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User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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| test amperaggio GR-16
come detto riepilogo i risultati: fatte 4 prove, di 3 minuti cadauna, con 15 minuti fra una e l'altra per raffreddamento e ricarica batteria. Alimentazione lipo 2S 850 mah 30c in diretta sulla rx, con 2 spinette e cavo da 0,35 mmq. sui canali 1 e 6; in uscite dalla rx 4 spinette cavo 0,35 mmq canali 2 3 4 5. 1 test. Assorbimento costante 2,5 A misurato sulle uscite. temperatura di partenza spinette misurata con termometro infrarossi 26° temperatura di partenza indicata dalla telemetria rx 31°. dopo 3 minuti spinette 27° rx 40° 2 test: 5,5 A spinette 27° - 32° rx 32° - 41 ° 3 test: 8 A spinette 27° - 33° dopo 1 minuto / 35° 2 minuti / 37° 3 minuti rx 32° - 43° 4 test: 10 A spinette 27° - 42° 1 minuto / 47° 2 minuti / 52° 3 minuti rx 32° - 48° il punto debole sono i cavi di alimentazione arrivati a 42° dopo 3 minuti e le relative spinette (scottavano al tatto) - se andavo avanti sicuramente si colava la plastica… ma ha ceduto la batteria Lipo (era un po vecchia) Limite di sicurezza secondo me 3-4 A continuativi. Da considerare che ho usato alimentazione doppia, la ricevente era senza custodia e in aria libera. all'interno di una fuso, in estate, dove magari non circola neanche aria… ![]() ![]()
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User | Citazione:
Test interessante comunque è noto che le spinette JR sono dimensionate e per Max 4 amp Continuativi . E anche vero che i picchi di tensione indotti dal servo hanno durate di decimi di secondo.....a meno che non vadano in stallo e potresti avere anche 7 amp continuativi e prolungati nel tempo | |
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User Data registr.: 08-06-2012 Residenza: Perugia
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Grazie della risposta, sia a X oni, che a Giorgio. A me pare che questo dovrebbe essere un dato importante da far conoscere con una certa precisione. La spectrum, per esempio, ha una ricevente professionale che dichiara 40 Ampere. Osservandola bene dalle foto su internet ha due cavi di alimentazione che saranno almeno da 4 o 5 mm. La mia curiosità nasceva dal fatto di cercare di capire se, nel caso di impiego di servi potenti per maxi modelli 3D, si può provare a montare il tutto direttamente senza ricorrere ad una centralina o si rischia di fare una frittata. 10 Ampere per la ricevente GR24 con doppia alimentazione, se fossero veri e ci si potesse fidare, sarebbero un dato a mio avviso interessante. Qualcuno ha fatto una simile esperienza con un modello da almeno 2,20 o volate tutti con centraline? Con un modello da 1,90 ho provato io (6 servi Spectrum HV da più di 25 - 30 kg.cm, alimentati con doppia alimentazione a 8,4 V ed alimentazione separata per la centralina del motore) ed ancora funziona tutto alla grande dopo quasi 2 anni. Un saluto |
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User | Citazione:
Ciao io sui 220 ho sempre volato senza centralina , vero è che non faccio certo 3D estremo anzi ..... Cmq. Qualche snap violento lo faccio e non ho mai notato cali di tensione apprezzabili ...... Dipende anche dai servi che usi e da che correnti di stallo dichiarano . Quindi la mia esperienza sui 220 con rx hott e servi hitec o jr e alimentazione con dual bat Jeti è sicuramente positiva e non ho avuto problemi . | |
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User Data registr.: 02-12-2018 Residenza: Trento
Messaggi: 512
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Io ho volato per qualche tempo con una ricevente Spektrum Ar8010, su un Extra 88,5 non ho riscontrato problemi facendo 3D spinto, ma tutti mi consigliavano di installare una centralina, quindi ho preso un Alewings, 175 € e passa la paura. Se avessi avuto servi HV forse avrei preso una ricevente Spektrum power safe, non mi andava di usare le life in diretta.
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User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.688
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Mi intrometto anche se non posseggo sistemi hott. Il dato di assorbimento massimo delle riceventi non è di norma mai stato fornito, nemmeno in passato, salvo casi particolari. Su questo forum, discussioni come questa ogni tanto fanno capolino. Tempo fa feci la domanda ad un utente del forum molto esperto in materia e la risposta è stata sconcertante: anche lui disse che le piste di una ricevente media non potessero supportare più di qualche ampere continuo. Quale fosse la fonte del dato non lo chiesi ma non è che le esperienze riportate qualche post indietro si discostino tanto. La questione sta diventando interessante da quando sui maxi cominciarono a comparire servo da diversi ampere di assorbimento. Di fatto, l'assorbimento massimo, si ha solo per qualche istante e, anche se si supera il valore di assorbimento massimo, la pista della ricevente non si scalda più di tanto. Il pericolo c'è in caso di stallo per problemi meccanici di uno o più servi contemporaneamente e in caso di cortocircuito. Tutto ciò di cui sopra penso sia ormai opinione comune. La domanda è: perché montare una centralina? Per distribuire la corrente senza preoccuparsi della ricevente? In caso di risposta affermativa mi sembra davvero uno spreco inutile di denaro. Per distribuire la corrente basta ponticellare i fili rossi tra loro e i neri tra loro. Chiunque abbia un saldatore a stagno e una basetta di vetronite ramata potrebbe fare il lavoro con due o tre euro. Credo che il motivo che potrebbe giustificare l'acquisto di una centralina potrebbe essere l'avere ridondanza sull'alimentazione (magari con qualcosa di più sofisticato di un paio di banali diodi) e i fusibili elettronici su ogni uscita servo, almeno in questo modo ci si mette al riparo da gusto dell'alimentazione e da cortocircuiti vari con un bel passo avanti in ragione dell'affidabilità del comparto elettronico. Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
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User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.136
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![]() intanto si comincia a vedere sui servi qualche miglioria in tal senso [YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=Ulrm7b842LQ[/YOUTUBE]
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User Data registr.: 13-09-2012
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Io sono tra quelli che sostiene che "meno roba c'è, meno se ne rompe"; però bisogna valutare il sistema a 360 gradi senza preconcetti e senza la convinzione che più si spenda più si stia sicuri. Io ho usato una centralina su un solo modello (che tra l'altro non ha quasi mai volato) sul quale, grazie ad essa, c'è doppia batteria, doppia ricevente e fusibili elettronici su ogni uscita. A questo punto ho ridotto la probabilità di guasto concentrando il 100% delle probabilità sulla centralina stessa. Se vive quella sono a posto (facendo i dovuti scongiuri ![]() Relativamente al video sui servi con protezione da cortocircuito sul motore effettivamente non ne ero a conoscenza. In caso di cortocircuito sulla scheda del servo o sul cavo che collega il servo alla ricevente non c'è però protezione. A me è successo proprio che mi si sia bloccato l'impianto per un cortocircuito nel mezzo della prolunga del servo; fortunatamente ero ancora a terra e non è successo niente ma da quel momento sono rimasto "sensibile" a questo tipo di guasto. |
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User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
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a proposito di guasti e manutenzione, ho tagliato una vecchia prolunga alare di un modello assemblato nel 2013, copertura pvc cavo da 0,35 mmq, circa 60 cm. ho visto che per tutta la lunghezza del cavo nero (solo il nero) il rame era ossidato, con la classica "schifezza" verde. la prolunga era all'interno dell'ala in polisitrolo ricoperta carbonio/obeche/oracover. è possibile che sia penetrata umidità ?? ![]() ![]() perché solo il negativo? ![]() ![]() ha sempre comunque funzionato fino alla sua morte per interferenza ![]() ![]()
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