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Vecchio 13 giugno 12, 13:59   #411 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
A causa di quello che ritenevo un difettuccio della mia radio appena acquistata (che spiego + avanti), con la speranza di rimediare all'inconveniente ho deciso di comperare il cavo per l'aggiornamento da PC dato che aveva anche il Fw da aggiornare (quindi il costo della radio è lievitato di 38 €) e questo mi ha disturbato un pò......
Ebbene non è cambiato nulla, CONFERMO che con questa radio quando si cambia modello sulla TX occorre BINDARE nuovamente la RX se questa era stata usata per un modello differente da quello ora in memoria. VI RISULTA?
L'alternativa è una RX per ogni modello..... Insomma la cosa mi infastidisce, ma non è la sola.
Ad esempio vorrei capire perché per cambiare la batteria devo aprire la TX, perché mai alla MULTIPLEX non hanno fatto uno sportello come tutte le altre TX di altre case....
Perché per accendere la radio devi far scorre in giù l'interruttore, quando per convenzione per accendere si deve scorrere in su.
Ancora una cosa che mi stupisce la Cockpit SX presenta un BUCO di circa 8 mm sul lato sinistro che va direttamente dentro la radio e ci può entrare di tutto di tutto di tutto.
Mi dicono che in quel posto si ripone l'antenna. Bene la pensata mi piace, ma quando la radio è in attività il buco rimane aperto e in pendio può entrarci di tutto ripeto di tutto: formiche, animaletti, polvere (tanta), insomma sono veramente meravigliato e disilluso da questa radio targata Germania.

A parte questo piccolo sfogo (spero che il Sig. Multiplex legga) interrogo questo forum per sapere se è possibile assegnare la funzione butterfly allo stick motore e il motore spostarlo su interruttore tipo PH aux2.
Mentre è prevista la funzione di spostare altrove il comando del Gas, non sono riuscito a trovare il modo di assegnare la funzione butterfly allo stick destinato al Gas..... mi perdo qualcosa nelle istruzioni del Manuale? Forse bisogna ricorrere ai Mix supplementari?

Ma sicuramente qualcuno di voi aliantista ha già fatto questa configurazione....
Fatemi sapere, grazie.

Grazie per
Per la faccenda del binding non ti sò aiutare (ho messo un modulo esterno Mzk per volare in 2,4Ghz) mentre per spostare il gas dallo stick allo slider DX devi selezionare il MODE 5 (ebbene sì la cockpit non ha solo 4 MODE di configurazione stick ma ben 8) di conseguenza avrai il butterfly sullo stick e il gas (o magari lo sgancio o il carrello o i freni) sullo slider DX.

Per il buco (che serviva per ricoverare l'antenna in Mhz) è rimasto nella stampata della carrozzeria della radio ma lo puoi tappare con un pezzo di scotch.

Purtroppo la MPX non ha pensato ad un modo rapido per rimuovere la batteria ed ogni volta che tocca metterci mano ci sono millemila viti da togliere ma io mi sono fatto un cavetto per collegarla al CB e se al campo mi trovo improvvisamente con la batteria moscia in un quarto d'ora a 500mA gli dai una bella rivivificata
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 13 giugno 12, 14:08   #412 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Come ti avevo già spiegato, il comportamento che tu descrivi la mia Royal lo aveva quando la acquistai. Dopo il primo aggiornamento questa caratteristica sparì. Non ho mai capito perché, visto che la trovo una cosa di buon senso. La Spektrum la pubblicizza come una prerogativa del suo sistema e lo illustra come un efficace metodo per... evitare di spaccar modelli. Ho visto gente decollare con il "modello sbagliato" selezionato nella memoria della trasmittente e far un bel buco per terra con modelli importanti per colpa di alettoni invertiti o timone al contrario.



Per me è così da almeno venticinque anni...



Perdonami... ma tu quante volte alla settimana apri la radio? Io non apro la mia dal 2009...



Sulla mia va da sinistra verso destra... Sulla 3030 era in alto a destra con una forma tutta sua...



Questa non la capisco... mettila nella sua custodia come fanno tutti...



Per il Gas come spoiler vai pagina 44 del manuale al punto 14.11.3
Ciao Brevino, grazie per la risposta.
Poi risponderò ai tuoi commenti sulla mia polemica (ora vado di fretta).
Naturalmente avevo già visitato il punto del manuale da te suggerito.
Ma se leggo e interpreto bene, questo punto definisce solamente la possibilità di annettere a S4 rispettivamente: AI, EL, SP, F, o PH.
Faccio una di queste operazioni, ad esempio adotto PH--> S4, metto il gas sull'interruttore AUX2, e fin qui è tutto OK.
A questo punto dovrei trasferire il comando SP sulla leva del motore per il butterfly....e qui mi sono fermato. Come si procede?
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Vecchio 13 giugno 12, 17:39   #413 (permalink)  Top
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Onestamente non lo so...

Sul manuale Paolone dovrebbe trovare tutti i codici degli interruttori necessari alla Combi 90 e confrontarli con quelli sui manuali delle sue "ben due" (!) 3030...
Taglio la testa al toro e chiedo in Multiplex, poi posto la risposta a beneficio di tutti.
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Andrea Vavassori

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Vecchio 13 giugno 12, 17:59   #414 (permalink)  Top
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Per il buco (che serviva per ricoverare l'antenna in Mhz) è rimasto nella stampata della carrozzeria della radio ma lo puoi tappare con un pezzo di scotch
Futaba, per la T12, ha fatto una cosa che ci puo' venire utile: un tappino di gomma morbida da mettere nella sede antenna. Dato che l' antenna Futaba e' da 10 mm. di diametro come l' antenna Multiplex, possiamo impiegarlo anche noi. Codice FUT1602 in ricerca sul sito in firma.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 13 giugno 12, 18:06   #415 (permalink)  Top
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Futaba, per la T12, ha fatto una cosa che ci puo' venire utile: un tappino di gomma morbida da mettere nella sede antenna. Dato che l' antenna Futaba e' da 10 mm. di diametro come l' antenna Multiplex, possiamo impiegarlo anche noi. Codice FUT1602 in ricerca sul sito in firma.
Io ho utilizzato il buco per adattarci una antenna 2.4 gestita da un modulo interno.

Ho preso un tubo di alluminio da 10mm, l'ho forato internamente Con una punta da 9.2 per circa 2 cm di profondità (il foro è risultato da 9.5 avendolo fatto a mano) ho tagliato il tubo lasciando un anello con foro a 8mm.
Ci ho infilato dentro un pigtail SMA e ho avvitato il bullone con relativa rondella.
si incastra perfettamente e mi tiene l'antenna nella posizione di quella originale.
Più difficile spiegarlo che farlo.
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 13 giugno 12, 18:10   #416 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Io ho utilizzato il buco per adattarci una antenna 2.4 gestita da un modulo interno.

Ho preso un tubo di alluminio da 10mm, l'ho forato internamente Con una punta da 9.2 per circa 2 cm di profondità (il foro è risultato da 9.5 avendolo fatto a mano) ho tagliato il tubo lasciando un anello con foro a 8mm.
Ci ho infilato dentro un pigtail SMA e ho avvitato il bullone con relativa rondella.
si incastra perfettamente e mi tiene l'antenna nella posizione di quella originale.
Più difficile spiegarlo che farlo.
Giustissimo e ben fatto, ma io mi riferivo specificamente alla sede antenna per il trasporto, quella sul lato sinistro in basso per intenderci.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 13 giugno 12, 18:59   #417 (permalink)  Top
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Mode 5 questa è la risposta

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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Per la faccenda del binding non ti sò aiutare (ho messo un modulo esterno Mzk per volare in 2,4Ghz) mentre per spostare il gas dallo stick allo slider DX devi selezionare il MODE 5 (ebbene sì la cockpit non ha solo 4 MODE di configurazione stick ma ben 8) di conseguenza avrai il butterfly sullo stick e il gas (o magari lo sgancio o il carrello o i freni) sullo slider DX.

Per il buco (che serviva per ricoverare l'antenna in Mhz) è rimasto nella stampata della carrozzeria della radio ma lo puoi tappare con un pezzo di scotch.

Purtroppo la MPX non ha pensato ad un modo rapido per rimuovere la batteria ed ogni volta che tocca metterci mano ci sono millemila viti da togliere ma io mi sono fatto un cavetto per collegarla al CB e se al campo mi trovo improvvisamente con la batteria moscia in un quarto d'ora a 500mA gli dai una bella rivivificata
Questa è la risposta che cercavo , grazie cecco! Da una prima breve verifica FUNZIONA!!!

Allora approfitto per rispondere anche a Brevino circa la mia polemica su questa marca "blasonata".
Ovviamente c'è un rimedio a tutto : nel buco ho messo un tappo rimovibile, così quando voglio posso riporre l'antenna o metterci la merendina, è stato piuttosto facile, ma non comprerò più radio bucate....
Poi ho segato il dorso della Cockpit all'altezza della batteria con un laser (taglio invisibile) e messo due magneti per fissare lo sportello e cambiare la batteria diciamo "facilmente" dove e quando lo decido io.
Come ho già avuto modo di dire in qualche occasione, che la necessità di cambiare la batteria e non di ricaricarla, nasce dal fatto...... insomma non vorrei fare la storia della mia vita per spiegare che in pendio avere una batteria di ricambio è meglio , e che poter cambiare la batteria al volo E' UNA COMODITA' che tutte le trasmittenti usano, o sbaglio?

Per quanto riguarda il sistema di SICUREZZA della MPX che ogni RX deve riconoscere il modello impostato sulla TX, posso essere anche d'accordo, ma chi mi controlla che la RX è nel modello impostato? eh, eh, eh.... insomma mi sembra più un modo per far acquistare + riceventi che per difendersi dall'errore.
Esattamente come il cavo per ricaricare la batteria, che carica solo la batteria, il cavo che si collega al PC per gli aggiornamenti che fa solo aggiornamenti e poi il cavo per il simulatore, solo per il simulatore, ecc.

Per il resto sono molto soddisfatto della mia radio!!
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Vecchio 13 giugno 12, 19:17   #418 (permalink)  Top
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Allora approfitto per rispondere anche a Brevino circa la mia polemica su questa marca "blasonata".
Ovviamente c'è un rimedio a tutto : nel buco ho messo un tappo rimovibile, così quando voglio posso riporre l'antenna o metterci la merendina, è stato piuttosto facile, ma non comprerò più radio bucate....
Poi ho segato il dorso della Cockpit all'altezza della batteria con un laser (taglio invisibile) e messo due magneti per fissare lo sportello e cambiare la batteria diciamo "facilmente" dove e quando lo decido io.
Come ho già avuto modo di dire in qualche occasione, che la necessità di cambiare la batteria e non di ricaricarla, nasce dal fatto...... insomma non vorrei fare la storia della mia vita per spiegare che in pendio avere una batteria di ricambio è meglio , e che poter cambiare la batteria al volo E' UNA COMODITA' che tutte le trasmittenti usano, o sbaglio?

Per quanto riguarda il sistema di SICUREZZA della MPX che ogni RX deve riconoscere il modello impostato sulla TX, posso essere anche d'accordo, ma chi mi controlla che la RX è nel modello impostato? eh, eh, eh.... insomma mi sembra più un modo per far acquistare + riceventi che per difendersi dall'errore.
Esattamente come il cavo per ricaricare la batteria, che carica solo la batteria, il cavo che si collega al PC per gli aggiornamenti che fa solo aggiornamenti e poi il cavo per il simulatore, solo per il simulatore, ecc.

Per il resto sono molto soddisfatto della mia radio!!
Attenzione ad una cosa... le radio in 2,4 consumano veramente poco. Io con la mia RoyalPRO M-Link supero abbondantemente le 10 ore di funzionamento prima di ricaricare la 2100 di serie (mediamente una volta ogni mese). E la ricarico per scrupolo, non sono mai sceso sotto i 7,6 Volt...
In FM viene data per 200 mAh in trasmissione, mentre la M-Link ha un consumo di 80 mAh. La batteria da 1800 mAh che è data in dotazione dovrebbe essere più che adeguata ad una giornata in pendio intensa.
L'elettronica di bordo della Royal, appena caricata la batteria, mi da generalmente un'autonomia di circa 40 ore...

Seconda cosa, la batteria NiMH che hai di serie, anche se non consigliata come prassi, si "ciuccia" sino a 1C. Se hai fretta io non supererei 1/4C, soprattutto caricando il pacco nella radio... se non sei a zero in due orette hai la radio rimpinzata.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 13 giugno 12, 19:43   #419 (permalink)  Top
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Questa è la risposta che cercavo , grazie cecco! Da una prima breve verifica FUNZIONA!!!

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Le sò tutte!!!!!!!!!!!!:
Allora approfitto per rispondere anche a Brevino circa la mia polemica su questa marca "blasonata".
Ovviamente c'è un rimedio a tutto : nel buco ho messo un tappo rimovibile, così quando voglio posso riporre l'antenna o metterci la merendina, è stato piuttosto facile, ma non comprerò più radio bucate....
Poi ho segato il dorso della Cockpit all'altezza della batteria con un laser (taglio invisibile) e messo due magneti per fissare lo sportello e cambiare la batteria diciamo "facilmente" dove e quando lo decido io.
Come ho già avuto modo di dire in qualche occasione, che la necessità di cambiare la batteria e non di ricaricarla, nasce dal fatto...... insomma non vorrei fare la storia della mia vita per spiegare che in pendio avere una batteria di ricambio è meglio , e che poter cambiare la batteria al volo E' UNA COMODITA' che tutte le trasmittenti usano, o sbaglio?
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Hai ragione me ne avevi già parlato (o scritto) e mi avevi già cassato la ricarica "al volo"
Per quanto riguarda il sistema di SICUREZZA della MPX che ogni RX deve riconoscere il modello impostato sulla TX, posso essere anche d'accordo, ma chi mi controlla che la RX è nel modello impostato? eh, eh, eh.... insomma mi sembra più un modo per far acquistare + riceventi che per difendersi dall'errore.
Esattamente come il cavo per ricaricare la batteria, che carica solo la batteria, il cavo che si collega al PC per gli aggiornamenti che fa solo aggiornamenti e poi il cavo per il simulatore, solo per il simulatore, ecc.

Per il resto sono molto soddisfatto della mia radio!!

Grazie anche ad Andrea per l'indicazione del "fattoapposta" (il tappino Futaba)
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Vecchio 13 giugno 12, 20:44   #420 (permalink)  Top
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Seconda cosa, la batteria NiMH che hai di serie, anche se non consigliata come prassi, si "ciuccia" sino a 1C. Se hai fretta io non supererei 1/4C, soprattutto caricando il pacco nella radio... se non sei a zero in due orette hai la radio rimpinzata.
Le NiMH hanno gia' un picco di tensione molto piu' difficile a misurarsi del picco delle NiCd, e se si abbassa molto la corrente di carica puo' diventare cosi' piccolo da risultare difficoltoso da riconoscere ai nostri caricabatterie. Come minimo considero una corrente di carica pari ai 2/3 della capacita', e come massimo la corrente che possono sopportare i cablaggi e i connettori di un trasmettitore, che generalmente e' pari a 2 Ampere.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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