Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 12, 14:58   #211 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Premetto che mi ero proprio invaghito dalle caratteristiche tecniche della MX-16 Hott.
Poi a Verona ho avuto la possibilità di prenderla in mano e valutarne attentamente l'estetica e la sostanza.
Sono rimasto deluso, sembra una radio dal design "di una volta" se messa a confronto con le concorrenti di pari classe/prezzo. Quella plastica lucida proprio non mi piace.
Che delusione.
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 15:05   #212 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Premetto che mi ero proprio invaghito dalle caratteristiche tecniche della MX-16 Hott.
Poi a Verona ho avuto la possibilità di prenderla in mano e valutarne attentamente l'estetica e la sostanza.
Sono rimasto deluso, sembra una radio dal design "di una volta" se messa a confronto con le concorrenti di pari classe/prezzo. Quella plastica lucida proprio non mi piace.
Che delusione.
Scusa ma guarda anche la sostanza delle cose (e Te lo dice uno che gode di una T12FG e di una Turnigy9x...) giacchè superiore alla concorrenza, e poi, guarda anche la MX-20 che costa solo poche decine di euro in più ...
Vecchio 04 marzo 12, 15:07   #213 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
molto belle le nuove radio Graupner,
ma son tutte per pulpito
Vecchio 04 marzo 12, 15:40   #214 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Al momento sulla 9x standard mancano fondamentalmente le seguenti cose:
Registrazione su SD
Sintesi vocale

Invece gestisce i dati telemetrici per switch virtuali ed allarmi
Decisamente hott è superiore ma open9x a sua volta è superiore a tante radio commerciali...
Di contro la sensoristica frsky sembra costare meno di quella hott.
Inoltre sulla graupner non mi sembra di aver visto il calcolo della distanza GPS che open9x fa.
E' comunque difficile confrontare la telemetria implementata in Open9x con quanto presente in commercio per il ben noto motivo che, essendo un open software in continuo sviluppo, può, tenuto conto dell'hardware a disposizione, implementare qualunque soluzione e il cui unico limite è la fantasia e soprattutto la bravura di chi segue la programmazione. Hott è un sistema chiuso, frutto di grandi investimenti (e anche calci nei denti) che segue una sua specifica linea commerciale, basata sulla massima affidabilità e destinata ad un certo target di mercato; Open9x si rivolge invece a chi non ha paura e preclusioni mentali a smanettare per crearsi il proprio software o la propria soluzione hardware, pagando di contro lo scotto di un'affidabilità basata su test non sistematici e fatti sulla propria pelle. Inoltre come ben sappiamo entrambi, non si tratta di una soluzione chiavi in mano alla portata di tutti, ma destinata a chi ha un minimo di manualità e conoscenze in materia.
Per quanto riguarda i costi, Graupner è sempre stata cara arrabbiata, ma questa volta sembra comunque essersi data una regolata; anche qui vale lo stesso discorso: il brand, se da una ti garantisce alti standard nei materiali e nell'assistenza in loco, con relativa comodità di approvvigionamento, dall'altra si fa pagare.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 15:50   #215 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
E' comunque difficile confrontare la telemetria implementata in Open9x con quanto presente in commercio per il ben noto motivo che, essendo un open software in continuo sviluppo, può, tenuto conto dell'hardware a disposizione, implementare qualunque soluzione e il cui unico limite è la fantasia e soprattutto la bravura di chi segue la programmazione. Hott è un sistema chiuso, frutto di grandi investimenti (e anche calci nei denti) che segue una sua specifica linea commerciale, basata sulla massima affidabilità e destinata ad un certo target di mercato; Open9x si rivolge invece a chi non ha paura e preclusioni mentali a smanettare per crearsi il proprio software o la propria soluzione hardware, pagando di contro lo scotto di un'affidabilità basata su test non sistematici e fatti sulla propria pelle. Inoltre come ben sappiamo entrambi, non si tratta di una soluzione chiavi in mano alla portata di tutti, ma destinata a chi ha un minimo di manualità e conoscenze in materia.
Per quanto riguarda i costi, Graupner è sempre stata cara arrabbiata, ma questa volta sembra comunque essersi data una regolata; anche qui vale lo stesso discorso: il brand, se da una ti garantisce alti standard nei materiali e nell'assistenza in loco, con relativa comodità di approvvigionamento, dall'altra si fa pagare.
Ti parlo da appassionato di graupner (ne ho una discreta serie)

Sulla radio non discuto.... anzi una mx16 è decisamente economica...
Sulle riceventi in seguito... beh... li i costi si fanno sentire....
Almeno il doppio rispetto a una frsky telemetrica...
Per quanto riguarda l'assistenza e l'approvvigionamento frsky non è male....
In tre giorni ho le riceventi e tutti gli accessori a costi equi...
E per l'assistenza, l'unica volta che ho avuto un problemino il rivenditore è stato efficientissimo.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 16:47   #216 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Per quanto riguarda i costi non ci sono assolutamente dubbi, ho visto che da Giantcod una 8ch costa circa 20 sterline ovvero meno di un terzo di una 8ch Hott, che di listino costa circa 80 euro. Dall'altro punto di vista, se uno pensa di voler continuare a rimanere in casa graupner, la scelta è praticamente obbligata, non tanto guardando al presente (le tx in 35 o 40 retrofittabili con modulo) ma al futuro, in quanto è finita, purtroppo, la possibilità di usare moduli intercambiabili e inoltre frsky per il momento si ferma a 8ch (ho visto comunque che si parla di un'evoluzione a 16ch). Ci sentiamo poi nell'altro thread, perchè sto anch'io aspettando la nuova mb V4.1
Vecchio 04 marzo 12, 17:20   #217 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Per quanto riguarda i costi non ci sono assolutamente dubbi, ho visto che da Giantcod una 8ch costa circa 20 sterline ovvero meno di un terzo di una 8ch Hott, che di listino costa circa 80 euro. Dall'altro punto di vista, se uno pensa di voler continuare a rimanere in casa graupner, la scelta è praticamente obbligata, non tanto guardando al presente (le tx in 35 o 40 retrofittabili con modulo) ma al futuro, in quanto è finita, purtroppo, la possibilità di usare moduli intercambiabili e inoltre frsky per il momento si ferma a 8ch (ho visto comunque che si parla di un'evoluzione a 16ch). Ci sentiamo poi nell'altro thread, perchè sto anch'io aspettando la nuova mb V4.1
Nell'effettivo però, Frsky ha clonato FASST fornendo la possibilità di raggiungere i suoi 14 canali (quelli di FASST) con due riceventi Frsky cloni in contemporanea e la medesima cosa la stanno testando sul loro link telemetrico per un'offerta piena, questa volta di 16 canali, quanti difatto logicamente gestiti da sempre dai software open-source che girano sulle Turnigy9x.

Non solo,

i 16 canali saranno gestiti in digitale e non in PPM
Vecchio 04 marzo 12, 19:41   #218 (permalink)  Top
User

L'avatar di micromega

Data registr.: 20-04-2009
Non volevo certo generare un allarmismo infondato sulle capacità tecniche della nuova serie HOTT di Graupner.
Mi son letto i manuali della MX-12 e della MX-16 prima di farci su un pensiero.
La mia era solo un'opinione sull'estetica (secondo me un po' retrò) e sul feeling che danno una volta tenute in mano (plasticosa) un paio di pad in gomma ce li potevano aggiungere (stile Aurora9).
micromega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 20:47   #219 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

In effetti, visto che questa dovrebbe essere una discussione tecnica sul sistema Hott, una raffinata valutazione sull'estetica dell nuove MX è come la ciliegina sulla torta. Fortunatamente stiamo andando verso radio più piccole e leggere, con lo chasis in polimeri e non realizzate con la fusione del bronzo dei cannoni della patria! L'mc24 è realizzata in lamiera stampata e pesa un accidente, anche l'mx 22 e l'mx24 in polimeri ed allumino pesano discretamente. Inoltre, le dimensioni risentono della sempre più spinta miniaturizzazione dell'elettronica, che richiede, per funzionare, batterie più piccole.
Vecchio 04 marzo 12, 20:55   #220 (permalink)  Top
User

L'avatar di wwww3

Data registr.: 05-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da jaskie Visualizza messaggio
ciao è mai successo anessuno che crashasse il sw della radio (io ho una mx16)..

piu volte non si spegneva rimanendo fissa sulla scritta "enjoy your hobby" tanto che dovevo staccare la batteria.. una volta sola poi si è impalata col modello sulla pista e quando ho levato l'hold mi sono accorto che era completamente freezata.. modello fermo per fortuna

niente botte ne stranezze la radio funziona.. ma ogni tanto...
qualche idea?
ciao e grazie
pg
Ciao,
ti consiglio caldamente un controllo in assistenza (Gimax) oppure scrivi un'e-mail a Graupner; ad occhio e croce ha qualche problema la Mother-Board...
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks