Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 12, 15:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2010
Messaggi: 12
Question Futaba T8Fg e Servi MKS DS530 su KatanaS 30E

Salve ragazzi,
ho completato il montaggio di una Sebart KatanaS 30E, che ho ricevuto in regalo, corredato di servi digitali MKS DS530. Utilizzo una trasmittente Futaba T8FG mode2. Quando collego l'alimentazione al katana, i servi effettuano una correzione continua che si trasforma in vibrazioni sugli alettoni, direzionale ecc. Non capisco se devo effettuare un setup particolare sulla radio per evitare che i servi si muovino in continuazione.
Qualcuno di voli può darmi un suggerimento?
vi ringrazio,
Antonio.
DormOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 16:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da DormOne Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
ho completato il montaggio di una Sebart KatanaS 30E, che ho ricevuto in regalo, corredato di servi digitali MKS DS530. Utilizzo una trasmittente Futaba T8FG mode2. Quando collego l'alimentazione al katana, i servi effettuano una correzione continua che si trasforma in vibrazioni sugli alettoni, direzionale ecc. Non capisco se devo effettuare un setup particolare sulla radio per evitare che i servi si muovino in continuazione.
Qualcuno di voli può darmi un suggerimento?
vi ringrazio,
Antonio.
La trasmittente probabilmente non c'entra nulla .... dicci piuttosto che ricevente usi per controllarli.

Se ad esempio utilizzi una R6008HS abbi cura di disabilitare lo "High Speed mode" e riprova, sono certo che i tuoi problemi spariranno!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 17:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
sembra anche a me che la soluzione proposta sia la più indicata per risolvere
aggiungo anche che farei l'aggiornamento del firmware della radio (ma non c'entra nulla con la vibrazione)

ciao e ottima scelta!
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 17:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2010
Messaggi: 12
R617fs

Intanto vi ringrazio per i consigli. Ho controllato la ricevente anch'essa è Futaba modello R617FS. Non ho idea se e come va disattivato l'High Speed. La Trasmittente invece è aggiornata all'ultima release disponibile.
DormOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 17:43   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
i problemi potrebbero essere: usi una rx clone in modalità high speed e i tuoi servi(strano sono digitali e pure velocini) non sopportato questa funzione.
oppure devi andare nel menù della radio, sotto calibrazione stick e vedere se muovendo gli stick i "quadratini" sullo schermo arrivano effettivamente ai bordi ovvero, se la tua radio sente completamente il movimento dello stick.
dico questo perchè mi è successo una volta che con un po di sporco il potenziometro non sentiva bene la corsa e restava in una posizione di mezzo che faceva ronzare i servi..
risolto aprendo la radio, soffiando e ricontrollando la calibrazione.
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 18:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2010
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
i problemi potrebbero essere: usi una rx clone in modalità high speed e i tuoi servi(strano sono digitali e pure velocini) non sopportato questa funzione.
oppure devi andare nel menù della radio, sotto calibrazione stick e vedere se muovendo gli stick i "quadratini" sullo schermo arrivano effettivamente ai bordi ovvero, se la tua radio sente completamente il movimento dello stick.
dico questo perchè mi è successo una volta che con un po di sporco il potenziometro non sentiva bene la corsa e restava in una posizione di mezzo che faceva ronzare i servi..
risolto aprendo la radio, soffiando e ricontrollando la calibrazione.
La ricevente è Futaba la R617FS. Gli stick lavorano correttamente, tieni conto che ho anche un elicottero TREX 450 con servi align digitali e va benissimo.
DormOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 20:54   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da DormOne Visualizza messaggio
La ricevente è Futaba la R617FS. Gli stick lavorano correttamente, tieni conto che ho anche un elicottero TREX 450 con servi align digitali e va benissimo.
be, allora sono i servi... se con un altro sistema funziona
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 12, 23:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2010
Messaggi: 12
Hacker Master Basic Controller

Credo di aver capito l'origine del problema. Ho misurato con un tester la tensione di alimentazione proveniente dall'regolatore Hacker modello Master Basic Controller 40SB. Sono esattamente 5.53 Volts. Se non sbaglio la tensione nominale deve essere di 4,8 Volts. A questo punto ho alimentato la ricevente tramite un alimentatore esterno settato a 4,88 Volts. Vibrazione scomparsa. Mi domando se è possibile programmare il regolatore della hacker ad una tensione più bassa oppure se devo farlo sostituire.
ciao,
Antonio
DormOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 01:02   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da DormOne Visualizza messaggio
Credo di aver capito l'origine del problema. Ho misurato con un tester la tensione di alimentazione proveniente dall'regolatore Hacker modello Master Basic Controller 40SB. Sono esattamente 5.53 Volts. Se non sbaglio la tensione nominale deve essere di 4,8 Volts. A questo punto ho alimentato la ricevente tramite un alimentatore esterno settato a 4,88 Volts. Vibrazione scomparsa. Mi domando se è possibile programmare il regolatore della hacker ad una tensione più bassa oppure se devo farlo sostituire.
ciao,
Antonio
non lo avevo notato.. il problema è che quei servi lavorano solo a 4,8 per questo tremavano....


dato che il katana non è piccolissimo, metti 4 celle eneloop e stai a posto
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 12, 09:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2010
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
non lo avevo notato.. il problema è che quei servi lavorano solo a 4,8 per questo tremavano....


dato che il katana non è piccolissimo, metti 4 celle eneloop e stai a posto
Scusa Riktor, abbi pazienza, io non sono molto esperto in questo campo. Che significa mettere 4 celle eneloop? intendo come schema di montaggio, perchè il cavetto dello speed controller non andrebbe più collegato alla ricevente?

Ultima modifica di DormOne : 12 gennaio 12 alle ore 09:54
DormOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servi MKS mikiko Elimodellismo Elettronica 24 08 febbraio 12 14:59
Servi MKS zio frank Aeromodellismo Alianti 20 21 gennaio 12 20:42
servo MKS DS8910 AVCS RAPIDA Digital e GY401 Gyro Futaba sono compatibli ? raptr69 Elimodellismo Principianti 4 12 ottobre 09 00:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002