04 maggio 12, 14:52 | #341 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
| Ho provato,ma non è il suo....il Kombi-switch che ho acquistato,non è adatto alla mia Combi 90. Poco male...non l'ho pagato molto. La cosa che mi ha lasciato di sasso,e scoperta in questo preciso istante,è la dipartita della mia 2s Hacker Top Fuel 2100 mA,con la quale alimentavo il tx Pazzesco...non capisco per quale assurdo motivo,avendola caricata per il weekend,pochi giorni fà. Collegandola all'Hyperion Eos Sentry (un tester per LiPo,LiFe,NiMh,etc) non da segnali di vita. Misurando con un tester digitale,la tensione totale,ai capi della presa Deans,mi da la bellezza di 1,7 Volts Oggi vado dal mio negoziante,e vedo cosa mi dice...sperando di sostituirla in garanzia,visto che tale batteria avrà 2 mesi...con un primo ciclo di carica da nuova,ed un secondo pochi giorni fà,appunto.... Mi sembra una dipartita molto prematura....
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
04 maggio 12, 15:35 | #342 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Pero' basta parlar male dei servi hitec, che sono quanto di meglio hanno a catalogo, tanto che li uso anche sui miei migliori modelli. Però su queste cose qui usavo RX IPD, prime del 2.4: | |
04 maggio 12, 19:19 | #345 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Citazione:
Condivido in pieno invece il disprezzo totale per gli 81, una porcheria immonda. Inoltre, se li doti di MG (che costano una fortuna) vanno a lavorare dritti sulla plastica della scatola, come i primi 101. Di peggio non ce n' è. RX: fermo restando che la modulazione AM sparì tanti anni fa e rimase su qualche radio x automodelli (ora sparita pure qua), facciamoci capire da tutti: le rx sono tutte FM (parlando sempre di 35 40 72 e dintorni...) PPM sta per Pulse Position modulatio (quelle definite come da me, erroneamente, "normali FM") e che trasmettono un treno di impulsi, uno per servo, qundi 7 8 9 12 impulsi da 1,5 mS quando i servi sono al centro. Solitamente compatibili tra marche diverse (a parte Sanwa e Simprop per la polarità dell' impulso). Questo treno di impulsi può essere "addomesticato" da un software come l' IPD ma anche altri lo hanno implementato vedi Corona, Simprop, ACT, ovviamente con funzioni leggermente diverse. Le PCM invece sparano un treno di impulsi assai più stretti, codificando in digitale la posizione di ciascun servo e assegnandoli solitamente i 1024 passi (512 all' inizio, poi col G3 Futaba se non sbaglio avevano addirittura raddoppiato...). Da una parte, alcuni bit di controllo di errore "garantiscono" una decodifica in teoria sempre perfetta. Dall' altra ognuno il treno se lo confeziona come vuole e quindi ogni tx vuole vedere la rx della sua marca. MPX Ha SEMPRE avuto tx capaci di modulare nel SUO PCM, ma la diffusione di riceventi MPX PCM è sempre stata limitatissima, probabilmente anche su politica commerciale MPX che ha sempre privilegiato rx FM PPM di qualità e affidabilità superiori. x un breve periodo (post mortem serie profi, prime royal evo) sparì il pcm, poi riapparve com M-PCM, non più compatibile col vecchio PCM MPX (suppongo anche loro abbiano variato il n. di passi). Ho avuto il DG 300 e ho visto bene il DG 505 elan 22, produzione Tangent. Confermo invece assoluta scuola old style (forse Tangent manco era nata...) x il balsa kit del Big Lift. Ne ho uno a cui sto montando un bel 52 benza e un kit ancora intonso (quello tutto a legnetti, non il big lift II già bello che pronto, checcapperi). Mi piace il tuo precisare che il maggior azionista Hitec è il socio maggioritario di MPX. Come dire SDA ha il 51% delle azioni comperato da Poste Italiane...ma non è mica la loro Saluti. Andrea. | |
04 maggio 12, 19:23 | #346 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
| Citazione:
La Lipo scende , scende, e addio Dicci cosa ti dicono x la garanzia/sostituzione. Sulle LiPo il discorso è sempre moooolto delicato (e sulle batterie in genere) Grazie. Andrea. | |
04 maggio 12, 19:38 | #347 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
| Ciao Andrea,la radio l'ho "gingiolata" ieri sera...Ho pensato anch'io di aver lasciato acceso il tx,poi ammesso di averla lasciata accesa tutta notte,e parte della mattina.....non avrebbe potuto scaricare TUTTA la batteria. Quel tx,non credo superi gli 80 mA di assorbimento La batteria,sembra aver riacquistato vitalità,è sotto carica,e la tensione nelle celle,è uguale. Siccome non mi fido troppo,ho acquistato una 2s da 2200 mA nuova.....Poi,vi farò sapere come eventualmente è andata con la garanzia. Non ho moltissime LiPo,ma è la prima volta che mi succede un disguido con una Top Fuel...e per fortuna SENZA conseguenze a cose/persone/modelli
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
04 maggio 12, 22:46 | #349 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2009 Residenza: PD
| Quale alternativa a MPX?
Salve a tutti. Spero di non sbagliare, scrivo raramente, ma leggo tutto. Ritengo il sistema MPX attualmente il migliore o tra i migliori. Gamma completa, molte riceventi, il sistema mi sembra molto affidabile, rx in dual diversity, telemetria nativa a partire dalla SX Cockpit, ecc. L'unico problema sono le TX alte di gamma: la Royal Evo non ha gli slider laterali, tra l'altro forse è un pò datata. Le nuove PROFI sono inguardabili, plasticose, oggetto di arredamento e poco professionali (all'apparenza). Tra l'altro non si sa quando verranno poste in vendita. Dato che devo comprare una nuova TX cosa mi consigliate in alternativa? La SX Cockpit non mi dispiace ma sembra troppo entry level. Dalla sua ha comunque il visore posto in alto, gli slider laterali, la telemetria, l'affidabilità. Mi basterebbe una 7 o 8 canali, sopratutto predisposta per alianti. Vi ringrazio tutti. |
04 maggio 12, 23:12 | #350 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
Bookmarks |
| |