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Vecchio 10 settembre 12, 21:19   #611 (permalink)  Top
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Sabato scorso sono riuscito finalmente a sfruttare il modulo vario (su easy glider che uso come tester) in un volo in pianura di 40' con condizioni di termiche deboli e forti e devo dire che l'aiuto che da e' notevole soprattutto e ovviamente con le termicucce dando anche modo di centrarle alla perfezione.
Unico problema riscontrato una errata lettura dell'altitudine per circa 5' dapprima bloccandosi a 177 mt. per un paio di minuti per poi passare a 800 mt. prima e addirittura 1000 mt. dopo, ovviamente impossibili.
Ha continuato in questo modo per un po' alternando alle misurazioni reali.
Premetto che non ho ancora analizzato i dati al pc per mancanza di tempo, ma ipotizzo una perdita di segnale sulla telemetria, che ne pensate?
Massimo.
Io invece ipotizzo errate letture. Un assenza di telemetria dovrebbe, a rigor di logica, mantenere l'ultimo dato o valore nullo. Entrambi i casi sono differenti da quello da Te riportato. Vai di analisi al PC!
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Vecchio 10 settembre 12, 21:26   #612 (permalink)  Top
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potrebbe essere che l'hai posizionato in una zona con aria turbolenta, prova a spostare il sensore
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Vecchio 10 settembre 12, 21:52   #613 (permalink)  Top
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potrebbe essere che l'hai posizionato in una zona con aria turbolenta, prova a spostare il sensore
Trovare il posizionamento giusto in effetti e' difficile perché non dev'essere un posto troppo stagno, ma nemmeno troppo esposto a vento, cosa che su un modello e' brigoso se hai prese d'aria per il raffreddamento interno..
Io ho praticato una cavità sull'esterno dietro la cappottina e coperto con del nastro senza chiudere completamente...
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Vecchio 10 settembre 12, 21:53   #614 (permalink)  Top
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Io invece ipotizzo errate letture. Un assenza di telemetria dovrebbe, a rigor di logica, mantenere l'ultimo dato o valore nullo. Entrambi i casi sono differenti da quello da Te riportato. Vai di analisi al PC!
Domani se riesco scarico i dati
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Vecchio 10 settembre 12, 21:57   #615 (permalink)  Top
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Trovare il posizionamento giusto in effetti e' difficile perché non dev'essere un posto troppo stagno, ma nemmeno troppo esposto a vento, cosa che su un modello e' brigoso se hai prese d'aria per il raffreddamento interno..
Io ho praticato una cavità sull'esterno dietro la cappottina e coperto con del nastro senza chiudere completamente...
io l'ho sempre messo dentro la fuso lontano dalle prese d'aria e non ho mai avuto problemi,
negli art hobby l'ho installato in corrispondenza del bu dell'ala
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Vecchio 10 settembre 12, 22:04   #616 (permalink)  Top
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io l'ho sempre messo dentro la fuso lontano dalle prese d'aria e non ho mai avuto problemi,
negli art hobby l'ho installato in corrispondenza del bu dell'ala
Il prossimo modello che ospiterà il vario sarà il Bliss, proverò dentro la fuso (se trovo lo spazio), avevo anche pensato che magari avvolgerlo il un velo di spugna poco densa potrebbe proteggerlo dalle correnti d'aria lasciandolo pero' "respirare".
Massimo.
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Vecchio 10 settembre 12, 22:07   #617 (permalink)  Top
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Il prossimo modello che ospiterà il vario sarà il Bliss, proverò dentro la fuso (se trovo lo spazio), avevo anche pensato che magari avvolgerlo il un velo di spugna poco densa potrebbe proteggerlo dalle correnti d'aria lasciandolo pero' "respirare".
Massimo.
non devi proteggerlo dalle correnti d'aria, devi metterlo in un posto dove la pressione d'aria sia costante, se c'è turbolenza a volte aumenta la pressione ed a volte cala ed i valori danno i numeri
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Vecchio 10 settembre 12, 22:47   #618 (permalink)  Top
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non devi proteggerlo dalle correnti d'aria, devi metterlo in un posto dove la pressione d'aria sia costante, se c'è turbolenza a volte aumenta la pressione ed a volte cala ed i valori danno i numeri
Hai ragione, ma per corrente d'aria intendevo anche la turbolenza che può crearsi dentro una fusoliera con aperture e uscite d'aria, immagino che non ci sia un flusso costante e non turbolento o immagino male?
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Vecchio 11 settembre 12, 00:41   #619 (permalink)  Top
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Domani se riesco scarico i dati
Bene e la prossima volta, se il precedente posto era "turbolento", concordo con massimob: la pressione letta deve essere statica perché se dinamica sarà più bassa, pertanto corrispondente ad un'altezza maggiore. In caso di regime turbolento, i valori saranno variabili ma sempre maggiori della pressione statica che si sarebbe letta nel caso statico.
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Vecchio 11 settembre 12, 13:24   #620 (permalink)  Top
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domanda su Hott 20

ho programmato tre fasi di volo (speed-thermic-normal) per un aliante da pianura ma ho scoperto che i trim digitali non sono indipendenti per ogni fase (es. se trimmo tutta la deriva a sx nella fase speed cambiando fase la deriva rimane trimmata tutta a sx) qualcuno sa dirmi il perche'?
saluti fm
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