Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 13, 01:35   #641 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Unhappy Multiplex

Un saluto a tutti.
Un paio di anni fa ho comprato una royal evo 9 synth 35 Mhz mode 1, per problemi in famiglia, è rimasta inutilizzata fino a pochi giorni fa, finalmente ho messo mano sostituendo la batteria con una nuova, ho sintonizzato le riceventi (ipd), collegato tutti i servi e provato il funzionamento.
Ho rilevato che:
Il comando alettoni aziona due servi=OK (canali 1-5)
gli stick funzionano=OK
Il cursore E aziona due servi=OK (eventualmente per i carrelli)
Il cursore F non ne vuol sapere, lo vorrei usare per i flap.
Ho seguito le istruzioni, setup-attribuzioni-comandi-flap- enter.
Niente da fare
E' vero che non ho confidenza con questo tipo di radio, rimpiango le mie care vecchie
futaba,kraft,simprop, graupner fm 414, quest'ultima forse ancora utilizzabile se omologata, però questi dannati mengiacrauti forse non si spiegano bene, o forse sono io che non capisco un ca**o, fattostà che non riesco ad uscirne.
Visto che sbagliare è umano e perseverare è diabolico , poco tempo fa ho comprato un royal pro 2,4 Ghz.
I manuali sono praticamente uguali tranne che per il formato, decisamente migliore quello della pro.
Letti entrambi, nessun risultato.
Chiedo se possibile una dritta per sistemare la questione, tenendo presente che non mi servono miscelazioni o settaggi particolari, solo il funzionamento del cursore F.
Se vorrete darmi qualche dritta, fatelo per cortesia, in maniera molto semplice senza troppi termini tecnici.
Ho anche scambiato i servi (nuovi) per verificarne il funzionamento= Nulla......
Il servo del cursore è sul canale 9.
Vi ringrazio in anticipo.
Vecchio 16 aprile 13, 22:35   #642 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
bisogna vedere che lista di attribuzione usi, che modello devi farci volare?
le liste di attribuzione predisposte sono: motore, aliante eli e due libere. devi controllare se le impostazioni descritte nel manuale corrispondono a ciò che hai effettivamente nella radio, potresti aver manomesso le impostazioni.
per avere i flap sul cursore F devi aver impostato correttamente i dati nella schermata SETUP-ATTRIBUZIONE COMANDI
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 13, 23:37   #643 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
bisogna vedere che lista di attribuzione usi, che modello devi farci volare?
le liste di attribuzione predisposte sono: motore, aliante eli e due libere. devi controllare se le impostazioni descritte nel manuale corrispondono a ciò che hai effettivamente nella radio, potresti aver manomesso le impostazioni.
per avere i flap sul cursore F devi aver impostato correttamente i dati nella schermata SETUP-ATTRIBUZIONE COMANDI
Grazie Massimob per la risposta, la lista è per motore, guardando attentamente il manuale, ho visto che per l'aereo base non sono previsti i flap, la radio era già impostata così, forse di fabbrica, forse dall'assistenza Multiplex quando la inviai per il richiamo in fabbrica.
Riguarderò più attentamente il manuale per vedere come procedere.
E' possibile che debba settarla per aliante anche se destinata ai modelli a motore convenzionali.
Ricorderai che una serie di queste furono richiamate (anche la mia), essendo ancora "verginella", inviai la radio, il modulo HF e lo scanner chiedendo ed ottenendone l'installazione.
Alla prima accensione, secondo quanto indicato dai manuali, lo scanner mi segnalava sempre "canale occupato", nonostante il continuo cambio di frequenza l'avviso si ripeteva continuamente.
A questo punto, con due pa**e come mongolfiere, ho tolto lo scanner, la radio funziona perfettemente.
Appena possibile procedo come indicato.
Grazie ancora.
Vecchio 16 aprile 13, 23:44   #644 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Grazie Massimob per la risposta, la lista è per motore, guardando attentamente il manuale, ho visto che per l'aereo base non sono previsti i flap, la radio era già impostata così, forse di fabbrica, forse dall'assistenza Multiplex quando la inviai per il richiamo in fabbrica.
Riguarderò più attentamente il manuale per vedere come procedere.
E' possibile che debba settarla per aliante anche se destinata ai modelli a motore convenzionali.
Ricorderai che una serie di queste furono richiamate (anche la mia), essendo ancora "verginella", inviai la radio, il modulo HF e lo scanner chiedendo ed ottenendone l'installazione.
Alla prima accensione, secondo quanto indicato dai manuali, lo scanner mi segnalava sempre "canale occupato", nonostante il continuo cambio di frequenza l'avviso si ripeteva continuamente.
A questo punto, con due pa**e come mongolfiere, ho tolto lo scanner, la radio funziona perfettemente.
Appena possibile procedo come indicato.
Grazie ancora.
la lista motore, come le altre, la puoi adattare a tuo piacere.
Vecchio 17 aprile 13, 14:44   #645 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Ho impiegato circa un'ora ma non ho risolto.....
Vecchio 17 aprile 13, 23:47   #646 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Ho impiegato circa un'ora ma non ho risolto.....
il programma è già pronto nel menù della radio, devi utilizzare il modello base BASIC pagina 95 del manuale
lo schema di collegamento servi-rx è a pagina 105 tabella BASIC, i flap sono collegati alle prese 6 e 7
nel servo monitor puoi verificare se i comandi funzionano regolarmente
Vecchio 18 aprile 13, 00:25   #647 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
il programma è già pronto nel menù della radio, devi utilizzare il modello base BASIC pagina 95 del manuale
lo schema di collegamento servi-rx è a pagina 105 tabella BASIC, i flap sono collegati alle prese 6 e 7
nel servo monitor puoi verificare se i comandi funzionano regolarmente
Ti ringrazio tanto per la risposta, ma c'é un problema; i servi collegati alle uscite 6-7 sono azionati dal cursore E che funziona, mentre il cursore F dovrebbe azionare i servi collegati alle uscite 8-9 e non funziona . tutti gli altri funzionano perfettamente.
Ho proprio fatto riferimento al modello basic senza ottenere alcun risultato.
Ho esaminato, senza intervenire, la eventuale programmazione aliante con 4 servi alari, in questo caso avrei spoiler sul 6-7 e flap sull'8-9, però mi pare di capire che il comando motore 4 non sia contemplato perchè la piccola icona che comprende il servo=4 non è posizionata sul muso del modello, bensì in un angolo in basso a sinistra del disegnino.
Potrei accontentarmi così perchè utilizzerei le uscite 6-7 per i flap, ma visto che è una 9 canali, vorrei averli tutti a disposizione.
Ancora grazie per la tua disponibilità

Ultima modifica di dooling : 18 aprile 13 alle ore 00:27 Motivo: .............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 13, 00:41   #648 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Ti ringrazio tanto per la risposta, ma c'é un problema; i servi collegati alle uscite 6-7 sono azionati dal cursore E che funziona, mentre il cursore F dovrebbe azionare i servi collegati alle uscite 8-9 e non funziona . tutti gli altri funzionano perfettamente.
Ho proprio fatto riferimento al modello basic senza ottenere alcun risultato.
Ho esaminato, senza intervenire, la eventuale programmazione aliante con 4 servi alari, in questo caso avrei spoiler sul 6-7 e flap sull'8-9, però mi pare di capire che il comando motore 4 non sia contemplato perchè la piccola icona che comprende il servo=4 non è posizionata sul muso del modello, bensì in un angolo in basso a sinistra del disegnino.
Potrei accontentarmi così perchè utilizzerei le uscite 6-7 per i flap, ma visto che è una 9 canali, vorrei averli tutti a disposizione.
Ancora grazie per la tua disponibilità
il cursore puoi cambiarlo, vai su attribuzione comandi e metti E al posto di F o viceversa
magari domani se ce la faccio provo sulla mia radio e poi ti dico
Vecchio 18 aprile 13, 01:46   #649 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Citazione:
il cursore puoi cambiarlo, vai su attribuzione comandi e metti E al posto di F o viceversa
magari domani se ce la faccio provo sulla mia radio e poi ti dico
Massimob, sei gentilissimo, fra una risposta e l'altra ho inserito in memoria il modello descritto come "quattro timoni" (aliante), il comando motore=4 funziona, azionando gli alettoni 1-5 si muovono leggermente anche gli spoiler 6-7, i servi 8-9 fermi.
Domani con calma, rivedo il tutto.
Grazie ancora.
Vecchio 18 aprile 13, 09:41   #650 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Stasera se riesco a tornare dal lavoro ad un'ora decente ci do un'occhiata anche io...

Bookmarks