Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 12, 22:41   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Slider

Citazione:
Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Qualcun altro trova che gli slider laterali siano piuttosto abominevoli? Non mi e' ancora riuscito di trovare una posizione per azionarli con comodita'. Li trovo troppo corti e troppo duri...

Ciao
Sono duri e sgradevoli, a fine stagione saranno ok, ho scartato l'idea di aprirla.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 01:04   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da colinblu Visualizza messaggio
già fatto hanno le riceventi ma non i cavetti... oltre tutto ci ho già acquistato come da modellsport schweighofer... ma hanno spedizioni lunghissime....
se solo quelli della robbe rispondessero...
Ciao, a Ozzano, nella vetrinetta di Flymodelcomponents ho visto la ricevente che cerchi, per il cavetto, non ho capito quale sia, ma se fa parte del sistema s.bus puoi provare su questo sito.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 17:39   #193 (permalink)  Top
User

L'avatar di colinblu

Data registr.: 14-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Ciao, a Ozzano, nella vetrinetta di Flymodelcomponents ho visto la ricevente che cerchi, per il cavetto, non ho capito quale sia, ma se fa parte del sistema s.bus puoi provare su questo sito.

Ciao.
risolto!!!
ho preso tutto dal sito : Der himmlische Höllein
lo segnalo pechè a parte gli ottimi prezzi merita veramente....
il titolare mi ha seguito via e-mail ( come se fosse una chat ) in diretta in pratica e anzichè la solita spedizione dalla germania mi spedisce con UPS.. consegna in 24 ore....
va beh il prezzo della spedizione con ups è alto... ma comunque ho speso di meno che in italia.. ho trovato i prodotti che qui non trovavo.. ma soprattutto finalmente la spedizione è veloce!!!
colinblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 11:13   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di colinblu

ragazzi mi vergogno un pò a fare questa domanda... ma è la mia prima futaba... e provengo da un aspektrumerd... sto configurando il primo dei miei modelli ma ho un problema.. lo stick del gas funziona al contrario... up gas al minimo, mentre down gas a paletta..... inoltre ho assegnato una leva come cutoff ma il problema è che sia che si in posizione on che off... il motore va lo stesso e quindi non mi funziona... potete aiutarmi perfavore ???
grazie
Vecchio 15 giugno 12, 11:23   #195 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
ragazzi mi vergogno un pò a fare questa domanda... ma è la mia prima futaba... e provengo da un aspektrumerd... sto configurando il primo dei miei modelli ma ho un problema.. lo stick del gas funziona al contrario... up gas al minimo, mentre down gas a paletta..... inoltre ho assegnato una leva come cutoff ma il problema è che sia che si in posizione on che off... il motore va lo stesso e quindi non mi funziona... potete aiutarmi perfavore ???
grazie
1) inverti la direzione del canale throttle (servo reverse) o rifai il learning all'esc
2) la funzione cutoff impedisce il movimento del canale throttle in funzione dello stick del gas, ma se lo stick e' invertito, vien da se che lo blocca a paletta. Sulla pagina di configurazione della funzione cutoff c'e' modo di impostare, volendo, valori specifici che il canale throttle deve assumere quando in cutoff. Sempre assumendo motore elettrico, se vuoi ottenere che quando cutoff il motore e' spento sempre e quando non cutoff il motore e' spento al minimo, ti basta impostare il cutoff a 0% == stick al minimo, poi fare il learning dell'esc.
Se invece vuoi che il motore abbia un idle quando il cutoff e' disattivato, devi impostare il cutoff a 2~5% in meno dell'idle e fare il learning dell'esc dal 100% throttle (con cutoff disattivato) a 0% throttle E cutoff ATTIVATO. In questo modo appena flippi lo switch del cutoff il motore parte al minimo e hai controllo throttle da idle a 100% con lo stick, ma non puoi spegnere il motore con lo stick.

Non ho sottomano la radio xche' sono all'estero, x cui non posso essere + dettagliato, ma la pagina di cutoff non e' particolarmente complicata, spero quel che ho scritto ti basti.

Ciao

P.S. ci conosciamo? Volo a Ghisalba tutte le settimane o quasi e il tuo avatar dice che sei di bg.
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 11:51   #196 (permalink)  Top
User

L'avatar di colinblu

Citazione:
1) inverti la direzione del canale throttle (servo reverse) o rifai il learning all'esc
2) la funzione cutoff impedisce il movimento del canale throttle in funzione dello stick del gas, ma se lo stick e' invertito, vien da se che lo blocca a paletta. Sulla pagina di configurazione della funzione cutoff c'e' modo di impostare, volendo, valori specifici che il canale throttle deve assumere quando in cutoff. Sempre assumendo motore elettrico, se vuoi ottenere che quando cutoff il motore e' spento sempre e quando non cutoff il motore e' spento al minimo, ti basta impostare il cutoff a 0% == stick al minimo, poi fare il learning dell'esc.
Se invece vuoi che il motore abbia un idle quando il cutoff e' disattivato, devi impostare il cutoff a 2~5% in meno dell'idle e fare il learning dell'esc dal 100% throttle (con cutoff disattivato) a 0% throttle E cutoff ATTIVATO. In questo modo appena flippi lo switch del cutoff il motore parte al minimo e hai controllo throttle da idle a 100% con lo stick, ma non puoi spegnere il motore con lo stick.

Non ho sottomano la radio xche' sono all'estero, x cui non posso essere + dettagliato, ma la pagina di cutoff non e' particolarmente complicata, spero quel che ho scritto ti basti.

Ciao

P.S. ci conosciamo? Volo a Ghisalba tutte le settimane o quasi e il tuo avatar dice che sei di bg.
ti ringrazio.. sei meglio del manuale...
una sola domanda da ingorante.. cos'è il learning ??

non penso che ci conosciamo... io non frequento un campo di volo in quanto purtroppo non ho molto tempo.. però ci verrei volentieri... ora volo dietro casa mia in mezzo a campi di contadini se mi beccano mi sparano il sale nel sedere il problema è che ora ho preso un su-35 ed un su-47 e farli decollare o atterrare in un campo non credo sia un'ottima idea.. a meno che gli monti le ruote del funcub
volevo cercare un posto adatto... mi sa che userò google maps...
Vecchio 15 giugno 12, 11:52   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di colinblu

scusa una curiosità...
ma come mai di base il canale throttle è inverito ??? non capisco sta cosa...
Vecchio 15 giugno 12, 12:06   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
scusa una curiosità...
ma come mai di base il canale throttle è inverito ??? non capisco sta cosa...
Il canale throttle e' invertito di default sulle radio futaba xche' a loro piace cosi' per quanto ne so E' come chiedersi perche' si usa il tasto sinistro anziche' il destro sul mouse per fare doppio click? Xche' qualcuno in microsoft ha deciso cosi', ma non e' una legge fisica dell'universo!

Vieni a Ghisalba, c'e' da fare un gruppetto di ventolari xche' siamo in minoranza! La pista e' perfetta li, abbiamo un bel pezzo da 100m in asfalto con erba quasi sempre bella tagliata prima e dopo. Ci si vola bene anche con le turbine.

Ciao
Vecchio 15 giugno 12, 12:11   #199 (permalink)  Top
User

L'avatar di colinblu

Citazione:
Il canale throttle e' invertito di default sulle radio futaba xche' a loro piace cosi' per quanto ne so E' come chiedersi perche' si usa il tasto sinistro anziche' il destro sul mouse per fare doppio click? Xche' qualcuno in microsoft ha deciso cosi', ma non e' una legge fisica dell'universo!

Vieni a Ghisalba, c'e' da fare un gruppetto di ventolari xche' siamo in minoranza! La pista e' perfetta li, abbiamo un bel pezzo da 100m in asfalto con erba quasi sempre bella tagliata prima e dopo. Ci si vola bene anche con le turbine.

Ciao
volentieri magari prima ci faccio un salto a guardare voi.... fiche le turbine è da tempo che ci sto facendo un pensierino... ma per ora vista la mia inesperienza.. farei più danni a oggetti e persone che ad altro!!! ehehehe

era solo curiosità... all'inizio pesavo fosse difettata la mia radio
beh come dici tu le scelte non si discutono.... per me è una novità... e almeno ora so il motivo!!! giustamente ogni produttore fa ciò che vuole... e ovviamente vista la qualità e la raffinatezza delle regolazioni... è solo una cosa in più che si può sempre provare... ovviamente con un modellino base.. se no magari lo distruggo.. o al simulatore... che è meglio!!! non si sa mai che in un futuro mi trovi meglio e lo usi così ;)
Vecchio 15 giugno 12, 12:12   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Citazione:
ti ringrazio.. sei meglio del manuale...
una sola domanda da ingorante.. cos'è il learning ??

non penso che ci conosciamo... io non frequento un campo di volo in quanto purtroppo non ho molto tempo.. però ci verrei volentieri... ora volo dietro casa mia in mezzo a campi di contadini se mi beccano mi sparano il sale nel sedere il problema è che ora ho preso un su-35 ed un su-47 e farli decollare o atterrare in un campo non credo sia un'ottima idea.. a meno che gli monti le ruote del funcub
volevo cercare un posto adatto... mi sa che userò google maps...
Di nulla,
il learning e' la procedura di settaggio degli endpoints sull'esc. Di solito si fa impostando lo stick throttle al massimo sulla radio, accendendo il regolatore e poi portando lo stick al minimo subito dopo averlo acceso. 2 cose:
1) se modello a elica togli l'elica prima di farlo
2) se modello a ventola tienilo o fattelo tenere in modo che se decide di partire a tutta manetta non fai danni

Se la procedura sull'esc e' come te l'ho descritta, e non fai cavolate, l'esc non si arma fino a quando non abbassi lo stick del gas. Ovviamente se hai il canale invertito, se tieni lo stick al massimo e accendi il modello si arma subito e, appena lo metti al minimo il motore parte a tutto gas, quindi attenzione a non farti male.

Ciao
Rispondi

Bookmarks