Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 14, 19:45   #1801 (permalink)  Top
User

L'avatar di stasy

Data registr.: 09-03-2014
Rimane comunque il fatto che a 25 mt la mia radio andava in allarme
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 10:02   #1802 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Data registr.: 25-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Rimane comunque il fatto che a 25 mt la mia radio andava in allarme
Anche la mia mz-24 e la mia mx-20 vanno in allarme a 25mt quando faccio la prova del segnale se il modello è poggiato a terra. Se lascio il modello sul tavolo a circa un metro da terra faccio qualche metro in più ma difficilmente arrivo a 50m. Suppongo però che ci sia un problema sul manuale più che sulla radio. Infatti ho montato la stessa gr-12 sulla gimbal di un drone dotato di apparati FPV e spedito il drone per campi a 70m di altezza ed oltre 700 metri di distanza (non era più visibile ad occhio nudo) riuscivo tranquillamente a muovere la gimbal ed il segnale era più che buono.

Quindi direi che fin quando il modello rimane in vista e le antenne sono collocate opportunamente problemi di segnale non ce ne sono assolutamente.

Ps. alla prima accensione anche a me sono apparse due righe nere sul display, che sono sparite da sole alla seconda accensione e non sono più ricomparse.

L'unica cosa che non mi piace di questa radio sono gli interruttori davvero economici, sono gli stessi montati sulla taranis che costa meno della metà! Io preferirei pagare la radio 100€ di più ma avere interruttori di qualità migliore e una migliore ingegnerizzazione della disposizione degli stessi in modo da poter sostituire un eventuale interruttore rotto senza dover smontare mezza radio e dover cambiare interi pezzi costosissimi.
Vecchio 24 agosto 14, 11:26   #1803 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da bozzoz Visualizza messaggio
Anche la mia mz-24 e la mia mx-20 vanno in allarme a 25mt quando faccio la prova del segnale se il modello è poggiato a terra. Se lascio il modello sul tavolo a circa un metro da terra faccio qualche metro in più ma difficilmente arrivo a 50m. Suppongo però che ci sia un problema sul manuale più che sulla radio. Infatti ho montato la stessa gr-12 sulla gimbal di un drone dotato di apparati FPV e spedito il drone per campi a 70m di altezza ed oltre 700 metri di distanza (non era più visibile ad occhio nudo) riuscivo tranquillamente a muovere la gimbal ed il segnale era più che buono.

Quindi direi che fin quando il modello rimane in vista e le antenne sono collocate opportunamente problemi di segnale non ce ne sono assolutamente.

Ps. alla prima accensione anche a me sono apparse due righe nere sul display, che sono sparite da sole alla seconda accensione e non sono più ricomparse.

L'unica cosa che non mi piace di questa radio sono gli interruttori davvero economici, sono gli stessi montati sulla taranis che costa meno della metà! Io preferirei pagare la radio 100€ di più ma avere interruttori di qualità migliore e una migliore ingegnerizzazione della disposizione degli stessi in modo da poter sostituire un eventuale interruttore rotto senza dover smontare mezza radio e dover cambiare interi pezzi costosissimi.
Evitiamo di dire fesserie... sarebbe interessante sapere con che senno di logica dici questo, dato che tra fr-sky e Graupner non ce nessun nesso... A partire dagli interruttori che sono completamente diversi!
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 11:40   #1804 (permalink)  Top
User

L'avatar di DAVLEONI

Data registr.: 24-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da bpmail1 Visualizza messaggio
Secondo me c'hai preso. (Devi essere psicologo tè!)
Non è incomprensibile la cosa... Anche io avevo jr prima e con le hott ovviamente mi ci sono subito trovato, mentre leggendo i manuali futaba o spectrum fatico di piu. Mi pare ragionevole....
.......cut
no non sono psicologo.... è che qui da noi è già successo.

quello che non mi piace è che per una traduzione travisata si faccia della informazione incorretta.

ti faccio l'esempio multiplex: da noi una decina di anni fa un tizio non è rimasto contento di una radio multiplex ed ha cominciato a parlarne male.....
Risultato :nel nostro gruppo le multiplex sono sparite. Eppure sono delle radio validissime.
Vecchio 24 agosto 14, 12:15   #1805 (permalink)  Top
User

L'avatar di DAVLEONI

Data registr.: 24-05-2013
Citazione:
Anche la mia mz-24 e la mia mx-20 vanno in allarme a 25mt quando faccio la prova del segnale se il modello è poggiato a terra. Se lascio il modello sul tavolo ..........cut
confermo. la prova di portata col modello a terra a meno di 25 cm è assolutamente fuorviante e fasulla.
Anche il trasmettitore deve essere lontano da terra (se è in mano va bene).

La conferma si ha anche dalle registrazioni telemetriche dellla qualità e forza del segnale.
Nel mio caso, con un modello elettrico acro con 5 celle se guardo il grafico del segnale si nota benissimo che fintanto che il modello non stacca le ruote da terra la qualità è pessima (nb: il modello è sempre controllabile) in volo è buona e ritorna ad essere a dire poco oscena (sempre col modello controllabile....) quando il modello sta rullando a terra per tornare vicino al pilota.

conclusione: se volete fare una prova di portata "sensata" il modello deve essere ben distante da terra. l'ideale sarebbe un supporto (non metalico) di almeno 50/60 cm tipo cartone o polistirolo.
Vecchio 24 agosto 14, 12:29   #1806 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da DAVLEONI Visualizza messaggio
confermo. la prova di portata col modello a terra a meno di 25 cm è assolutamente fuorviante e fasulla.
Anche il trasmettitore deve essere lontano da terra (se è in mano va bene).

La conferma si ha anche dalle registrazioni telemetriche dellla qualità e forza del segnale.
Nel mio caso, con un modello elettrico acro con 5 celle se guardo il grafico del segnale si nota benissimo che fintanto che il modello non stacca le ruote da terra la qualità è pessima (nb: il modello è sempre controllabile) in volo è buona e ritorna ad essere a dire poco oscena (sempre col modello controllabile....) quando il modello sta rullando a terra per tornare vicino al pilota.

conclusione: se volete fare una prova di portata "sensata" il modello deve essere ben distante da terra. l'ideale sarebbe un supporto (non metalico) di almeno 50/60 cm tipo cartone o polistirolo.
A 50 metri con il modello completamente a terra (trattasi di aliante senza carrello), anche con la Taranis il segnale scende in modo critico, lo stesso aliante in volo va ai limiti della vista con segnale ottimo.
Per il range check tuttavia FrSky che usa lo stesso chip di Graupner, dice di tenere il modello a circa 1m da terra.
Vi è una sostanziale differenza fra un range check fatto con una radio in Fm e quello fatto con una radio in 2.4Ghz, la radio in 2.4 risente di fenomeni di multipath e battimenti fra il segnale e i suoi rimbalzi, Con una lunghezza d'onda di soli 12cm è facile avere riflessioni, una radio in fm invece ha una lunghezza d'onda di circa 10 metri, stare a 10cm dal suolo o a 1m non cambia nulla.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 12:29   #1807 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
Evitiamo di dire fesserie... sarebbe interessante sapere con che senno di logica dici questo, dato che tra fr-sky e Graupner non ce nessun nesso... A partire dagli interruttori che sono completamente diversi!
Non dire fesserie tu, montano gli stessi identici interruttori!

salecom T80-T

I più economici e scadenti interruttori che io conosca!

FrSKY X9D Taranis Interruttore 2 posizioni lungo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Questo è il ricambio Tanaris.

e questo è il sito salecom
Levetta miniatura Interruttori T80-T - Taiwan di alta qualità a levetta miniatura Interruttori produttore | Salecom Electronics Co., Ltd.
Vecchio 24 agosto 14, 12:35   #1808 (permalink)  Top
User

L'avatar di AEROX_15

Data registr.: 18-06-2009
Graupner Hott

Citazione:
Non dire fesserie tu, montano gli stessi identici interruttori!

salecom T80-T

I più economici e scadenti interruttori che io conosca!

FrSKY X9D Taranis Interruttore 2 posizioni lungo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Questo è il ricambio Tanaris.

e questo è il sito salecom

Levetta miniatura Interruttori T80-T - Taiwan di alta qualità a levetta miniatura Interruttori produttore | Salecom Electronics Co., Ltd.

Tutto da dimostrare... Contando sul fatto che non c'è un unico produttore di quel tipo switch...

Ma vabè qui si entra in O.T.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di AEROX_15 : 24 agosto 14 alle ore 12:38
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 12:51   #1809 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
Tutto da dimostrare... Contando sul fatto che non c'è un unico produttore di quel tipo switch...

Ma vabè qui si entra in O.T.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io ho comprato un ricambio Taranis ed era un salecom T80-T poi può anche essere che usino diversi fornitori! Di interruttori a levetta ne esistono tanti penso!
Vecchio 24 agosto 14, 12:55   #1810 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Ad ogni modo io non stavo criticando la Tanaris che con 150€ ci può anche stare un interruttore economico. Io criticavo graupner che con 479€ usa quelli economici. Poi se la Tanaris monta interruttori migliori tanto meglio per chi la compra.

Bookmarks