Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 12, 14:17   #261 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuttovola

Data registr.: 25-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Non è assolutamente vero, caricare lentamente a lungo andare provoca delle variazioni nella chimica interna alla cella; in pratica i cristalli delle sostanze chimiche tendono ad ingrossarsi e vanno ad "intasare" la membrana separatrice con conseguente aumento della resistenza interna e decadimento delle prestazioni.
Specie se si tratta di celle LSD è bene caricare a 0,5C e, comunque, non meno di 0,3C.
GRAZIE! Mi adeguo!
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 15:29   #262 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Giusto.
Con i tuoi 1500mAh, una corrente di 500mA significa caricare a 0,33C, già sufficiente per prevenire l'ingrossamento dei cristalli.
Maha Powerex, uno deli più grossi fabbricanti di celle AA ed AAA e relativi CB dedicati (coreano e non cinese ...), consiglia espressamente di caricare le NiMH fra 0,33C e 1C e qui, aggiungo io, verso 1C è bene andare solo con le LSD.
Con le celle di vecchia tecnologia, che al confronto delle LSD sono ....... ciofeche ... , è meglio non superare di tanto 0,5C e arrivare a 1C solo con CB specializzati in AA/AAA, tipo il Maha C9000, che carica singolarmente le celle: purtroppo nel tuo caso (come in tanti altri) è possibile solo la carica in serie essendo le celle formate a pacco.
Benissimo, per la ricarica userò 0,5A.
Una curiosità: tu parli di LSD o non LSD... Ma come dovrei fare per sapere che tipo di NiMH sono montate nella Cockpit? Dovrei smontarla...
O sai già che nella MPX non ci sono le LSD?
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 18:00   #263 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Benissimo, per la ricarica userò 0,5A.
Una curiosità: tu parli di LSD o non LSD... Ma come dovrei fare per sapere che tipo di NiMH sono montate nella Cockpit? Dovrei smontarla...
O sai già che nella MPX non ci sono le LSD?
Non sono LSD: già la capacità di 1500mAh lascia intendere che si tratti, come per tutte le marche di Tx alimentate a NiMH, di celle di vecchia tecnologia che ai fabbricanti costano molto meno ........
La capacità di una cella LSD varia mediamente da 2000mAh a 2200mAh (circa) con punta massima (per ora) delle Sanyo XX da 2500mAh.
C'è il caso a parte delle Eneloop "LITE" da 1000mAh (sempre AA) studiate per impieghi a basso assorbimento tipo orologi, telecomandi ecc .......
Ma stiamo andando OT.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 18:58   #264 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
valigetta per Royal Pro

vuoi per il tempo ostile , vuoi perchè era ora di mettere ordine nello skylab, oggi mi sono messo a trafficare con la valigetta della radio. Dopo più di un'anno dall'acquisto ho deciso come "fermare" il radiocomando all'interno della valigetta in modo semplice ma sicuro.
Posto alcune foto che valgono (credo) più di tante parole.
Il problema era che questa radio ha alcuni interruttori che sporgono parecchio dalla sagoma e per giunta sembrano anche piuttosto delicati, quindi volevo evitare l'utilizzo della solita gommapiuma, anche perchè ha il vizio di trattenere umidità che poi, inevitabilmente trasferirà al radiocomando con effetti nefasti
Nell'ultima foto a dx si nota la stabilità dell'insieme con il radiocomando alla rovescia
il legnetto che si nota sotto la fila di tasti è tenuto in posizione da velcro, per non avere il legno direttamente a contatto con la plastica, ho incollato al legno una striscia di neoprene
Icone allegate
Solo Radio Multiplex-img255.jpg   Solo Radio Multiplex-img256.jpg   Solo Radio Multiplex-img257.jpg   Solo Radio Multiplex-img258.jpg  
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 21:44   #265 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2011
multiplex

Salve ho bisogno urgentemente il manuale del raccomando multiplex combi 90 in italiano grazie a chi mi aiuterà
toshibahwnl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 22:12   #266 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da toshibahwnl Visualizza messaggio
Salve ho bisogno urgentemente il manuale del raccomando multiplex combi 90 in italiano grazie a chi mi aiuterà
Ciao, mi spiace ma non ho la Tua radio e ne altre radio Multiplex però, qui troverai alcune info. http://www.baronerosso.it/forum/radi...x-vintage.html ed altrettanti modellisti possessori che, magari, possono farTi il favore di ... giacchè sul web, pare non si trovi perchè radio vetusta (non credo di tratti di copyright perchè multiplex, a differenza di altri marchi, mi pare di ricordare che abbia sempre messo a disposizione i suoi manuali)

Qui invece per eventuali connessioni elettriche ... http://users.belgacom.net/TX2TX/tx2t...h/tx2txgb7.htm

Buone cose.

Ultima modifica di LONGFLYER : 24 aprile 12 alle ore 22:17
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 15:14   #267 (permalink)  Top
User

L'avatar di nonnopaolo

Data registr.: 16-03-2010
A proposito di Cockpit Sx Mlink 2.4, non riesco a capire se gli esponenziali possono essere impostati con valori diversi tra modalità "normale" e "dual rate", cioè se la radio prevede questa possibilità o no. Lo scopo sarebbe quello di avere exp più alti quando volo in DR.
Ciao e grazie
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 18:27   #268 (permalink)  Top
User

multiplex

Grazie per i link pero non e quello che cerco, a me mi servirebbe una quida per istallare altri canali a interruttori perché quella che cio ne a solo 4, credevo che col manuale riuscivo a metterli
Vecchio 26 aprile 12, 18:57   #269 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da toshibahwnl Visualizza messaggio
Grazie per i link pero non e quello che cerco, a me mi servirebbe una quida per istallare altri canali a interruttori perché quella che cio ne a solo 4, credevo che col manuale riuscivo a metterli
Io l'ho avuta, e forse da qualche parte ho il pdf del manuale (era disponibile sino a che la MPX non ha aggiornato il sito).

Prova a fare una foto della radio aperta posteriormente (una buona foto, no cellulari) e forse riesco a riattivare le parti del mio cervello che ricordano dove ficcare cosa).

A memoria hai la possibilità di installare switch per un canale aggiuntivo con interruttore a due o tre posizioni (leva corta o lunga, con o senza ghiera di blocco o a ritorno a molla), gli slider per il V e VI canale, gli interruttori a due posizioni per il Dual Rate di Alettoni ed Elevatore (impostabili tramite i trim analogici sotto il coperchietto fumé), l'interruttore per il Combi Switch (Mix Alettoni-Timone) e l'interruttore per Maestro/Allievo. L'inversione di corsa dei servocomandi la effettui ruotando di 180° la spinetta del comando corrispondente. Sotto il coperchietto fumé trovi anche il selettore analogico per attivare la funzione Maestro/Allievo e la trasmissione PCM (se la radio è dotata del modulo apposito).

Non mi ricordo se per il VII canale è possibile utilizzare un potenziometro per renderlo proporzionale. A memoria direi di no...

Se riesci a trovare il modulo di espansione Allround (Art #75641 all'epoca) potresti ottenere la possibilità di avere l'inversione della corsa dei servocomandi tramite switch posti anteriormente e alcune funzioni aggiuntive, tra cui Mixer V-Tail, Alettoni comandati da due servocomandi con possibilità di differenziazione delle corse e altre cose che non ricordo...

Ultima modifica di Brevino : 26 aprile 12 alle ore 19:00
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 19:17   #270 (permalink)  Top
User

multiplex

allora la radio a il modulo per elicottero pero la uso per aereo mi fa tutti i reverse era in mode 2 e lo portata in mode 1 solo che devo aggiungere altri canali e non so come si fa e in piu non ho il manuale
Rispondi

Bookmarks