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Vecchio 04 maggio 12, 14:52   #341 (permalink)  Top
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Ho provato,ma non è il suo....il Kombi-switch che ho acquistato,non è adatto alla mia Combi 90. Poco male...non l'ho pagato molto.
La cosa che mi ha lasciato di sasso,e scoperta in questo preciso istante,è la dipartita della mia 2s Hacker Top Fuel 2100 mA,con la quale alimentavo il tx Pazzesco...non capisco per quale assurdo motivo,avendola caricata per il weekend,pochi giorni fà. Collegandola all'Hyperion Eos Sentry (un tester per LiPo,LiFe,NiMh,etc) non da segnali di vita. Misurando con un tester digitale,la tensione totale,ai capi della presa Deans,mi da la bellezza di 1,7 Volts Oggi vado dal mio negoziante,e vedo cosa mi dice...sperando di sostituirla in garanzia,visto che tale batteria avrà 2 mesi...con un primo ciclo di carica da nuova,ed un secondo pochi giorni fà,appunto....
Mi sembra una dipartita molto prematura....
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volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 04 maggio 12, 15:35   #342 (permalink)  Top
simone76
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Ok per i servocomandi, le radio, i sensori e la loro elettronica riportano ancora la scritta Made in Germany. Sulle radio, addirittura, c'è l'indirizzo della Multiplex (Città, strada, civico, CAP e provincia).
Corea e Filippine dicevo relativamente ad Hitec. Nulla di male comunque se si produce altrove, purchè ci sia controllo di qualità. Per esempio quella volta dei servi senza cuscinetto, era cosa nota, una grossa partita sbagliata. Probabilmente se ne trova ancora traccia sui forum in europa e in USA. Nota di colore: mi ricordo anche che il negoziante non voleva capire che gli 85MG hanno il cuscinetto come gli 85BB anche se la sigla "non lo dice". D'altra parte l'alberino scorreva di mezzo centimetro... palesemente mancava qualcosa...
Pero' basta parlar male dei servi hitec, che sono quanto di meglio hanno a catalogo, tanto che li uso anche sui miei migliori modelli. Però su queste cose qui usavo RX IPD, prime del 2.4:



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Vecchio 04 maggio 12, 15:38   #343 (permalink)  Top
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Il Kerosene scorre forte nelle tue vene...

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Vecchio 04 maggio 12, 16:11   #344 (permalink)  Top
simone76
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Il Kerosene scorre forte nelle tue vene...
ma va, non volo a turbina da tempo (ma a breve...), in compenso:





ovviamente con la fida MPX (giusto per restare in tema )
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Vecchio 04 maggio 12, 19:19   #345 (permalink)  Top
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i servi di fascia medio/alta non sono male, continuo ad usarli, nonostante nel corso degli anni mi siano morti mmmh... un hs5945 un 605BB un hs75 un 245mg (tutti di elettronica) un 85MG (non trovava il centro..) un hs300 (rotto un potenziometro probabilmente difettato), 6 HS85mg arrivati senza cuscinetto, sostituiti dal negoziante. Poi ci sarebbe quella storia degli 81 con gli ingranaggi di pastafrolla nylon che si sgranano in volo... Fai conto pero' che ne avrò ben oltre un centinaio... e che mediamente, tolti alcuni modelli/serie problematiche vanno benone.




non confondo proprio nulla, FM è il tipo di modulazione, PPM è il tipo di segnale modulante così come lo è il PCM, mentre IPD è la tecnica di trattamento digitale del segnale di casa MPX implementata nelle RX. Purtroppo si fa molta confusione a riguardo, addirittura le radio AM modulano un segnale PPM anche se nessuno l'ha mai chiamato così. Le radio IPD realizzano una logica che permette di individuare e scartare gli impulsi palesemente sbagliati inviando ai servi l'ultimo segnale corretto ricevuto, questo le rende particolarmente solide nel funzionamento anche in presenza di rumore elettromagnetico. Una manna sui motori a benzina. Per la messa a punto è comunque possibile disabilitare il trattamento del segnale IPD per farle funzionare come le normali FM/PPM ed individuare così l'eventuale presenza di glitch. Nascondere gli effetti infatti non è rimediare un'installazione con problemi.




anche se ultimamente volo principalmente con altro, gli alianti sono la mia prima passione, sono abituato a volare lontano e dove non ancora passato a 2.4 tengo le IPD...




Corea e filippine, non so se sia ancora così ma anche senza leggere sulla scatola dei servi, già dalla differenza del rosso si capiva/capisce se arriva dalle filippine (rosso cupo) o dalla corea (rosso vivace).



la maggior parte dell'ultimo periodo si. Altri pero' non lo erano: di sicuro il Big lift mai stato tangent, credo non lo fossero anche i DG500, Ka6 e mi pare ci fosse un piccolo ASK21 da 270-300cm.






Senza dubbio.
Una precisazione sull'assetto societario: da quello che ho letto Hitec non ha comprato MPX... semplicemente il maggiore azionista Hitec è diventato anche il socio maggioritario di MPX, al momento mi sembra che i brand restino in segmenti di mercato differenti e questo ha sicuramente favorito le sinergie, vedi quei servi MPX del nuovo corso che sono degli Hitec con la scatola rossa, adottano squadrette Hitec e addirittura io li programmo con il programmatore Hitec.
X i servi: in 30 anni di modellismo i servi ne ho bruciati, o sfiniti, Hitec, sanwa, mpx Futaba, non credo ne esistano eterni inattaccabili da usura, botte, miscela, vibrazioni (crash...sgrat sgrat) quindi mi confermi che nel centinaio ci sta pure qualche morto

Condivido in pieno invece il disprezzo totale per gli 81, una porcheria immonda.
Inoltre, se li doti di MG (che costano una fortuna) vanno a lavorare dritti sulla plastica della scatola, come i primi 101.
Di peggio non ce n' è.
RX: fermo restando che la modulazione AM sparì tanti anni fa e rimase su qualche radio x automodelli (ora sparita pure qua), facciamoci capire da tutti:
le rx sono tutte FM (parlando sempre di 35 40 72 e dintorni...) PPM sta per Pulse Position modulatio (quelle definite come da me, erroneamente, "normali FM") e che trasmettono un treno di impulsi, uno per servo, qundi 7 8 9 12 impulsi da 1,5 mS quando i servi sono al centro.
Solitamente compatibili tra marche diverse (a parte Sanwa e Simprop per la polarità dell' impulso).
Questo treno di impulsi può essere "addomesticato" da un software come l' IPD ma anche altri lo hanno implementato vedi Corona, Simprop, ACT, ovviamente con funzioni leggermente diverse.
Le PCM invece sparano un treno di impulsi assai più stretti, codificando in digitale la posizione di ciascun servo e assegnandoli solitamente i 1024 passi (512 all' inizio, poi col G3 Futaba se non sbaglio avevano addirittura raddoppiato...).
Da una parte, alcuni bit di controllo di errore "garantiscono" una decodifica in teoria sempre perfetta.
Dall' altra ognuno il treno se lo confeziona come vuole e quindi ogni tx vuole vedere la rx della sua marca.
MPX Ha SEMPRE avuto tx capaci di modulare nel SUO PCM, ma la diffusione di riceventi MPX PCM è sempre stata limitatissima, probabilmente anche su politica commerciale MPX che ha sempre privilegiato rx FM PPM di qualità e affidabilità superiori.
x un breve periodo (post mortem serie profi, prime royal evo) sparì il pcm, poi riapparve com M-PCM, non più compatibile col vecchio PCM MPX (suppongo anche loro abbiano variato il n. di passi).
Ho avuto il DG 300 e ho visto bene il DG 505 elan 22, produzione Tangent.
Confermo invece assoluta scuola old style (forse Tangent manco era nata...) x il balsa kit del Big Lift.
Ne ho uno a cui sto montando un bel 52 benza e un kit ancora intonso (quello tutto a legnetti, non il big lift II già bello che pronto, checcapperi).
Mi piace il tuo precisare che il maggior azionista Hitec è il socio maggioritario di MPX.
Come dire SDA ha il 51% delle azioni comperato da Poste Italiane...ma non è mica la loro
Saluti.
Andrea.
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Vecchio 04 maggio 12, 19:23   #346 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ho provato,ma non è il suo....il Kombi-switch che ho acquistato,non è adatto alla mia Combi 90. Poco male...non l'ho pagato molto.
La cosa che mi ha lasciato di sasso,e scoperta in questo preciso istante,è la dipartita della mia 2s Hacker Top Fuel 2100 mA,con la quale alimentavo il tx Pazzesco...non capisco per quale assurdo motivo,avendola caricata per il weekend,pochi giorni fà. Collegandola all'Hyperion Eos Sentry (un tester per LiPo,LiFe,NiMh,etc) non da segnali di vita. Misurando con un tester digitale,la tensione totale,ai capi della presa Deans,mi da la bellezza di 1,7 Volts Oggi vado dal mio negoziante,e vedo cosa mi dice...sperando di sostituirla in garanzia,visto che tale batteria avrà 2 mesi...con un primo ciclo di carica da nuova,ed un secondo pochi giorni fà,appunto....
Mi sembra una dipartita molto prematura....
Un dubbio terribile: mica ti sei dimenticato acceso il tx?
La Lipo scende , scende, e addio
Dicci cosa ti dicono x la garanzia/sostituzione. Sulle LiPo il discorso è sempre moooolto delicato (e sulle batterie in genere)
Grazie.
Andrea.
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Vecchio 04 maggio 12, 19:38   #347 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Un dubbio terribile: mica ti sei dimenticato acceso il tx?
La Lipo scende , scende, e addio
Dicci cosa ti dicono x la garanzia/sostituzione. Sulle LiPo il discorso è sempre moooolto delicato (e sulle batterie in genere)
Grazie.
Andrea.
Ciao Andrea,la radio l'ho "gingiolata" ieri sera...Ho pensato anch'io di aver lasciato acceso il tx,poi ammesso di averla lasciata accesa tutta notte,e parte della mattina.....non avrebbe potuto scaricare TUTTA la batteria. Quel tx,non credo superi gli 80 mA di assorbimento La batteria,sembra aver riacquistato vitalità,è sotto carica,e la tensione nelle celle,è uguale. Siccome non mi fido troppo,ho acquistato una 2s da 2200 mA nuova.....Poi,vi farò sapere come eventualmente è andata con la garanzia. Non ho moltissime LiPo,ma è la prima volta che mi succede un disguido con una Top Fuel...e per fortuna SENZA conseguenze a cose/persone/modelli
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Vecchio 04 maggio 12, 20:59   #348 (permalink)  Top
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Non mi funziona più il Tx
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Vecchio 04 maggio 12, 22:46   #349 (permalink)  Top
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L'avatar di REYGM
 
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Quale alternativa a MPX?

Salve a tutti.
Spero di non sbagliare, scrivo raramente, ma leggo tutto.
Ritengo il sistema MPX attualmente il migliore o tra i migliori. Gamma completa, molte riceventi, il sistema mi sembra molto affidabile, rx in dual diversity, telemetria nativa a partire dalla SX Cockpit, ecc. L'unico problema sono le TX alte di gamma: la Royal Evo non ha gli slider laterali, tra l'altro forse è un pò datata. Le nuove PROFI sono inguardabili, plasticose, oggetto di arredamento e poco professionali (all'apparenza). Tra l'altro non si sa quando verranno poste in vendita.
Dato che devo comprare una nuova TX cosa mi consigliate in alternativa? La SX Cockpit non mi dispiace ma sembra troppo entry level. Dalla sua ha comunque il visore posto in alto, gli slider laterali, la telemetria, l'affidabilità. Mi basterebbe una 7 o 8 canali, sopratutto predisposta per alianti.
Vi ringrazio tutti.
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Vecchio 04 maggio 12, 23:12   #350 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Messaggi: 11.388
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Citazione:
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Salve a tutti.
Spero di non sbagliare, scrivo raramente, ma leggo tutto.
Ritengo il sistema MPX attualmente il migliore o tra i migliori.
Tra i migliori certamente.

Gamma completa, molte riceventi, il sistema mi sembra molto affidabile,
Si!

rx in dual diversity,
Non le ha solo Multiplex.

telemetria nativa a partire dalla SX Cockpit, ecc.
La telemetria è nativa ma senza registrazione su SD a bordo radio.
La Sx non ha uno schermo grafico e perciò risulta più criptico di altri.


L'unico problema sono le TX alte di gamma: la Royal Evo non ha gli slider laterali, tra l'altro forse è un pò datata. Le nuove PROFI sono inguardabili, plasticose, oggetto di arredamento e poco professionali (all'apparenza). Tra l'altro non si sa quando verranno poste in vendita.
Dato che devo comprare una nuova TX cosa mi consigliate in alternativa? La SX Cockpit non mi dispiace ma sembra troppo entry level. Dalla sua ha comunque il visore posto in alto, gli slider laterali, la telemetria, l'affidabilità. Mi basterebbe una 7 o 8 canali, sopratutto predisposta per alianti.

Se non fosse per gli slider mancanti Ti direi Graupner Hott MX-16 o MX-20.
Vi ringrazio tutti.
Buoni acquisti.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
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