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Vecchio 31 agosto 12, 10:35   #581 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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In caso di telemetria, la radio conosce l'Id. della rx e/o modello, pertanto già all'accensione (o sotto comando particolare via pulsante sul modello ...), se il link 2.4GHz lo prevede (o lo implementa), potrebbe informare la radio di quale nuova rx è stata accesa (inviando l'Id della rx o uno eventuale che la radio ha associato alla rx via binding ... in relazione alle caratteristiche del link 2.4GHz), così da permettere alla radio di offrire un numero inferiore di modelli alternativi tra tutti quelli in memoria. Addirittura uno solo, se è stata accesa una sola rx: quella del nuovo modello che si ha intenzione di lanciare. A quel punto il pilota se lo trova già selezionato senza alcun errore e con tempi ancor più ridotti e non gli rimarrà altro che dare il consenso al di modello sulla radio (sempre che non voglia accorciare ancor di più i tempi programmando il software della radio per un consenso automatico ...).

Problem solving: Deformazione professionale.
Senza scomodare la telemetria (per altro BEN vietata in gara) lo si fa gia' , tenendo in memoria sulla radio i soli modelli utilizzati in gara. Considerato che il lancio del secondo modello lo si lancia con il primo acceso, nessuna differenza, tanti giochini in meno anche se meno figo !!
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Vecchio 31 agosto 12, 10:46   #582 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanoxjx
 
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Piu' che altro ha fatto disimparare a fare i minimi controlli pre-volo che tutti dovrebbero fare ma ormai piu' nessuno nemmeno conosce !

Una cosa e' la comodita'. l'altra e' la consapevolezza di quello che si sta facendo !
Forse potresti guardare un po' al di là della tua disciplina, non tutti volano solo con alianti e fanno gare.
I controlli pre volo finchè volavo con elicotteri li facevo sempre, ma ora che volo solo con multirotori, di controlli prevolo non se ne fanno perchè non ci sono parti mobili da vedere se si muovono e vanno dal verso giusto.
Si fanno solo quando i motori stanno girando e il multirotore è già ad un metro da terra.
Detto questo, continuo a dire e sono sicuro che il fatto di non aver implementato il model match è un passo indietro, perchè in 10 anni di utilizzo di una radio può capitare a chiunque di dimenticarsi di controllare se ha scelto la memoria giusta della radio.
Alzi la mano chi non si è mai dimenticato di verificare......
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Vecchio 31 agosto 12, 11:37   #583 (permalink)  Top
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Senza scomodare la telemetria (per altro BEN vietata in gara) lo si fa gia' , tenendo in memoria sulla radio i soli modelli utilizzati in gara. Considerato che il lancio del secondo modello lo si lancia con il primo acceso, nessuna differenza, tanti giochini in meno anche se meno figo !!
Da quel che hai scritto in precedenza si evince, non a torto, che può sempre succedere una distrazione per la concitazione di alcuni momenti e pertanto, un aiuto "elettronico" potrebbe essere gradito. Relativamente al divieto telemetrico in gara credo che presto si tramuterà solo al divieto d'uso (se già non lo è), pena altrimenti un forte dimagrimento di piloti in gara: già oggi si fa fatica ad acquistare una radio non telemetrica. Inoltre, nelle ipotesi elettroniche stilate poco prima, vi è anche quella automatica, senza cioè alcun intervento sul modello se non l'accensione della rx, perciò da intendersi strutturale all'apparato Tx-Rx.
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Ultima modifica di LONGFLYER : 31 agosto 12 alle ore 11:40
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Vecchio 31 agosto 12, 12:11   #584 (permalink)  Top
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Sinceramente io controllo il modello attivo sulla radio e il movimento delle parti mobili prima di ogni volo, anche se ho solo cambiato la batteria e lo farei comunque anche a rischio di perdere qualche secondo in una gara. (Aggiungo che se esiste una gara che non consete di operare in sicurezza e con i dovuti controlli forse c'è qualcosa di sbagliato nel suo regolamento) La sicurezza è la prima cosa che ogniuno di noi deve tenere a mente e certamente un controllo elettronico che aiuta a non commettere errori è qualcosa di utile ma non è corretto che si metta in volo qualcosa fidandosi del solo strumento elettronico senza aver controllato prima che la radio abbia le giuste impostazioni. Quindi speriamo che graupner aggiunga tale funzionalità con le prossime release software ( avendo comunicazione bidirezionale hott sa sicuramente con quale ricevente parla) ma in ogni caso la presenza di questa finzionalità non ci permette di andare in volo senza aver effettuato tutti controlli di rito.
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Vecchio 31 agosto 12, 12:54   #585 (permalink)  Top
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le gare sono gare, il modellismo amatoriale è mondo a sé.
la discussione sull'indinspensabilità della funzione model match mi ricorda l'infinita diatriba su Fail Safe si o FS no.
Quando uscirono le prime radio in pcm, molti ritennero il sistema FS miracoloso e risolutivo, venne utilizzato anche dal mondo delle auto rc 1:8 a scoppio....... fu un disastro totale: come la programmavi la radio? hold? se sei in rettilineo e ti va in hold, devi raccogliere la macchina con la ramazza e la paletta (oltre a rischiare di far male a qualcuno). Mandi al minimo il motore? Ritornando all'esempio di prima, se la macchina rallenta in rettilineo, ti ritrovi nel posteriore tutti quelli che ti seguono (effetto paracarro) e rischi seriamente di venire malmenato. quindi che si fa? Niente FS in gara e speri nella fortuna.
Il model match può essere un accessorio utile ma certo la radio non vale di meno se nel sw non è previsto.
che dire della Specktrum allora? E' più affidabile di altre marche perché prevede l'utilizzo di svariati satelliti a bordo del modello o può essere considerato un difetto?
Il mondo delle gare è molto diverso dall'uso amatoriale, conta la sicurezza, ma conta altrettanto l'affidabilità, un sw adatto allo scopo e contano i decimi di secondo, il modello viene subito dopo
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Vecchio 31 agosto 12, 13:02   #586 (permalink)  Top
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Una gara deve comunque consentire ai concorrenti di partecipare in sicurezza, mi sembra il minimo!
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Vecchio 31 agosto 12, 13:24   #587 (permalink)  Top
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Una gara deve comunque consentire ai concorrenti di partecipare in sicurezza, mi sembra il minimo!
Concordo, ma la sicurezza la da la testa, non un oggetto, cosa che ormai sembra dimenticata !!
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Vecchio 31 agosto 12, 19:18   #588 (permalink)  Top
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Concordo, ma la sicurezza la da la testa, non un oggetto, cosa che ormai sembra dimenticata !!
Infatti ho precisato nel precedente post che quel controllo è utile ma non solleva il modellista dal fare i dovuti controlli prima di portare in volo il modello ovvero, come dici tu, dal usare la testa! Siamo d'accordo su tutto il fronte, credo!
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Vecchio 05 settembre 12, 15:23   #589 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!
da oggi anche io sono nel club HOTT con la mx-12 presa domenica da lindinger e arrivata oggi (che velocità!! )
ora mi leggo la discussione e cerco il manuale della mx-16 in italiano per aggiornare e cambiare lingua...
ciaoo
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Vecchio 05 settembre 12, 17:49   #590 (permalink)  Top
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L'avatar di gRiNgO
 
Data registr.: 13-04-2009
Messaggi: 402
ok ecco il primo intoppo...
radio aggiornata tutto ok ma non riesco ad aggiornare la ricevente, ho cercato nei post precedenti ma niente.
io ho la gr-12 potete dirmi passo passo la procedura visto che sul manuale parla di un software che non ho capito quale sia?
io quando connetto l'alimentazione alla rx tenendo premuto set si accende il led verde per pochi secondi e poi si spegne e poi il programma di aggiornamento mi dice che non trova l'hardware dopo che ha caricato la barra verde.
dove sbaglio?
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