30 dicembre 11, 15:06 | #51 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
I fuses servono a configurare il comportamento del processore all'avvio e in specifiche condizioni: I fuses sono divisi in tre gruppi: low (bassi) high (alti) ext (estesi) Dei low fanno parte i seguenti fuses: BODLEVEL - (Brown out detector trigger level) che stabilisce il livello del browning out (vedi dopo) BODEN - (Brown out detector enable) che abilita il riavvio automatico su tensione bassa, serve normalmente a evitare che eventuali sbalzi di tensione possano piantare il processore SUT0-1 - (Start Up Time) tempo di avvio del processore, serve per dare il tempo all'alimentazione di stabilizzarsi... CKSEL0-3 - (clock source selection) Selezione dell'origine del clock Sulla turnigy i settaggi sono i seguenti: CKSEL0=1 CKSEL1-3=0 Ovvero oscillatore interno a 1 MHz BODLEVEL e BODEN abilitati SUT0-1 =1, 65ms di start up time... Di questi fuses il più pericoloso è il CKSEL impostare un'opzione sbagliata qui vuol dire rischiare di mettersi in condizione di non poter più programmare la radio. IL CKSEL viene usato in corrispondenza di un Fuse high chiamato CKOPT che in seguito gli dirà di usare un quarzo esterno a 16Mhz. Prossima puntata per i Fuses del gruppo High
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 30 dicembre 11 alle ore 15:15 | |
30 dicembre 11, 15:26 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2007 Residenza: ivrea
| Citazione:
Quindi:GRAZIE Romolo x quanto stai facendo (ed anche x l'estrema disponibilità di Bertrand!) Probabilmente sto sbagliando qualcosa, ma mi succedono 2 cose strane: -1) su Companion (sia v 0.22 sia 0.23) non riesco ad impostare gli esponenziali e D/R, o meglio, continuano da inserirsi degli statements che non ho mai editato, ritrovandoli ogni volta che riapro la cartella salvata prima senza quelle linee. (vedi allegato ) -2) sulla T9X, mi ritrovo sull'ultimo modello editato e non c'è verso di spostarmi di lì... il fw installato è (gruvin9x): frsky-nospeaker 1374 (?.. xkè? io ho scaricato il 1373) bld 296 2011-12-26 Auguroni di buon anno! | |
30 dicembre 11, 15:31 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Qualora si volesse cavillare, potrei dire: - Sulla barra degli strumenti, per analogia, cambierei "Simula" con "Simula Modello", - nel relativo menù e tool tip userei le scritte "Scrivi la EEPROM da un documento" e "Leggi la EEPROM in un documento", - infine aggiungerei l'articolo "la" per ottenere la scritta "Leggi la memoria Flash" Quisquiglie!
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
30 dicembre 11, 15:57 | #54 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Ok scriver euazzate capita a tutti chiedo venia, ma deriva dal fatto che per una strana ragione i fuse sono programmati a 0 e sprogrammati a 1: Sulla turnigy i settaggi sono i seguenti: CKSEL0=0 CKSEL1-3=1 external crystal oscillator BODLEVEL e BODEN abilitati SUT0-1 = 0, 4.5ms di start up time... in totale la chiave lfuses vale 0x0E Di questi fuses il più pericoloso è il CKSEL impostare un'opzione sbagliata qui vuol dire rischiare di mettersi in condizione di non poter più programmare la radio. IL CKSEL viene usato in corrispondenza di un Fuse high chiamato CKOPT che in seguito gli dirà di usare un quarzo esterno ad una certa frequenza.. Per capire bene i significati dei fuses esiste un tool chiamato avrisp che li decodifica correttamente... comunque dopo continuo con la puntata fuses HIGH...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 30 dicembre 11 alle ore 16:05 |
30 dicembre 11, 17:11 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
Ho fatto un rapido cq funzionale sui menù è avrei alcune osservazioni: 1) raggruppamento parametri di set up - per questione di comodità e coerenza, sarebbe opportuno raggruppare in un unico menù (che si potrebbe chiamare ad esempio Strumenti o Configurazione o come meglio credete), tutte le varie opzioni di configurazione, che in questo momento sono sparse in giro (preferenze, cambia orientazione, configura ed elenco programmatori) in modo tale da evitare dispersioni: ogni nuova macro implementazione, a livello set up, risulterebbe così immediatamente evidente in caso di ricerca (comparsa di un nuovo sub-menù). 2) funzioni pericolose: mancanza del comando UNDO e comandi incolla e taglia - I due comandi agiscono, sia da menù che da incona, senza alcun messaggio di richiesta conferma, pertanto se ci si trova sul nome di un modello e si clicca taglia, il modello viene immediatamente eliminato (work around: posizionarsi di nuovo sul campo modello e premere incolla così si ripristina il tutto); stessa cosa vale per il comando incolla: se ci si posiziona su un campo vuoto, tale comportamento non crea problemi, ma se si è su un campo già popolato da un modello, ci si sovrappone senza alcun preavviso (in questo caso non ci sono work around, i dati sovrascritti vengono persi); valutare l'opportunità di trappolare questi comportamenti e valutare più generalmente la possibilità di implementare il comando UNDO. |
30 dicembre 11, 21:10 | #56 (permalink) Top |
|
Continuiamo la puntata sui fuses... Gruppo HIGH OCDEN - (On chip Debug enable) consente di effettuare il debug direttamente dentro al chip, normalmente disabilitato per un chip in produzione, abilitato durante lo sviluppo. JTAGEN - Abilita programmazione mediante JTAG (Ci serve) - Abilitato SPIEN - Abilita programmazione seriale (Ci serve) - Abilitato CKOPT - Opzioni di clock... collegato al CKSEL.. EESAVE - Salvataggio EEprom (quello per cui esiste la form) se abilitato preserva la eeprom durante la scrittura della flash BOOTSZ0-1 Dimensioni del Boot del processore... BOOTRST Vettore di reset Le impostazioni di default della Turnigy per hfuse sono 0x89... Usando il tasto di scrittura salva eeprom si imposta hfuse a 81 e la eeprom non viene sovrascritta durante la scrittura della flash.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
30 dicembre 11, 21:14 | #57 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il ridisegno delle configurazioni in seconda istanza... adesso dobbiamo capire una cosina sugli esponenziali... Aver aggiunto piena compatibilità con er9x ci ha fatto fare qualche pasticciaccio... Per fortuna la 0.24 era già pianificata... EDIT: TodoList - companion9x - TODO list - EEPROM Editor for gruvin9x / er9x / th9x open source 9X firmwares - Google Project Hosting
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
31 dicembre 11, 00:35 | #58 (permalink) Top |
| Versione 0.24 Special Edition
Il team di companion, scusandosi per il Bug introdotto con la versione 0.22 e prontamente segnalato da Ziobaba, è lieto di annunciare una special edition 0.24 Che: risolve definitivamente (si spera) il bug con gli esponenziali corregge il baco dell'aggiornamento automatico... integra un po' di grafica del nostro sugo76 da oggi ufficialmente parte del team. come dire... scaricatela... e date un'occhio alla sezione Elenco collaboratori. Saluti Romolo
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
31 dicembre 11, 00:46 | #59 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: Padova
| Citazione:
Bello sto progetto, mi piace sempre più. Buon anno a tutti!!!! Happy new year!! Bounne Annèe! (perchè non abbiamo messo anche il tedesco?? ) Sugo | |
31 dicembre 11, 01:11 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
Bookmarks |
| |