Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 14, 21:45   #1851 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
Citazione:
Originalmente inviato da BuckRogers Visualizza messaggio
Ragazzi ho lasciato passare un po di tempo, ma poi ho deciso di inserirmi in questo 3D.
Ho avuto prima una radio Graupner MX20 ed ora una MZ24.
Con entrambe le radio ho distrutto due modelli a non più di 300mt!!!
La prima era bindata con la ricevente GR-12 3xG Gyro in un Katana della Hangar 9 in balsa precipitato da 70/80 metri per perdita totale di segnale. faccio presente che ascoltando la telemetria in auricolare mi informava che la potenza del segnale a quella distanza era dal 5 allo 0 %. Decisi di vendere immediatamente la trasmittente.
Appena uscita sul mercato italiano la MZ24 preso dalla bellezza di quest'ultima mi sono lasciato attrarre e l'ho acquistata.
Monto la stessa ricevente in un nuovo modello ExtremeFlight MXS-64 ovviamente anche questo in balsa e faccio una 15na di voli, sempre ad una distanza di non più di 300/400 metri da me.
In uno di questi voli ovviamente FailSafe a 300mt e piombato verticale al suolo da 30/40 mt.
Reduce dell'esperienza precedente e fattomi più furbo, ho scaricato il log del volo, nel quale ho constatato continui cambi di potenza del segnale da 100% a 0 senza validi motivi se non cambio di posizione del modello in volo credo.
Contattato la graupner, inviati i log dei voli, mi è stato risposto che non dipende dal sistema Hott!!! Faccio presente che ho altri amici che hanno perso modelli con la stessa radio ed io per poco non ho distrutto un Goblin 700 con ricevente GR-16 sempre a 200/300 mt recuperato miracolosamente a 10 mt dal suolo da un FailSafe.
Perdonate il mio sfogo!!!
Ma c...o questa radio non dovrebbe essere garantita fino a 4km?
Mi dite come ci arriva se a 300mt dichiara potenza del segnale 5%????
come avrai letto in questo 3D ci sono svariati fattori che possono influenzare anche di molto la trasmissione/ricezione del segnale; bisogna fare alcune prove a distanza sempre crescente, con l'ausilio del log e telemetria, per trovare la posizione ideale di antenna TX, e le antenne rx, specialmente se c'è carbonio o metallo nel modello, il posizionamento corretto è vitale, usando anche prolunghe ove necessario; può influire anche la vicinanza di antenne radio wifi e altri modellisti ecc...
capita anche a me di arrivare a 300-400 mt di distanza in orizzontale con alianti in carbonio e la potenza è molto bassa 0-10 % pero' la Qualità del segnale deve rimanere ad un buon livello, diciamo oltre il 50%, e la perdita in ms non oltre i 500ms e comunque entro il limiti in cui hai impostato l'intervento del fail-safe
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 14, 17:08   #1852 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

info servizio fail safe Hott con mappatura CH RX

uppo questo 3D se no va a finire in fondo

Per informazione agli altri utenti, impostazione failsafe in caso di mappatura differente dei canali fatta sulla rx: (so che adesso il solito mi dirà "ma era ovvio.. non l'hai letto sul manuale ... lo sanno tutti .. ecc.."
per me non era ovvio, anzi era ovvio il contrario di quello che vado ad esporre; sul manuale non c'è (non ho trovato) traccia di questo "intoppo", non è successo nulla perché ho provato al banco:
aliante elettrico su cui ho rimappato i canali della rx GR16 scambiano il n. 1 con l'8 xche avevo necessità di controllare il motore con la spinetta 8;
ho fatto la mappatura su RX via radio anziché impostare lo scambio uscite canali sulla TX xchè mi pareva una buona idea. invece..
praticamente funziona tutto regolarmente, il fail safe pero' non tiene conto dello scambio di canali, quindi quando entra in funzione, il regolatore del motore prende il segnale del canale 8 portandosi al centro (sulla tx il canale 8 non ha nulla collegato, è sempre a 0) (che pero' corrisponde al 50% di manetta), anziché prendere quello di minimo impostato via radio col fail safe.

per sistemare ho impostato manualmente sulla rx i ms di posizionamento del servo in caso di fail safe, pero' a rigor di logica sarebbero stati da impostare nella sezione del menu che diceva: output ch8 - input ch1, invece non funzionava ancora ma bisognava impostarlo su output ch1 - input ch8.

questo mi fa dedurre che nella catena di comando della rx, il fail safe memorizza i dati prima dell'impostazione scambio dei canali, che mi pare errato come ragionamento.

Per risolvere definitivamente ho resettato completamente l'RX, ribindata e impostato lo scambio canali sulla TX; e poi impostato il fail safe via TX e funziona tutto.
Vecchio 14 ottobre 14, 16:06   #1853 (permalink)  Top
User

L'avatar di Irubble

Data registr.: 04-03-2014
Personalmente mi trovo bene col sistema Hott e grattandomi posso dire che non mi è ancora accaduto ne caduto nulla ma....

Sfogo frustrazione mode ='ON'
Ho comunque problemi a far funzionare sistematicamente la telemetria dal "Voltage Sensor"... è installata su una GR-12 sul ch 5 Telemetry. Dalle impostazioni rx inserisco il valore "yes" sull'impostazione sensor at ch 5 ma il suo funzionamento (esposizione valori telemetria Lipo) non è sistematico quanto randomico. Va e nun va

Sbaglio sicuramente qualcosa... questa sera nuovo tentativo che spero non vada come i precedenti.... prova in casa tutto ok... arrivato al campo rx da rebindare e sensore non riconosciuto....

Sfogo frustrazione mode ='OFF'

Irubble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 14, 17:10   #1854 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Citazione:
Originalmente inviato da Irubble Visualizza messaggio
Personalmente mi trovo bene col sistema Hott e grattandomi posso dire che non mi è ancora accaduto ne caduto nulla ma....

Sfogo frustrazione mode ='ON'
Ho comunque problemi a far funzionare sistematicamente la telemetria dal "Voltage Sensor"... è installata su una GR-12 sul ch 5 Telemetry. Dalle impostazioni rx inserisco il valore "yes" sull'impostazione sensor at ch 5 ma il suo funzionamento (esposizione valori telemetria Lipo) non è sistematico quanto randomico. Va e nun va

Sbaglio sicuramente qualcosa... questa sera nuovo tentativo che spero non vada come i precedenti.... prova in casa tutto ok... arrivato al campo rx da rebindare e sensore non riconosciuto....

Sfogo frustrazione mode ='OFF'

ogni tanto l'ha dato anche a me qualche grattacapo il sensore di voltaggio, poi ho scoperto che se accendo tx - rx e poi collego la spinetta di bilanciamento al sensore va sempre. se prima connetto la batteria al sensore e poi accendo tx e rx a volte non va.
inoltre se si usa un impianto con 2 batterie separate una per motore e una per rx, se si collega la batteria motore e sensore senza prima aver collegato la batteria rx il sensore si fuma

domanda OT di questo post: è possibile impostare che i cronometri NON si fermino premendo il tasto ESC ma solo quando lo voglio io, ad esempio con il pulsante che uso per attivarli?
Vecchio 15 ottobre 14, 13:03   #1855 (permalink)  Top
User

L'avatar di Irubble

Data registr.: 04-03-2014
Appena ho un attimo verifico se il voltage module funziona sistematicamente così come da te descritto. Non ho ancora avuto tempo. Grazie della dritta.
Forse attaccavo il VM prima di bindare e ora proverò ad attaccare il VM solo dopo aver bindato l'aereo.

Per i cronometri non so risponderti ma nel caso trovassi le info te le riporterò qui. Onestamente utilizzo il modulo per il voltaggio batteria volando elettrico (Lipo) proprio per evitare di dover usare i cronometri...

Grazie ancora.
daniele
Irubble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 13:08   #1856 (permalink)  Top
User

L'avatar di david

Data registr.: 16-10-2011
ciao, qualcuno mi sa dire come poter fare una curva motore? Servirebbe una cosa tipo esponenziale,ho provato a fare un mix motore/motore,ma la curva puo' essere solo retta
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 14:18   #1857 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Citazione:
Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
ciao, qualcuno mi sa dire come poter fare una curva motore? Servirebbe una cosa tipo esponenziale,ho provato a fare un mix motore/motore,ma la curva puo' essere solo retta
se hai la MX20 c'è un punto dei menu apposito "Curva canale 1" puoi farla dritta, seghettata o curvilinea sia in + che - o tipo "montagne russe"
Vecchio 15 ottobre 14, 14:26   #1858 (permalink)  Top
User

L'avatar di GiorgioDDT

Data registr.: 11-11-2013
Immagini: 11
scusate una domanda banale , ho installato un modulo di telemetria ( electric air ) di default ha anche l'altimetro e le funzioni relative con le variazioni di quota.

risultato la radio ( MC32 ) ora mi avvisa continuamente della quota ...... che non mi interessa minimamente ........ come cavolo si disattiva ???

Grazie Giorgio
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 14, 14:33   #1859 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
scusate una domanda banale , ho installato un modulo di telemetria ( electric air ) di default ha anche l'altimetro e le funzioni relative con le variazioni di quota.

risultato la radio ( MC32 ) ora mi avvisa continuamente della quota ...... che non mi interessa minimamente ........ come cavolo si disattiva ???

Grazie Giorgio
immagino sia la vocina che ti dice ogni 10 mt la quota in su o in giu, devi impostare la sensitivy nel gps come off, cosi non ti da più la quota ogni 10 o 20 mt, ma il variometro è attivabile da un interruttore
Vecchio 15 ottobre 14, 14:35   #1860 (permalink)  Top
User

L'avatar di david

Data registr.: 16-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
se hai la MX20 c'è un punto dei menu apposito "Curva canale 1" puoi farla dritta, seghettata o curvilinea sia in + che - o tipo "montagne russe"
azz ho la 16.. grazie comunque!
david non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks