Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 11, 22:32   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-07-2008
Fine Corsa - T12fg

Chi mi puo' spiegare BENE come si interpetano i 4 parametri percentuali dei fine corsa dei servi nella radio in oggetto?

A% B% C% D%

grazie
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 23:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da LV-GDG Visualizza messaggio
Chi mi puo' spiegare BENE come si interpetano i 4 parametri percentuali dei fine corsa dei servi nella radio in oggetto?

A% B% C% D%

grazie
I travel (nel tuo es. sono: B% e C%) sono i due fine corsa del servo se mosso direttamente dal suo comando principe, es. ELE, RUD, etc.
I limit (nel tuo es. sono: A% e D%) sono i due fine corsa quando il canale è mosso indirettamente da una miscelazione, es. AIL-ELE, etc.

Ultima modifica di LONGFLYER : 04 dicembre 11 alle ore 23:10
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 08:11   #3 (permalink)  Top
Sospeso

buh...

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
I travel (nel tuo es. sono: B% e C%) sono i due fine corsa del servo se mosso direttamente dal suo comando principe, es. ELE, RUD, etc.
I limit (nel tuo es. sono: A% e D%) sono i due fine corsa quando il canale è mosso indirettamente da una miscelazione, es. AIL-ELE, etc.
non sono del tutto d'accordo, prima del mio post, ho fatto delle prove "al banco", (ho montato il servo sopra un cartoncino e allungato la squadretta con un ferretto tipo ago dell'orologio), e ho visto che impostando 30% 30% 135% 155%, ottengo si la riduzione della corsa pero "perdo" il commando dello stick per una parte... (non so se mi spiego, muovendo lo stick il servo non riceve comando)...

penso che la cosa sia piu' complessa che la semplice limitazione della corsa di un servo commandanto da una miscelazione...)

oggi faro delle prove "al banco" giocondo con le miscelazioni... vedremo cosa scopro!!

LV-GDG
Vecchio 05 dicembre 11, 08:48   #4 (permalink)  Top
Sospeso

prove!

ho fatto delle prove al banco... e confermo, la cosa e' piu' complessa che la semplice limitazione delle corse delle miscelazioni....

avanti con le risposte!!! i giocchi sono aperti!!
Vecchio 05 dicembre 11, 10:59   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
non sono del tutto d'accordo, prima del mio post, ho fatto delle prove "al banco", (ho montato il servo sopra un cartoncino e allungato la squadretta con un ferretto tipo ago dell'orologio), e ho visto che impostando 30% 30% 135% 155%, ottengo si la riduzione della corsa pero "perdo" il commando dello stick per una parte... (non so se mi spiego, muovendo lo stick il servo non riceve comando)...

penso che la cosa sia piu' complessa che la semplice limitazione della corsa di un servo commandanto da una miscelazione...)

oggi faro delle prove "al banco" giocondo con le miscelazioni... vedremo cosa scopro!!

LV-GDG
E' un fine corsa, difatti perdi una parte di stick se il limit e' inferiore al afr.
In genere con l' afr si cercano le corse massime meccaniche (oltre il servo sforza) e si imposta il limit a quel valore.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 11:12   #6 (permalink)  Top
Sospeso

hmhmhmhm

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
E' un fine corsa, difatti perdi una parte di stick se il limit e' inferiore al afr.
In genere con l' afr si cercano le corse massime meccaniche (oltre il servo sforza) e si imposta il limit a quel valore.
mhhmhm.. non mi convince....
Vecchio 05 dicembre 11, 12:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
mhhmhm.. non mi convince....
Non Ti confondere! Definendo un fine corsa non hai definito indirettamente la curva di risposta comando-canale, hai solo definito un punto oltre il quale il servo non deve andare (in Futaba poi, i punti sono due per ogni semicorsa: uno per comando diretto ed uno per comando indiretto). La curva di risposta comando-canale, lo AFR, dovrai impostarla a parte e coerentemente.
Vecchio 05 dicembre 11, 12:48   #8 (permalink)  Top
Sospeso

mah...

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Non Ti confondere! Definendo un fine corsa non hai definito indirettamente la curva di risposta comando-canale, hai solo definito un punto oltre il quale il servo non deve andare (in Futaba poi, i punti sono due per ogni semicorsa: uno per comando diretto ed uno per comando indiretto). La curva di risposta comando-canale, lo AFR, dovrai impostarla a parte e coerentemente.
pero se questo e' vero.. perche in situaizoni estreme la corsa dello stick e' vuota per il 50%... se le cose fossero normali dovre avere si la escursione dle servo limitata al 40% a destra e sinistra pero il 80% (40 + 40) dovre essere distribuito uniformemente in tutta la corsa dello stick (se non ho exp attivi ovviamente), invece mi trovo con una buona parte del movimento "a vuoto", buon senso mi dice che il movimento delo stick deve sempre essere riportato sul servo (se non esistono regolazioni, miscelaizoni, ecc.) .... altrimenti muovo lo stick e il servo non si muove! secondo me, nel pensiero del progrfamamtore futaba ce' era un'altro raggionamento...
Vecchio 05 dicembre 11, 13:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
pero se questo e' vero.. perche in situaizoni estreme la corsa dello stick e' vuota per il 50%... se le cose fossero normali dovre avere si la escursione dle servo limitata al 40% a destra e sinistra pero il 80% (40 + 40) dovre essere distribuito uniformemente in tutta la corsa dello stick (se non ho exp attivi ovviamente), invece mi trovo con una buona parte del movimento "a vuoto", buon senso mi dice che il movimento delo stick deve sempre essere riportato sul servo (se non esistono regolazioni, miscelaizoni, ecc.) .... altrimenti muovo lo stick e il servo non si muove! secondo me, nel pensiero del progrfamamtore futaba ce' era un'altro raggionamento...
Ripeto e' una sicurezza per non fare danni.
Sta al programmatore fare il programma in modo che il limit non intervenga, e se cio' capita interviene la sicurezza limit.

In genere non li uso mai perche' ho sempre margini, ma nel caso dei delta sono utili per non fare danni esempio tutto cabra + tutto alettoni.
Tenendo tutto cabrato dai progressivamente alettoni, raggiunto il limite l' alettone che sale si blocca (perche interviene la sicurezza limit altrimenti il servo sforza) e l'altro continua a scendere.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 11, 13:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Prova resettare tutto e pensare a questo esempio:
hai uno stick che da una parte all'altra del suo movimento, muove il servo di 90 gradi da una parte all'altra, ebbene, se ora limiti il fine corsa del servo al 50% (non è importante da quale parte o su entrambe ... ), vuol dire che lo stick andrà a vuoto per il 50% della suo movimento. Perchè? Perchè il comando che la cpu da al canale è in relazione alla curva di risposta comando-canale che se non l'hai toccata è lineare, perciò la cpu legge lo stick, quantifica il comando da dare in relazione alla curva che trova impostata, lo passa al filtro EPA e quest'ultimo limerà il valore a non più il valore di soglia massima impostata.
Il programmatore Futaba non può aver pensato qualcosa di diverso perchè sicuramente il valore massimo di EPA, per quella semi-corsa, riguarda il lato fisico, a cui per es. potrebbe essere connessa una delicata meccanica.
L'esempio fatto riguardava un comando diretto ma se il comando è invece indiretto, il concetto è sempre il medesimo: concettualmente un comando è sempre un comando e quindi, che venga ad es. da uno stick o da una miscelazione non cambia nulla (ciò che cambia è la flessibilità del software e quindi la potenza della programmazione offerta ... ma questa è un'altro fattore ).

Ultima modifica di LONGFLYER : 05 dicembre 11 alle ore 13:51
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks