Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 06, 09:56   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
ancora questa menata delle omologazioni?
non c'e' gia' stato abbastanza terrorismo?

Sono sempre stato convinto che e' una bufala che va' a vantaggio di una sola ditta (leggi radiosistemi).
Quando nell 2000 pagai alle poste italiane la quota per l'utilizzo della radio mi fu risposto che non era possibile eseguire tale pratica!
Praticamente pagai per non ottenere nulla di fatto

Che la smettessero con queste cagate!
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 23:36   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
ancora questa menata delle omologazioni?
non c'e' gia' stato abbastanza terrorismo?

Sono sempre stato convinto che e' una bufala che va' a vantaggio di una sola ditta (leggi radiosistemi).
Quando nell 2000 pagai alle poste italiane la quota per l'utilizzo della radio mi fu risposto che non era possibile eseguire tale pratica!
Praticamente pagai per non ottenere nulla di fatto

Che la smettessero con queste cagate!
Non ho capito bene.
Tu parli di "omologazione" o di "autorizzazione a trasmettere"?
Sono due cose nettamente diverse.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 06, 09:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
ciao,

una segue l'altra ti ricordi?

se la radio non era omologata ossia non riportava il simbolino CE non potevi ottenere l'autorizzazione a trasmettere da parte delle poste italiane.
Infatti era uscito un elenco delle radio omologate.
Questo era quello che si diceva nel 2000 poi ho smesso di praticare per 5 anni ed ho ripreso in svizzera dove queste cose non esistono nel modo piu' assoluto (e quindi potrei essere a digiuno degli eventi).
Quello che mi lascia basito e' che a distanza di 6 anni ancora non c'e' una direttiva chiara anche per chi volesse mettersi in regola da come ho capito.

Se poi uno per poter utilizzare una radio deve ottenere il brevetto da radioamatore....
La cosa strana e' che in tutta Europa non esiste niente di simile

Voglio poi ricordare gli eventi del 2000, vi ricordate gli improvvisi bliz ai campi di volo con relativo sequestro di trasmittenti? Tutti vivevano con lo spauracchio del controllo.

Ultima modifica di enricovolante : 25 aprile 06 alle ore 09:34
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 06, 17:12   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
ciao,

una segue l'altra ti ricordi?

se la radio non era omologata ossia non riportava il simbolino CE non potevi ottenere l'autorizzazione a trasmettere da parte delle poste italiane.
Infatti era uscito un elenco delle radio omologate.
Questo era quello che si diceva nel 2000 poi ho smesso di praticare per 5 anni ed ho ripreso in svizzera dove queste cose non esistono nel modo piu' assoluto (e quindi potrei essere a digiuno degli eventi).
Quello che mi lascia basito e' che a distanza di 6 anni ancora non c'e' una direttiva chiara anche per chi volesse mettersi in regola da come ho capito.

Se poi uno per poter utilizzare una radio deve ottenere il brevetto da radioamatore....
La cosa strana e' che in tutta Europa non esiste niente di simile

Voglio poi ricordare gli eventi del 2000, vi ricordate gli improvvisi bliz ai campi di volo con relativo sequestro di trasmittenti? Tutti vivevano con lo spauracchio del controllo.
La normativa CE è altra cosa ancora. Riguarda tutto cio che viene commercializzato in Europa, dagli alimentari al vestiario, dalla meccanica all'elettronica e, quindi, anche ad un apparato RC.
Significa che tutte queste "cose" devono essere state realizzate secondo precise norme emanate dall'Unione Europea.
Ogni apparato RC, per poter essere usato in uno qualsiasi degli Stati Europei, è sufficiente sia stato "Omologato" in uno qualsiasi degli Stati Europei e per omologa quì intendo la verifica specifica elettromeccanica di quell'oggetto secondo le norme al riguardo (la classica omologazione, per esempio, di un CB, che deve rispettare le normative di legge che lo riguardano e non la normativa CE).
Si aggiunge, poi, la verifica della corrispondenza, o meno, alle norme del bollino CE.
Si potrebbe verificare il caso di un acquisto negli USA di un'apparato Futaba "identico" a quello regolarmente in vendita in Italia ma con una sigla di fabbrica "diversa". Orbene, questo apparecchio non sarebbe in regola perchè "non omologato" in uno degli Stati Europei e, inoltre, non rispetterebbe la normativa CE (il famoso bollino) perchè non verificato dall'organismo europeo apposito.
Altro caso. Io ho (avevo) una Graupner mc18 con regolare bollino CE ma l'importatore (ancora non esisteva la normativa comune sulle omologazioni) per risparmiare pensò bene di non omologare tale radio in Italia.
Risultato? Tutte (dico TUTTE) le mc18 ora da noi sono fuorilegge perchè a suo tempo non omologate, nonostante abbiano il bollino CE.
Poi su tutto si và ad innestare il discorso dell'applicazione della garanzia, alquanto complesso anch'esso; ma su questo terreno non mi inoltro.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 06, 18:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
Grazie Franco per la spiegazione, molto esaustiva.

Ma alla fine della fiera cosa e' cambiato dal 2000?
Si potrebbero usare queste benedette radio?

ciao
Enrico
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 06, 18:51   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
Grazie Franco per la spiegazione, molto esaustiva.

Ma alla fine della fiera cosa e' cambiato dal 2000?
Si potrebbero usare queste benedette radio?

ciao
Enrico
Certo, dopo il 2000 non occorre più l'autorizzazione all'uso. Chiunque può acquistare un'apparato RC ed usarlo, purchè in regola con omologazione, bollino CE e frequenze autorizzate.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 08:06   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
quindi niente piu' versamenti annuali alle poste?

ciao
Enrico
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 10:57   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da enricovolante
quindi niente piu' versamenti annuali alle poste?

ciao
Enrico
Nessuna richiesta, nessun permesso, nessun pagamento. Solo norme da rispettare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 16:32   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricovolante
 
Data registr.: 03-08-2005
Residenza: Lugano
Messaggi: 1.088
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 08, 17:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nano1972
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: RE
Messaggi: 196
Io ho modificato la mia ex radio T12 FG e la mia nuova radio T 14 MZ da MODE 2 a MODE 1, non è una cosa complicatissima a parte operare con coscenza e cautela.
nano1972 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
a tutti i possessori del TwinStar II brifa Aeromodellismo Principianti 11 04 agosto 14 11:16
Per tutti i possessori di Walkera 5#4!!! pierus Elimodellismo Principianti 1 20 giugno 07 08:22
Per tutti i possessori MTA4 Buldozzer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 06 luglio 06 15:25
a tutti i possessori del gy 240 malfbar Elimodellismo in Generale 2 12 aprile 06 09:50
PER TUTTI I POSSESSORI DI DRAGONFLY PaioX Elimodellismo Principianti 4 27 settembre 05 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002