Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 12, 17:10   #191 (permalink)  Top
User

L'avatar di wwww3

Data registr.: 05-09-2005
Scusate ERRATA CORRIGE:
Heilà, ciao Giulio,
alla fine ho deciso per la MX-20, è una "piccola" MX-24 un po' più plasticosa e con display più piccolo...

...quanto è potenzialmente o meno affidabile il sistema...
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 12, 19:20   #192 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da wwww3 Visualizza messaggio
Heilà, ciao Giulio,
alla fine ho deciso per la MX-20, è una "piccola" MX-24 un po' più plasicosa e con display più piccolo ma con le stesse funzionalità.
A mio parere sul mercato è quella che ha il miglior rapporto Prezzo/prestazioni+funzionalità.
Se cerchi tra i primi messaggi troverai il test di portata che ho eseguito con 2 esemplari, circa 4000 m.
Per quanto riguarda i modelli a pulpito, è disponibile l'ammiraglia MC-32, a breve lo sarà anche la versione a pulpito della MX-20: la MC-20, questa avrà doppio display e potenziometri laterali a portata di indice, tanto apprezzati dagli aliantisti ma purtroppo non disponibli sulla MX-20.

Caro, sulle nuove Hott non è necessario smontare le Eprom, se proprio vuoi farti del male puoi tentare il reverse del file .bin, correggere a piacimento le traduzioni e inviare il tutto alla TX.
Io per ora mi tengo la lingua inglese...

A me non manca la doppia tracolla, mancano:
- un alloggiamento SD-Card in posizione più comoda
- potenziometri laterali a portata di indice
- display più generoso
- SW PC per configurazione o modifica offline dei modelli

Per quanto riguarda gli Stick a me sembramo belli precisi e fluidi, comunquesia è possibile tararli tramite menu grafico; questa funzione, a differenza di Futaba, Graupner ha intelligentemente (visto che è molto richiesta) deciso di renderla disponibile senza tante menate.

La telemetria nativa mi ha fatto scoprire un particolare che difficilmente avrei mai potuto rilevare, infatti avendo disponibili i valori di tensione massima e minima della ricevente mi sono accorto che durante il volo il bec di un mio deproncino alimenta la RX da 5.0V a 4.3V.
Anche l'analisi del volo registrato su SD card, effettuata con il SW a corredo, può risultare molto utile, tra i dati fruibili vi sono le caratteristiche del segnale (intensità-qualità-dbm) per ogni canale del frequency hopping, in pratica puoi valutare off-line quanto è potenzialmente o meno il sistema e tutto senza nessun sensore, conoscendoti ci andresti a nozze...

Per la eprom da montare sulla tua 24, prova a scrivere un'e-mail a Graupner, di solito rispondono in uno/due giorni, oppure chiama Gimax, Massimo è appena tornato da Norimberga, se appena può si fa in quattro... Dovrei passare da lui in settimana, gli chiederò lumi.

La MX-16 per ora la utilizzo ancora, non ho ancora completato la migrazione/configurazione di tutti i modelli alla nuova tecnologia, mi dico sempre: domani comincio, lo faccio e poi... vince la pigrizia.

Buone focaccie... ehm... buoni voli

Luca
Quanto davvero nella programmazione la MX-20 è identica alla alla precedente MX-24?
Chissà se Graupner abbia pensato a riproporre una nuova MX-24 e per l'occasione abbia chiamato l'attuale MX-20: in fondo quest'ultima ha il medesimo layout (comandi) della più piccola MX-16 HOTT ... mah!
Vecchio 21 febbraio 12, 23:29   #193 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3 Visualizza messaggio
Heilà, ciao Giulio,
alla fine ho deciso per la MX-20, è una "piccola" MX-24 un po' più plasicosa e con display più piccolo ma con le stesse funzionalità.
A mio parere sul mercato è quella che ha il miglior rapporto Prezzo/prestazioni+funzionalità.
Se cerchi tra i primi messaggi troverai il test di portata che ho eseguito con 2 esemplari, circa 4000 m.
Per quanto riguarda i modelli a pulpito, è disponibile l'ammiraglia MC-32, a breve lo sarà anche la versione a pulpito della MX-20: la MC-20, questa avrà doppio display e potenziometri laterali a portata di indice, tanto apprezzati dagli aliantisti ma purtroppo non disponibli sulla MX-20.

Caro, sulle nuove Hott non è necessario smontare le Eprom, se proprio vuoi farti del male puoi tentare il reverse del file .bin, correggere a piacimento le traduzioni e inviare il tutto alla TX.
Io per ora mi tengo la lingua inglese...

A me non manca la doppia tracolla, mancano:
- un alloggiamento SD-Card in posizione più comoda
- potenziometri laterali a portata di indice
- display più generoso
- SW PC per configurazione o modifica offline dei modelli

Per quanto riguarda gli Stick a me sembramo belli precisi e fluidi, comunquesia è possibile tararli tramite menu grafico; questa funzione, a differenza di Futaba, Graupner ha intelligentemente (visto che è molto richiesta) deciso di renderla disponibile senza tante menate.

La telemetria nativa mi ha fatto scoprire un particolare che difficilmente avrei mai potuto rilevare, infatti avendo disponibili i valori di tensione massima e minima della ricevente mi sono accorto che durante il volo il bec di un mio deproncino alimenta la RX da 5.0V a 4.3V.
Anche l'analisi del volo registrato su SD card, effettuata con il SW a corredo, può risultare molto utile, tra i dati fruibili vi sono le caratteristiche del segnale (intensità-qualità-dbm) per ogni canale del frequency hopping, in pratica puoi valutare off-line quanto è potenzialmente o meno il sistema e tutto senza nessun sensore, conoscendoti ci andresti a nozze...

Per la eprom da montare sulla tua 24, prova a scrivere un'e-mail a Graupner, di solito rispondono in uno/due giorni, oppure chiama Gimax, Massimo è appena tornato da Norimberga, se appena può si fa in quattro... Dovrei passare da lui in settimana, gli chiederò lumi.

La MX-16 per ora la utilizzo ancora, non ho ancora completato la migrazione/configurazione di tutti i modelli alla nuova tecnologia, mi dico sempre: domani comincio, lo faccio e poi... vince la pigrizia.

Buone focaccie... ehm... buoni voli

Luca
Ciao Luca e un saluto a tutti gli altri amici in lettura,
(mi viene in mente un modo di dire di un giornalista di altri tempi, un certo Nunzio Filogamo, che usava sempre dire : Miei cari amici vicini e lontani, buona sera ovunque voi siate). I vecchiacci come me non riescono a trattenersi da questi ricordi a tutto svantaggio perchè perdi sicuramente qualche punto con i più giovani ma pazienza.
( Poi qualche punto si riguadagna pilotando).
E infatti a questo proposito, giusto per fare un po' di retorica e anche un po' il "bauscia", ti racconto che l'anno scorso a fine autunno ero in pendio in un giorno feriale come quasi sempre, aspettando Rolando, e c'erano i simpatici (quasi tutti) tedeschi.

Modelli da mille e una notte ma nessun gommolo, almeno quel ciorno ja.

Faceva freddo e tutti avevamo cappello e giubbotto.
Io avevo il solito Alpina 4m caricato relativamente poco, e il solito Salto 4,6m caricato a 110, ma quel ciorno non tirava niente, solo un po' di dinamica appena partorita da scontri tra qualche mini-nuvola e termichine che sembravano anch'esse scorreggette dei cavalli del prato sottostante.
Ma io avevo la ....riserva : l'Elektro Junior gommmolino da 1,8m legggiero legggiero legggiero.
Anche con questo si volava per modo di dire, quasi solo a motore, ma per magia a un certo punto saltano fuori un paio di refoli di quelli giusti da ovest che mi danno la carica e una volta salito (con il motore) un pò su mi viene da fare lo scemo con passaggi rovesci sul pendio seguito dai tonneau giusto per sfogarsi.
Solo che avevo insistito così a lungo coi rovesci al punto che due tedeschi tra i più anziani pensando fossero manovre da principiante in panne si precipitarono verso di me offrendo aiuto.
Avendomi poi riconosciuto perchè incontrati gli anni precedenti ci mettemmo a ridere come ciucchi che escono dalla cantina.

Beh è bello ricordare anche queste cavolatine...

Tornando giustamente in topic, devo dirti che "a nozze" come dici tu con tutti i controlli verificabili col nuovo sistema ci andrei volentieri e tutte le qualità che hai descritto, dette da te, mi convincono davvero.
Resta comunque il fatto che la teutonica impostazione del MC24 alla quale ormai sono abituato da anni, (dal MC18 in poi) mi condizionano un tantino, e credo non solo per ottusità dovuta all'età ma soprattutto per la reale funzionalità e professionalità dell'apparato in sè che ho avuto modo di apprezzare negli anni oltretutto meglio ancora da quando ho inserito il modulo 2,4 Ghz Futaba.

Che dire, se son rose fioriranno.... e ci teniamo in contatto.

Ultima notizia è che stò pensando al ASW27 paritech Paritech Modellbau ASW 27

E' un po' piccolo 3,8m ma mi stimola le sue caratteristiche, guarda il video qui ASW 27 am Hang - YouTube

Mi dirai il tuo parere.

Per ora passo e finalmente chiudo.

Buoni voli a tutti

Giulio
GI4563 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 10:56   #194 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Question Mc-24 modulo 2,4 Futaba

Citazione:
Originalmente inviato da GI4563 Visualizza messaggio
Tornando giustamente in topic, devo dirti che "a nozze" come dici tu con tutti i controlli verificabili col nuovo sistema ci andrei volentieri e tutte le qualità che hai descritto, dette da te, mi convincono davvero.
Resta comunque il fatto che la teutonica impostazione del MC24 alla quale ormai sono abituato da anni, (dal MC18 in poi) mi condizionano un tantino, e credo non solo per ottusità dovuta all'età ma soprattutto per la reale funzionalità e professionalità dell'apparato in sè che ho avuto modo di apprezzare negli anni oltretutto meglio ancora da quando ho inserito il modulo 2,4 Ghz Futaba.

Che dire, se son rose fioriranno.... e ci teniamo in contatto.

Ciao Giulio, che modulo 2,4 GHz by Futaba hai abbinato alla mitica Mc-24???
Grazie, ciao.
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 12:59   #195 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Sto riaffrontando il "discorso" MX20 con maggior calma, hai visto mai che me la tengo..
Per utilità anche di altri vi informo che il manuale inglese ha un errore a pag 94 mettono due schermate che non c'entrano nulla con l'argomento del paragrafo Stick mode.
Aggiungo poi uno dei difetti che ho riscontrato nella facilità di programmazione, magari qualcuno mi darà qualche dritta su come fare:
Modo eli, voglio modificare sul campo ad eli fermo le curve gas e passo, posso farlo solo sulla modalità attiva, non posso quindi selezionare in menù una modalità non attiva e variare le curve anche lì a meno di attivarla, molto scomodo a mio modesto avviso...
Inoltre poichè per modificare un punto della curva devo selezionarlo con lo stick del gas devo bloccare il motore, invece sarebbe bello poter variare i punti selezionandoli anche se non attivi...

Ultima modifica di helipier : 22 febbraio 12 alle ore 13:03
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 22:56   #196 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Ciao Giulio, che modulo 2,4 GHz by Futaba hai abbinato alla mitica Mc-24???
Grazie, ciao.
Ciao Jack,
il modulo è questo
HF-Modul HFM12-MC Rasst 2,4 GHz für Graupner MC 24/22/19 - Fernsteuerungen und Zubehör - Modellsport Schweighofer

Ne ho due (uno di riserva perchè, come si suol dire, se si rompe il primo non sono in braghe di tela) uno l'ho acquistato da Schweighofer e il secondo direttamente dalla Robbe.

E' un modulo TX per la MC24 che permette di usare le riceventi Futaba 2,4 Ghz 6014 e 6008.

Sono ormai 2 anni che le uso senza alcun problema.

Ciò nondimeno mi stà galvanizzando la nuova Hott Graupner per la questione della telemetria.

Attualmente utilizzo un modulo telemetrico esterno acquistato da HobbyKing a prezzo irrisorio circa 40 dollari se non ricordo male, che mi trasmette a terra su un display aggiuntivo, solo la tensione della batteria di bordo e fino ad ora mi ha soddisfatto.

Chiaramente il sistema Hott è molto più completo e come dicevo se esce la rom o eprom
che sostituisce la originale MC24 o tramite solo aggiornamento sw come diceva Luca, allora lo prendo sicuramente in considerazione.

Spero di esserti stato di aiuto e sono sempre a disposizione.

Buoni voli a tutti (per Luca non finirò mai di ringraziarti per le buone focacce che hai portato in pendio perchè come le fai tu non le fa nessuno, almeno la mia dolce metà non ci è ancora riuscita )!

P.S. Oggi 22-febbraio sono andato ai colli passando però per Predore dove ho dei parenti, e poi Adrara San Rocco, ecc. sai la strada quella stretta.
Il tutto per provare la nuova Toyota RAV4.
Ho trovato un tempo magnifico e il laghetto era ghiacciato come pure quello della baita.
Un panorama innevato magnifico e ho preferito lasciare l'auto nuova sul piazzale e andare su a piedi anche se è una 4x4.
Si vedeva l'Adamello ma dalla parte sud verso la pianura grande foschia.
Sigh che nostalgia del bel tempo. Non vedo l'ora.

Un saluto a tutti
Giulio
Vecchio 22 febbraio 12, 23:35   #197 (permalink)  Top
User

L'avatar di wwww3

Data registr.: 05-09-2005
Giulio,
per provare la RAV4 devi salire da Vigolo o da Parzanica, ma in
primavera inoltrata; io l'ho fatta a scendere, nel tardo pomeriggio, più volte ho inconcrociato scoiattoli, panorama mozzafiato... Uno spettacolo!

Per tornare in tema Hott: stasera sono passato da Gimax, ha parlato con Graupner per la questione Eprom per la MC-24, mi dirà qualcosa a giorni. Per ora potresti scaricarti il manuale in inglese della MX-20 per dare un'occhiata alla sezione telemetria.

A presto.

Luca
wwww3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 11:32   #198 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Thumbs up Grazie GIULIO.

Citazione:
Originalmente inviato da GI4563 Visualizza messaggio
Ciao Jack,
il modulo è questo
HF-Modul HFM12-MC Rasst 2,4 GHz für Graupner MC 24/22/19 - Fernsteuerungen und Zubehör - Modellsport Schweighofer

Ne ho due (uno di riserva perchè, come si suol dire, se si rompe il primo non sono in braghe di tela) uno l'ho acquistato da Schweighofer e il secondo direttamente dalla Robbe.

E' un modulo TX per la MC24 che permette di usare le riceventi Futaba 2,4 Ghz 6014 e 6008.

Sono ormai 2 anni che le uso senza alcun problema.

Ciò nondimeno mi stà galvanizzando la nuova Hott Graupner per la questione della telemetria.

Attualmente utilizzo un modulo telemetrico esterno acquistato da HobbyKing a prezzo irrisorio circa 40 dollari se non ricordo male, che mi trasmette a terra su un display aggiuntivo, solo la tensione della batteria di bordo e fino ad ora mi ha soddisfatto.

Chiaramente il sistema Hott è molto più completo e come dicevo se esce la rom o eprom
che sostituisce la originale MC24 o tramite solo aggiornamento sw come diceva Luca, allora lo prendo sicuramente in considerazione.

Spero di esserti stato di aiuto e sono sempre a disposizione.

Buoni voli a tutti

Un saluto a tutti
Giulio

Grazie GIULIO.

Questi moduli dovrebbero andare bene anche per "le vecchie" Mc17; Mc18 ed Mc20 che possiedo oltre ad un paio di Mc24, credo che l'architettura/l'impianto elettronico (a parte il software) sia più-o-meno identico in tutta la serie Mc fino al serie black o gold, o sbaglio?!

Grazie ancora per tutto.

P.S.:
Sei sicuro sulle focacce di Luca?! Secondo me le acquista giù a Lovere prima di salire al pendio....
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 14:32   #199 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Grazie GIULIO.

Questi moduli dovrebbero andare bene anche per "le vecchie" Mc17; Mc18 ed Mc20 che possiedo oltre ad un paio di Mc24, credo che l'architettura/l'impianto elettronico (a parte il software) sia più-o-meno identico in tutta la serie Mc fino al serie black o gold, o sbaglio?!

Grazie ancora per tutto.

P.S.:
Sei sicuro sulle focacce di Luca?! Secondo me le acquista giù a Lovere prima di salire al pendio....
Ciao Jack (non ho ancora capito però chi sei e se ci conosciamo già).

I moduli in "generale" vanno bene su tutte le versioni MC però la polarità del segnale deve essere giusta (non ricordo se positiva o negativa, ma anche qui non c'è problema perchè si mette eventualmente un invertitore).

Il modulo che ti ho indicato è già pronto per l' MC24 nel senso che ha anche un connettorino che ti forniscono, mentre ricordo che per l' MC18 ho dovuto metterne uno mio.
Tutto ciò per non saldare i fili (che invece sarebbe meglio se uno ha l'esperienza sufficiente) ma meno versatile se vuoi tornare indietro.

Nella fornitura c'è anche lo schemino di uno switch fatto con un doppio commutatore che permette di commutare da modulo 2,4 Ghz. a modulo vecchio esempio 40 Mhz.

Come dicevo in messaggio precedente, siccome oltre che al modulo del trasmettitore uno deve ovviamente acquistare anche le riceventi, che siano Futaba oppure Hott la spesa è equivalente, allora forse diventa competitivo prendere in considerazione appunto il nuovo Hott che rappresenta un'alternativa più moderna e recente.
In entrambi i casi occorre acquistare un modulo tx e le riceventi.

Pe quanto riguarda le focacce di Luca :

1) Sono troppo buone per essere commerciali.
2) Luca è troppo preparato ed è in grado di spiegarti per filo e per segno tutti gli ingredienti e i trucchi dell'appassionato.
3) Conosco Luca da molti anni ed è una persona seria.

Luca è ovvio che stiamo scherzando per divertirci un po'.
Sei imbattibile per le focacce !!

Bella la strada che passa da Vigolo, l'ho già fatta in passato ma ieri è andata così anche perchè non avevo molto tempo.

Ciao a tutti ne.

Giulio
Vecchio 25 febbraio 12, 13:34   #200 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabry72

Data registr.: 12-04-2010
Ho un problema di binding con una ricevente, magari qualcuno può essermi d'aiuto, si tratta della Gr-12 che ho preso a parte insieme alla hott 20: si accende già con lucina verde e premendo il set non ne vuole sapere di entrare in binding.
Con l'altra ricevente (Gr-16) non ho avuto difficoltà, può essere una differenza di firmware?
fabry72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks