Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 12, 19:03   #281 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Mhh....io sono stato fortunato L'ho trovata nuova su subito.it,completa di tutto,ricevente,scatola,fogliettame vario,etc...a 50 Euro
Io ne avevo una versione leggermente diversa, aveva anche la scritta Commander serigrafata in rosso e la rotellina di commutazione a PCM accanto al commutatore del L/S. Era una sorta di "bundle" con quattro servi, batteria, interruttore, una Rx a 7 canali e gli slider dei canali 5 e 6 già installati. Da Modelberg acquistai poi il modulo Allround per corrispondenza. Poi venne la Royal mc... Si parla di ventiquattro anni fa, mi ricordo che per acquistare tutta la "baracca" lavorai un'estate come benzinaio a Marina di Pisa: mentre i miei erano in spiaggia io facevo il pieno (all'epoca si poteva ) ai turisti di passaggio. Se allora mi avessero detto che per comprare una buona sette canali sarebbero oggi bastati poco più che due pieni di un'utilitaria li avrei mandati a quel paese... All'epoca pagai 260.000 Lire quattro servi Royal BB per un Pilatus B4... Altri tempi...
Vecchio 29 aprile 12, 20:15   #282 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
A proposito di Cockpit Sx Mlink 2.4, non riesco a capire se gli esponenziali possono essere impostati con valori diversi tra modalità "normale" e "dual rate", cioè se la radio prevede questa possibilità o no. Lo scopo sarebbe quello di avere exp più alti quando volo in DR.
Ciao e grazie
Paolo
Nessuno che mi possa dare qualche indicazione?
Grazie
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 20:46   #283 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Nessuno che mi possa dare qualche indicazione?
Grazie
Paolo
Non conosco bene il SW della Cockpit. Credo però che tu possa realizzare quanto dici utilizzando le fasi di volo e impostando corse inferiori e esponenziale di tuo gradimento in una delle due. Nella sostanza, invece di attivare l'interruttore dedicato al D/R passi semplicemente da una fase all'altra trovandoti trim, esponenziale e escursioni come desideri.
Vecchio 29 aprile 12, 22:39   #284 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da toshibahwnl Visualizza messaggio
grazie per il manuale, e per montare piu canali ai per casso qualche spiegazione o foto su come fare
Ciao...allora,sono riuscito a fare qualche fotarella,grazie a Dio,mia figlia si è addormentata moooolto prima del previsto!!
Dunque,una volta sollevata (occhio a non romperla) la protezione in plastica fumèe,presente ai lati dell'antenna (è montata a pressione) qui ben visibile...Taglia con un cutter,molto ben affilato,la parte rotonda che copre il buco,che andrai ad occupare con lo switch

Lo chassis in alluminio del tx è già forato,per poter ospitare switch e quant'altro. Lo noti bene in questa immagine,dove (evidenziato da un pallino giallo) ho montato il canale proporzionale,in questo caso a potenziometro rotante.

Sull'altro lato,ho montato col medesimo sistema,un canale on-off...anche qui,evidenziato dal pallino giallo....

Le estremità dei relativi switches/potenziometri,teminano con apposite spinette dedicate,che ho infilato in questa posizione (è l'unica....non puoi sbagliare!!) Le spinette,sono evidenziate da un pallino bianco.

Come vedi,nulla di difficile....ripeto: se l'ho fatto io.... Noterai che ho eliminato,il portabatterie a stilo,l'ho proprio staccato (è fissato con biadesivo) ed ho messo una LiPo 2s da 2100 mA....non ho voluto risparmiare sulla qualità della batteria...se ti molla quella...sono cazzi... Ho inserito un canale on-off ed uno proprozionale,in quanto mi piacerebbe accoppiare la radio,ad un buon vecchio F3A vintage. Il canale on-off per eventuali carrelli retrattili,il proporzionale,per la regolazione in volo della carburazione. Dispositivo del quale è dotato,il carburatore del mio Rossi .61 3+2...ma qui,siamo molto OT

Spero di esserti stato utile,ciao Paolone

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 12, 23:26   #285 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
A memoria hai la possibilità di installare switch per un canale aggiuntivo con interruttore a due o tre posizioni (leva corta o lunga, con o senza ghiera di blocco o a ritorno a molla), gli slider per il V e VI canale, gli interruttori a due posizioni per il Dual Rate di Alettoni ed Elevatore (impostabili tramite i trim analogici sotto il coperchietto fumé), l'interruttore per il Combi Switch (Mix Alettoni-Timone)
Uhm,interessante...il tutto con o senza modulo Allround?? Se fosse senza,non è che ti andrebbe di spiegarmi la cosa?? Ti confesso,che ho le istruzioni in inglese,e che con l'Albionico idioma,non ho problemi....se però,volevi semplificare la cosa,con parole tue... non mi dispiacerebbe. Altra domanda....si trovano spesso,su eBay.de le antenne corte caricate,per i 35 Mhz. Se non ho capito male,la portata si riduce....io,con tale (eventuale) antenna,volerei con aerei motorizzati glow,praticamente sul cielo-campo...70-150 mt al massimo. Non dovrebbe dare problemi..... Confesso,che trovo l'antenna telescopica,veramente molto lunga....

volo col gruppo Cr-R.C.
Vecchio 29 aprile 12, 23:38   #286 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:
Uhm,interessante...il tutto con o senza modulo Allround?? Se fosse senza,non è che ti andrebbe di spiegarmi la cosa?? Ti confesso,che ho le istruzioni in inglese,e che con l'Albionico idioma,non ho problemi....se però,volevi semplificare la cosa,con parole tue... non mi dispiacerebbe. Altra domanda....si trovano spesso,su eBay.de le antenne corte caricate,per i 35 Mhz. Se non ho capito male,la portata si riduce....io,con tale (eventuale) antenna,volerei con aerei motorizzati glow,praticamente sul cielo-campo...70-150 mt al massimo. Non dovrebbe dare problemi..... Confesso,che trovo l'antenna telescopica,veramente molto lunga....
Il modulo Allround aggiungeva altre possibilità: V Tail, Delta, Flapperoni, Flap e Alettoni comandati da servocomandi indipendenti, reverse dal pannello frontale e differenziale alettoni. Forse dimentico qualche altra "feature" che a distanza di vent'anni deve essere ben sedimentata nella profondità delle meningi.

Dual Rate indipendenti (alettoni e elevatore) e combi switch li hai di serie. Gli interruttori che puoi aggiungere sono a due posizioni e non fanno altro che attivare o disattivare l'impostazione che dai con il trimmer sotto al pannello fumé.

Esempio: se vuoi miscelare timone al 50% con gli alettoni non fai altro che posizionare il trimmer a metà della corsa. Con l'aggiunta dell'interruttore optional puoi disinserire in volo la miscelazione spostando l'interruttore. Lo stesso fai per i Dual Rate.

Per quanto riguarda le antenne corte le ho usate con modelli relativamente piccoli senza mai avere problemi. Ma la lunga è un'altra cosa... è comunque vero che le antenne Multiplex sono delle sberle pazzesche! La sfera che ne permette l'orientamento è una gran cosa. A proposito di quell'innesto a sfera, ne buoi regolare la frizione (e la durezza quindi) con una vite apposita.

Edit: aggiungo che mi ero fatto anche le "memorie modello" con dei cartoncini forati in corrispondenza dei trimmer e che riportavano a penna tutte le posizioni di ogni regolazione. C'era il cartellino SuperRieti, Alpina 4, Finikofi, Pilatus B4, Sagitta... Memorie Infinite!

Ultima modifica di Brevino : 29 aprile 12 alle ore 23:43
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 12, 09:27   #287 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Ciao Francesco,sei stato chiarissimo!! Grazie della spiegazione. Vedo di procurarmi su eBay.de un paio di interruttori per la funzione dual-rate,sempre utile....

volo col gruppo Cr-R.C.
Vecchio 30 aprile 12, 22:03   #288 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Non conosco bene il SW della Cockpit. Credo però che tu possa realizzare quanto dici utilizzando le fasi di volo e impostando corse inferiori e esponenziale di tuo gradimento in una delle due. Nella sostanza, invece di attivare l'interruttore dedicato al D/R passi semplicemente da una fase all'altra trovandoti trim, esponenziale e escursioni come desideri.
Perfetto! Grazie!
Era proprio quello che mi serviva.
Considerato che con le corse al massimo ancora non mi sento tranquillo, ho impostato la fase 1 con le corse standard, la fase 2 con corse intermedie e la 3 con le corse al massimo, dosando gli esponenziali di conseguenza.
Mi resta il dubbio, a questo punto, sull'utilità dello switch D/R così come è concepito, considerato che in corrispondenza di escursioni molto diverse gli exp dovrebbero essere regolati di conseguenza (valori maggiori per escursioni maggiori, ma correggetemi se sbaglio).
Grazie mille!
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 12:48   #289 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Question

Ciao a tutti,ho questa rx Multiplex,a corredo della mia Combi 90

...ovviamente,ha spinette dedicate Mpx... Da qualche parte,ho un cavetto di conversione Mpx-Uni,secondo voi,varrebbe la pena "riesumarla",acquistando altri cavetti di conversione? E' comunque una rx che dovrebbe avere una 30ina d'anni....ammesso che i cavetti,non costino quanto una nuova rx Hitec universale,e senza quarzi

volo col gruppo Cr-R.C.
Vecchio 01 maggio 12, 13:07   #290 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Citazione:
...ammesso che i cavetti,non costino quanto una nuova rx Hitec universale,e senza quarzi
mi sa che ti sei risposto da solo , potrestri dissaldare le prese MPX (sulla ricevente) e farti un adattatore con le strip Strip Maschio Passo 2,54 - 40 pin : .: Robot Italy WebSite:.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks