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Vecchio 28 dicembre 11, 16:18   #131 (permalink)  Top
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Si, sta cosa è assodata. Apropo forse l'unica feature veramente utile della telemetria Spektrum è che riporta la qualità del segnale ricevuto dalla RX in termini di frame persi. Sta radiolona offre qualcosa di simile?
No, non serve, come non servono i satelliti...
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Vecchio 28 dicembre 11, 16:19   #132 (permalink)  Top
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E qui sta l'errore della maggioranza degli utenti.

14 canali servono praticamente a nessuno di quelli che hanno tale fascia di radio.
Custom menu, se si sa quello che si deve fare puo' essere vagamente comodo, ma assolutamente non essenziale.
Quoto in parte, averli a disposizione è meglio che non averli proprio: considera che ci sono modelli pronti al volo oggi disponibili che richiedono una caderba di canali ... incredibile!

Calibrazione stick, mai avuto bisogno in 30 anni e, meno si paciocca, meglio e'.
Anche qui quoto in parte: non tutti hanno la medesima fortuna, basta girare in rete!

C'e' gente che non ha aggiornato la T12 per mantenere la calibrazione (forse a fronte di un problema hardware di contatti di facile soluzione), rimunciando a funzionalita' ben piu' importanti !!!
Più che probabile è da considerarsi possibile ma è acnhe vero che Futaba dopo la scoperta del service menu della T12FG dalla 1.6 è arrivata alla 3.1 nel giro di 12 mesi, quando per arrivare alla 1.6 son serviti anni ... la cosa fa pensare!

Problema slider posteriori, risolvibile con uno spillo con testa di plastica.
Quoto, ma acquistare una radio sui 450€ (quanto costava all'uscita sul mercato), praticamente 900 mila lire e poi trovarsi a correggere materialmente qualcosa pensata male ... credo faccia girare un tantino le balle.

Se la gente guardasse con attenzione alla sostanza, di DX8, Aurora etc non ne venderebbero nemmeno una, al contrario se ne vedono a camionate.
Vero ma è pur vero che è a loro che tocca vendere e non agli alieni, almeno fintantochè non arrivavo e magari trovino interessanti certi nostri aggeggetti

Si parla di sicurezza. Apprezzo e seguo con attenzione lo sviluppo della Turnigy, ma se si parla di sicurezza.... Quale sicurezza puo' dare una radio 'manomessa' da chi magari non sa fare una saldatura, un firmware che e' testato da chi ???? Moduli TX accrocchiati, cavi antenna sui 2.4 Ghz tagliati e giuntati con il nastro e via di seguito ???
Detta così, quoto: nessuna sicurezza! Diversamente la ritengo un eccellente opportunità per chi dell'aeromodellismo ne vuol fare un intreccio di passioni e relativa crescita. Quindi, è da considerarsi sicura solo in mani appassionate del contorno e non solo dell'economia.

A rigor di logica mi verrebbe da 'vietare' l'uso di tali accrocchi, o per lo meno limitarlo a chi SA quello che sta facendo.....
Come sopra!
... imho
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Vecchio 28 dicembre 11, 16:21   #133 (permalink)  Top
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Forse perchè fanno esattamente quello che serve ad un sacco di gente... Io della mia DX8 uso solo:
- pulsante hold
- pulsante Idle-up
- timer

Per il resto:
- niente mixing ccpm
- curva del gas piatta
- curva del passo lineare

Il tutto pe 300 euro. Che se po volere di più?
Beh con gli elicotteri basta veramente poco: il valore aggiunto delle radio migliori è la meccanica degli stick di primordine. Al massimo mettici una vibrazione quando la lipo raggiunge una certa tensione (utile quando ti alleni, io a volte faccio batterie intere a fare una manovra... se la stessa è poco avida di corrente, potrei volare di piu'). Sul Fox (55 euri di polistirolo, con 4 servetti) ho due fasi di volo + atterraggio, cambia il differenziale sugli alettoni e il mix alettoni - direzionale si disinnesca se lo stick del direzionale non è al centro. Sono 3 fesserie, su un modelletto da niente; già con la DX8 (avendo studiato il manuale) la vedo dura.
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Vecchio 28 dicembre 11, 16:21   #134 (permalink)  Top
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Evvabè ma quella relativa non ha proprio modo di determinarla sto poro gps! Non è che non è preciso... è proprio fisicamente impossibile!

Appunto, quindi inutile usarlo.... eppure viene addiritturapubblicizzato dagli stessi produttori.. GPS per conoscere quota e velocita'... complimentoni.

C'e' qualcuno addirittura che vorrebbe usarlo come variometro !!


Quando vedO pubblicate prove di velocita' fatte con il GPS mi scappa da ridere, se non da piangere.

Fa parte della cultura aeronautica che manca assolutamente. Le soluzioni ci sono, ma non fanno figo come il GPS, anzi sembrano strumenti del secolo scorso.
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Vecchio 28 dicembre 11, 16:21   #135 (permalink)  Top
Alexvan
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No, non serve, come non servono i satelliti...
Anche questo è un fenomeno fisico, a meno che futaba è riuscita a modificare la fisica! Per quello che costa è il minimo che ci si può aspettare!
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Vecchio 28 dicembre 11, 16:23   #136 (permalink)  Top
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Fa parte della cultura aeronautica che manca assolutamente. Le soluzioni ci sono, ma non fanno figo come il GPS, anzi sembrano strumenti del secolo scorso.
I microsensori con tubo di pitot sono uno spettacolo. Sono una delle cose che invidio di più agli aereomodellisti! Secondo me fanno molto più figo!
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Vecchio 28 dicembre 11, 16:23   #137 (permalink)  Top
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Anche questo è un fenomeno fisico, a meno che futaba è riuscita a modificare la fisica! Per quello che costa è il minimo che ci si può aspettare!
bOH. Tant'e' che Spektrum stessa per le fusoliere piu' 'difficili' ha eliminato i satelliti... chissa'ì come ma.

Comunque, siamo altamente in OT. Il sistema di trasmissione Futaba e' rimasto quello da sempre (se non consideriamo il Fastest per la telemetria) e sicuramnete non fa parte delle caratteristiche della radio in questione.
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Vecchio 28 dicembre 11, 16:24   #138 (permalink)  Top
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I microsensori con tubo di pitot sono uno spettacolo. Sono una delle cose che invidio di più agli aereomodellisti! Secondo me fanno molto più figo!

E perche' dunque non usarli ???

Piu' che fare figo fanno il loro lavoro !!
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Vecchio 28 dicembre 11, 16:25   #139 (permalink)  Top
Alexvan
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Beh con gli elicotteri basta veramente poco: il valore aggiunto delle radio migliori è la meccanica degli stick di primordine. Al massimo mettici una vibrazione quando la lipo raggiunge una certa tensione (utile quando ti alleni, io a volte faccio batterie intere a fare una manovra... se la stessa è poco avida di corrente, potrei volare di piu'). Sul Fox (55 euri di polistirolo, con 4 servetti) ho due fasi di volo + atterraggio, cambia il differenziale sugli alettoni e il mix alettoni - direzionale si disinnesca se lo stick del direzionale non è al centro. Sono 3 fesserie, su un modelletto da niente; già con la DX8 (avendo studiato il manuale) la vedo dura.
La vibrazione sulla DX8 l'ho disabilitata subito... dopo la prima volta che mi ha fatto fare un salto! Impossibile non sentire gli allarmi. Prima della DX8 ho avuto l'Aurora (poi abbandonata che mi servivano i satelliti) ed effettivamente era molto più ricca in termini di programmazione. Concordo con te la DX8 è molto basica.
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Vecchio 28 dicembre 11, 16:25   #140 (permalink)  Top
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I microsensori con tubo di pitot sono uno spettacolo. Sono una delle cose che invidio di più agli aereomodellisti! Secondo me fanno molto più figo!
Tubo di pitot? Lo sai che è un metodo un pochino ma proprio pochino variabile all'assetto ??? Insomma, va interpretato

Cmq. quoto dtruffo ... stiamo andando in OT!
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