Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 11, 11:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dcaccount

Data registr.: 24-01-2008
Servi Towerpro MG90

Ciao,

chiedo il vostro aiuto in quanto ho appena installato due servi Towerpro MG 90 sul mio Funjet Ultra.

Con sorpresa uno dei due servi quando lo stick dell'elevatore o degli alettoni va a fine corsa emette un chiaro buzz e prendendo il modello per l'ala si sentono delle vibrazioni provenienti dal servo. Se scollego il servo dal rinvio non c'è alcun buzz o vibrazione.

Apparentemente il servo va bene e il buzz si sente solo a fine corsa degli stick.

I servi MG90 mi sono stati consegnati da amici modellisti che sono rimasti soddisfatti.

Qualcuno di voi ha sperimentato qualcosa di simile, è normale oppure deve mio magrado sostiturirlo?

Grazie,
daniele
dcaccount non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 11, 11:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dcaccount Visualizza messaggio
Ciao,

chiedo il vostro aiuto in quanto ho appena installato due servi Towerpro MG 90 sul mio Funjet Ultra.

Con sorpresa uno dei due servi quando lo stick dell'elevatore o degli alettoni va a fine corsa emette un chiaro buzz e prendendo il modello per l'ala si sentono delle vibrazioni provenienti dal servo. Se scollego il servo dal rinvio non c'è alcun buzz o vibrazione.

Apparentemente il servo va bene e il buzz si sente solo a fine corsa degli stick.

I servi MG90 mi sono stati consegnati da amici modellisti che sono rimasti soddisfatti.

Qualcuno di voi ha sperimentato qualcosa di simile, è normale oppure deve mio magrado sostiturirlo?

Grazie,
daniele
Penso che Ti sia risposto da solo: verifica le resistenze meccaniche al movimento della parte mobile!
Vecchio 19 dicembre 11, 11:57   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,se staccando il servo dalla parte mobile non vibra, vuol dire che devi ridurre la corsa del servo perche' ,la parte mobile arriva a finecorsa, ma il servo ha ancora corsa da fare e quindi sforza per cercare di raggiungere la posizione.
Vecchio 19 dicembre 11, 12:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dcaccount

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ciao,se staccando il servo dalla parte mobile non vibra, vuol dire che devi ridurre la corsa del servo perche' ,la parte mobile arriva a finecorsa, ma il servo ha ancora corsa da fare e quindi sforza per cercare di raggiungere la posizione.
Ciao,
grazie delle risposte.

Non capisco, cosa significa " devi ridurre la corsa del servo perche' ,la parte mobile arriva a finecorsa, ma il servo ha ancora corsa da fare e quindi sforza per cercare di raggiungere la posizione".

Ovvero, l'asta del servo non tocca da nessuna parte, il rinvio verso la sqadretta dell'alettone è orizzontale, non ci sono bind di alcun tipo, dove sbaglio?

Grazie 1000, daniele
Vecchio 19 dicembre 11, 12:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

L'astina del comando magari non tocca,ma la parte mobile non pou' fare piu' di un tot di gradi perche' poi tocca sulla parte fissa,oppure non tocca ma l'angolo tra l'astina e la squadretta e' tale che la direzione della forza applicata dal servo tende a staccare la squadretta dal supporto e non a far girare la parte mobile (spero di essermi spiegato).
Comunque prova a ridurre con la radio (o spostando la posizione di attacco del tirante) la corsa del servo,e vedrai che dovrebbe sparire.
Vecchio 19 dicembre 11, 12:23   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dcaccount

Citazione:
L'astina del comando magari non tocca,ma la parte mobile non pou' fare piu' di un tot di gradi perche' poi tocca sulla parte fissa,oppure non tocca ma l'angolo tra l'astina e la squadretta e' tale che la direzione della forza applicata dal servo tende a staccare la squadretta dal supporto e non a far girare la parte mobile (spero di essermi spiegato).
Comunque prova a ridurre con la radio (o spostando la posizione di attacco del tirante) la corsa del servo,e vedrai che dovrebbe sparire.

Grazie 1000 della risposta. Comincio a capire, solo un etrxa dubbio, cova vuol dire "non pou' fare piu' di un tot di gradi perche' poi tocca sulla parte fissa", quale parte fissa?

Dimmi poi per favore se ho capito bene, per risolvere:

a) o riduco la corsa del servo con la radio
b) sposto il rinvio sulla sqadretta del servo o dell'alettone?

Grazie 1000, mi sento sollevato di non dover cambiare il servo!

Daniele
Vecchio 19 dicembre 11, 12:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

La parte mobile (alettoni/timone o piani di quota che sia) non e' forse collegata ad una parte fissa a mezzo di cerniere?

Per il resto ok hai capito giusto.
Vecchio 19 dicembre 11, 12:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dcaccount

Citazione:
La parte mobile (alettoni/timone o piani di quota che sia) non e' forse collegata ad una parte fissa a mezzo di cerniere?

Per il resto ok hai capito giusto.

Ora è chiarissimo, grazie ancora, daniele
Rispondi

Bookmarks