Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 12, 12:19   #1651 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Nexus6 Visualizza messaggio
ok, fatto tutto provato con 2 riceventi, la cappellata l'ho fatta io, visto che il sensore ovviamente aveva meno V perchè li assorbiva il wattmeter, ora il valore di discrepanza è intorno a -0.1 nella norma degli arrotondamenti decimali insomma... grazie a tutti sopratutto a romolo che ha avuto una pazienza infinita ed a carlo che mi ha aperto gli occhi con un solo post
Confermata ipotesi, si trattava della caduta di tensione ai capi della resistenza interna del wattmetro...

Carlo
Vecchio 15 novembre 12, 12:39   #1652 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Confermata ipotesi, si trattava della caduta di tensione ai capi della resistenza interna del wattmetro...

Carlo
se non addirittura di un diodo di protezione dello stesso.... quel 0.6 mi puzza... anche perché Carlo normalmente quei wattmetri usano sensori ad effetto hall.
Inoltre se fosse stata una resistenza la caduta di tensione non sarebbe stata costante...

Per riportare la discussione in topic in questo caso sarebbe stato utile usare l'offset di open9x, anche se poi in realtà in volo non si va con un wattmetro..
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 12:43   #1653 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
se non addirittura di un diodo di protezione dello stesso.... quel 0.6 mi puzza... anche perché Carlo normalmente quei wattmetri usano sensori ad effetto hall..
Un diodo in serie???? Molto più probabilmente si tratta della resistenza dei cavi e dei connettori, magari sottodimensionati. Questo ce lo può dire il nostro amico: erano sempre circa 0,6V (diciamo mai sotto i 0,4-0,5) oppure la differenza era proporzionale alla potenza erogata?

cmq ora siamo proprio OT.

Carlo
Vecchio 15 novembre 12, 12:46   #1654 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nexus6

Data registr.: 27-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Un diodo in serie???? Molto più probabilmente si tratta della resistenza dei cavi e dei connettori, magari sottodimensionati. Questo ce lo può dire il nostro amico: erano sempre circa 0,6V (diciamo mai sotto i 0,4-0,5) oppure la differenza era proporzionale alla potenza erogata?

cmq ora siamo proprio OT.

Carlo
proporzionale, i casi che ho notato:

differenze
senza assorbimento: 0

max gas / 3/4 gas : -0.06v

metà gas: -0.04

al calare della tensione la discrepanza non cambiava...

Goethe
Nexus6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 12:48   #1655 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Nexus6 Visualizza messaggio
proporzionale, i casi che ho notato:

differenze
senza assorbimento: 0

max gas / 3/4 gas : -0.06v

metà gas: -0.04

al calare della tensione la discrepanza non cambiava...
OK resistenze.. ipotesi di carlo confermata...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 17:35   #1656 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-08-2011
Settaggio Per Riceventi Micro Bnf Spektrum

Un saluto a tutti, vorrei chiedervi un chiarimento su open 9x, ho dato una occhiata al form ma non mi pare di aver trovato risposte.
Ho da poco preso una 9x a cui ho collegato un modulo Spektrum per pilotare un micromodello BNF.
Con il firmware originale non potevo volare in quanto non si poteva spostare l'ordine dei canali ( come forse saprete nei micro bnf non ci sono spinette da spostare sulla ricevente .....) e quindi ho aggiornato la radio a open9x.
Qui come previsto ho trovato nelle impostazioni la possibilita di modificare l'ordine dei canali trasmessi alla ricevente ( lasciando il mode invariato ), vorrei sapere se l'impostazione fatta vale poi per tutti i modelli o è variabile su ciascun modello.

Un'altra informazione: ho trovato manuali in inglese e francese, esiste una traduzione italiana?

ciao a tutti e grazie in anticipo
Vecchio 15 novembre 12, 17:42   #1657 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da PAOLO1991999 Visualizza messaggio
Un saluto a tutti, vorrei chiedervi un chiarimento su open 9x, ho dato una occhiata al form ma non mi pare di aver trovato risposte.
Ho da poco preso una 9x a cui ho collegato un modulo Spektrum per pilotare un micromodello BNF.
Con il firmware originale non potevo volare in quanto non si poteva spostare l'ordine dei canali ( come forse saprete nei micro bnf non ci sono spinette da spostare sulla ricevente .....) e quindi ho aggiornato la radio a open9x.
Qui come previsto ho trovato nelle impostazioni la possibilita di modificare l'ordine dei canali trasmessi alla ricevente ( lasciando il mode invariato ), vorrei sapere se l'impostazione fatta vale poi per tutti i modelli o è variabile su ciascun modello.

Un'altra informazione: ho trovato manuali in inglese e francese, esiste una traduzione italiana?

ciao a tutti e grazie in anticipo
Certo che SI: un modello ... una configurazione. Persino il mode è legato al modello: alcuni volano in un mode per poi cambiarlo quando volano con altra tipologia di modello come ad es. un heli.

La manualistica attualmente è una nota dolente (dolente più sull'aspetto del giusto e del doveroso che sull'effettiva necessarietà ... per alcuni Open9x non presenta problemi che non si possano risolvere con un pò di pratica). Cmq. se cerchi ancora o attendi altre risposte, vedrai che troverai qualcosa anche in IT.

Complimenti per la decisione d'acquisto.
Vecchio 15 novembre 12, 19:46   #1658 (permalink)  Top
User

Turnigy 9x Modulo Spektrum Dm9 E Modelli Bnf

Con riferimento al post sopra, per far funzionare il tutto come da titolo, visto che in rete non ho trovato molto, faccio presente che ho dovuto impostare come sequenza di uscite canali sulla ricevente TAER, e fin qui nulla di strano.
La particolarità è che questa impostazione ha funzionato solo quando ho impostato come modalita di tasmissione PPM 12 canali ( il modulo tx dovrebbe essere 9), con le impostazioni 6 e 8 canali le uscite risultavano errate ( ad esempio il direzionale agiva sul motore ).

ciao a tutti
Vecchio 16 novembre 12, 13:10   #1659 (permalink)  Top
User

L'avatar di hit22

Data registr.: 22-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da PAOLO1991999 Visualizza messaggio
Con riferimento al post sopra, per far funzionare il tutto come da titolo, visto che in rete non ho trovato molto, faccio presente che ho dovuto impostare come sequenza di uscite canali sulla ricevente TAER, e fin qui nulla di strano.
La particolarità è che questa impostazione ha funzionato solo quando ho impostato come modalita di tasmissione PPM 12 canali ( il modulo tx dovrebbe essere 9), con le impostazioni 6 e 8 canali le uscite risultavano errate ( ad esempio il direzionale agiva sul motore ).

ciao a tutti
Ciao,
la sequenza TAER o altra (ci son tutte le combinazioni) serve solo per applicare i template "preconfezionati"
Quello che succede nella pratica devi andarlo a vedere nei mix dove stabilisci da dove prendere un "imput" e dove e cosa mandare in "output"
Spero di essermi spiegato.
Vecchio 17 novembre 12, 01:13   #1660 (permalink)  Top
User

Grazie per l'informazione, approfondirò la lettura del manuale, open 9x l'ho installato appena ieri e sono alle prime armi.
Esiste on line qualche esempio di programmazione?

ciao a tutti

Bookmarks