Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 14, 21:38   #811 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Cockpit SX Mlink 2.4 - come comando flap e carrelli retraibili?

Come da oggetto, stavo valutando l'acquisto di un warbird con flap e retraibili, ma non sono sicuro di riuscire a comandarli con la mia Cockpit.
La Sx è una 7 ch, il modello viene dato per una radio 6 ch, ma...
Sulla radio, come sapete, i ch 1 e 5 sono gli alettoni, ch 2 e 3 profondità e timone, ch 4 il gas, ch 6 e 7 i flap.
Ciò che mi chiedevo è se riesco ad utilizzare separatamente, ad esempio, il 6 per i flap ed il 7 per i carrelli.
E' vero che sulla radio ho due slider per flap ed aux, ma, se non mi sono perso qualcosa, non nascono per essere uno slider per il ch 6 ed uno per il 7.
Spero di essermi spiegato...
Mi dareste un aiuto?
Grazie!!!
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 14, 20:16   #812 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Come da oggetto, stavo valutando l'acquisto di un warbird con flap e retraibili, ma non sono sicuro di riuscire a comandarli con la mia Cockpit.
La Sx è una 7 ch, il modello viene dato per una radio 6 ch, ma...
Sulla radio, come sapete, i ch 1 e 5 sono gli alettoni, ch 2 e 3 profondità e timone, ch 4 il gas, ch 6 e 7 i flap.
Ciò che mi chiedevo è se riesco ad utilizzare separatamente, ad esempio, il 6 per i flap ed il 7 per i carrelli.
E' vero che sulla radio ho due slider per flap ed aux, ma, se non mi sono perso qualcosa, non nascono per essere uno slider per il ch 6 ed uno per il 7.
Spero di essermi spiegato...
Mi dareste un aiuto?
Grazie!!!
Paolo
Mi rispondo da solo e mi dico che forse ho detto una m1nk1@t@...
6 e 7 sono gli spoiler dx e sx in modalità GLIDER; in modalità ACRO, 6 comanda i flap e 7 è un AUX da destinare per esempio ai carrelli retraibili.
Dico bene?
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 16:29   #813 (permalink)  Top
User

L'avatar di hv1260

Data registr.: 13-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da hv1260 Visualizza messaggio
Riprendo questa discussione per evitare di aprirne una apposita, anche perché la risposta può arrivare solo da "esperti" Multiplex, quindi mi sembra il posto adatto...
Premetto che ho tentato di cercare nel forum, ma non mi sembra di aver trovato nulla di utile.

Problema: MIX DEL PROFONDITA' CON AEROFRENI (spoiler, nel gergo Multiplex)
Radio: Royal Evo 9 aggiornata a PRO con fw 3.46
Modello base: Aliante con attribuzione Glider

Ho impostato gli aerofreni (in qs caso diruttori, ma il problema è analogo anche utilizzando la funzione butterfly) sul comando del gas (stick dx, modo 2), con aerofreni chiusi in corrispondenza di stick su (corrispondente al comando del gas massimo) ed aperti in corrispondenza di stick giù (gas minimo).

Utilizzando il mixer preimpostato ELEVATR+ tento di dare compensazione sul profondità in corrispondenza di aerofreni aperti, ma non ci riesco.

Il mixer funziona solo "al contrario", cioè agisce sul profondità solo in corrispondenza della corsa massima dello stick aerofreni (quindi, chiusi) e non in corrispondenza della corsa minima (che per me corrisponde ad aerofreni aperti).

Per ora, ho risolto invertendo il comando degli aerofreni (chiusi su, aperti giù, e non mi trovo poi male), ma ad alcuni sembra cosa innaturale (per analogia col comando motore); e poi, per principio, voglio capire se è possibile...

Spero di essermi spiegato: qualcuno ha qualche idea?
Oggi non ho molto da fare, ne aprofitto per mettervi a conoscenza di una scoperta (!) sul tema riportato sopra (al quale alcuni di voi avevano già gentilmente dato risposte: vedi disciussioni attorno al 6 ottobre 2013).

Impostando un nuovo modello mi sono trovato ancora con la leva dei freni "al contrario": se rifacevo tutta la procedura, per metterla "giusta" andavano al contrario quelle degli altri modelli con lo stesso "modello base".

Allora, ho scoperto che si risolve SCAMBIANDO I SEGNI degli estremi delle corse nel menù SERVO-> CALIBRAZIONE!... io insistevo ad usare l'inversione del senso di rotazione del servo, ma è sbagliato.
In questo modo, funziona tutto!

Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno.
hv1260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 16:45   #814 (permalink)  Top
User

L'avatar di hv1260

Data registr.: 13-03-2010
Regolazione Flap Butterfly

Sempre per condividere le esperienze...
Ricordo che sto parlando di un tx Multiplex Royal Evo 9 aggiornato alla versione PRO.

Il problema questa volta era l'escursione insufficiente del flap verso il basso con l'impostazione butterfly. Ho provato ad applicare quanto descritto nel manuale a pag. 101/102 (paragrafo 21.1.6 Modello base 4-TIMONI, punto d. Particolarità: calibrare i servi FLAP+ e ALETT+).

La descrizione non mi risultava di facile interpretazione, ma dopo diverse prove ed aiutandomi col disegno di pag. 102 sono riuscito ad aumentare di più di 20° l'escursione del flap verso il basso (adesso arriva a 55° circa, che è il massimo consentito dalla meccanica della cerniera).

Mi sono annotato i punti (è la stessa procedura descritta nel manuale, ma a me sembra più chiara):
1. IMPORTANTE: mettere a zero tutte le regolazioni che coinvolgono i flap (cursore, mix, impostazioni nelle fasi di volo, ecc)
2. Abbassare i flap a circa metà corsa
3. Calettare la squadretta di comando sul servo in modo che sia circa parallela alla leva di comando fissata sulla parte mobile (eseguire sui flap di entrambe le semiali)
4. Usare il parametro Offset degli Spoiler nel menù Mixer FLAP per portare le parti mobili a zero
4. Eseguire le regolazioni fini con il menu SERVO->CALIBRAZIONE e poi tutte le altre impostazioni sui flap.

In questo modo la corsa dei flap risulta molto maggiore dalla parte "asimmetrica".
Spero di essere stato chiaro e d'aiuto a qualcuno..
hv1260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 11:44   #815 (permalink)  Top
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Segnalo a chi fosse interessato che Multiplex sembra voglia rimettere in produzione la Royal... cambiandone solo il colore

ROYAL SX

Immagino che se ci saranno modifiche firmware queste verranno rese disponibili anche sulle radio vecchie.
Dal canto mio credo sia buona cosa: ho appena recuperato la scheda madre di una Royal Pro 12/16 e la installerò sulla mia attuale Royal Evo 9.
Anzi, quasi quasi la rivernicio pure...

Max
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 14:08   #816 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Segnalo a chi fosse interessato che Multiplex sembra voglia rimettere in produzione la Royal... cambiandone solo il colore

ROYAL SX

Immagino che se ci saranno modifiche firmware queste verranno rese disponibili anche sulle radio vecchie.
Dal canto mio credo sia buona cosa: ho appena recuperato la scheda madre di una Royal Pro 12/16 e la installerò sulla mia attuale Royal Evo 9.

Max
questa è una bella notizia, la profi non si può guardare e confido in aggiornamenti del sw per la mia royal
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 17:43   #817 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio

ROYAL SX

Max
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
questa è una bella notizia, la profi non si può guardare e confido in aggiornamenti del sw per la mia royal
Qui il link:

ROYAL SX 16 2,4GHZ ACTION SET 16/16/0/A MULTIPLEX
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 18:16   #818 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2001
Citazione:
Visto la profi la settimana scorsa in negozio......troppo bella
rapis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 20:35   #819 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da rapis Visualizza messaggio
Visto la profi la settimana scorsa in negozio......troppo bella
io l'ho avuta in mano il primo maggio, l'ha presa un mio amico, le plastiche si muovono tutte, i potenziometri laterali sono laschi, ma non un pò, parecchio.
una delusione
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 20:42   #820 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2001
Citazione:
io l'ho avuta in mano il primo maggio, l'ha presa un mio amico, le plastiche si muovono tutte, i potenziometri laterali sono laschi, ma non un pò, parecchio.
una delusione

azz...con quello che costa
rapis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks