Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 12, 16:21   #261 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Il problema è che quelle connessioni a radio accesa sono giù tutte usate da altri segnali...
MOSI Interruttore AilDR
MISO Inetrruttore Thr
SCK Tasto Menu
percui non solo interruttori posti nel modo sbagliato impedirebbero brutalmente la lettura, ma incasinerebbero la gestione...
si può vedere se si riesce a fare qualcosa ma la vedo ardua...
la logica potrebbe essere...
accendo la radio se, interruttori permettendo, riesco a leggere una eeprom allora ne propongo la copia o la sovrascrittura...
Rimane il fatto di: vedere quanta flash occupa il giochino, non avere il modulo frsky etc etc....
Non ti dico no a priori, ma è tutta da valutare...
e se alimento dall'esterno? 5v li trovi dappertutto, male che vada da 4 nimh. così non devo accendere la radio e le connessioni dovrebbero rimanere libere, come quando uso usbasp. batteria, eeprom da copiare e un tastino per iniziare la copia. collego alla radio premo e sostituisco il contenuto della eeprom. no eh? la faccio troppo facile?
rcboyit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 16:25   #262 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rcboyit Visualizza messaggio
e se alimento dall'esterno? 5v li trovi dappertutto, male che vada da 4 nimh. così non devo accendere la radio e le connessioni dovrebbero rimanere libere, come quando uso usbasp. batteria, eeprom da copiare e un tastino per iniziare la copia. collego alla radio premo e sostituisco il contenuto della eeprom. no eh? la faccio troppo facile?
La eeprom da copiare sarebbe meglio che se la legga l'atmel, fare un programmatore che legga da una eeprom e copi dentro la eeprom dell'atmel è una follia di costo considerando le unità che ne potrebbero essere prodotte....
no probabilmente la cosa più veloce e far si che in avvio open9x o chi per lui provi a leggere una eeprom attaccata in qualche modo sul cavo dell'usbasp.
Non impossibile ma non me la sento ne di dirti si ne no...
Anche perché fare una feature che utilizzerebbero 3 persone utilizzando flash che potrebbe essere usata da 1000 fa poco senso.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 16:48   #263 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
La eeprom da copiare sarebbe meglio che se la legga l'atmel, fare un programmatore che legga da una eeprom e copi dentro la eeprom dell'atmel è una follia di costo considerando le unità che ne potrebbero essere prodotte....
no probabilmente la cosa più veloce e far si che in avvio open9x o chi per lui provi a leggere una eeprom attaccata in qualche modo sul cavo dell'usbasp.
Non impossibile ma non me la sento ne di dirti si ne no...
Anche perché fare una feature che utilizzerebbero 3 persone utilizzando flash che potrebbe essere usata da 1000 fa poco senso.
non fa una piega,speravo fosse più semplice proprio perché sono sicuro,come dici tu, che non sia una feature molto richiesta.

seguirò l'evolversi della v4!
grazie mille cmq
Vecchio 13 febbraio 12, 16:59   #264 (permalink)  Top
User

L'avatar di panterone

Data registr.: 26-06-2007
grazie romolan per la spiegazione mi è più chiaro tutto: ho fatto con id0-1-2....intanto ho sistemato i polistiroloni e adesso mi studio il sistema delle fasi per gli alianti.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 12, 21:07   #265 (permalink)  Top
User

oggi ti rompo fino all'esaurimento, ma spero che possa essere utile a tutti quindi posto qui!

- come si elimina un modello o una mix dalla radio? ho provato in mille modi e non ho trovato nulla.....scusa la domanda scema ma proprio non ci sono riuscito

- è possibile usare i potenziometri della radio per regolare delle mix? per esempio variare il differenziale alettoni o il rateo di mix tra alettoni e direzionale e cose simili. avevo questa funzione sulla royal evo ed era la cosa più bella che ci fosse...ho provato a usare multiply con p1, p2 o p3 ma non riesco a concludere nulla di sensato....
Vecchio 13 febbraio 12, 21:24   #266 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
oggi ti rompo fino all'esaurimento, ma spero che possa essere utile a tutti quindi posto qui!

- come si elimina un modello o una mix dalla radio? ho provato in mille modi e non ho trovato nulla.....scusa la domanda scema ma proprio non ci sono riuscito

- è possibile usare i potenziometri della radio per regolare delle mix? per esempio variare il differenziale alettoni o il rateo di mix tra alettoni e direzionale e cose simili. avevo questa funzione sulla royal evo ed era la cosa più bella che ci fosse...ho provato a usare multiply con p1, p2 o p3 ma non riesco a concludere nulla di sensato....
Prima risposta....
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post2963539

Seconda risposta:
Source =P1 (Origine)
weighr=50 (peso)
offset=100 (spostamento)
tipo=multiply
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 14 febbraio 12, 01:23   #267 (permalink)  Top
User

Sperando di fare cosa gradita posto il mio eepe per un aliante con ala a 4 servi (alettoni e flap) piani a V e motore sotto interruttore.

Canali 1 e 4 alettoni
2 e 3 piani a v
5 e 6 flap
7 motore

Il butterfly è controllato dallo stick del gas e la coda compensa il butterfly con una curva specifica

Il selettore a 3 posizioni comanda le fasi di volo, ognuna con corse specifiche e dual rate specifici. in mezzo è normal, verso l'alto thermal (meno corse e profilo flappato), verso il basso speed (più corse, profilo reflex negativo e flap che si muovono insieme agli alettoni)

La coda è miscelata con gli alettoni con l'interruttore ele d/r ed è possibile col potenziometro p1 regolare il rateo della mix

il motore è sull'interruttore rud d/r

Gli alettoni hanno un differenziale fisso del 50, regolato attraverso le curve. vorrei riuscire a farlo regolabile con un potenziometro, ma purtroppo l'idea di romoloman è perfetta x la mix alettoni->direzionale ma non va bene x regolare il diff. oppure io non ho capito come. (vuoi mica darmi una mano? )

Ci ho sudato sette camicie quindi usatela bene!
Files allegati
Tipo file: zip Aliante Full.zip‎ (1,0 KB, 20 visite)
Vecchio 14 febbraio 12, 01:43   #268 (permalink)  Top
User

L'avatar di giankikine

Data registr.: 27-09-2011
Immagini: 2
Invia un messaggio via MSN a giankikine
Provo anche a chiedere in questo post, se c'è qualcuno che segue la discussione e vola con qualsiasi tipo di elicottero può postarmi il file eepe da poter prendere come spunto.
Vecchio 14 febbraio 12, 02:10   #269 (permalink)  Top
User

ho capito come farlo! bisogna mettere gli ingressi per gli alettoni separati con curva x>0 e x<0 e DEVONO essere al primo posto nella mix perché multiply moltiplica TUTTI i valori sopra di lui, non solo l'ultimo, come avevo pensato io.

nel nuovo file aggiornato col potenziometro p2 è possibile regolare il differenziale alettoni da 0 a 100 (split)

ne ho approfittato per correggere lo stesso errore nei canali 2 e 3 in modo che p1 non andasse ad alterare i valori di input di ele e dir

ora devo solo provare dal vivo tutto sto delirio, vi farò sapere!

x giankikine scusa ma io di heli non so nulla se no provavo a darti una mano!
Files allegati
Tipo file: zip Aliante Fede 3 OPEN9X.zip‎ (1,1 KB, 15 visite)
Vecchio 14 febbraio 12, 02:16   #270 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
Sperando di fare cosa gradita posto il mio eepe per un aliante con ala a 4 servi (alettoni e flap) piani a V e motore sotto interruttore.

Canali 1 e 4 alettoni
2 e 3 piani a v
5 e 6 flap
7 motore

Il butterfly è controllato dallo stick del gas e la coda compensa il butterfly con una curva specifica

Il selettore a 3 posizioni comanda le fasi di volo, ognuna con corse specifiche e dual rate specifici. in mezzo è normal, verso l'alto thermal (meno corse e profilo flappato), verso il basso speed (più corse, profilo reflex negativo e flap che si muovono insieme agli alettoni)

La coda è miscelata con gli alettoni con l'interruttore ele d/r ed è possibile col potenziometro p1 regolare il rateo della mix

il motore è sull'interruttore rud d/r

Gli alettoni hanno un differenziale fisso del 50, regolato attraverso le curve. vorrei riuscire a farlo regolabile con un potenziometro, ma purtroppo l'idea di romoloman è perfetta x la mix alettoni->direzionale ma non va bene x regolare il diff. oppure io non ho capito come. (vuoi mica darmi una mano? )

Ci ho sudato sette camicie quindi usatela bene!
Provo a vedere se ho capito quello che volevi fare....
nella eeprom aliantemod è quello da me modificato... con p2 regoli il differenziale.
nota l'uso del canale virtuale...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 11 maggio 13 alle ore 01:01
Rispondi

Bookmarks