Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 11, 13:29   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Longflyer, dici che stà uscendo la telemetrai Futaba a breve?
Allora aspetto gennaio per vedere cosa succede.
Grazie ancora.
Ciao, qualcosa si è scritto qui a riguardo della http://www.baronerosso.it/forum/radi...ba.html.:wink:
Ricordo però anche altri 3D nell'ultimo periodo
Vecchio 12 dicembre 11, 13:31   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Citazione:
Grazie Longflyer per i consigli.

Onestamente per l'uso che nè faccio io la FX30 è sprecata dal punto di vista della programmazione (su cui non c'è nulla da dire, anzi decisamente più intuitiva di Multiplex), ma m'interessa molto il variometro e l'amperometro in telemetria.

La Royal ha un approccio diverso, è vero, ma sul meno intuitivo ho il mio parere: con MPX hai un approccio meno vincolato ad impostazioni di fabbrica. Ad ogni "comando" puoi attribuire liberamente cinque funzioni diverse costruendoti mixer che archivi nella memoria della radio ed usi alla bisogna. Devi ragionare con questa logica "cosa voglio che succeda quando muovo questa leva?", con altre radio ragioni in altro modo "cosa mi permette di muovere il SoftWare con questa leva?". Una volta che hai usato il sistema di calibrazione dei servocomandi, poi, non torneresti più indietro.

Poi 4 fasi di volo che mi servono sugli alianti, le ha anche la Multiplex.

Ed in più puoi utilizzare combinazioni di interruttori che ampliano le fasi a ben più di 4

Il variometro è acustico ho visto in alcuni filmati.
La quota sul display è non facile da guardare quando si vola, concordo con te, ma una sbirciatina in un momento di volo livellato alzando la radio si riesce a darla.

Puoi impostare degli allarmi che ti indichino anche quando raggiungi una quota prestabilita o quando scendi ad una quota minima preimpostata. Se acquisti il display esterno puoi utilizzare una cuffia per ascoltare i messaggi e gli avvisi.

L'amperometro mi serve solo nelle prove di nuovi gruppi motore-elica, nel qual caso l'amico vicino che scrive i dati ci vuole per forza. Con il Logger poi, completerò la panoramica delle prove.

Il logger credo che sia in dirittura d'arrivo, visto che anche quello Hitec è già sul mercato e sembra fato in casa MPX (l'omino che si vede nei vari screenshot è il simbolo della MPX da due o tre decenni...). Devo poi dire che, ad oggi, il sistema telementrico MPX è il più completo e versatile sul mercato, tralasciando quindi i vari produttori specializzati che offrono apparecchiature del genere. Quelli prodotti dagli altri due mostri sacri del mondo RC, Futaba e Jr, sono ancora allo stadio embrionale e qui non se ne è vista neanche l'ombra. Graupner col suo Hott idem con patate.

Vedo Multiplex attenta , pronta a rilasciare aggiornamenti non solo software, ma anche hardware con un servizio d'assistenza impeccabile, insomma stà conquistando la mia fiducia, ed il tutto a costi inferiori.

Verissimo, l'attenzione verso chi ha un loro prodotto è incredibile. Pensare che chi ha una vecchia radio come la 3030 può oggi farla aggiornare con un modulo 2,4 GHz dedicato ed espanderne il numero di canali a 11 è solo un esempio. E stiamo parlando di radio che hanno 20 anni sul groppone.

Non parliamo poi della possibilità d'avere a zero costo, l'interuttore sullo stick per motore o quantaltro, a differenza della Futaba che la devi mandare in assistenza per detta operazione ed un 100€ ti costa di sicuro!

Anche se ti posso garantire che far passare quei due cavolo di fili attraverso il buchino della leva e poi attraverso la meccanica dello stick è una gran rottura di maroni

Unico neo, la mancanza totale di riceventi alternative (per via della telemetria), mentre per la Futaba tra Orange e FrySky (che poi sono le stesse), hai una bella scelta ormai.

È vero... ma sopra c'è ancora scritto made in germany...

Ciao
Se invece vuoi una radio superlativa cercati una 4000 usata...
Vecchio 12 dicembre 11, 14:44   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
Ostrega Brevino, belle risposte, sono ormai al 95% convinto.

Ma stò schermino-auricolare esterno che parli, non ho mai visto, è sempre un accessorio Multiplex?
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 15:01   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:

Ma stò schermino-auricolare esterno che parli, non ho mai visto, è sempre un accessorio Multiplex?
Si tratta di questo: Telemetry-Display (#45182)

Coi sensori ti conviene acquistare il programmatore MultiMate, che ti permette di configurare tutti i parametri di funzionamento dei sensori (soglie degli allarmi, posizione sul displai, numero di parametri attivati... etc...)

Se acquisti una loro radio iscriviti alla loro newsletter, ci trovi un sacco di informazioni sui prodotti, sulle promozioni e, soprattutto, su eventuali richiami e difetti degli apparati posti in vendita. In questo momento, infatti, c'è un avviso che riguarda problemi nel caso di collegamento di due riceventi tramite cavo diversity...
Vecchio 12 dicembre 11, 15:09   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:

Non voglio contraddire Brevino perchè lui ha parlato espressamente di Mutliplex ed in generale delle altre MA, concentrandosi anche sulla FX-30, Ti assicuro che è paritetica alla Top della Multiplex ed a volte, in relazione a cosa si prende in esame, anche superiore ... Se poi pensi che già hai la FX-30 e la Telemetria Futaba arriva per ultima sul mercato, e quindi dovrebbe godere anche più dell'offerta della concorrenza sicuramente presa da Futaba come obiettivo da contrastare, Ti suggerisco di mettere su un foglio in modo asentimentale vantaggi e svantaggi delle radio in oggetto e poi decidere per un eventuale e più consapevole passaggio, nonchè cercare di avere un'eventuale Multiplex nelle mani per qualche tempo prima della scelta.
Vecchio 12 dicembre 11, 15:51   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di bruno

Data registr.: 17-10-2003
OK grazie a tutti e due.
Aspetto gennaio-febbraio, vediamo se esce la telemetria Futaba, e poi la decisione "ragionata".
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 15:55   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
OK grazie a tutti e due.
Aspetto gennaio-febbraio, vediamo se esce la telemetria Futaba, e poi la decisione "ragionata".
Quoto! Secondo me è la cosa più ragionevole da fare, così da scegliere consapevolmente tra due valide alternative
Vecchio 12 dicembre 11, 16:17   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

La FX30, nello specifico, non la conosco e francamente non so a quale modello con impugnatura a "pollici" corrisponda. Rispetto ad altre radio sulle quali ho messo le mani più volte programmando modelli di amici (Jr DSX9, Jr DSX11, Jr XG8, Futaba T8FG, Futaba T10CG, Futaba T12FG, Futaba T14MZ, Spektrum DX8 e Hitec Aurora 9 e l'ultima Sanwa a 10 canali) posso dirti che la RoyalPRO è assolutamente all'altezza della situazione. Fatta eccezione per la T14 che è di una categoria a parte, il paragone lo farei esclusivamente con la T12FG e con la Sanwa.

Le funzioni della RoyalPRO sono molto evolute e, per dirne una, hai 14 mixer liberi in cui puoi miscelare sino a 5 funzioni (quali esse siano) per un totale di 70 miscelazioni configurabili. Il limite è che puoi utilizzare "solo" 25 miscelazioni simultaneamente...

Una cosa molto utile (e che ignoro se presente in altre radio) è che è possibile configurare le due rotelline multifunzione per poter regolare in volo parametri importanti per una messa a punto ideale. Ad esempio, nei primi voli con un nuovo modello utilizzo la rotella di destra per regolare il differenziale degli alettoni e quella di sinistra per regolare la miscelazione del timone con gli alettoni. Una volta messi a punto a dovere questi parametri passo a regolare snap flap e mix alettoni-flap... il tutto in volo, avendo la possibilità di intervenire in tempo reale e facendo un confronto immediato senza dover attendere di atterrare e spippolare tra 20 menù ed aver perso il "momento" ed il feeling instaurato col modello.

Un aspetto che a me non piace della RoyalPRO è che la miscelazione tra due comandi può essere impostata al massimo con una curva di 3 punti (inizio-metà-fine). È un cosa trascurabile sino a che non pretendi di configurare movimenti del canale "slave" con un andamento non lineare molto articolato. Mi viene in mente la miscelazione di un elevatore all'uscita dei flap per avere una costanza di assetto per tutti i valori di deflessione degli ipersostentatori. Su alcuni veleggiatori ho visto set up decisamente complessi e che fanno ampio uso degli interruttori logici ottenibili con radio della categoria delle varie mc4000, T12Z, T14MZ e compagnia bella. Ma quello è un'altro pianeta, anche per i miei pollici...
Vecchio 12 dicembre 11, 17:39   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
La FX30, nello specifico, non la conosco e francamente non so a quale modello con impugnatura a "pollici" corrisponda.
La T12FG.

Rispetto ad altre radio sulle quali ho messo le mani più volte programmando modelli di amici (Jr DSX9, Jr DSX11, Jr XG8, Futaba T8FG, Futaba T10CG, Futaba T12FG, Futaba T14MZ, Spektrum DX8 e Hitec Aurora 9 e l'ultima Sanwa a 10 canali) posso dirti che la RoyalPRO è assolutamente all'altezza della situazione. Fatta eccezione per la T14 che è di una categoria a parte, il paragone lo farei esclusivamente con la T12FG e con la Sanwa.
Quoto il confronto va appunto fatto con la T12FG e quindi FX-30.

Le funzioni della RoyalPRO sono molto evolute e, per dirne una, hai 14 mixer liberi in cui puoi miscelare sino a 5 funzioni (quali esse siano) per un totale di 70 miscelazioni configurabili. Il limite è che puoi utilizzare "solo" 25 miscelazioni simultaneamente...
Con la T12FG/FX-30 si godono di N miscelazioni preconfezionate (molto complete) e 10 mix liberi per ciascuna delle 8 fasi disponibili e perciò in totale: N*8 miscelazioni complete preconfezionate + 80 mix liberi.

Una cosa molto utile (e che ignoro se presente in altre radio) è che è possibile configurare le due rotelline multifunzione per poter regolare in volo parametri importanti per una messa a punto ideale. Ad esempio, nei primi voli con un nuovo modello utilizzo la rotella di destra per regolare il differenziale degli alettoni e quella di sinistra per regolare la miscelazione del timone con gli alettoni. Una volta messi a punto a dovere questi parametri passo a regolare snap flap e mix alettoni-flap... il tutto in volo, avendo la possibilità di intervenire in tempo reale e facendo un confronto immediato senza dover attendere di atterrare e spippolare tra 20 menù ed aver perso il "momento" ed il feeling instaurato col modello.
Il Fine tuning (la gradazione in volo della miscelazione) è presente in quasi tutte le miscelazioni perconfezionate e cmq. presente anche in quelle libere e con l'ausilio delle fasi di volo, un comando che azionava qualcosa in una fase, può azionare tutta altra cosa in un 'altra fase.

Un aspetto che a me non piace della RoyalPRO è che la miscelazione tra due comandi può essere impostata al massimo con una curva di 3 punti (inizio-metà-fine). È un cosa trascurabile sino a che non pretendi di configurare movimenti del canale "slave" con un andamento non lineare molto articolato. Mi viene in mente la miscelazione di un elevatore all'uscita dei flap per avere una costanza di assetto per tutti i valori di deflessione degli ipersostentatori.
Nella T12FG/FX-30 si ha sempre a disposizione 17 punti per curva, sia per curva di canale che di miscelazione.

Su alcuni veleggiatori ho visto set up decisamente complessi e che fanno ampio uso degli interruttori logici ottenibili con radio della categoria delle varie mc4000, T12Z, T14MZ e compagnia bella. Ma quello è un'altro pianeta, anche per i miei pollici...
La T12FGFX-30 in meno delle sorelle presenta interruttori logici solo per l'ingresso in fase e non per le singole miscelazioni e poco altro. I modelli sono trasportabili da una radio all'altra attraverso un software gratuito della Futaba che gira sotto Windows.
Solo per aggiungere nuovi elementi di confronto.

PS. Resta il fatto che il software è per sua natura migliorabile, specie nei casi ove questo è anche aggiornabile da casa, purtroppo invece, altre caratteristiche come l'assenza di retroilluminazione (che mi fa cecare ...) non lo sono sulla T12FG/FX30.
Vecchio 17 dicembre 11, 19:58   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di tonino 57

Data registr.: 04-08-2011
che differenza c' è tra la jr dsx11 e la xg11???
tonino 57 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks