Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 12, 00:27   #331 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
l'avrà anche comperata, ma è ben lungi dalla qualità mpx, imparassero a farle ste rx
Tu mi parli genericamente di qualità...
riferito alle rx?
Diversi post fa si parlava addirittura di una rx vintage...la vogliamo confrontare con qualcosa di attuale?
MPX ha sulle FM l' IPD.
Hitec no.
MPX AVEVA una radio punta di diamante x potenza sw e concetto di programmazione NON precotto. (MC4000)
Hitec MAI avuto nulla di simile.
MPX ERA tutto made in Germany Hitec tutto made in korea.
Ma qualcosa nelle politiche commerciali ... non ha girato.
Che dici?
MPX si è risollevata dandosi ai polistiroli (vomito)
Gioiamo x questo?
Ha fatto disegnare 2 radio a un designer che fanno esteticamente vomitare e non escono e non si sa quanto costeranno.
Nel frattempo Hitec vende cariolate di Aurora e pure Graupner dopo TRE aborti di fila (e bada che non è facile...) di sistemi a 2,4 sta risorgendo velocemente col sistema Hott con rx e sensori che costano META' degli MPX e tutte telemetriche.
Vogliamo riguardare e ripensare un attimo a questo o vogliamo parlare di un concetto astratto di """qualità"""???
Mi permetto di aggiungere: i tanto acclamati kit MPX di anni fa erano Tangent, che dopo la svolta polisitiroli è passata in distribuzione a Graupner.
Su questo nuovo aspetto solo il tempo dirà se la mossa è stata azzeccata, ma i kit non erano propietari MPX.
Quindi torniamo alle rx superiori...ad Hitec?
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 00:32   #332 (permalink)  Top
User

Citazione:
l'avrà anche comperata, ma è ben lungi dalla qualità mpx, imparassero a farle ste rx
Per una idea di come poter valutare oggettivamente una rx propongo:

RC RX mlinger, kompelt listen
Vecchio 04 maggio 12, 00:46   #333 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
i problemi avuti da me e da altri (visti, non sentito dire) con le hitec, non li ho mai riscontrati con Graupner o MPX, parlo di rx in 35 o 40
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 01:10   #334 (permalink)  Top
User

Citazione:
i problemi avuti da me e da altri (visti, non sentito dire) con le hitec, non li ho mai riscontrati con Graupner o MPX, parlo di rx in 35 o 40
Ti ripeto... a pelle, in 35 e 40...evito pure io Hitec... ho quasi solo Graupner e MPX, sia a quarzi che synth, qualche webra DS scan (con un difettaccio orrendo, se perdono il segnale...non si riagganciano...ma non lo hanno mai perso) e Corona DS Synth, che a dispetto della carta esterna al posto del case, non mi hanno mai dato problemi
Hitec la vuoi condannare in toto x qualcuno che ha avuto problemi con magari un tipo di rx?
Qualche servo Hitec...mai montato?
Vecchio 04 maggio 12, 09:26   #335 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Ciao Massimo,puoi dirmi che genere di problemi?? Giusto per curiosità.... Come accennato,ho una Hitec HSD-09 RQ installata su un Beaver (35,020) nuova di pacca che stà funzionando a meraviglia (sgrat-sgrat-sgrat) ed un'altra uguale,ma in 40 MhZ ed al momento,mai utilizzata. Ho poi un altra Hitec,credo sia abbastanza vecchia,mi è stata regalata. E' sempre in 40 Mhz,quarzata,8 ch. E' una HFD-08 RD,anche questa mai utilizzata. Se mi dite che l'utilizzo di queste rx,compromette la sicurezza del volo,corro a smaltirle. Sia chiaro,sono sempre stato un accanito sostenitore che "nessuno regala nulla"...e che "chi più spende,meno spende". Ergo: la qualità si paga! Al momento,sui modelli che ho in ordine di volo,utilizzo una Mc 3030 con M-Link e relative rx,e la Combi 90 abbinata alla succitata rx Hitec. Grazie per la condivisione di esperienze... Accetto di più il fatto di distruggere personalmente un modello (mea culpa) che per avarie varie indipendenti dalla mia volontà e/o negligenza.

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 10:24   #336 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao Massimo,puoi dirmi che genere di problemi?? Giusto per curiosità.... Come accennato,ho una Hitec HSD-09 RQ installata su un Beaver (35,020) nuova di pacca che stà funzionando a meraviglia (sgrat-sgrat-sgrat) ed un'altra uguale,ma in 40 MhZ ed al momento,mai utilizzata. Ho poi un altra Hitec,credo sia abbastanza vecchia,mi è stata regalata. E' sempre in 40 Mhz,quarzata,8 ch. E' una HFD-08 RD,anche questa mai utilizzata. Se mi dite che l'utilizzo di queste rx,compromette la sicurezza del volo,corro a smaltirle. Sia chiaro,sono sempre stato un accanito sostenitore che "nessuno regala nulla"...e che "chi più spende,meno spende". Ergo: la qualità si paga! Al momento,sui modelli che ho in ordine di volo,utilizzo una Mc 3030 con M-Link e relative rx,e la Combi 90 abbinata alla succitata rx Hitec. Grazie per la condivisione di esperienze... Accetto di più il fatto di distruggere personalmente un modello (mea culpa) che per avarie varie indipendenti dalla mia volontà e/o negligenza.
Per la cronaca. Domenica scorsa al nostro campo è venuto giù un modello (un Piper SuperCub 1/4... distrutto) ed un veleggiatorino ha rischiato la stessa sorte: entrambe avevano rx Hitec in 40 MHz e le noie erano manifestamente delle interferenze... Nello stesso frangente volavano senza magagne Futabisti e Multiplexari in FM.

Chettedevodì...
Vecchio 04 maggio 12, 10:36   #337 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
... Nello stesso frangente volavano senza magagne Futabisti e Multiplexari in FM.

Chettedevodì...
Uhm....parafrasando una vecchia pubblicità: "Chiaro,limpido...Recoaro"

Edit: purtroppo (o per fortuna) non ho più questo genere di raffronti. Sul mio campo,il 2,4 Ghz la fa pressochè da padrone. Al momento,con il 35,020 della mia Combi 90,nulla da segnalare....(scritto ad una mano,con l'altra sulle 00 )

volo col gruppo Cr-R.C.

Ultima modifica di Paolone63 : 04 maggio 12 alle ore 10:39
Vecchio 04 maggio 12, 11:28   #338 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
Sono fan MPX, Hitec ho sempre e solo avuto servi, mai una grana...rx una x volo elettrico mai una grana.
i servi di fascia medio/alta non sono male, continuo ad usarli, nonostante nel corso degli anni mi siano morti mmmh... un hs5945 un 605BB un hs75 un 245mg (tutti di elettronica) un 85MG (non trovava il centro..) un hs300 (rotto un potenziometro probabilmente difettato), 6 HS85mg arrivati senza cuscinetto, sostituiti dal negoziante. Poi ci sarebbe quella storia degli 81 con gli ingranaggi di pastafrolla nylon che si sgranano in volo... Fai conto pero' che ne avrò ben oltre un centinaio... e che mediamente, tolti alcuni modelli/serie problematiche vanno benone.

Citazione:
Credo che confondi il PPM col PCM Futaba 1024
non confondo proprio nulla, FM è il tipo di modulazione, PPM è il tipo di segnale modulante così come lo è il PCM, mentre IPD è la tecnica di trattamento digitale del segnale di casa MPX implementata nelle RX. Purtroppo si fa molta confusione a riguardo, addirittura le radio AM modulano un segnale PPM anche se nessuno l'ha mai chiamato così. Le radio IPD realizzano una logica che permette di individuare e scartare gli impulsi palesemente sbagliati inviando ai servi l'ultimo segnale corretto ricevuto, questo le rende particolarmente solide nel funzionamento anche in presenza di rumore elettromagnetico. Una manna sui motori a benzina. Per la messa a punto è comunque possibile disabilitare il trattamento del segnale IPD per farle funzionare come le normali FM/PPM ed individuare così l'eventuale presenza di glitch. Nascondere gli effetti infatti non è rimediare un'installazione con problemi.

Citazione:
non pensare che siano sprecate sugli alianti: ci voliamo in pendio, a distanze che nessun pluri, RTF, elicottero si sognerebbe mai di raggiungere.
anche se ultimamente volo principalmente con altro, gli alianti sono la mia prima passione, sono abituato a volare lontano e dove non ancora passato a 2.4 tengo le IPD...

Citazione:
Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
MPX ERA tutto made in Germany Hitec tutto made in korea.
Corea e filippine, non so se sia ancora così ma anche senza leggere sulla scatola dei servi, già dalla differenza del rosso si capiva/capisce se arriva dalle filippine (rosso cupo) o dalla corea (rosso vivace).

Citazione:
Mi permetto di aggiungere: i tanto acclamati kit MPX di anni fa erano Tangent
la maggior parte dell'ultimo periodo si. Altri pero' non lo erano: di sicuro il Big lift mai stato tangent, credo non lo fossero anche i DG500, Ka6 e mi pare ci fosse un piccolo ASK21 da 270-300cm.

Citazione:
Quindi torniamo alle rx superiori...ad Hitec?
Senza dubbio.
Una precisazione sull'assetto societario: da quello che ho letto Hitec non ha comprato MPX... semplicemente il maggiore azionista Hitec è diventato anche il socio maggioritario di MPX, al momento mi sembra che i brand restino in segmenti di mercato differenti e questo ha sicuramente favorito le sinergie, vedi quei servi MPX del nuovo corso che sono degli Hitec con la scatola rossa, adottano squadrette Hitec e addirittura io li programmo con il programmatore Hitec.
Vecchio 04 maggio 12, 13:10   #339 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

interruttore Kombi-switch

Ciao a tutti,mi è arrvato ora,direttamente dalla Germania,un Kombi Switch. Volevo installarlo sulla mia Combi 90. Il tutto mi è costato una manciata di spiccioli. Purtroppo,per mia disattenzione,non sono andato a leggermi prima di acquistarlo,le istruzioni del mio tx,nelle quali è chiaramente riportato,che il numero dell'accessorio,è il 7 5602
L'interruttore in mio possesso,è invece il numero 7 5879

Eccolo.....

Nel momento in cui scrivo,non ho il tempo di aprire il tx,e controllare eventuali compatibilità,etc....in quanto,mi aspettano mansioni di cuoco Ma se qualcuno,vuole tranquillizzarmi/ragguagliarmi sullo switch in questione,sarei più tranquillo..... Grazie,e...buon pranzo

volo col gruppo Cr-R.C.
Vecchio 04 maggio 12, 13:35   #340 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Corea e filippine, non so se sia ancora così ma anche senza leggere sulla scatola dei servi, già dalla differenza del rosso si capiva/capisce se arriva dalle filippine (rosso cupo) o dalla corea (rosso vivace).
Ok per i servocomandi, le radio, i sensori e la loro elettronica riportano ancora la scritta Made in Germany. Sulle radio, addirittura, c'è l'indirizzo della Multiplex (Città, strada, civico, CAP e provincia).

Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,mi è arrvato ora,direttamente dalla Germania,un Kombi Switch. Volevo installarlo sulla mia Combi 90. Il tutto mi è costato una manciata di spiccioli. Purtroppo,per mia disattenzione,non sono andato a leggermi prima di acquistarlo,le istruzioni del mio tx,nelle quali è chiaramente riportato,che il numero dell'accessorio,è il 7 5602
L'interruttore in mio possesso,è invece il numero 7 5879
Sembra un interruttore per la vecchia serie della Combi 80 e per le vecchie Royal (quelle nere, bianche e poi anche arancioni).

Bookmarks