Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 14, 21:39   #1771 (permalink)  Top
User

L'avatar di bpmail1

Data registr.: 20-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da DAVLEONI Visualizza messaggio
nel manuale MC hott a pag 91 i 100 mt sono citati così : " La funzione della prova di portata riduce la potenza del trasmettitore per potere provare la portata ad una distanza inferiore ai 100 metri."

a 20 metri la radio deve funzionare .L'unica cosa che mi verrebbe da pensare di primo acchito è che la tensione di alimentazione della rx fosse molto bassa... ma senz'altro l'avrai controllata.
Avevi provato a cambiare posizione alle antenne in rapporto al tx ?
Nella mz24 la soglia di allarme portata è settabile ?
hai provato a cambiare ricevente?

io ho una MC16 hott (antenna patch interna) ebbene, a 50 mt (passi) il segnale cala sì, ma è sufficiente a fare muovere tutti i servi senza intermittenze. Se a quella distanza posi il tx in terra allora l'rx va in fail safe (ma è comprensibile, vicino terra il tx lavora malissimo). Col tx in mano ad 80 metri i servi funzionano ancora anche con uno starke del 5%.
La rx penso fosse quella che ora ho io ora, ovvero una gr-24 e va perfettamente. Testata e usata gia per almeno una decina di voli anche in pendio a distanze notevoli.
La soglia d'allarme non è settabile sulla mz24.
Se mi avanza una manciata di minuti faccio la stessa prova sta sera poi vi dico...
bpmail1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 14, 23:50   #1772 (permalink)  Top
User

L'avatar di bpmail1

Citazione:
Originalmente inviato da bpmail1 Visualizza messaggio
La rx penso fosse quella che ora ho io ora, ovvero una gr-24 e va perfettamente. Testata e usata gia per almeno una decina di voli anche in pendio a distanze notevoli.
La soglia d'allarme non è settabile sulla mz24.
Se mi avanza una manciata di minuti faccio la stessa prova sta sera poi vi dico...
Fatto la prova sia con la gr24 incriminata (ex stasy) che con le mie gr24 e gr12L

In tutti e tre i test identico risultato, voce di fuori portata nello stesso punto a circa 25 mt di distanza in aria libera.

Quindi la radio di stafy era buona, o almeno, non era peggio della mia che funziona....
Vecchio 21 agosto 14, 11:10   #1773 (permalink)  Top
User

L'avatar di stasy

Data registr.: 09-03-2014
Citazione:
Fatto la prova sia con la gr24 incriminata (ex stasy) che con le mie gr24 e gr12L

In tutti e tre i test identico risultato, voce di fuori portata nello stesso punto a circa 25 mt di distanza in aria libera.

Quindi la radio di stafy era buona, o almeno, non era peggio della mia che funziona....
GUARDA CHE NON TI HO VENDUTO UNA RX INCRIMINATA. Ho provato la radio con una gr12 e due gr 24 ed ho avuto lo stesso risultato.
Quindi ho escluso a priori che si trattava della rx.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 11:33   #1774 (permalink)  Top
User

L'avatar di md30701

Data registr.: 17-04-2004
A me è capitato con una gr-12 dove il TX mandava messaggio di perdita del segnale (anche se comandavo ancora). E' bastato aggiornare il firmware della RX e tutto è andato a posto.
md30701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 12:14   #1775 (permalink)  Top
User

L'avatar di bpmail1

Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
GUARDA CHE NON TI HO VENDUTO UNA RX INCRIMINATA. Ho provato la radio con una gr12 e due gr 24 ed ho avuto lo stesso risultato.
Quindi ho escluso a priori che si trattava della rx.
Nessun problema Stasy. Comunque funziona tutto... confermo!
Sto cercando di passare informazioni utili a chi non ha riferimenti in modo che possa capire se e cosa potrebbe andare bene o meno...

20/25/30 mt come portata durante la prova a potenza ridotta con la MZ-24 sono "normali"
Vecchio 21 agosto 14, 12:34   #1776 (permalink)  Top
User

L'avatar di stasy

Data registr.: 09-03-2014
Citazione:
20/25/30 mt come portata durante la prova a potenza ridotta con la MZ-24 sono "normali"
Da come scrivi(anche in passato) sembra l'abbia inventata tu questa radio.
Il manuale dice che non è normale 30 metri.....(70-100 mt. Sono il limite minimo)
Tu invece insisti sul contrario.

Ps. Non è che sia andata a cercarla x ricomprarla, ma cazzeggiando in cerca di un modello su lindinger ho visto che la "svendono" a meno di 400 euro.
Per chi fosse interessaro
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 14, 15:37   #1777 (permalink)  Top
User

L'avatar di bpmail1

Citazione:
Il manuale dice che non è normale 30 metri.....(70-100 mt. Sono il limite minimo)
Tu invece insisti sul contrario.

Ps. Non è che sia andata a cercarla x ricomprarla, ma cazzeggiando in cerca di un modello su lindinger ho visto che la "svendono" a meno di 400 euro.
Per chi fosse interessaro
Non ho letto il manuale e non avevo mai fatto il range test prima di ieri sera.
Quando ho una radio nuova metto tutto su un gommolo da 2 euro (ormai stra ammortizzato) e ci volo un po' volte facendo + o meno quello che farò con i modelli + seri.
Quindi quello che dico io è che indipendentemente dal manuale (che è una schifezza almeno quello inglese) quando il range test da quei risultati nella pratica poi la radio funziona come previsto.

ps: ho visto lindinger è un buon prezzo.... è anche abbastanza normale che se vogliono fare volumi + importanti debbano spingere da quella parte.
A parte la Germania per il resto del mondo graupner/ Hott non è un sistema così diffuso come altri (spektrum o futaba o hitec)
Vecchio 21 agosto 14, 20:54   #1778 (permalink)  Top
User

L'avatar di DAVLEONI

Data registr.: 24-05-2013
Citazione:
......................
e se ci fosse un errore nel manuale della mz24 ?

in quello valido per le MC12/16/20 la distanza limite , come ho già detto, a potenza ridotta è 50 metri.

trovo molto strano che due trasmettitori dello stesso sistema (HOTT) abbiano limiti di prova così diversi. boh!
non puzza strano anche a voi ?
Vecchio 21 agosto 14, 21:20   #1779 (permalink)  Top
User

L'avatar di bpmail1

Citazione:
Originalmente inviato da DAVLEONI Visualizza messaggio
e se ci fosse un errore nel manuale della mz24 ?

in quello valido per le MC12/16/20 la distanza limite , come ho già detto, a potenza ridotta è 50 metri.

trovo molto strano che due trasmettitori dello stesso sistema (HOTT) abbiano limiti di prova così diversi. boh!
non puzza strano anche a voi ?
Si anche me suona strano... Mi sono letto il manuale inglese e tedesco e parlano in modo piuttosto vago indicando 50 70 come rifermento. Non indicano un distanza assoluta da prendere come legge.
Ho anche rifatto una prova di nuovo oggi pomeriggio e sono arrivato in effetti a40 mt prima che la voce della signorina che abita nella mia radio mi dicesse "potenza segnale ..." Pero comandavo ancora bene anche allontanandomi ancora di una ventina di passi...
Vecchio 21 agosto 14, 21:53   #1780 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Si anche me suona strano... Mi sono letto il manuale inglese e tedesco e parlano in modo piuttosto vago indicando 50 70 come rifermento. Non indicano un distanza assoluta da prendere come legge.
Ho anche rifatto una prova di nuovo oggi pomeriggio e sono arrivato in effetti a40 mt prima che la voce della signorina che abita nella mia radio mi dicesse "potenza segnale ..." Pero comandavo ancora bene anche allontanandomi ancora di una ventina di passi...
Le due antenne ortogonali in piano o una in verticale.?

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks