Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 11, 23:43   #61 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Dimenticavo. Tutti ormai dono diventati mostri del marketing e sono perfettamente in grado di valutare il costo industriale di un prodotto, molto meglio dei produttori stessi.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 23:46   #62 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da maneba Visualizza messaggio
Hai perfettamente ragione e io sono una di quelle persone che usa un oggetto diverso a seconda delle cose che devo fare. Se devo fare delle foto uso una macchina fotografica e non un cellulare.
Ma se mi monti una fotocamera su di una radio top-end mi aspetto per lo meno una fotocamera da 5-6 megapixel (ormai anche queste uscite di produzione).
Per la risoluzione non sono d'accordo. La risoluzione video non è mai abbastanza. Più è alta e meglio è, non si discute. I contorni del testo e le informazioni saranno comunque più definite e leggibili anche tenendo i font alla stessa dimensione.
E tornando allo chassis, non so se non mi hai citato perchè non condividi o meno, ma un oggetto di plastica a quel costo è assurdo. Una fotocamera da 350-400 € ha la struttura in lega leggera. Il mio portatile toshiba ha lo chassis in magnesio e costa molto ma molto meno di quella radio.

Le mie critiche non sono mosse dall'invida per per l'oggetto ma dalla scarsa attenzione a diversi particolari che Futaba non considera e che non tiene come esperienza per i modelli successivi.

Io per esempio sono un possessore di 10TCAG e quando l'ho acquista ho scartato l'acquisto della 12 non per il costo ma per la mancanza di display retroilluminato.
Poi tu puoi venire anche a dirmi che il display si legge comunque bene ed è più che sufficiente per una radio ma a mio avviso di consumatore era una cosa inaccettabile che mi ha fatto scegliere un altro modello di radio.
Io ho una t14 e le foto da collegare al programma radio hanno una risoluzione di 168x80 pixel e devo fotografare il modello scalarla e scaricarla sulla sd.
Sulla t18 hanno messo una macchina fotografica che fa la foto del modello della dimensione usata sul display, serve solo a quello.

Sulla tua scelta tra t10 e t12, non la condivido minimamente io guardo cosa mi offre la radio e tra le due c'e' un abisso.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 23:48   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcosinatti

Data registr.: 11-06-2007
@dtruffo

Se ti riferisci a me volevo farti presente che lavoro sull'elettronica, quindi non so valutare il costo della parte meccanica (case, stick, etc...) ma sicuramente so valutare il costo dell'elettronica contenuta in quella radio.
Oltre a questo ci vuole poco a capire che un oggetto se prodotto in 1000 esemplari ha un costo diverso che se prodotto in 1000000 di pezzi.

Ultima modifica di marcosinatti : 25 dicembre 11 alle ore 23:51
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 23:53   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
@dtruffo

Se ti riferisci a me volevo farti presente che lavoro sull'elettronica, quindi non so valutare il costo della parte meccanica (case, stick, etc...) ma sicuramente so valutare il costo dell'elettronica contenuta in quella radio.
Oltre a questo ci vuole poco a capire che un oggetto se prodotto in 1000 esemplari ha un costo diverso che se prodotto in 1000000 di pezzi.

No, non era rivolto a te, era un commento generale.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
Vecchio 25 dicembre 11, 23:57   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Provo a dire la mia cercando di fare un'analisi obbiettiva per quanto la poca esperienza di radio me lo consenta.

Io penso che il paragone con i telefoni che sono prodotti in centinaia di migliaia di pezzi ovviamente non può reggere.
Per quanto riguarda l'elettronica di bordo è un discorso molto particolare, perchè è vero che sicuramente i costi dei materiali usati (display, schede elettroniche, ecc) non sono alti oggigiorno, però è pur vero che una casa produttrice non ha solo il costo del display per montare un display.
Ha i costi della ricerca, della progettazione per come implementarlo quel display, ha un costo per testare poi il tutto, cioè ha dei costi che noi non vediamo per poi proporre il prodotto finito.
Certo è che 2000 e passa euro per una radio io non li spenderei nemmeno se li avessi da buttare, ma se un garista o uno a cui piace la perfezione e il top di gamma la compra, potendoselo permettere, lo capisco.

Comunque sia che ci guadagna uno sproposito Futaba con questa radio è fuori dubbio.

Saluti
Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 23:58   #66 (permalink)  Top
Alexvan
Guest

Possiamo dire quello che vogliamo, ma almeno uno che ha cacciato 2500 euro per averla lo conosciamo. Quindi per quanto discutibile come strategia di marketing potrebbe funzionare. I rolex sono tra i meno precisi orologi esistenti, ma come status symbol vanno alla grande. Evidentemente in certi ambienti sei qualcuno se hai il motore più potente, la radio più costosa... il mondo è bello perché vario... sinchè dura...
Vecchio 26 dicembre 11, 00:05   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Se uno vuole "solo un radiocomando" prende un altro modello.
Se uno vuole il top, non gradisce di vedere le scritte sgranate sulla radio più costosa che esiste (quando lo schermo buono costa ormai "poco" e da un feeling ben diverso).
Questo a prescindere dalle funzioni di programmazione, ma... tu la prenderesti un'auto sportiva dalle prestazioni eccellenti e dal costo di una Ferrari ma con l'aspetto di una Duna?
Si. Io bado alle prestazioni anche perche e' un oggetto che uso in aperta campagna da solo o in compagnia di amici che badano alla sostanza e non all' estetica.

Se fosse un automobile per andare a danne il discorso forse cambia, ma se dovessi e fossi in grado di usarla in pista baderei alle prestazioni.

Citazione:
Originalmente inviato da Emidio Visualizza messaggio
vorrei dire la mia
Un aliantista userebbe questa

La T14 ha meravigliato tutti mentre la T18 ancor prima di uscire ha quasi annoiato tutti
Non la reputo una radio "per tutta la vita" nonostante il costo e le caratteristiche tecniche
Un bel vestitino in metallo o altro materiale composito sarebbe stato graditissimo
Per finire la comprerei per sfizio e curiosità ma ad un costo massimo di 600/700 euro
(e mi sembrano già tanti).
Sono sicurissimo che altri produttori non stanno dormendo e vedrete che a breve avremo sul mercato prodotti simili se non migliori a costi nettamente inferiori
Ps Futaba non ha mai ritocatto verso il basso il costo delle sue riceventi nonostante il mercato delle "non originali" ha rosicato almeno un 70% del fatturato.. forse sperano di compensare il bilancio con la T18
In futuro non lo so, ma al momento a mio modo di vedere esistono poche radio che si avvicinano alla t12 (graupner mc/mx 24)

Uso abitualmente le riceventi compatibili e posso dire che vanno benissimo, ma sui modelli importanti (per ore di lavoro) uso le originali.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 00:08   #68 (permalink)  Top
User

L'avatar di RRRappy50

Data registr.: 30-05-2006
Immagini: 4
Help!!

Che accade??

Ho bisogno di aiuto per capire una cosa...mi stavo accinguendo a fare le saldature del positivo/negativo per collegare i 50V delle 12 S direttamente alla ricevente.

Dalle istruzioni peró non si capisce se per farlo bisogna usare una cavo specifico o altro...io ho trovato l'adattatore, ma ora aspetto a fare il tutto perché se per errore ho capito male appena collego faccio 1500€ di danni tra servi, ricevente, vstabi, helijive 120...

Provando a leggere le istruzioni vi quadra questa cosa e posso procedere tranquillamente o cosa?

Grazie per l'aiuto....ciao!
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 00:10   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Che accade??

Ho bisogno di aiuto per capire una cosa...mi stavo accinguendo a fare le saldature del positivo/negativo per collegare i 50V delle 12 S direttamente alla ricevente.

Dalle istruzioni peró non si capisce se per farlo bisogna usare una cavo specifico o altro...io ho trovato l'adattatore, ma ora aspetto a fare il tutto perché se per errore ho capito male appena collego faccio 1500€ di danni tra servi, ricevente, vstabi, helijive 120...

Provando a leggere le istruzioni vi quadra questa cosa e posso procedere tranquillamente o cosa?

Grazie per l'aiuto....ciao!
Dovrebbe essere un cavo normalissimo. Occhio solo alla polarita !!

PS: Ci si vede in settimana ??? Ho la telemetria per il Jlog che scalpita !
Vecchio 26 dicembre 11, 00:24   #70 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Dimenticavo. Tutti ormai dono diventati mostri del marketing e sono perfettamente in grado di valutare il costo industriale di un prodotto, molto meglio dei produttori stessi.
Non mi sono ancora espresso sulla T18 non avendola ne vista ne avuta in mano, tuttavia posso dire uha cosa... E' ovviamente una radio di nicchia, di cui immagino Futaba non si aspetti di venderne decine di migliaia di esemplari.

Lo sviluppo e il testing del software costano e costano cari, un conto è ribaltare questi costi su milioni di pezzi come i telefonini, altro è ribaltarli su migliaia di pezzi.
Facendo parte del team di sviluppo di un certo numero di software commerciali e non, vi assicuro che il scrivere, debuggare e testate a fondo il software di una radio richiede migliaia di ore di lavoro, specialmente quando si inizia da zero su piattaforme hardware nuove.
Non vi dico quanto costerebbe il software (opensource) della turnigy9x se si conteggiassero e si facessero pagare le ore necessarie per lo sviluppo.

Alcune scelte tipo la macchina fotografica a bassa risoluzione, contrariamente a quanto possiate pensare, non sono solo una questione di marketing o di guadagno... Fra un cmos alla risoluzione della T18 e uno da milioni di pixel ci passano pochi euro di differenza, nel costo industriale del prodotto quasi non si sentono, solo li una telecamera HD non serve, non si usa la radio per riprendere il modello in volo o per fare le foto agli amici al capo volo, acquisire a qualche milione di pixel per riscalare a qualche centinaia di migliaia per visualizzare sullo schermo della radio sarebbe un non senso e un'inutile spreco di risorse.

Su altre scelte quali visualizzazione telemetria e registrazione dei dati telemetrici su SD sono più perplesso, ma è anche vero che essendo il software aggiornabile non è detto che non vengano implementate, è altrettanto vero che problemi durante la scrittura potrebbero provocare rogne maggiori nelle funzionalità principali della radio, a meno di non avere una piattaforma HW multiprocessore (si pianta quello della telemetria ma la radio funziona ancora).

Se la scelta è l'affidabilità fin dall'uscita sul mercato (e di futaba onestamente da questo punto di vista non si può parlare male) magari alcune feature verranno introdotte dopo averle testate a fondo, alla fine questo è il bello di poter aggiornare le radio, l'importante è che l'hardware sia all'altezza fin dal principio e questo sembra esserlo al prescindere dai suoi costi industriali (che fra l'altro posso solo immaginare per la parte elettronica non avendo conoscenza di quella meccanica)
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks