07 gennaio 15, 10:53 | #1951 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-04-2011 Residenza: Biella
Messaggi: 202
| Citazione:
il manuale sarebbe senz'altro utile per integrare le istruzioni originali. per SUMD interessa anche me perchè non ho mai capito (non ho nemmeno fatto molti sforzi finora) a cose serve e coem si usa. dov'è il post di cui parli? | |
07 gennaio 15, 19:04 | #1952 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-05-2013 Residenza: PARMA
Messaggi: 182
|
[QUOTE=x oni;4505826] Citazione:
ciao
__________________ Davide GMP | |
07 gennaio 15, 21:23 | #1953 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...-bus-sumd.html Lo copio perchè forse è più giusto stare qui: Ciao a tutti condivido la mia esperienza sul bus Graupner. Mi sentivo "frustrato" che tutte le "altre" centraline flybarless dialogano in bus con un cavo unico con le consuete Futaba e Spektrum. Bene, sono riuscito a far funzionare anche il bus della Graupner che si chiama SUMD per dialogare con il Brain (cè anche per Microbeast). In pratica in un unico filetto (che li venisse .... a quello che ha inventato i cavi così piccoli e fragili e non protetti meccanicamente) collegato al canale n.5 del del brain (quello centrale dello spinotto) passano tutti i canali e dicono più velocemente perchè non ci sono ritardi. Ho fatto un paio di voli e devo dire che sono soddisfatto (odiavo riempire di cavi passanti l'hely). Considerate poi che ogni connessione è un potenziale rischio di caduta se si stacca..... Ho avuto brutte esperienza con i servi Align 615S che sono bellissimi ( i primi in asoluto con un cavo rotondo con isolamento meccanico) ma hanno un gravissimo problema di avere dei connettorri super economici che non tengono bene le tre spinette inserite (linguette ferma spinette fragilissime). Per quanto riguarda la radio è molto semplice, basta selezionare il canale su cui trasmettere il bus (tipicamente il canale 8) impostando invece che "SAME" bensì "SUMDHD08" dove HD sta per Holding (mantiene ultimo segnale valido in caso di caduta di segnale) e dove 08 è il canale scelto su cui trasmettere. Spero di dara con questo topic un pò di brio e fiducia agli utenti Graupner che devono lottare con manualistiche carenti in inglese e spesso solo in tedesco. | |
07 gennaio 15, 22:25 | #1954 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.135
|
[QUOTE=dreossi;4505854] Citazione:
[QUOTE=DAVLEONI;4506553]giusto, dipende da quanto fa da schermo il carbonio. Per questo viene in aiuto la telemetria e specialmente le nottate insonni a spulciare e confrontare pagine e pagine di log e grafici vari (che magari serve solo a complicarsi la vita e farsi le tare mentali )
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
08 gennaio 15, 01:23 | #1956 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
| Hott riassunto
ciao a tutti, facendo una panoramica il sistema Hott e' usato per avere feedback con la ricevente il regolatore moduli aggiuntivi. Io ho delle esperienze solo con il regolatore Graupner che ho scelto per evitare di usare i timer nella radio. Ce' qualcuno che ha avuto il coraggio di usare il giroscopio delle riceventi per gestire elicotteri di taglia superiore a 500? Un conto e' gestire una deriva di un aereo ed un conto e' gestire un sistema fondamentale di flybarless di un elicottero. Ce' qualcuno cosi' pignolo da gestire le singole celle delle batterie con i moduli electric aggiuntivi ? |
08 gennaio 15, 18:28 | #1957 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-05-2013 Residenza: PARMA
Messaggi: 182
| Citazione:
__________________ Davide GMP | |
08 gennaio 15, 19:57 | #1958 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.135
| Citazione:
le antenne è sempre meglio metterle più lontano possibile da questi materiali. Ovviamente nel limite del possibile
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
08 gennaio 15, 21:04 | #1959 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2006
Messaggi: 214
| Citazione:
sono interessato a come hai fatto il connettore. Non mi dirai che la Graupner pensi che tutti usino i suoi connettori proprietari (forse condivisi solo con la Kokkam). Pensa che avevo comprato anche io il modulo general ma poi rivenduto subito senza neanche accenderlo appena ho scoperto i suoi limiti (avevo fatto un acquisto frettoloso). La grande delusione di questo modulo è stata questa (vale per tutti i moduli questa delusione): ero abituato, come tutti, a collegare a mano il misuratore di residuo batteria per sapere la percentuale di carica rimasta (es. fermati se scendi il 30%). Ecco speravo che un modulo che legge tutte le singole celle avessi in telemetria la benedetta percentuale tale quale lo strumentino..... ed invece nientem perchè hai solo la capacità consimata.... e chi se ne frega di quella!! Secondo me dovrebbero fare un modulo specifico semplice per elicotteri grandi. Mi spiego meglio: dalla taglia 600 in su si usano 12 celle ovvero due batterie con due connettori JST-XH. Ora leggendo la tensione totale non sai se una cella sta per esplodere e continui a volare. Ci vorrebbe un modulo semplice con la sola lettura delle 12 celle singole perchè le informazioni sulle batterie sono la cosa principale sulla sicurezza. Inoltre per me è fondamentale (unico motivo per cui ho preso questa marca) impostare la soglia di allarme della batteria per sapere quando è il momento giusto per atterrare. Non so perchè non mostrano la carica residua in percentuale???!!! Forza elicotteristi non siate timidi | |
09 gennaio 15, 19:32 | #1960 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
| Citazione:
lui usa la ricevente ed il sistema di stabilizzazione interno se lo usa lui e mi dice che si trova bene
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ma graupner hott??? | babboio | Radiocomandi | 5 | 11 agosto 13 18:13 |
Nuovo Graupner HOTT | 3mendo | Radiocomandi | 63 | 21 aprile 12 13:07 |
Graupner e sistema Hott | rotax912 | Radiocomandi | 13 | 23 ottobre 11 10:53 |
Graupner MC 19 Hott | AndyAndy | Radiocomandi | 3 | 26 settembre 11 16:53 |
Graupner mx16 Hott | asus0_5 | Radiocomandi | 0 | 24 aprile 11 20:02 |