Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 12, 18:15   #1051 (permalink)  Top
cip060
Guest

Chiedo aiuto per la modalita'trainer
ho visto su qualche video che la levetta del triner deve essere tenuta tirata se il principiante vuole pilotare lui !!ma che senso ha ? se devo pilotare come faccio a tenere anche la levetta tirata ??
su rcgroups ho letto che si scambiano le saldature dell'interruttore per fargli fare il contrario avete notizie da darmi ?
Vecchio 28 luglio 12, 18:16   #1052 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
se tu sei maestro, ha perfettamente senso, infatti quando tu tiri la levetta non piloti tu ma l'allievo, mentre quando la lasci hai i comandi.
Se sei l'allievo non te ne devi preoccupare, la levetta che comanda è sulla radio del maestro, che agisce come scritto sopra. Le radio funzionano tutte così da decenni...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 18:25   #1053 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
se tu sei maestro, ha perfettamente senso, infatti quando tu tiri la levetta non piloti tu ma l'allievo, mentre quando la lasci hai i comandi.
Se sei l'allievo non te ne devi preoccupare, la levetta che comanda è sulla radio del maestro, che agisce come scritto sopra. Le radio funzionano tutte così da decenni...
Se hai il FW originale il funzionamento è al contrario: per usare la radio maestro occorre che il maestro tenga l'interruttore tirato, una bella str...a!!
Le soluzioni sono due: scambi i fili sull'interruttore (ma ti becchi un bel SWITCH ERROR ogni volta che la accendi) o passi a Open9x.

Con l'occasione ricordo un baco del FW originale: se il PPM IN non è un 8 canali lo ignora, ci sono diventato pazzo (senza riuscirci) per fargli digerire il PPM della mia HKT6A (6 canali)....., poi quando ho montato Open9x tutto ha funzionato bene al primo colpo.

Carlo
Vecchio 28 luglio 12, 18:50   #1054 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Se hai il FW originale il funzionamento è al contrario: per usare la radio maestro occorre che il maestro tenga l'interruttore tirato, una bella str...a!!
Le soluzioni sono due: scambi i fili sull'interruttore (ma ti becchi un bel SWITCH ERROR ogni volta che la accendi) o passi a Open9x.
Non è proprio una stron..ta.
in caso di necessità un interruttore che si rilascia da solo è più immediato di uno da azionare.
Poi con open ti diamo la possibilità di fare quello che vuoi, ma l'interruttore temporaneo è una sicurezza in più.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 18:58   #1055 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Non è proprio una stron..ta.
in caso di necessità un interruttore che si rilascia da solo è più immediato di uno da azionare.
Vero, ma con il FW originale il funzionamento è proprio il contrario di ciò serve: il maestro che deve riprendere il comando deve tirare (e tenuto tirato) l'interruttore e contemporaneamente pilotare, magari cercando di recuperare un modello da una vite...
In Ope9x funziona invece nel modo giusto: se tiri allora pilota l'allievo, se lasci piloti tu.

Carlo
Vecchio 28 luglio 12, 19:02   #1056 (permalink)  Top
cip060
Guest

Ah quindi io che ho open 9X il problema non si pone ?
in ogni caso devo saldarci la resistenza per il simulatore e per non togliere il modulo anche usando maestro e allievo giusto ? o con open9x non occorre manco la resistenza?
con il simulatore lo devo togliere il modulo originale pero'!
cosa mi dite a riguardo che ho trovato una resistenza nella cassettina dei componenti e la saldo cosi' non mi rompo piu' a togliere il modulo e attaccarlo con il nastro telato ho sempre paura del filo dell'antenna che si rompa o si pieghi!!
ultima cosa volevo staccare il filo dell'antenna e metterlo con connettore direttamente sul modulo ma volevo sapere come cavolo e infilato nel pezzo di plastica dell'antenna?? posso tirare ?
Vecchio 28 luglio 12, 19:02   #1057 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Chiedo aiuto per la modalita'trainer
ho visto su qualche video che la levetta del triner deve essere tenuta tirata se il principiante vuole pilotare lui !!ma che senso ha ? se devo pilotare come faccio a tenere anche la levetta tirata ??
su rcgroups ho letto che si scambiano le saldature dell'interruttore per fargli fare il contrario avete notizie da darmi ?
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Piccolo chiarimento (da neofita ci sono cascato anche io): la radio che trasmette al modello è quella del maestro e non quella dell'allievo, l'altra potrebbe anche non avere il modulo inserito.

In pratica, se tu hai un modello già bindato con la tua radio, allora il maestro userà la tua radio e tu un'altra.

Carlo
Vecchio 28 luglio 12, 19:05   #1058 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cip060 Visualizza messaggio
in ogni caso devo saldarci la resistenza per il simulatore e per non togliere il modulo anche usando maestro e allievo giusto ? o con open9x non occorre manco la resistenza?
cosa mi dite a riguardo che ho trovato una resistenza nella cassettina dei componenti e la saldo cosi' non mi rompo piu' a togliere il modulo e attaccarlo con il nastro telato ho sempre paura del filo dell'antenna che si rompa o si pieghi!!
ultima cosa volevo staccare il filo dell'antenna e metterlo con connettore direttamente sul modulo ma volevo sapere come cavolo e infilato nel pezzo di plastica dell'antenna?? posso tirare ?
Mentre la apri per fare la modifica per flasharla ci aggiungi una resistenza da 1K e non ci pensi più...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 12, 19:08   #1059 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Citazione:
Originalmente inviato da cip060 Visualizza messaggio
Vero
Citazione:
Serve lo stesso...
Citazione:
Va bene la resistenza
Citazione:
Sul tubo è pieno di tutorial, basta non essere neofiti assoluti del saldatore.
Citazione:
Non è proprio un lavoro da principianti, il cavetto è sottilissimo e servono una attrezzatura particolare e tanta "mano"...

Carlo
Vecchio 28 luglio 12, 19:09   #1060 (permalink)  Top
cip060
Guest

Ma infatti e' che la radio ha gia montato open 9x gia' da 15 giorni la resistenza mi e' venuta in mente dopo
tu mi dicevi che con open9 non occorreva la ressitenza ho capito male immagino!
mi avevi consigliato che era piu' facile modificare il modulo m dai delle info a riguardo ?
Rispondi

Bookmarks