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Vecchio 31 ottobre 15, 18:54   #2161 (permalink)  Top
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si sospetta. non è che nelle vicinanze hai qualche trasmettitore / ripetitore in 2,4 che sparando il suo cono di onde va an intersecare proprio in quella zona?

a me capita dove volo in pendio, c'è una zona in cui il ritorno della telemetria e la qualità del segnale piombano a valori molto bassi, ho risolto cercando di evitare la zona. pero' c'è un traliccio fitto di antenne e parabole a circa 100mt dal punto di pilotaggio
Confermo anch'io, per esperienza, volare davanti a parabole di ripetitori è assolutamente LETALE.

ciao
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Davide
GMP
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Vecchio 31 ottobre 15, 21:23   #2162 (permalink)  Top
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Mi intrometto è può darsi che il mio problema sia già stato trattato nella lunga lista delle pagine.
Ho una mx 12 hott 2,4 ghz che mi trovo benissimo, solamente oggi mi è capitato volando con l'elicottero che ad un certo punto da terra non lo riuscivo più a fermare il rotore come se fosse rimasto accelerato non al massimo per cui l'elicottero non volava e non era pericoloso. Poi smanettando con il gas un po di volte tra il minimo ed il massimo si è fermato. La radio bippava e mi sembrava il segnale della telemetria sul display (che non uso) lampeggiava, la batteria interna era carica.
A qualcuno è già capitata una cosa simile, premesso che volavo in un campo agricolo aperto enorme.
Grazie 1000.

Ultima modifica di lucaar227 : 31 ottobre 15 alle ore 21:28
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Vecchio 01 novembre 15, 00:41   #2163 (permalink)  Top
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Mi intrometto è può darsi che il mio problema sia già stato trattato nella lunga lista delle pagine.
Ho una mx 12 hott 2,4 ghz che mi trovo benissimo, solamente oggi mi è capitato volando con l'elicottero che ad un certo punto da terra non lo riuscivo più a fermare il rotore come se fosse rimasto accelerato non al massimo per cui l'elicottero non volava e non era pericoloso. Poi smanettando con il gas un po di volte tra il minimo ed il massimo si è fermato. La radio bippava e mi sembrava il segnale della telemetria sul display (che non uso) lampeggiava, la batteria interna era carica.
A qualcuno è già capitata una cosa simile, premesso che volavo in un campo agricolo aperto enorme.
Grazie 1000.
le indicazioni sono un po' vaghe.. cosa bippava? che segnale della telemetria?
cosi ad occhio si è resettata la rx per calo o mancanza di tensione, probabilmente non era settato il fail safe . sono tutte ipotesi
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Vecchio 01 novembre 15, 14:48   #2164 (permalink)  Top
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Mi hai già dato un indicazione sul fail safe, ci guarderò, le batterie sono nuove ho messo un pacco della turnigy.
Vi terrò aggiornati.
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Vecchio 01 novembre 15, 20:37   #2165 (permalink)  Top
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si sospetta. non è che nelle vicinanze hai qualche trasmettitore / ripetitore in 2,4 che sparando il suo cono di onde va an intersecare proprio in quella zona?

a me capita dove volo in pendio, c'è una zona in cui il ritorno della telemetria e la qualità del segnale piombano a valori molto bassi, ho risolto cercando di evitare la zona. pero' c'è un traliccio fitto di antenne e parabole a circa 100mt dal punto di pilotaggio

Allora intanto ho modificato la posizione delle antenne, ok fa un po' cagare, poi le sistemo meglio. Comunque così sono più distanti da tutti i cavi. Proverò così.



Tornando al campo come vedete dalle due foto che seguono non c'è a vista alcun ripetitore, oggi ho provato a vedere se il telefono intercettava qualche wi-fi ma nulla di nulla. Nella prima foto è indicato approssimativamente il punto un cui in entrambi i casi si è spenta la turbina.





Ma ora mi sta venendo in mente una cosa. Nei due voli incriminati era presente al campo apparecchiatura per FPV. È possibile che queste apparecchi creino disturbi?

Ciao
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Vecchio 01 novembre 15, 21:19   #2166 (permalink)  Top
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Mi hai già dato un indicazione sul fail safe, ci guarderò, le batterie sono nuove ho messo un pacco della turnigy.
Vi terrò aggiornati.
ok, l'eventuale problema di alimentazione pero' non è nel pacco batterie, ma in quello che c'è "dopo" che porta l'alimentazione alla ricevente (esc del motore con relativo BEC oppure UBEC autonomo) sempre per ipotesi, presumendo che non hai alimentazione con lipo 2S in diretta
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Vecchio 01 novembre 15, 21:28   #2167 (permalink)  Top
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Allora intanto ho modificato la posizione delle antenne, ok fa un po' cagare, poi le sistemo meglio. Comunque così sono più distanti da tutti i cavi. Proverò così.



Tornando al campo come vedete dalle due foto che seguono non c'è a vista alcun ripetitore, oggi ho provato a vedere se il telefono intercettava qualche wi-fi ma nulla di nulla. Nella prima foto è indicato approssimativamente il punto un cui in entrambi i casi si è spenta la turbina.

Ma ora mi sta venendo in mente una cosa. Nei due voli incriminati era presente al campo apparecchiatura per FPV. È possibile che queste apparecchi creino disturbi?

Ciao
non riesci a tenere più distanti le due antenne? come orientamento secondo me vanno bene, magari una da una parte della fuso e una dall'altra.

magari quelli in FPV sparavano anche su altre frequenze che mandavano in tilt la tua? sui log tutti i 75 canali monitorati dalla hott sono liberi.

se il problema fosse mio, riproverei con la stessa rx su un altro modello meno "impegnativo" magari un gommolo o simili, e vedere cosa succede, magari anche con attive le apparecchiature FPV.
magari ci si accanisce con la rx e la trasmissione e poi il problema è di qualche altro componente elettronico del modello che non funziona più a dovere o emette segnali che non dovrebbe
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Vecchio 01 novembre 15, 21:44   #2168 (permalink)  Top
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Se le metto più distanti mi finiscono inevitabilmente vicino hai cavi dei servi. La rx posso anche provarla su altro modello certo.
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Vecchio 02 novembre 15, 09:11   #2169 (permalink)  Top
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Se le metto più distanti mi finiscono inevitabilmente vicino hai cavi dei servi. La rx posso anche provarla su altro modello certo.
Ho l'MC 20 hott da tre stagioni, volo solo in pendio, e in qualche sporadica situazione, soprattutto quando volavo lontano,la radio pippava, la telemetria segnalava segnale molto debole,pero' senza perdita di controllo, MAI! Ho risolto cambiando l'antenna della radio ,l'mc 20 è interna,e l'ho sostituita con una esterna orientabile (dell' MC 32), da allora zero problemi, per le antennine come da ultima foto, sono perfette, devi solo distanziarle un'po,' per me, io ho vari modelli, alcuni con fuso molto strette,per cui le rx le metti come arrivi, e le antennine non sono messe bene, anzi, ma mai avuto problemi, non credo che il tuo problema sono le antenne, che ovviamente è sempre sistemarle al meglio, ciao Walter
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Vecchio 02 novembre 15, 10:45   #2170 (permalink)  Top
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Ho l'MC 20 hott da tre stagioni, volo solo in pendio, e in qualche sporadica situazione, soprattutto quando volavo lontano,la radio pippava, la telemetria segnalava segnale molto debole,pero' senza perdita di controllo, MAI! Ho risolto cambiando l'antenna della radio ,l'mc 20 è interna,e l'ho sostituita con una esterna orientabile (dell' MC 32), da allora zero problemi, per le antennine come da ultima foto, sono perfette, devi solo distanziarle un'po,' per me, io ho vari modelli, alcuni con fuso molto strette,per cui le rx le metti come arrivi, e le antennine non sono messe bene, anzi, ma mai avuto problemi, non credo che il tuo problema sono le antenne, che ovviamente è sempre sistemarle al meglio, ciao Walter
Ciao Walter, grazie per la tua testimonianza. Anche io non credo che il problema sia dovuto alla posizione delle antenne comunque sistemarle al meglio male non fa. Provo a tirare un po' indietro e un po' più al centro quella verticale così da avere una buona distanza fra le due antenne ma anche fra le antenne e i cavi dei servi.

Anche io non ho MAI avuto la benché minima sensazione di aver perso il controllo del modello. Mi sono accorto della cosa solo perché si è spenta la turbina per via del failsafe che la mandava in posizione off. Probabilmente se avessi avuto il failsafe impostato per intervenire dopo 500 ms non si sarebbe spenta. Io ho fiducia nella mia radio ci volo da oltre un anno e anche ieri ci ho volato con altri modelli e altre riceventi e non ho avuto il minimo problema. Sempre tutto in regola.

Ciao
Stefano
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