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Vecchio 24 maggio 16, 00:44   #2231 (permalink)  Top
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L'avatar di THOMAS A.
 
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stamattina al campo, 3° volo della giornata con modello elettrico acrobatico balsa ricoperto oracover, 4 servi hs 5245, lipo 6S 3700, esc Talon 90A con bec interno, voltaggio di alimentazione 5,8, ricevente GR-16 8 canali temperatura 32°, tx MX20,
al 3° volo collego le batterie, si collega rx e il comando del cabra lavora rovescio.
attimo di sbigottimento, almeno 4 testimoni che confermano che lavora rovescio.
mumble mumble... entro in programmazione servi e inverto la corsa e tutto va a posto.
ma non sono convinto ovviamente. spengo, ricollego e lavora ancora rovescio (perché l'avevo rovesciato su tx) lo rimetto come in origine a va tutto ok.
ho riprovato altre 5 - 6 volte, spegni-aspetta ricollega ed è sempre andato tutto bene.
non mi fido, resetto da fabbrica la rx, ribindo e reimposto fail safe.
vado in volo, nessun problema.

è mai capitato a nessuno che si rovescia un comando su rx?

la rx non è nuova, ha almeno 2 anni, una 15ina di voli con questo modello e almeno un centinaio col precedente (no crash) aggiornata firmware 1 anno fa.
L'anno scorso voglio riprovare Hott...ho il modulo,tolgo quello del 35 mhz e lo posiziono...monto sul tavolo la trasmittente,batterie gr 24 praticamente nuova ecc....volevo fare delle prove di portata e vedere i valori dbm e ecc...
collego solo un servo e lo metto sul 3 del cabra...attacco tutto....non va...stacco e lo collego al direzionale...va....riattacco il 3 del cabra...non va....alt fermi tutti faccio le cose al rallentatore per capire bene cosa sta succedendo...
il + e il - sono in parallelo,quindi e' il filo del segnale che non fa il suo dovere...intanto c'e' anche un servo fisso sul direzionale e quello va sempre....tolgo la spinetta del servo che riprovo su un altro canale funziona...guardo con una lente l'innesto..la saldatura e' bella,non vedo sporco o ossidazioni...mah!!!.....rimetto la spinetta...funziona tutto...tolgo e rimetto un po' di volte...funziona tutto....in quarant'anni non mi era mai successo....da allora visto che sull'orrizzontale ho 2 servi ho sdoppiato la linea uscendo su due canali separati per alimentare i 2 servi del cabra....la gr 24 e' finita su un easi glider...il mistero e' rimasto

ciao

P.S. ....non era la spinetta del servo ossidata...sostituito anche il servo con un altro...il canale 3 non trasmetteva....il servo iniziale e' stato lasciato fisso sul 4
__________________
modelli....2 fox .....1 salto....1 arcus...

Ultima modifica di THOMAS A. : 24 maggio 16 alle ore 00:48
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Vecchio 24 maggio 16, 00:57   #2232 (permalink)  Top
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L'anno scorso voglio riprovare Hott...ho il modulo,tolgo quello del 35 mhz e lo posiziono...monto sul tavolo la trasmittente,batterie gr 24 praticamente nuova ecc....volevo fare delle prove di portata e vedere i valori dbm e ecc...
collego solo un servo e lo metto sul 3 del cabra...attacco tutto....non va...stacco e lo collego al direzionale...va....riattacco il 3 del cabra...non va....alt fermi tutti faccio le cose al rallentatore per capire bene cosa sta succedendo...
il + e il - sono in parallelo,quindi e' il filo del segnale che non fa il suo dovere...intanto c'e' anche un servo fisso sul direzionale e quello va sempre....tolgo la spinetta del servo che riprovo su un altro canale funziona...guardo con una lente l'innesto..la saldatura e' bella,non vedo sporco o ossidazioni...mah!!!.....rimetto la spinetta...funziona tutto...tolgo e rimetto un po' di volte...funziona tutto....in quarant'anni non mi era mai successo....da allora visto che sull'orrizzontale ho 2 servi ho sdoppiato la linea uscendo su due canali separati per alimentare i 2 servi del cabra....la gr 24 e' finita su un easi glider...il mistero e' rimasto

ciao

P.S. ....non era la spinetta del servo ossidata...sostituito anche il servo con un altro...il canale 3 non trasmetteva....il servo iniziale e' stato lasciato fisso sul 4

bella anche questa, se mi ricapita (spero di no) voglio provare a spegnere il tx a vedere se il fail safe lavora corretto, e poi riaccendere tx lasciando la rx sempre alimentata.
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Vecchio 24 maggio 16, 19:17   #2233 (permalink)  Top
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stamattina al campo, 3° volo della giornata con modello ..........

è mai capitato a nessuno che si rovescia un comando su rx?

la rx non è nuova, ha almeno 2 anni, una 15ina di voli con questo modello e almeno un centinaio col precedente (no crash) aggiornata firmware 1 anno fa.
è veramente strano..
la rx era stata programmata custom o era resettata di fabbrica?
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Davide
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Vecchio 24 maggio 16, 22:38   #2234 (permalink)  Top
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è veramente strano..
la rx era stata programmata custom o era resettata di fabbrica?
era resettata di fabbrica
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Vecchio 27 maggio 16, 15:06   #2235 (permalink)  Top
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Ciao, premesso che ho una MC20 abbinata ad una GR 16, a me è successo quanto segue:
Fatto circa una decina di voli con un F5J, zero problemi.
Faccio un po' di pausa e spengo tutto.
Riparto dopo una mezz'ora, lancio il modello e subito mi rendo conto di avere dei problemi agli alettoni. Atterraggio un po' duro, ma senza danni per il modello.
Scopro che la fase Normal ha gli alettoni invertiti, mentre la altre funzionano correttamente...
Spento tutto e riavviato la TX, tutto è tornato a funzionare regolarmente... .

Premetto che sono pigro e non aggiorno TX ed RX da parecchio tempo, diaciamo un paio d'anni e che comunque non ho mai avuto nessun tipo di problema sia in campo di volo che in pendio.

Non ho più usato la radio da quel giorno ed ho ripreso in mano la mia vecchia Futaba che seppur limitata nella programmazione, mai mi ha dato un problema, anche se sinceramente mi scoccia parecchio.
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Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
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Vecchio 29 maggio 16, 15:19   #2236 (permalink)  Top
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Salve ragazzi ho bisogno di idee, volo da 2 anni soddisfatto con la mc20 e' da 2/3 settimane che ho iniziato a distruggere modelli in maniera inspiegabile, beh! Mea culpa. Ieri però ho propio perso il segnale dalla radio, abbinata a una gr24. A casa mi sono accorto che aveva perso il binding, dopo riflettendo mi è' venuto in mente che giusto un me setto fa ho aggiornato radio e ricevente. Tornando a ieri prima di andare in volo con il mio amato p47 mi sono accorto nelle verifiche che i retrattili(ad aria) non funzionavano, pensando a un difetto del servo valvola l'ho scollegato e fatto un volo con i carrelli aperti, ma gli alettoni sembravano ridotti di molto atterro e verifico, spengo e riaccendo tutto ed è' tornato a funzionare il servo della valvola. Tutto ok a 50 metri il segnare era ok allora decollo, faccio il mio volo, alla fine faccio un passaggio con carrelli aperti ne faccio un altro con giù i flap e in atterraggio buuum la radio ha emesso un suono e non ha risposto più. Ora dopo tutto il poema non so se fidarmi di nuovo, i servi funzionano perfettamente come batteria monto una life che era al 75% dopo il disastro.
Posso pensare che l'aggiornamento ha problemi? Altri di voi hanno avuto problemi simili? Cosa posso fare per determinare la causa? E mannaggia a me non ho attivato il timer e non ho il log di quel volo. Grazie datemi delle idee mi dispiace la radio mi piace molto ma ora non mi fido piu
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Vecchio 29 maggio 16, 19:30   #2237 (permalink)  Top
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Salve ragazzi ho bisogno di idee, volo da 2 anni soddisfatto con la mc20 e' da 2/3 settimane che ho iniziato a distruggere modelli in maniera inspiegabile, beh! Mea culpa. Ieri però ho propio perso il segnale dalla radio, abbinata a una gr24. A casa mi sono accorto che aveva perso il binding, dopo riflettendo mi è' venuto in mente che giusto un me setto fa ho aggiornato radio e ricevente. Tornando a ieri prima di andare in volo con il mio amato p47 mi sono accorto nelle verifiche che i retrattili(ad aria) non funzionavano, pensando a un difetto del servo valvola l'ho scollegato e fatto un volo con i carrelli aperti, ma gli alettoni sembravano ridotti di molto atterro e verifico, spengo e riaccendo tutto ed è' tornato a funzionare il servo della valvola. Tutto ok a 50 metri il segnare era ok allora decollo, faccio il mio volo, alla fine faccio un passaggio con carrelli aperti ne faccio un altro con giù i flap e in atterraggio buuum la radio ha emesso un suono e non ha risposto più. Ora dopo tutto il poema non so se fidarmi di nuovo, i servi funzionano perfettamente come batteria monto una life che era al 75% dopo il disastro.
Posso pensare che l'aggiornamento ha problemi? Altri di voi hanno avuto problemi simili? Cosa posso fare per determinare la causa? E mannaggia a me non ho attivato il timer e non ho il log di quel volo. Grazie datemi delle idee mi dispiace la radio mi piace molto ma ora non mi fido piu
stica...puo' essere la ricevente che va in sovratemperatura? è libera magari in flusso d'aria o avvolta in gommapiuma o simili?
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Vecchio 29 maggio 16, 20:20   #2238 (permalink)  Top
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Tentando di capire cosa era successo ho acceso il secondo modello e mi segnava 50 gradi che è' installata all'interno del modello con il velcro mentre quella incriminata era attaccata con una fascetta avvolta in quella gomma anti vibrazione. Può influire così tanto la temperatura? L'anno scorso con il caldo non ho mai avuto problemi ed era montata sempre uguale
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Vecchio 29 maggio 16, 21:48   #2239 (permalink)  Top
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Tentando di capire cosa era successo ho acceso il secondo modello e mi segnava 50 gradi che è' installata all'interno del modello con il velcro mentre quella incriminata era attaccata con una fascetta avvolta in quella gomma anti vibrazione. Può influire così tanto la temperatura? L'anno scorso con il caldo non ho mai avuto problemi ed era montata sempre uguale
50° non è poco, il sensore è interno integrato in qualche componente immagino, l'allarme di serie è a 70° ma io l'ho messo per tutte a 50° e sono tutte con velcro in flusso d'aria (ho aperto prese di ventilazione anche sugli alianti)

lasciandola ferma al sole ho visto che in un attimo sei a 60°, secondo me all'elettronica bene non fa.

fai una prova colleghi un po di servi e la lasci al sole chiusa in una scatola trasparente e guardi la temperatura se succede qualcosa.

avevo intenzione di farlo anch'io ma non volevo "massacrare" una rx. adesso siccome ne ho una residuata da schianto che non mi fido più ad usare, al banco funziona, proverò con quella.
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Vecchio 30 maggio 16, 01:33   #2240 (permalink)  Top
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La cosa però non spiega perché si è' sbindata. Un bug nel sistema? Ho riprovato tutti i servi non ho smontato nulla è' ancora tutto su quel che rimane del modello è simulando i movimenti che si fanno in fase di atterraggio siamo a 0.5 A muovendo tutti i servi e sforzandone un paio arrivò al massimo a 1.5A quindi escludo i servi e spinette varie.
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