Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 13, 09:05   #871 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Data registr.: 25-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
Bozzoz, visto che mi sembra che tu conosca bene queste radio posso chiederti se i canali in uscita possono essere assegnati in maniera diversa tra le varie fasi?
Grazie
Non mi risulta ma non ne sono sicuro al 100%, da verificare. L'utilità di questa cosa? Per curiosità!

Ciao
bozzoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 09:21   #872 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Citazione:
Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
ciao ragazzi ,
ho scoperto adesso le nuove radio mx12 e mx16 hott , mi sembrano all'avanguardia !
ma fanno veramente quello che promettono , cioè data logger su sd della telemetria , parlano !? in cuffia o anche "viva voce" ? il modulo bt permette di visualizzare telemetria et bip variometro su smartphone android ?

grazie
Andrea
Log della telemetria su SD? Si certo!

Parlano in cuffia? Certamente anche in italiano la mx-12 di serie non ha il modulo parlante, in alcuni casi era compreso altrimenti è optional, sulle altre è di serie.

In viva voce dalla radio non mi risulta, anche qui posso sbagliare magari la graupner fa un moduletto, al momento la mia non parla.

Si il modulo bluethoot esiste ed è optional su tutte le radio tranne che sulla mc-32 V2, e consente il collegamento con gli smartphone android per i dati telemetrici ma anche la possibilità di usare cuffie bluethoot senza fili per ascoltare la telemetria.

Ciao
Vecchio 23 gennaio 13, 10:03   #873 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2005
grazie per le precisazioni , mi sembra che di moduli bt ce ne sono 2 : uno per l'auricolare bt e uno per trasmettere la telemetria ( sia audio sia info a video ? ) sugli smartphone android : questa ultima soluzione benché costosa 106 euro ) sostituisce in una volta gli altri accessori ( display , uscita audio per la mx12 ).

il variometro é preciso come il multiplex ? si attacca direttamente alla rx oppure serve un hub come hitec ?

scusa la raffica di domande , ma se funziona tutto bene mi sa che corro in negozio ..... non mi pare che altre marche offrano tutto questo nella fascia di prezzo della mx12 ...... o sbaglio ?

grazie

Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 10:17   #874 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Citazione:
grazie per le precisazioni , mi sembra che di moduli bt ce ne sono 2 : uno per l'auricolare bt e uno per trasmettere la telemetria ( sia audio sia info a video ? ) sugli smartphone android : questa ultima soluzione benché costosa 106 euro ) sostituisce in una volta gli altri accessori ( display , uscita audio per la mx12 ).

il variometro é preciso come il multiplex ? si attacca direttamente alla rx oppure serve un hub come hitec ?

scusa la raffica di domande , ma se funziona tutto bene mi sa che corro in negozio ..... non mi pare che altre marche offrano tutto questo nella fascia di prezzo della mx12 ...... o sbaglio ?

grazie

Andrea
Questo è il modulo bluethoot per le mx-xx:
Graupner HoTT BLUETOOTH® v2.1+EDR module for mx-12/16/20 #331xx

e sullo smartphone android ti mostra i dati e ti invia la voce

L'altro sarebbe questo? Graupner HoTT BLUETOOTH® v2.1 Audio Modul A2DP

Se si questo ovviamente è in grado di trasmettere solo la voce, va attaccato alla presa della cuffia!!!!

La precisione del variometro non la so e non so quanto sia preciso il multiplex per fare un raffronto.

Ogni ricevente ha una o più porte T dove è possibile usare i sensori telemetrici. Nelle 6CH la porta T coincide con la porta del canale 5 quindi se si decide di usarla come porta telemetrica si perde il canale 5. Nelle riceventi da 8ch in su ci sono porte dedicate. Se hai necessità di più sensori contemporaneamente occorre usare uno dei tre moduli disponibili.

Ciao
Vecchio 23 gennaio 13, 10:31   #875 (permalink)  Top
User

caspita , pensare che il flightdecoder multiplex costa 80 euro , invece nelle radio hott è incluso basta mettere la scheda micro sd , giusto ?

io acquisterei : mx12 ( o mx16 , non so se vale la differenza ) , gps/variometro e modulo bt per android .....e al diavolo multiplex e i suoi accessori costosissimi .....

grazie

Andrea
Vecchio 23 gennaio 13, 10:59   #876 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Citazione:
caspita , pensare che il flightdecoder multiplex costa 80 euro , invece nelle radio hott è incluso basta mettere la scheda micro sd , giusto ?

io acquisterei : mx12 ( o mx16 , non so se vale la differenza ) , gps/variometro e modulo bt per android .....e al diavolo multiplex e i suoi accessori costosissimi .....

grazie

Andrea
La mx-16 ne vale la pena perchè oltre i due canali in più hai la ricevente gr-16 in dotazione che ha la porta telemetrica separata e che costa più della gr-12 in dotazione sulla mx-12

mx-12 e mx-16 hanno lo stesso software.

Su: Modellbau Lindinger Onlineshop

puoi prendere la mx-20 a 399 spedita che è un vero affare!!!

Non so cosa sia il flightdecoder della multiplex per la telemetria delle mx i dati vengono salvati sulla scheda sd, puoi recuperarli semplicemente attacando la radio al PC via usb oppure rimuovendo la SD e inserendola nel pc con un adattatore. In questo secondo caso hai sicuramente un trasferimento più rapido. Il software per l'analisi è gratuito ed è incluso nel download del software hott dove ci sono anche gli aggiornamenti delle radio e delle riceventi/moduli. Ci sono anche i software per programmare le riceventi e i servi graupner. Questi software sono in inglese al momento.

Ciao
Vecchio 23 gennaio 13, 11:16   #877 (permalink)  Top
User

ok grazie , il flight-recorder multiplex è un semplice data logger ...
sai se su smartphone con il gps visualizzo la traiettoia del modello su google map ?

immagino che sulla rx 6ch non si risolve il problema con un cavo ad y ....

figata .....

Andrea
Vecchio 23 gennaio 13, 11:21   #878 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Citazione:
ok grazie , il flight-recorder multiplex è un semplice data logger ...
sai se su smartphone con il gps visualizzo la traiettoia del modello su google map ?

Sembrerebbe di si!

immagino che sulla rx 6ch non si risolve il problema con un cavo ad y ....

No non si risolve

figata .....

Andrea
Ciao ciao
Vecchio 23 gennaio 13, 14:21   #879 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:

grazie

Andrea
Ciao, io uso il vario con la MX-20 e pur non avendo confronto col mpx ti dico che per quello che deve fare funziona in maniera eccezionale (parlando di climbing in cuffia) aiuta davvero tanto a caccia di termiche, la voce della quota e' precisa, mi ha dato però in qualche occasione valori sballati per qualche secondo, ma lo ritengo trascurabile, il climbing a toni che si sente senza cuffia invece non mi convince affatto e risulta poco comprensibile.
Massimo.
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 14:51   #880 (permalink)  Top
User

ciao massimo ,
parli di cuffia : è una standard , oppure ci vuole per forza la graupner ? è indifferente usare un auricolare col filo , uno bt o uno speaker esterno ?

il vario multiplex ha circa 2 secondi di ritardo nell'avvisare l'ingresso in termica ...

sulla mx12 che non ha il modulo vocale avrebbe senso prendere direttam il modulo bt da usare con lo smartphone android ..... ma funziona veramente ?

La spektrum dx8 fa le stesse identiche funzioni della mx16 ?

grazie

Andrea
Rispondi

Bookmarks