22 gennaio 12, 21:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-12-2011 Residenza: Roma
| AR6210 perdita segnale
..se non l avessi visto non c avrei creduto! ieri durante uno dei voli di collaudo del mio ES con le ali dell'easyglider, durante qualche manovra tranquilla a circa 150 metri di distanza il "ragazzotto" comincia a picchiare bruscamente in piena autonomia!....ovviamente correggo leggermente a cabrare ma non risponde, a questo punto stick up a battuta ma niente!...a questo punto in completa vertigine psicologica throttle al massimo ma niente!...quando all improvviso il segnale del radiocomando (probabilmente perso) si riaggancia e BOOOOOOM in volo. Dal botto e dalla deflagrazione in volo pensavo che un cacciatore di passaggio gli avesse sparato! Invece l improvvisa cabrata con il motore a palla (era la prima volta che montavo una 3S al povero speed400) e con l energia che aveva acquistato in picchiata...nonostante la baionetta robusta l accelerazione ha spaccato un ala (l elapor fa rumore quando si spacca eh!? ) e non mi resta altro che raccogliere i cocci: alettone divelto...bordo d uscita ala strappato, baionetta esposta ma almeno la fusoliera integra. Dalla perizia del sottoscritto e a seguito indagine deduco ovviamente che il segnale del radiocomando si è sganciato ma il punto è : perchè si è messo a picchiare?...indagando scopro che la mia centralina, un AR6210, ha il failsafe soltanto sul motore ergo allo sgancio del segnale del telecomando (poi scopriro il perche) i servi dei comandi di volo rimangono sull ultima posizione tenuta al momento della perdita di segnale (probabilmente gli avevo dato un colpetto a picchiare in quel momento). Domandina: un consigliuccio su una centralina che invece ha il failsafe anche sui comandi di volo???? |
Bookmarks |
| |