Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 12, 19:12   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea Montefusco

Data registr.: 29-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da passion4mac Visualizza messaggio
Mi sono letto per bene il manuale della radio in Inglese....davvero non capisco cosa abbia di così evoluto per poterla definire top di gamma e giustificare il costo di oltre 1300 euro.
Mi aiuti a capire cosa ha in più per esempio rispetto ad una mx-20 (che costa un terzo) a parte gli switch logici e il peso e l'ingombro maggiori?

Ad esempio non si puo' neanche (letto sul manuale) usare uno dei millemila slider e knob per fare fine-tuning di alcune impostazioni (come ad esempio i valori di un mixer,ecc.) direttamente in volo.
Davvero non capisco

E pensa che visto che sto valutando l'acquisto di una radio nuova volevo quasi fare l'investimento

P.S. poi è davvero incompresibile di come, su una radio da migliaia di euro, nel 2012, ancora non vi sia la possibilità di gestire la programmazione tramite Pc attraverso l'opportuno software.
Intanto hai un manuale in inglese che non e' poco .
Ti parlo da possessore di MC-24 (pagata 1.750 KL del 1998 ), io all'epoca mi sono dovuto arrangiare con il manuale cartaceo in tedesco e la traduzione di quello della MC-18 fatta (credo) da Leo Pergher.
Aggiornamenti software in tutti questi anni mi pare due (uno a pagamento di sicuro).

Niente da dire sul funzionamento (e' ancora perfetta), pero'.... ti do' ragione sul fatto che, a parte la telemetria, nella MC-32 non c'e' nulla di nuovo e che, per quel prezzo, tenendo conto anche della penosa storia dei sistemi RF 2.4GHz di Graupner, non penso che la comprero' [tra l'altro, dove si compra ?].

Intanto ho preso due Turnigy 9x, non sono tutte rose e fiori (e' legale in Europa la parte RF ?), vedremo...
Vecchio 18 marzo 12, 19:38   #82 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
contando il fatto che l'open-source lavora per passione e non per lucro, il divario tra il prodotto blasonato sullo scaffale ed il prodotto costruito con la partecipazione di molti, è ancora ma ancora più grande.
Mi associo ai ringraziamenti al team di sviluppo open9x et al., di cui qui abbiamo un noto esponente, ma devo dissentire sulla questione del... lucro.

Open source non vuol dire necessariamente filantropia e non doverci guadagnare. Ci sono fior di aziende che guadagnano con l'open source e non vedo perche' non potrebbe succedere qualcosa di simile anche con questo progetto.

I sources di open9x sono distribuiti secondo la GNU General Public License version 2.

Questa licenza non impedisce assolutamente di vendere ne' i sources direttamente (ammesso che si trovi uno che li compri), ne', piu' interessante, prodotti software basati su questi sources.
Ne' impedisce a una qualunque societa' di usarli nei propri prodotti: tanto per essere chiari, Graupner, Multiplex o HobbyKing potrebbero usarli tutti o in parte nelle loro radio senza fare nulla di illegale; potrebbero anche vendere servizi di assistenza a questi prodotti derivati.
Naturalmente, oltre a rispettare i copyrights e a dover riportare le licenze, se li dovessero anche in minima parte modificare, sarebbero tenuti a redistribuire ai propri clienti le modifiche (e qui sta il bello dell' open source).

Ci sono molti piu' prodotti di quanto non si immagini che sono basati su OS, anche se le licenze GPL stanno scritte in corpo 5 in fondo al manuale.

Quando il software sara' un tantino piu' stabile, secondo me ne vedremo delle belle

Io, intanto, ho tirato giu' dallo scaffale la mia Akiline d'epoca (1978): ho qui una scatola di Atmel e un modulo RF della Jeti, devo solo trovare il modo di attaccarcelo senza rovinarla, come display vorrei usare un Android
Vecchio 18 marzo 12, 19:57   #83 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Io mi studio molto bene le mie radio (e spesso anche quelle degli amici) e posso dire che sono discretamente veloce nei setaggi anche complessi.
Anche io mi studio molto bene le mie radio, e so come fare le programmazioni anche complesse da radio, ma che cosa vuole dire ??

Inoltre scusa se te lo dico ma il colpo d'occhio sulla globalità della programmazione che ti può offrire un PC con la radio te lo sogni...
Come pure una cosa così:
Allegato 227309
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 11 maggio 13 alle ore 01:02
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 20:13   #84 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Anche io mi studio molto bene le mie radio, e so come fare le programmazioni anche complesse da radio, ma che cosa vuole dire ??

Inoltre scusa se te lo dico ma il colpo d'occhio sulla globalità della programmazione che ti può offrire un PC con la radio te lo sogni...
Come pure una cosa così:
Allegato 227309
E' l'eterna lotta tra appliances a general purposes computers

Diciamo che, se uno e' abituato ad una radio vecchia maniera (come me), la parte dei mixers a prima vista e'... arabo.
E' anche vero, pero', che, anche con i menu tradizionali, uno deve comunque entrare nella logica di chi ha fatto i menu' (che penso sia quello che vuol dire Italo con 'studiarsi la radio'), e non e' sempre una bella logica e quasi mai viene spiegata per bene...
Vecchio 18 marzo 12, 21:17   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:

Come pure una cosa così:
Come sai ho anche io una turnigy e me la stavo studiando, la ho momentaneamente accantonata.
Penso il sottware 9x sia un capolavoro ma non e' per tutti gli aeromodellisti, che a fatica riescono a programmare decentemrnte una radio dedicata.
L' ultimo programma (trovato in internet) che mi sono studiato era quello del radian pro della parkzone 2 alettoni + 2 flap, e posso dirti che e' un capolavoro che per egualiarlo serve una radio tradizionale di fascia alta.

Tornando alle mie preferenze aeromodellistiche e non elettroniche/modellistiche preferisco una radio dedicata, che collego al pc solo per gli aggiornamenti e il backup dei modelli.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 21:37   #86 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Come sai ho anche io una turnigy e me la stavo studiando, la ho momentaneamente accantonata.
Penso il sottware 9x sia un capolavoro ma non e' per tutti gli aeromodellisti, che a fatica riescono a programmare decentemrnte una radio dedicata.
L' ultimo programma (trovato in internet) che mi sono studiato era quello del radian pro della parkzone 2 alettoni + 2 flap, e posso dirti che e' un capolavoro che per egualiarlo serve una radio tradizionale di fascia alta.

Tornando alle mie preferenze aeromodellistiche e non elettroniche/modellistiche preferisco una radio dedicata, che collego al pc solo per gli aggiornamenti e il backup dei modelli.
Sono perfettamente d'accordo con te...
Comunque il pdf da me allegato non era riferito ad una programmazione specifica, ma alla possibilità di stamparmela ed allegarla alla documentazione del modello, visto che mi piace documentare i modelli e quando li riprendo in mano avere tutto li... dai mix dalle regolazioni delle corse etc etc.
Credo che una radio "moderna" certe cose te le dovrebbe far fare senza bisogno di dover trascivere tutto a manina...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 18 marzo 12, 22:08   #87 (permalink)  Top
User

L'avatar di passion4mac

Data registr.: 05-03-2012
E cosa ne pensate della IVOL2G16? quella del link che ho postato precedentemente?

A quanto pare si programma col PC, ha il modulo jeti integrato con annessa telemetria e supporta anche un linguaggio di programmazione (il FORTH) .

Inolte si puo' aggiornare col software open RCOs
passion4mac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 12, 23:22   #88 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da passion4mac Visualizza messaggio
E cosa ne pensate della IVOL2G16? quella del link che ho postato precedentemente?

A quanto pare si programma col PC, ha il modulo jeti integrato con annessa telemetria e supporta anche un linguaggio di programmazione (il FORTH) .

Inolte si puo' aggiornare col software open RCOs
Sembra interessante, ma nel loro sito ho capito poco anche con il traduttore di Google; ho trovato questo articolo in inglese e, si', si programma proprio in FORTH, incredibile...

Certo, non la regalano, 500 EU.
Vecchio 19 marzo 12, 00:15   #89 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Sono perfettamente d'accordo con te...
Comunque il pdf da me allegato non era riferito ad una programmazione specifica, ma alla possibilità di stamparmela ed allegarla alla documentazione del modello, visto che mi piace documentare i modelli e quando li riprendo in mano avere tutto li... dai mix dalle regolazioni delle corse etc etc.
Credo che una radio "moderna" certe cose te le dovrebbe far fare senza bisogno di dover trascivere tutto a manina..
.
Ehm...
questo è quello che la tanto "antiquata" e bistrattata MC 24 permette di fare più o meno da quando è uscita (una ventina d'anni) e più recentemente la MX24.
A parte il backup di tutti i modelli, si può stampare tranquillamente il PDF dei settaggi di ogni modello memorizzato.
Credo che altrettanto possa fare la MC 32.

Un esempio dalla memoria della mia radio.
Files allegati
Tipo file: pdf MC24_Printout.pdf‎ (16,9 KB, 198 visite)

Ultima modifica di Jumpa : 19 marzo 12 alle ore 00:19
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 12, 00:48   #90 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ehm...
questo è quello che la tanto "antiquata" e bistrattata MC 24 permette di fare più o meno da quando è uscita (una ventina d'anni) e più recentemente la MX24.
A parte il backup di tutti i modelli, si può stampare tranquillamente il PDF dei settaggi di ogni modello memorizzato.
Credo che altrettanto possa fare la MC 32.

Un esempio dalla memoria della mia radio.
In 300 pagine di manuale non ne ho trovato traccia...
Ma mica ti riferirai al software mc24 data transfer di K.Morav ? Perchè se è quello evidenzia sempre di più come, per fare una cosa ovvia, una pezza ce la debba sempre mettere uno sviluppatore non professionista.
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Rispondi

Bookmarks