Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 12, 15:47   #51 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Manfred78 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, post interessantissimo visto che anche io sono in procinto di passare al 2.4 e sto valutando qualche altro aspetto oltre a quelli elencati:

-costo medio rx
-esistenza di rx clone (tipo orange HK)
-possibilità di montare lipo sulla tx

In particolare sulla mx-16 ci sta una bella Lipo ciccia? a quante celle?
Rispondo per quanto posso:
-costo medio rx Hitec da 36 a 90, Spektrum da 49 a +100, Graupner da 60 a 90, credo che siano tutte più o meno equivalenti tranne Hitec su cui risparmi qualche euro (pochi pochi)
-esistenza rx clone solo Spektrum e Futaba per quanto ne sò
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 12, 15:59   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Ciao a tutti, post interessantissimo visto che anche io sono in procinto di passare al 2.4 e sto valutando qualche altro aspetto oltre a quelli elencati:

-costo medio rx
Mettendo in ordine di prezzo a decrescere le più costose sono le Futaba ed a seguire, Spektrum, Graupner, Hitec ...

Solo per il vecchio DSM2 di Spektrum e per FASST di Futaba (anch'esso come il DSM2 sostituito da DSMX, verrà sostituito con FASSTEST).

Certo che è sempre possibile!

Se Ti è piaciuto il confronto, avrai notato che presenta un manuale per ciascuna radio e quando la casa ne ha previsto uno in Italiano liberamente consultabile è appunto riportato: guarda caso quello della MX-16 è proprio in Italiano! Leggerlo però spetta al singolo ... almeno quello andrebbe fatto giacchè è il singolo che alla fine paga ...
Buona consultazione!
Vecchio 09 febbraio 12, 23:50   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manfred78

Data registr.: 21-03-2010
Invia un messaggio via MSN a Manfred78
Citazione:
Rispondo per quanto posso:
-costo medio rx Hitec da 36 a 90, Spektrum da 49 a +100, Graupner da 60 a 90, credo che siano tutte più o meno equivalenti tranne Hitec su cui risparmi qualche euro (pochi pochi)
-esistenza rx clone solo Spektrum e Futaba per quanto ne sò

Grazie mille. Sono comunque orientato su Graupner mx-12 o 16.

ciao
Vecchio 09 febbraio 12, 23:56   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manfred78

Data registr.: 21-03-2010
Invia un messaggio via MSN a Manfred78
Citazione:
Originalmente inviato da Manfred78

-costo medio rx
Mettendo in ordine di prezzo a decrescere le più costose sono le Futaba ed a seguire, Spektrum, Graupner, Hitec ...

Solo per il vecchio DSM2 di Spektrum e per FASST di Futaba (anch'esso come il DSM2 sostituito da DSMX, verrà sostituito con FASSTEST).

Certo che è sempre possibile!

Se Ti è piaciuto il confronto, avrai notato che presenta un manuale per ciascuna radio e quando la casa ne ha previsto uno in Italiano liberamente consultabile è appunto riportato: guarda caso quello della MX-16 è proprio in Italiano! Leggerlo però spetta al singolo ... almeno quello andrebbe fatto giacchè è il singolo che alla fine paga ...
Hai perfettamente ragione, l'ho sfogliato a capitoli, senza troppa attenzione. Chiedo venia. In ogni caso sono orientato tra mx-12 e mx-16. A parte l'ovvia differenza di canali, non ho ben capito se anche la 12 ha gli avvisi vocali (il manuale stavolta l'ho letto e la cosa è confermata ma ho letto diverse opinioni a proposito). Ho letto anche della differenza del canale in meno sulla 12 se si usa la telemetria.

L'unico mio dubbio non risolto è: con la telemetria disponibile con le mx 12 e 16 come vengono vendute oltre a livello di tensione della batteria che altri dati vengono forniti?
Vecchio 10 febbraio 12, 00:16   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
... con la telemetria disponibile con le mx 12 e 16 come vengono vendute oltre a livello di tensione della batteria che altri dati vengono forniti?
Con la ricevente fornita a corredo con l'acquisto della radio si ha solo la lettura della tensione batteria dell'aeromodello.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 00:49   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Hai perfettamente ragione, l'ho sfogliato a capitoli, senza troppa attenzione. Chiedo venia. In ogni caso sono orientato tra mx-12 e mx-16. A parte l'ovvia differenza di canali, non ho ben capito se anche la 12 ha gli avvisi vocali (il manuale stavolta l'ho letto e la cosa è confermata ma ho letto diverse opinioni a proposito). Ho letto anche della differenza del canale in meno sulla 12 se si usa la telemetria.

L'unico mio dubbio non risolto è: con la telemetria disponibile con le mx 12 e 16 come vengono vendute oltre a livello di tensione della batteria che altri dati vengono forniti?
Ti esorto a fare due calcoli prima di decidere quale prendere: il costo del canale!
I prezzi di riferimento MX-12. MX-16, MX-20 comprensivi di spedizione sono rispettivamente 150€, 333€, 394€ pertanto molto rapidamente otteniamo un costo canale rispettivamente di circa 25€, 41€, 33€.
Ora se la MX-12 pensi possa bastarTi da qui a qualche anno, bene, altrimenti credo davvero valga la pena spendere 60€ in più e prendersi la MX-20 per non avere alcun limite presente e futuribile
Vecchio 10 febbraio 12, 10:16   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ti esorto a fare due calcoli prima di decidere quale prendere: il costo del canale!
I prezzi di riferimento MX-12. MX-16, MX-20 comprensivi di spedizione sono rispettivamente 150€, 333€, 394€ pertanto molto rapidamente otteniamo un costo canale rispettivamente di circa 25€, 41€, 33€.
Ora se la MX-12 pensi possa bastarTi da qui a qualche anno, bene, altrimenti credo davvero valga la pena spendere 60€ in più e prendersi la MX-20 per non avere alcun limite presente e futuribile
Scusa ma la MX20 viene più del doppio della MX12!
Io sono orientato sulla MX16 ma spetto ancora un pò prima di decidere definitivamente, tra l'altro devo vendere la T9CAP altrimenti nisba radio nuova...
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 13:11   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Scusa ma la MX20 viene più del doppio della MX12!
Probabile che abbiano abbassato il prezzo della MX-12 per invogliarne l'acquisto e poi il proseguo con Graupner ... che ne so!

Io sono orientato sulla MX16 ma spetto ancora un pò prima di decidere definitivamente,
Il mio posto era proprio indirizzato nel dirTi che conviene molto di più la MX-20 per soli 60 Euro in più che la MX-16 ... Tra le tre evidenziate, quella meno conveniente è proprio la MX-16 come evidenzia il calcolo per costo di canale.

tra l'altro devo vendere la T9CAP altrimenti nisba radio nuova...
Auguri!
La MX-16? Mah! A volte mi chiedo perchè scrivere ...
Vecchio 10 febbraio 12, 15:44   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
La MX-16? Mah! A volte mi chiedo perchè scrivere ...
Perchè più info vengono date e più possibilità abbiamo di fare delle scelte oculate.

Scegliere la MX-16 può dare la possibilità a chi non ha molta disponibilità economica di utilizzare i soldi risparmiati per l'acquisto di una seconda ricevente per un'altro modello e/o per qualche sensore aggiuntivo.
Oggi giorno con i chiari di luna in cui alcuni di noi si ritrovano, sostenere il nostro hobby è tutt'altro che facile.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 15:52   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Perchè più info vengono date e più possibilità abbiamo di fare delle scelte oculate.

Scegliere la MX-16 può dare la possibilità a chi non ha molta disponibilità economica di utilizzare i soldi risparmiati per l'acquisto di una seconda ricevente per un'altro modello e/o per qualche sensore aggiuntivo.
Oggi giorno con i chiari di luna in cui alcuni di noi si ritrovano, sostenere il nostro hobby è tutt'altro che facile.
Il risparmio vero va visto nell'ottica anche del futuribile e non solo del contingente: sappiamo benissimo come 8 ch. potrebero rivelarsi appena sufficienti ... senza contare che la sorellina più grande certo non offre solo quattro canali in più ma, quello che è certo, che la differenza viene appena 60€ (+18%). Poi che dire, ad ognuno la propria tasca ma prima ancora: la propria visione delle cose!
Rispondi

Bookmarks