09 ottobre 15, 21:40 | #2141 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| miscelazione snap-flap
ho un modello in cui ho attiva durante il volo la miscelazione snap-flap che coinvolge sia alettoni che flap, in positivo e negativo con master il comando del cabra/picchia ovviamente. come posso fare per impostare la percentuale di mix cabra-->flap/alettoni da potere regolare la % durante il volo su un potenziometro? perché lasciare il menu aperto durante il volo e regolarla di volta in volta su alettoni e flap per vedere qual è quella migliore in base alla risposta del modello è un gran c...... volevo metterla su potenziometro cosi poi quando trovo quella giusta atterro e misuro le escursioni per regolarle fisse. idee? radio MX20
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
28 ottobre 15, 08:41 | #2142 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Tortoreto Lido
|
Nell'immagine allegata il grafico della telemetria del mio ultimo volo con il jet. Come si vede al minuto 2.10 circa ho perso per pochi istanti il segnale, ciò ha causato lo spegnimento della turbina è molto ha costretto ad un atterraggio di emergenza. Dopo l'atterraggio perso di nuovo il segnale ma sono atterrato lunghissimo e il modello era a terra lontano quindi penso sia normale. Questa cosa in circa 30 voli si è verificata 2 volte, e in entrambe le volte ho avuto la spenta. Ora ho modificato il failsafe in modo che la turbina vada in posizione failsafe sull'eco e si spenga dopo due secondi di permanenza dello stato. Ma secondo voi è normale che nei precedenti 27 voli non sia mai successo e poi negli ultimi 3 voli ben 2 volte? Può succedere o qualcosa non va? Nulla è cambiato fra i primi 27 e i successivi 3. Radio mz-24 e ricevente gr-24 Pro.
__________________ }B0zz0Z{ |
28 ottobre 15, 10:26 | #2143 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2008 Residenza: cagliari
| Citazione:
| |
28 ottobre 15, 10:44 | #2144 (permalink) Top |
|
Ho pubblicato questo grafico per capire non per dare prove. Di fatto io durante il volo non mi sono accorto di nulla, non ho mai avuto la sensazione di aver perduto i comandi del modello. In realtà io stavo investigando sul motivo della spenta della turbina. Dalla ECU infatti risultava che il motivo dell'ultima spenta era user off. Quindi per l' ECU ero io che avevo spento il motore. Ho quindi iniziato a verificare i settaggi della Radio e ho trovato che in effetti in caso di failsafe il comando del gas andava in posizione -100%. La mia turbina è configurata così: -100% trim low (spenta) -80% idle (minimo) +100% max quindi in caso di failsafe andando a -100% praticamente dava il comando di spegnimento al pari dell'interruttore che uso per spegnere. Per questo l'ECU segna user off. Ho trovato conferma di questo nel grafico della telemetria in entrambi i voli che si sono conclusi con la spenta della turbina. Per quanto concerne l'alimentazione della ricevente questa è affidata ad un centralina powerbox cockpit con due batterie lipo da 2700 mA/h e dal log la tensione di alimentazione ha subito solo piccole oscillazioni fra 5,9V e 5,85V ed è stata presente per tutto il volo. La centralina non ha rilevato alcuna anomalia, e alla fine del volo, l'autonomia restante delle due batterie si attestava a 2400 mA per ciascuna. Le batterie sono abbastanza nuove, avranno si e no 10 cicli completi. Insomma escluderei problemi elettrici.
28 ottobre 15, 14:39 | #2145 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2008 Residenza: treviso
| domanda per capire
Ma la registrazione del segnale l'hai controllata per tutti i voli? La perdita di segnale, dal grafico, potrebbe esserei di un decimo o centesimo di secondo, dunque un tempo molto piccolo per poter valutare la perdita di segnale mentre si vola... Siamo sicuri che questo sia un fenomeno anomalo, ma non rientri statisticamente in una normale fluttuazione di segnale visto che se non ci sono problemi evidenti, non si grafica il livello di segnale, figurarsi prima della telemetria. Per finire, mi sembra che il problema sia il file safe, che è un'arma a doppio taglio. 1)sotto un certo tempo di perdita segnale, non conviene intervenire 2) non sai mai in che posizione si trava il modello pertanto potrebbe intervenire in assetti critici... |
28 ottobre 15, 15:06 | #2146 (permalink) Top |
|
Il problema della spenta era il failsafe ed adesso è stato risolto, ora il failsafe non sposta il comando del gas a -100% ma a -125%. In questa posizione l'ECU della turbina determina una situazione di failsafe aspetta 2 secondi e se la situazione permane spegne la turbina. Questo ora l'ho verificato e funziona correttamente. Quello che appunto chiedo a voi se una situazione simile con perdita di segnale di pochi centesimi di secondo può considerarsi una cosa normale nel funzionamento del sistema oppure un'anomalia. Negli altri voli non si è mai verificata li ho controllati tutti. Negli altri voli la RXSQ oscilla fra 100% e 80% con una media che comunque rimane oltre il 95% in questo caso invece ho avuto sempre 100% tranne quel decimo di secondo dove però è scesa a 20%. Non so, secondo voi come deve essere considerata?
28 ottobre 15, 19:52 | #2147 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
c'era anche il gps per vedere in che punto si verifica? quanto era la distanza del modello dal pilota? potrebbe essere un falso contatto delle antennine che con le vibrazioni si allentano, anche se è molto remota come possibilità. se hai il log, lo posteresti cosi ci si puo' dare un occhiata con calma?
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
28 ottobre 15, 20:07 | #2148 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-05-2013 Residenza: PARMA
| Citazione:
o che qualcuno ti è passato davanti al trasmettitore.... ? volavi da solo o c'era qualcun altro ?
__________________ Davide GMP | |
28 ottobre 15, 20:46 | #2149 (permalink) Top |
|
Le antenne sono posizionate così, quello che vedete non è carbonio ma compensato rivestito con adesivo simil carbonio. Non ce la facevo a vedere il legno Il gps non ce l'ho domani vi posto il link al file bin della telemetria così potete guardarlo voi. In entrambi i voli l'inconveniente è avvenuto quando il modello era più o meno a 50/60 metri difronte a me ad una quota di 40/50 metri, dal log la quota si vede. Il modello proveniva da destra verso sinistra in entrambi i casi! L'antenna della radio era posizionata parallela al modello nella sua lunghezza. volavo solo ma c'era altra gente al campo con le radio accese probabilmente. Nessuno mi è passato davanti.
28 ottobre 15, 21:19 | #2150 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2012 Residenza: faloppio
|
Hai per caso fatto un aggiornamento o qualsiasi modifica interna?
__________________ Www.aliazzurre.it |
Bookmarks |
| |