Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 12, 21:01   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-01-2011
LiPo e Futaba T10CG

Questo è un argomento che, sicuramente, è stato già trattato ma, di cui, ho letto solo due scarni 3D cercandoli qui sul forum. E' un dilemma che mi affligge, LiPo sì o LiPo no? E quale (marca e modello) mi conviene acquistare? Sicuramente a bassa scarica (basso numero di C), ma poi come va gestita? Fino ad ora la mia NIMH l'ho caricata direttamente con l'alimentatore della TX, immagino che la LiPo va scollegata e caricata e bilanciata esternamente col CBT per LiPo, o sbaglio. Insomma ho bisogno di qualche consiglio da chi ha più esperienza di me. Grazie.
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 12, 21:14   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Questo è un argomento che, sicuramente, è stato già trattato ma, di cui, ho letto solo due scarni 3D cercandoli qui sul forum. E' un dilemma che mi affligge, LiPo sì o LiPo no? E quale (marca e modello) mi conviene acquistare? Sicuramente a bassa scarica (basso numero di C), ma poi come va gestita? Fino ad ora la mia NIMH l'ho caricata direttamente con l'alimentatore della TX, immagino che la LiPo va scollegata e caricata e bilanciata esternamente col CBT per LiPo, o sbaglio. Insomma ho bisogno di qualche consiglio da chi ha più esperienza di me. Grazie.
Ciao,

Al mio campo sulla t10 hanno messo una lipo 3celle sui 2600 mah presa da hobbyking come questa HobbyKing R/C Hobby Store : Rhino 2620mAh 3S 11.1v Low-Discharge Transmitter Lipoly Pack . Si trovano benissimo. Dura molto di più e la tensione scende più lentamente.

Io ho la radio ff9 e ci ho messo anch'io una 3celle, ho messo una da 2200 mah ma con tanti C di scarica perché avevo a casa una 3 celle a far niente!!

Per caricare dovresti ogni volta staccare dietro e staccare il cavetto e se vuoi il bilanciatore ma non dovrebbe servire perché una radio consuma pochissimo, la mia solo 0.20A! Io pero' per evitare di aprirle ogni volta lo sportellino, ho fatto in ponte dai 2cavi principali e prolunga del bilanciatore e ho bucato sul fianco la radio ed ho messo il ponte dei cavi principali e la prolunga del bilanciatore. Così quando carico non devo scacciare niente!!

Ti consiglio di mettere la lipo!! Io l'ho usata 8ore e mi ha ricaricato solo 1000mah su 2000!!!!! Con le nimh non facevo neanche 5ore!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 00:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di frenki

Data registr.: 16-05-2010
ciao io ho una futaba ff10 e uso queste batterie della hiperion, sono life 9.9volt e sono fatte apposta per le tx si possono caricare con il carichino da muro dato a corredo con la radio e una volta cariche la luce del carichino si spegne da sola ,quindi niente sovracariche in quanto sono dotate al loro interno di un circuito che regola la carica metto il link del negozio dove le ho comperate,costano di più di quelle di kh ma sono un altra cosa Robot Birds
Icone allegate
LiPo e Futaba T10CG-hp-fg305-2100-3s.jpg  
frenki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 08:01   #4 (permalink)  Top
User

Grazie delle risposte, se mi assicurate che è fattibile, provvedo perché con le NiMh è una pena.
Vecchio 19 gennaio 12, 12:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di frenki

ciao,vai di life 9.9 v non te ne pentirai,sono fatte apposta per le trasmittenti e a piena carica non raggiungono i voltaggi delle lipo,io le carico con il carichino a 70 mah lasciandole nella radio fino a quando la luce del carichino si spegne,quindi niente problemi di dimenticarsi la di staccare la spina!
Vecchio 19 gennaio 12, 13:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabribe84

Data registr.: 04-04-2008
Io ho messo le lipo su tutti i radiocomandi che ho,è troppo utile,nn necessita di essere caricata ogni 4/5 ore senza corre il rischio di nn poter volare xk sn sempre scariche le batteria NiMH!!cmq la lipo,anche se nn è bassa di C nn è molto importante,la quantita di scarica è relativa a quanto uno strumento ne richiede,anche se meglio un po piu bassa x sicurzza.L unica cosa è che devi stare molto attento a nn scendere sotto un voltaggio di 9.6V altrimenti la batteria gonfia e puo anche esplodere!!! Se nn ti va di bucare la radio,x far passare i cavetti di ricarica io nn ho aggiunto una piccola prolunga da servi,tra batteria e radio,cosi nn devo staccare la spinetta dalla radio rischiando di usurare la presa dell Tx,quindi ogni volta che devo ricaricare stacco la batt dalla prolunga e il gioco è fatto!!!
fabribe84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 13:15   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da frenki Visualizza messaggio
ciao,vai di life 9.9 v non te ne pentirai,sono fatte apposta per le trasmittenti e a piena carica non raggiungono i voltaggi delle lipo,io le carico con il carichino a 70 mah lasciandole nella radio fino a quando la luce del carichino si spegne,quindi niente problemi di dimenticarsi la di staccare la spina!
Il tuo suggerimento è molto interessante ma per il connettore che hai fatto lo hai sostituito?
Vecchio 19 gennaio 12, 14:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabribe84

Data registr.: 04-04-2008
Ragazzi siete sicuri di quello che dite sulle life???premetto che nn le conosco molto bene,ma ho letto che le batterie life hanno bisogno di un loro specifico programma di carica,siete sicuri di poter caricare le life col caricabatterie della radio???esso è progettato per le NiMH o NiCD e nn per le life!!!
fabribe84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 17:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Il tuo suggerimento è molto interessante ma per il connettore che hai fatto lo hai sostituito?
Io sono riuscito a fare un ponte e un buco nella radio così non stacco niente neanche quando carico!!,

Dai 2 cavi principali ho tirato via il termoretraibile e ho saldato una presa. Poi dal bilanciatore ho fatto prolunga il tutto messo di fianco della radio facendo un buco!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 18:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di frenki

Citazione:
Originalmente inviato da fabribe84 Visualizza messaggio
Ragazzi siete sicuri di quello che dite sulle life???premetto che nn le conosco molto bene,ma ho letto che le batterie life hanno bisogno di un loro specifico programma di carica,siete sicuri di poter caricare le life col caricabatterie della radio???esso è progettato per le NiMH o NiCD e nn per le life!!!
Certo che sono sicuro,questi pacchi sono costruiti apposta per le trasmittenti e sono dotati al loro interno di un circuito chiamato Safety PCM circuits che consente di caricare il pacco dentro il trasmettitore utilizzando un alimentatore da muro standard
FlyModelComponents :: Batterie :: Life :: Pacchi Tx :: Hyperion :: HYPERION G3 LIFEPO4 2100 mA 3s1p - 9,9 V articolo in inglese che descrive la funzione del safety pcm PCMs for Lithium Ion and Lithium Polymer cells and batteries io non le bilancio vista l'esigua intensità di carica che uso (70 mah),o se si vuole ogni tot di cariche si può bilanciarle estraendole dalla radio e collegandole ad un carica esterno e bilanciatore comunque dopo varie ricariche senza bilanciatura e collegandole con HYPERION BATT/CHEKER Robot Birds le celle non si discostano se non di una percentuale mimima
Rispondi

Bookmarks