Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 13, 22:20   #571 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
Oggi abbiamo provato il variometro con tre radio 2 Royal Pro e 1 Cockpit sx su tutte abbiamo riscontrato il medesimo comportamento da fermo a terra, un bip come per segnalare rateo di ascesa pur non essendo in moto.

Abbiamo pensato che potesse trattarsi di un avviso che il variometro è in funzione ma è poco probabile considerando il segnale sonoro è continuo.
Le indicazioni sul display della radio di altitudine e rateo non mostrano variazioni.

Abbiamo desensibilizzato portando al massimo (3 sec) l'intervallo di controllo senza ottenere variazioni.

Con il sensone in fusoliera avvolto in gommapiuma abbiamo provato il segnale in volo anche in questo caso il segnale sonoro era continuo ed evidente anche non in risalita e con ritardo d'inserimento in discesa, questo forse per il valore dei 3 sec.

le radio sono aggiornate all'ultima versione rilasciata da MPX

chiedo consigli su settaggi o indicazioni di eventuali problemi analoghi riscontrati e come li avete risolti

grazie a tuitti
Guarda se ti può essere utile questo filmato: si sente bene il vario e si vede bene il display della PRO.

MULTIPLEX M-Link Variometer SOUND UP and DOWN - YouTube

Devo dire che da tuttora indeciso definirei un pò penoso un vario che usa solo due bip a due livelli.
Una musica ben più triste dei vari Helios sempre MPX (che conservo e utilizzo tuttora, modificato in 433 senza antenne kilometriche) o di qualsiasi variometro tipo Picolario, che ti danno gli stessi toni di un vero variometro.
Questo vario (m link mpx) è una finta...
Quello della jeti, ad esempio, è un vero Vario

Sprachausgabe Modul V1.3 (Bsp. JETI MVario) - YouTube

Non sono riuscito a trovare filmati simili per Hott Graupner e Hitec Aurora.
Se ne trovate postate i link please
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 22:59   #572 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Guarda se ti può essere utile questo filmato: si sente bene il vario e si vede bene il display della PRO.

Devo dire che da tuttora indeciso definirei un pò penoso un vario che usa solo due bip a due livelli.
Una musica ben più triste dei vari Helios sempre MPX (che conservo e utilizzo tuttora, modificato in 433 senza antenne kilometriche) o di qualsiasi variometro tipo Picolario, che ti danno gli stessi toni di un vero variometro.

l'esempio del vario Jeti non è Jeti, ma VSpeek, il vario Jeti funziona a bip bip come il Multiplex (magari un pò meglio)
io posseggo i vario MPX e Jeti e sono simili, sono in attesa del sistema parlante+vario della VSpeek che dovrebbe arrivarmi a giorni (spero)
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 13, 23:18   #573 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
l'esempio del vario Jeti non è Jeti, ma VSpeek, il vario Jeti funziona a bip bip come il Multiplex (magari un pò meglio)
io posseggo i vario MPX e Jeti e sono simili, sono in attesa del sistema parlante+vario della VSpeek che dovrebbe arrivarmi a giorni (spero)
chiedo scusa della imprecisione...credo di aver postato il link errato...vedi un pò questo: è della 16 canali...può darsi comunque che abbia all' interno il v speak...

Jeti Telemetry Variometer w/DC-16 Radio - YouTube

ma visto che li hai provati almeno questi due, vario seri su telemtria a 2.4 ne hai "sentiti"???
Vecchio 20 febbraio 13, 23:44   #574 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
chiedo scusa della imprecisione...credo di aver postato il link errato...vedi un pò questo: è della 16 canali...può darsi comunque che abbia all' interno il v speak...

Jeti Telemetry Variometer w/DC-16 Radio - YouTube

ma visto che li hai provati almeno questi due, vario seri su telemtria a 2.4 ne hai "sentiti"???
questo è serio, è usato anche da weatronics wstech Variometer for fligt models

questo è serio e costa meno Prices

poi ci sono i sistemi esterni tipo picolario ecc
Vecchio 21 febbraio 13, 00:05   #575 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
questo è serio, è usato anche da weatronics wstech Variometer for fligt models

questo è serio e costa meno Prices

poi ci sono i sistemi esterni tipo picolario ecc
Quello di WSTech mi è sempre sembrata un'ottima scelta... è compatibile col MSB ma per sonoro e voce fa capo ad un walkie-talkie sui 433 MHz
Vecchio 21 febbraio 13, 00:18   #576 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Quello di WSTech mi è sempre sembrata un'ottima scelta... è compatibile col MSB ma per sonoro e voce fa capo ad un walkie-talkie sui 433 MHz
non se prendi il modulo voce da installare nel tx, in quel caso utilizza il canale della telemetria della radio, a bordo del modello devi utilizzare il modulo mlink da collegare alla rx
stessa cosa il Vspeek il quale mette in voce ciò che è visibile sullo schermo
in pratica è sufficiente acquistare il modulo voce (85 euro) e utilizzare i sensori originali MPX oppure i compatibili (unilog per esempio)

con buona pace per l'introvabile e troppo caro Souffleur MPX
Vecchio 21 febbraio 13, 20:06   #577 (permalink)  Top
User

Citazione:
non se prendi il modulo voce da installare nel tx, in quel caso utilizza il canale della telemetria della radio, a bordo del modello devi utilizzare il modulo mlink da collegare alla rx
stessa cosa il Vspeek il quale mette in voce ciò che è visibile sullo schermo
in pratica è sufficiente acquistare il modulo voce (85 euro) e utilizzare i sensori originali MPX oppure i compatibili (unilog per esempio)

con buona pace per l'introvabile e troppo caro Souffleur MPX
Il wstech funziona da dio...l' ho avuto, mi è stato insistentemente chiesto e dato via tempo fa...ma non sono riuscito a seguirti, nel senso
- Per avere, ad esempio, in auricolare o altoparlante lo stesso sonoro che avrei in 433 del WS tech dovrei aggiungere cosa alla pro 9/16??? Suppongo dovrei collegare il WSTech ma in che modo???
- Nel caso Vspeak, invece, installo il modulo voce DENTRO il tx e uso il vario MPX o VSpeak indifferentemente? Se ho capito bene mi dici che "traduce"il +/- 0,1 0,2 del vario a display in toni umani e non quelle schifezze di biribipppss...
Vecchio 21 febbraio 13, 20:24   #578 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Citazione:
Il wstech funziona da dio...l' ho avuto, mi è stato insistentemente chiesto e dato via tempo fa...ma non sono riuscito a seguirti, nel senso
- Per avere, ad esempio, in auricolare o altoparlante lo stesso sonoro che avrei in 433 del WS tech dovrei aggiungere cosa alla pro 9/16??? Suppongo dovrei collegare il WSTech ma in che modo???
- Nel caso Vspeak, invece, installo il modulo voce DENTRO il tx e uso il vario MPX o VSpeak indifferentemente? Se ho capito bene mi dici che "traduce"il +/- 0,1 0,2 del vario a display in toni umani e non quelle schifezze di biribipppss...
Vspeek ha solo il modulo voce da installare nel tx e sfrutta il segnale della telemetria
Wstech ha sia il sistema esterno con radiolina ed auricolare, oppure il modulo voce da installare nella tx
utilizzando la telemetria originale della radio, si possono usare i sensori della radio
in pratica con queste due ditte si possono rendere parlanti le nostre radio senza grosse modifiche
Vecchio 21 febbraio 13, 23:56   #579 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2011
Citazione:

grazie a tutti per le indicazioni sui variometri che credo compatibili con mpx, se ho capito bene ...

non mi è chiaro se tutti o quali utilizzano i canali della telemetria della ricevente m-link

ho visto qualche prodotto con prezzo fuori budget ed altri compatibili con i costi del modulo mpx

ritorno alle prove e interpreto il filmato della radio mpx per dedurre che il modulo che ho non funziona correttamente, a modello fermo a terra deve essere silenzioso ?
gommaliscia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 13, 02:13   #580 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gommaliscia Visualizza messaggio
grazie a tutti per le indicazioni sui variometri che credo compatibili con mpx, se ho capito bene ...

non mi è chiaro se tutti o quali utilizzano i canali della telemetria della ricevente m-link

ho visto qualche prodotto con prezzo fuori budget ed altri compatibili con i costi del modulo mpx

ritorno alle prove e interpreto il filmato della radio mpx per dedurre che il modulo che ho non funziona correttamente, a modello fermo a terra deve essere silenzioso ?
Beh, se sei fermo col vario sul tavolo e a display del menu vario leggi 0,0 (ossia nessuna variazione) dovrebbe essere muto.
Ma attenzione: se leggi 0,0 il MODULO VARIO FUNZIONA CORRETTAMENTE ed è la radio che, nonostante veda variazione di quota zero fa uscire i bip...o si potrebbe settare diverso da menù??? (magari nascosto???)
Sicuro che i bip siano x il vario???
Rispondi

Bookmarks