Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 12, 20:48   #421 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Le NiMH hanno gia' un picco di tensione molto piu' difficile a misurarsi del picco delle NiCd, e se si abbassa molto la corrente di carica puo' diventare cosi' piccolo da risultare difficoltoso da riconoscere ai nostri caricabatterie. Come minimo considero una corrente di carica pari ai 2/3 della capacita', e come massimo la corrente che possono sopportare i cablaggi e i connettori di un trasmettitore, che generalmente e' pari a 2 Ampere.
Io avevo sempre seguito le indicazioni di MPX di ricorrere alla carica rapida solo "in casi eccezionali" e caricare normalmente a 1/10 C
Vecchio 13 giugno 12, 21:00   #422 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuttovola

Data registr.: 25-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Attenzione ad una cosa... le radio in 2,4 consumano veramente poco. Io con la mia RoyalPRO M-Link supero abbondantemente le 10 ore di funzionamento prima di ricaricare la 2100 di serie (mediamente una volta ogni mese). E la ricarico per scrupolo, non sono mai sceso sotto i 7,6 Volt...
In FM viene data per 200 mAh in trasmissione, mentre la M-Link ha un consumo di 80 mAh. La batteria da 1800 mAh che è data in dotazione dovrebbe essere più che adeguata ad una giornata in pendio intensa.
L'elettronica di bordo della Royal, appena caricata la batteria, mi da generalmente un'autonomia di circa 40 ore...

Seconda cosa, la batteria NiMH che hai di serie, anche se non consigliata come prassi, si "ciuccia" sino a 1C. Se hai fretta io non supererei 1/4C, soprattutto caricando il pacco nella radio... se non sei a zero in due orette hai la radio rimpinzata.
Premetto che la mia ha una batteria da 1500 mAh, ma non è quello della durata il problema, devo chiarire che spesso faccio una scappata in pendio senza preavviso, e quindi non avrei tempo per la ricarica e magari la batteria è alla fine, o poco ci manca.
Oppure come mi è già successo mentre mi preparo per il pendio accendo la radio per qualche prova e me la dimentico accesa.... e così via. Allora per scongiurare tutte queste incertezze la batteria di ricambio MI TRANQUILLIZZA. Insomma o quella o il Valium!!

Grazie anche ad Andrea, ma il tappino è ormai operativo
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 12, 00:37   #423 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Io avevo sempre seguito le indicazioni di MPX di ricorrere alla carica rapida solo "in casi eccezionali" e caricare normalmente a 1/10 C
Va bene anche cosi', purche' la carica si faccia con il classico caricatore "notturno" che non stacca mai e non con il caricabatterie delta-peak, al quale mi riferivo specificamente nelle mie spiegazioni.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 12:20   #424 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Citazione:
Taglio la testa al toro e chiedo in Multiplex, poi posto la risposta a beneficio di tutti.
Risposta da Multiplex: confermato che tutti gli interruttori per le Profi MC30xx vanno bene per le Royal MC, Combi 90 e Commander. Quindi sono i codici MPX075699, MPX075700, MPX075711 e MPX075712 in ricerca sul sito in firma.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Vecchio 15 giugno 12, 17:04   #425 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Dump MC3010 EuroLine bianca IT

Qualcuno di voi, gentilmente, potrebbe condividere o inviarmi in mp un dump completo di tutte le 127 pagine da programma mc30x0 manager di una 3010 Euro line bianca con menù ITA?
Grazzzzzie
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 12, 17:11   #426 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Qualcuno di voi, gentilmente, potrebbe condividere o inviarmi in mp un dump completo di tutte le 127 pagine da programma mc30x0 manager di una 3010 Euro line bianca con menù ITA?
Grazzzzzie
Ehm... scusa ma non ho colto in pieno il messaggio... e si' che l' ho riletto quattro volte. Sara' la sclero che avanza al galoppo?

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Vecchio 16 giugno 12, 13:06   #427 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ehm... scusa ma non ho colto in pieno il messaggio... e si' che l' ho riletto quattro volte. Sara' la sclero che avanza al galoppo?
No, non credo,
Per la mc4000 ho il programma p4000 che gira sotto dosbox più i programmi service per cambiare lingue menù, calibrazioni varie direttamente da service MPX.
Per la 30x0 (ossia 3010 3030) non ho i programmi ufficiali mpx ma uso sMPX e mc3030 data manager, il secondo ti permette di scaricare oltre tutte le memorie anche tutte le pagine che riguardano i menù di sistema.
Allo stesso modo ti permette di caricare un dump di un menù con lingua diversa.
Ora, essendomi accattato una 3010 bianca ma in Krucco, la volevo italianizzare.
Ho un dump in inglese, e chiedevo se nessuno poteva fornirmene uno italico.
Spero di essere stato meno "ermetico".
Andrea.
Vecchio 16 giugno 12, 13:50   #428 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Citazione:
No, non credo,
Per la mc4000 ho il programma p4000 che gira sotto dosbox più i programmi service per cambiare lingue menù, calibrazioni varie direttamente da service MPX.
Per la 30x0 (ossia 3010 3030) non ho i programmi ufficiali mpx ma uso sMPX e mc3030 data manager, il secondo ti permette di scaricare oltre tutte le memorie anche tutte le pagine che riguardano i menù di sistema.
Allo stesso modo ti permette di caricare un dump di un menù con lingua diversa.
Ora, essendomi accattato una 3010 bianca ma in Krucco, la volevo italianizzare.
Ho un dump in inglese, e chiedevo se nessuno poteva fornirmene uno italico.
Spero di essere stato meno "ermetico".
Andrea.
Puoi costruire, o hai gia', una service plug per vedere che versione di software hai?

Per il resto posso vedere io di mettere in piedi un setup di software + interfaccia e vedere se posso prendere i menu dalla mia MC3010, ma non vorrei che ci fossero problemi con le diverse release del softwre.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Vecchio 16 giugno 12, 20:59   #429 (permalink)  Top
User

Citazione:
Puoi costruire, o hai gia', una service plug per vedere che versione di software hai?

Per il resto posso vedere io di mettere in piedi un setup di software + interfaccia e vedere se posso prendere i menu dalla mia MC3010, ma non vorrei che ci fossero problemi con le diverse release del softwre.
Non sono a casa, nn ricordo la release, cmq esistono due diverse release software RADIO, la più vecchia delle quali permetteva addirittura l' uso del contagiri e due diverse release di linguaggio, nel senso che sono state aggiornate anche le scritte (in tutte le lingue) pur essendo rimasto quello il menù a cascate.
Con MC3030 data manager hai tutto a schermo, non è necessario l' uso del service plug coi piedini 357 in corto.
Appena rientro collego, guardo e ti faccio sapere, grazie dell' attenzione comunque.
Andrea.
Vecchio 20 giugno 12, 13:16   #430 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Citazione:
Non sono a casa, nn ricordo la release, cmq esistono due diverse release software RADIO, la più vecchia delle quali permetteva addirittura l' uso del contagiri e due diverse release di linguaggio, nel senso che sono state aggiornate anche le scritte (in tutte le lingue) pur essendo rimasto quello il menù a cascate.
Con MC3030 data manager hai tutto a schermo, non è necessario l' uso del service plug coi piedini 357 in corto.
Appena rientro collego, guardo e ti faccio sapere, grazie dell' attenzione comunque.
Andrea.
Aggiornamento:

Ho messo in opera il MC3030 Data Manager che non conoscevo, dato che ho sempre e solo "curiosato" con sMPX. Sembra un gran bell' attrezzo. Quello che tu vuoi e' il backup della "data memory (page 112-127)" che produce un file .DS3, giusto?

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Rispondi

Bookmarks