Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 12, 01:07   #231 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,sono abbastanza sconfortato Ho un Topmodel.cz Fantasy,un aliante elettrico da 3,20 mt a.a. dotato di flap. L'aliante è da termica,è un modello abbastanza tranquillo. Ho bindato,alla mia Profi Mc 3030,una rx Multiplex RX-7 M Link.
Questi sono i collegamenti rx:
1 alettone
2 profondità
3 motore
4 direzionale
5 alettone
6 flap
7 flap

Sul tx ho:
alettoni: leva C
profondità: leva B
motore: leva D
direzionale: leva A
flap: cursore F
Il problema,è uno solo....pur avendo azzerato e resettato i vari servi,quando abbasso i flap,uno si abbassa più dell'altro
Sicuramente,ho sbagliato qualcosa io nella procedura,oppure mi perdo in qualcosa.... La radio la stò utilizzando con soddisfazione,su modelli più semplici...ma sul Fantasy,oltre ai flap che si abbassanno assieme,mi piacerebbe anche introdurre una miscelazione Direzionale-alettoni.... Chiedo aiuto ai luminari delle top di gamma Multiplex.... Forse,nonostante l'esposizione del problema non chiarissima,qualcuno può aiutarmi Grazie
Ciao Paolone,
uso la Profi 3030 dal 95 con alianti a profilo variabile fino a tre superfici mobili per ala ed ho sempre usato questo metodo, peraltro spiegato nel manuale;
Assegnazioni ricevente 7 ch
Canale 1 - servo 1 - mix butterfly corrisponde all'Alettone 1 (esterno sx)
Canale 2 - servo 2 - mix butterfly corrisponde all'Alettone 2 (esterno dx)
Canale 3 - servo 3 - mix butterfly corrisponde al flap 1 (interno sx)
Canale 4 - servo 4 - mix butterfly corrisponde al flap 2 (interno dx)
Canale 5 - profodità
Canale 6 - direzionale
Canale 7 - sgancio (nel tuo caso motore)
Perchè tutto funzioni sulle ali, le assegnazioni devono essere alternate e fatte di seguito, cioè servo 1 ala sx, servo 2 ala dx, servo 3 ala sx, servo 4 ala dx, dall'esterno verso l'interno, in questo modo puoi avere un'ala fino a 4 superfici mobili a patto di avere una ricevente con un adeguato numero di canali.
Assegnazione Trasmittente vanno bene quelle hai messo.
Una volta assegnati i canali ai servi entri nel menù 1 e per ogni servo alternativamente 1 e 2 e poi 3 e 4 regoli corsa degli alettoni, corsa dei flap, corsa degli aerofreni (nel caso che usi flap e alettoni come freni).
Un'accortezza, le squadrette degli alettoni devono essere identiche fra loro e lo stesso quelle dei flap.
Usando il mixer butterfly per alettoni e flap, questi possono essere regolati tutti indipendentemente uno dall'altro, puoi impostare la differenziazione degli alettoni, puoi far si che in virata i flap si muovano assieme agli alettoni nello stesso senso (ovviamente le corse dei flap vanno ridotte rispetto a quelle degli alettoni) puoi impostare il profilo variabile su tutta l'ala ecc ecc.
Per impostare il combi-swicth (mix alettoni-direzionale) lo fai dal menu assegnazioni leve trovi la voce "Combi" nel diplay in alto a dx.
Si apre il menu con con la descrizione "alettoni-direz" (il direzionale segue il movimento degli alettoni), oppure "direzionale- alettoni" (gli alettoni seguono il comando del direzionale). Con il tasto "R" passi da un modo all'altro. Scelto "alettoni-direz", regoli la corsa del direzionale in funzione del movimento degli alettoni, tenendo presente che il direzionale deve virare nello stesso senso degli alettoni. Fatto questo scegli l'interruttore di azionamento del mix, solitamente è l'interruttore "S5" al lato sx del display.
Spero di esserti stato d'aiuto
Maurizio
asw27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 09:51   #232 (permalink)  Top
simone76
Guest

Paolo se prendi una 4000 poi ti aiuto io...
Vecchio 10 aprile 12, 09:05   #233 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
MC 3010 Club Edition

Intanto che Paolone elabora, c'e' qualcuno che possiede ed usa la sorellina minore della 3030?

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 14:02   #234 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Intanto che Paolone elabora, c'e' qualcuno che possiede ed usa la sorellina minore della 3030?
io uso indegnamente una 3010 con sistema in 2.4 Jeti
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 20:06   #235 (permalink)  Top
User

L'avatar di greenmanalishi

Data registr.: 16-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Ho avuto e posseduto per moltissimi anni la 3010. Era la versione a 4 canali, poi espansa con slider e digiregler + interruttori. Ho ancora il manuale in italiano.
Sinceramente, display a parte, non così tanto inferiore alla 3030...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 16:43   #236 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuttovola

Data registr.: 25-11-2009
Cockpit SX + alimentazione esterna

Una domanda da un nuovo possessore di COCKPIT...... sicuramente non capita di frequente, ma se mi trovassi ad avere la batteria scarica della TX e non poterla caricare sul posto , è possibile immaginare una alimentazione esterna con altra batteria?
Stò dicendo una fesseria?
Oppure no?
Tuttovola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 16:49   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuttovola

Cockpit SX + connessione PC

Altra domanda, sto ancora aspettando che mi arrivi il cavo per la connessione al PC per l'aggiornamento del firmware, e vorrei sapere se una volta collegato è possibile la configurazione di un modello direttamente da PC e avere una simulazione dei movimenti dei timoni...
Vecchio 13 aprile 12, 17:06   #238 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Tuttovola Visualizza messaggio
Una domanda da un nuovo possessore di COCKPIT...... sicuramente non capita di frequente, ma se mi trovassi ad avere la batteria scarica della TX e non poterla caricare sul posto , è possibile immaginare una alimentazione esterna con altra batteria?
Stò dicendo una fesseria?
Oppure no?
Semplice, ti fai un pacchetto con 6 AA rigorosamente del tipo LSD (Sanyo Eneloop, TurnigyLSD, Duracell StayCharged, Uniross Hybrio, Panasonic Infinium, Panasonic Evolta, Yuasa EniTime, Sony CicleEnergy, GP ReCiko ......... ecc, ecc ......), col connettore MPX, le tieni in tasca, cariche ovviamente e, in caso di necessità, apri il Tx e le sostituisci alle scariche
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 12, 18:06   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuttovola

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Semplice, ti fai un pacchetto con 6 AA rigorosamente del tipo LSD (Sanyo Eneloop, TurnigyLSD, Duracell StayCharged, Uniross Hybrio, Panasonic Infinium, Panasonic Evolta, Yuasa EniTime, Sony CicleEnergy, GP ReCiko ......... ecc, ecc ......), col connettore MPX, le tieni in tasca, cariche ovviamente e, in caso di necessità, apri il Tx e le sostituisci alle scariche
EVVAIIII! Grazie
Vecchio 13 aprile 12, 18:12   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tuttovola

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
SCUSA (sono sempre io che avevo letto troppo fettolosamente il tuo post) ma devo aprire il dorso della radiooooo? Ma non posso connettermi dall'esterno con un pacco di batterie?
Rispondi

Bookmarks