Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 12, 15:42   #1761 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciopasticcio74

Data registr.: 21-10-2011
Grazie ragazzi dei preziosi consigli, leggerò i manuali. Di conseguenza però posso dire una cosa da profano? Io sono nuovo a questi linguaggi di programmazione. Perchè sono così, linguaggi che di solito si usa per programmare. Sono linguaggi logici che però necessitano di un minimo "sapere quello che si va a toccare".
In questa guida ho spesso letto di persone che aprono, saldano e aggiustano. Questo non lo vorrei fare un lungo domani in cui avrò una radio nuova. Mi interessa avere una radio, programmarla come voglio e basta. Per questo sto cercando di capire come funziona il programma, appunto per programmarla come voglio.
D'altro canto devo anche dire che nel programma notodiversi termini (peso, spostamento, ed altro ancora). Spostamento ho capito da poco che sta a modificare il subtrim, quindi perchè non chiamarlo subtrim? E il peso? Che è?
Questo per dire solamente che ci sono persone che programmano, persone che saldano, persone interessate all'elettronica e anche persone che non fanno tutto queste e a cui certe terminologie possono risultare ostiche. E' come cominciare a pilotare in mode 1 quando lo si è sempre fatto in mode2.
Ora, mi impegnerò a capire come funziona questa cosa, ma sarebbe stato molto più utile per tutti quanti lasciare alcune terminologie. Anche perchè chi passa da questo tipo di programmazione ha alle spalle altre radio, con altri termini e quindi altre tipologie di logica di funzionamento dettate se volete da quelli che per ora sono stati must (futaba, graupner, spektrum, ecc).
Questa non vuole essere una critica e nemmeno una polemica, ma un pensiero da chi proviene da altre radio e vuole imparare, ma soprattutto da chi ha paura (e ce ne saranno tanti che la pensano come me credo) di andare ad acquistare qualcosa che si costa meno, da molti vantaggi, ma che a lui non fa capire una mazza. Come si ritrova poi?, con la sella e senza cavallo?
E per gli elicotteri? Qui sembra che la maggior parte abbia aerei o alianti..
Scusate il mio pensiero, ma ora è così. Poi magari se capirò meglio di questo sistema sono sempre pronto a cambiar anche idea, in quanto solo gli stupidi non lo fanno
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 16:30   #1762 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Grazie ragazzi dei preziosi consigli, leggerò i manuali. Di conseguenza però posso dire una cosa da profano? Io sono nuovo a questi linguaggi di programmazione. Perchè sono così, linguaggi che di solito si usa per programmare. Sono linguaggi logici che però necessitano di un minimo "sapere quello che si va a toccare".
In questa guida ho spesso letto di persone che aprono, saldano e aggiustano. Questo non lo vorrei fare un lungo domani in cui avrò una radio nuova. Mi interessa avere una radio, programmarla come voglio e basta. Per questo sto cercando di capire come funziona il programma, appunto per programmarla come voglio.
D'altro canto devo anche dire che nel programma notodiversi termini (peso, spostamento, ed altro ancora). Spostamento ho capito da poco che sta a modificare il subtrim, quindi perchè non chiamarlo subtrim? E il peso? Che è?
Questo per dire solamente che ci sono persone che programmano, persone che saldano, persone interessate all'elettronica e anche persone che non fanno tutto queste e a cui certe terminologie possono risultare ostiche. E' come cominciare a pilotare in mode 1 quando lo si è sempre fatto in mode2.
Ora, mi impegnerò a capire come funziona questa cosa, ma sarebbe stato molto più utile per tutti quanti lasciare alcune terminologie. Anche perchè chi passa da questo tipo di programmazione ha alle spalle altre radio, con altri termini e quindi altre tipologie di logica di funzionamento dettate se volete da quelli che per ora sono stati must (futaba, graupner, spektrum, ecc).
Questa non vuole essere una critica e nemmeno una polemica, ma un pensiero da chi proviene da altre radio e vuole imparare, ma soprattutto da chi ha paura (e ce ne saranno tanti che la pensano come me credo) di andare ad acquistare qualcosa che si costa meno, da molti vantaggi, ma che a lui non fa capire una mazza. Come si ritrova poi?, con la sella e senza cavallo?
Scusate il mio pensiero, ma ora è così. Poi magari se capirò meglio di questo sistema sono sempre pronto a cambiar anche idea, in quanto solo gli stupidi non lo fanno
Solo una precisazione: quì si parla di Open9x, cioè del firmware opensource e non certo del firmware originale della radio. E' quindi implicito che il suo uso prevede saldature sulla radio, peraltro non difficili.

I nomi usati sono quelli di Open9x, anche se molti sono in comune con tutte le radio del mondo (Thr sarà sempre il Throttle, cioè il gas ) e quelli "poco comuni" ti occorre conoscerli solo se devi fare qualcosa di extra.

Carlo
Vecchio 19 dicembre 12, 16:42   #1763 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciopasticcio74

Data registr.: 21-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Solo una precisazione: quì si parla di Open9x, cioè del firmware opensource e non certo del firmware originale della radio. E' quindi implicito che il suo uso prevede saldature sulla radio, peraltro non difficili.

I nomi usati sono quelli di Open9x, anche se molti sono in comune con tutte le radio del mondo (Thr sarà sempre il Throttle, cioè il gas ) e quelli "poco comuni" ti occorre conoscerli solo se devi fare qualcosa di extra.

Carlo
Si, ovvio, ma devo conoscerli, quei pochi che non conosco! Cioè devo sapere cosa vado a fare.
Ti dico subito che io con il tempo farò una fusoliera che toccherà, tra varie componentistiche, parecchi soldini. Qualcosa di extra con una riproduzione la fai di sicuro. Tutt'al più la telemetria applicata sarebbe davvero utile a riprodurre determinate circostanze. Al di là di questo sto solo ragionando se il discorso possa fare al mio caso. E sto ragionando insieme a voi, che ne sapete più di me sicuramente.
Tu capisci che se hai una fusoliera devi per forza cercare di capire cosa vai a modificare in quel determinato momento, perchè poi non puoi dire "mi sa che se faccio così, ottengo questo". Il mio pensiero infatti era rivolto solo a cercare di capire le funzioni, ma soprattutto cercare di capire se quando le metti o le modifichi, appunto che input stai dando. Tutto qui.
E' estremamente normale non capire determinate concetti dettati da un nuovo programma che ha nomi diversi. E' come avere un freno non a pedale, ma a pulsanti, in un macchina. E' normale che ti chiedi per quale motivo il freno non sia sulla pedaliera e come premerlo, ma soprattutto se premendolo in un determinato modo si ottiene la stessa frenata, di quello classico.
Poi ripeto, magari la cosa è più semplice di quanto io pensi.
In effetti ho dato un'occhiata migliore ai link di longflyer, che ringrazio per la sua estrema pazienza (ce ne vuole con me) qualcosa sono riuscito a capire, ma non so se la cosa possa seriamente fare al mio caso, almeno per il momento. Ripeto, parlo per me. Adesso mi ci sono imbarcato e voglio cercare di capire, questo è certo!
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 12, 16:48   #1764 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio

In questa guida ho spesso letto di persone che aprono, saldano e aggiustano. Questo non lo vorrei fare un lungo domani in cui avrò una radio nuova.
Mi interessa avere una radio, programmarla come voglio e basta.
Le nuove radio avranno tutto integrato sulla base di esperienze ormai storia.

Per questo sto cercando di capire come funziona il programma, appunto per programmarla come voglio.
E' tutto scritto nella manualistica che di cui ora godi.

D'altronde, oggi ma se vuoi da sempre, se vuoi risparmiare devi avere cervello

Per nulla, anche gli elicotteri sono possibili, leggi bene la documentazione.

... Buona lettura.
Vecchio 24 dicembre 12, 12:48   #1765 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007

BUON NATALE A TUTTI...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 13:06   #1766 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Buon Natale anche a te. Ma dal video non si capisce cosa stai comandando con la turnigina!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 13:08   #1767 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Buon Natale anche a te. Ma dal video non si capisce cosa stai comandando con la turnigina!

E' lei che suona jingle bells..

Solo che per non far partire l'inactivity timer muovevo ogni tanto lo stick..

Prossimo anno metto anche qualche servo ad animare il presepe e il muovo con il servo tester della radio.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 24 dicembre 12 alle ore 13:12
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 14:21   #1768 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
E' lei che suona jingle bells..

Solo che per non far partire l'inactivity timer muovevo ogni tanto lo stick..

Prossimo anno metto anche qualche servo ad animare il presepe e il muovo con il servo tester della radio.
Hai capito, distraevi il pubblico con le mani come fanno i maghi per nascondere il trucco ... solo che questi sono più bravi: si sarebbero senz'altro premuniti di far vedere al pubblico il dentro della radio ma soprattutto quello che c'era dietro la radio ... e poi magari lo mp3 era dentro il presepe Il Tuo MP3 invece dove era? Sotto al tavolo? La musica in background ce la hanno solo la T14 e la T18 e difatti costano 2500€ (vabbè ora la T14 viene un pò di meno) ...
Vecchio 24 dicembre 12, 14:33   #1769 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
In realtà mi sarei aspettato un angelo in picchiata e successiva cabrata il tutto pre programmato nella fase 1.

micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 12, 14:36   #1770 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
In realtà mi sarei aspettato un angelo in picchiata e successiva cabrata il tutto pre programmato nella fase 1.

seeeeeee ... se non gli si apriva il paracadute sai che bambinello che diventava ????
Rispondi

Bookmarks