Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 14, 02:09   #1731 (permalink)  Top
User

L'avatar di stasy

Data registr.: 09-03-2014
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
oggi pomeriggio sono andato a fare un giro in bici; al termine di una salita in cui il variometro dava +6, con la lingua a penzoloni ho avuto una visione: non era il flusso canalizzatore di un noto scienziato, ma un associazione di concause che non avevo notato pur avendola sotto il naso:
nei modelli dove i dati GPS sono corretti e "tanti" non ho il sensore che tiene sotto controllo le Lipo che invece ho sugli altri 2 modelli (quelli carboniosi) collegato in parallelo col GPS sulla presa di telemetria.

Ho girato subito la bici e mi sono fiondato a casa per un test in giardino: purtroppo la verifica la farò domani in pendio tempo permettendo, ma questi sono i risultati fatti nel giardino davanti a casa, legando la sola fusoliera sulla schiena del cane e facendolo correre per un minuto in tondo in modo da simulare il volo (se pure rasoterra) e a brevissima distanza:

con sensore lipo collegato assieme al GPS:
frequenza punti RX: 20 Hz
frequenza punti segnale: 100 Hz
frequenza punti GPS: 2,2 Hz

senza sensore lipo solo GPS collegato:
frequenza punti GPS: 20 Hz (19,6 per la precisione)

allego la videata del tracciato che ovviamente è molto seghettata un po per la precisione del GPS un po per le almeno 7 o 8 reti wirless che si sono nelle vicinanze.

Ne deduco che la RX quando prende i dati dai sensori e li invia alla tx per creare il log, prima prende quelli del sensore lipo tutti quelli che gli servono, presumo che lo reputa un dato vitale per il volo, quindi quello deve essere affidabile, poi se avanza spazio nel pacchetto di spedizione ci caccia dentro un po' di punti del GPS.

x Davide, tu hai solo GPS collegato o altra roba? in diretta o con il modulo air-motor o simili?

che soddisfazione, stasera dormirò meglio.
Adesso devo andare a vedere se cambiando la configurazione del modulo lipo si puo' fargli controllare i voltaggi con una frequenza magari un volta al minuto, non 2 volte al secondo come fa adesso
Una curiosità. .....il cane era felice di portare quell aggeggio sulla groppa?
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 02:58   #1732 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
20Hz sui punti GPS non serve praticamente a nulla...
quanti punti duplicati identici hai nel log ?
Difficilmente un sensore GPS va a più di 10hz e quelli generalmente usati nel modellismo non superano i 5Hz.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 14, 10:42   #1733 (permalink)  Top
User

L'avatar di DAVLEONI

Data registr.: 24-05-2013
vista

Citazione:
Originalmente inviato da AEROX_15 Visualizza messaggio
azzo che vista che hai
può sembrare un pregio ma in realtà è un difetto visivo.
si chiama ipermetropia.
questa cosa espone maggiormente al rischio glaucoma.

se c'è un oculista te lo può confermare......

ciao
Vecchio 10 agosto 14, 10:55   #1734 (permalink)  Top
User

L'avatar di DAVLEONI

sensoe lipo

Citazione:
oggi pomeriggio sono andato a fare un giro in bici; al termine di una salita in cui il variometro dava +6, con la lingua a penzoloni ho avuto una visione: non era il flusso canalizzatore di un noto scienziato, ma un associazione di concause che non avevo notato pur avendola sotto il naso:
nei modelli dove i dati GPS sono corretti e "tanti" non ho il sensore che tiene sotto controllo le Lipo che invece ho sugli altri 2 modelli (quelli carboniosi) collegato in parallelo col GPS sulla presa di telemetria.

Ho girato subito la bici e mi sono fiondato a casa per un test in giardino: purtroppo la verifica la farò domani in pendio tempo permettendo, ma questi sono i risultati fatti nel giardino davanti a casa, legando la sola fusoliera sulla schiena del cane e facendolo correre per un minuto in tondo in modo da simulare il volo (se pure rasoterra) e a brevissima distanza:

con sensore lipo collegato assieme al GPS:
frequenza punti GPS: 2,2 Hz

senza sensore lipo solo GPS collegato:
frequenza punti GPS: 20 Hz (19,6 per la precisione)

allego la videata del tracciato che ovviamente è molto seghettata un po per la precisione del GPS un po per le almeno 7 o 8 reti wirless che si sono nelle vicinanze.

Ne deduco che la RX quando prende i dati dai sensori e li invia alla tx per creare il log, prima prende quelli del sensore lipo tutti quelli che gli servono, presumo che lo reputa un dato vitale per il volo, quindi quello deve essere affidabile, poi se avanza spazio nel pacchetto di spedizione ci caccia dentro un po' di punti del GPS.

x Davide, tu hai solo GPS collegato o altra roba? in diretta o con il modulo air-motor o simili?

che soddisfazione, stasera dormirò meglio.
Adesso devo andare a vedere se cambiando la configurazione del modulo lipo si puo' fargli controllare i voltaggi con una frequenza magari un volta al minuto, non 2 volte al secondo come fa adesso
nel mio caso il sensore GPS è montato diretto nella presa telemetrica della ricevente gr16 e due volte su tre i dati della posizione NON sono regolari, quindi il tracciato risulta spezzato.
ciao
Vecchio 11 agosto 14, 00:06   #1735 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
test in pendio eseguito

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
20Hz sui punti GPS non serve praticamente a nulla...
quanti punti duplicati identici hai nel log ?
Difficilmente un sensore GPS va a più di 10hz e quelli generalmente usati nel modellismo non superano i 5Hz.
nel setup del modulo GPS ti lasciano (fra le altre cose) impostare questo:
AVERAGE NUMBER: Number of measurements per second, is used to adjust the accuracy of the sensor.
More measurements increase the accuracy, while fewer measurements increase display speed.
Recommendation:
Sensivity 0.5 m: approx. 20 measurements per Sec.
Sensivity 1 m: approx. 4 measurements per Sec.

che però immagino riguardi solo la funzione "vario" io comunque l'avevo impostato su 5 per sec. in effetti diversi punti del log sono identici all'interno dello stesso secondo

Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Una curiosità. .....il cane era felice di portare quell aggeggio sulla groppa?
era solo per dare un po' di "colorito" al resoconto, non ho un cane, ero io che correvo per il giardino con la fusoliera sottobraccio e difatti l'ho fatto verso le 22 di sera al buio che non mi vedesse nessuno; la storia della bici invece è vera

Citazione:
Originalmente inviato da DAVLEONI Visualizza messaggio
nel mio caso il sensore GPS è montato diretto nella presa telemetrica della ricevente gr16 e due volte su tre i dati della posizione NON sono regolari, quindi il tracciato risulta spezzato.
ciao
provato in pendio, con modello in carbonio GPS con e senza sensore lipo, stessi risultati che a casa, i punti memorizzati nel log sono cresciuti moltissimo; pero' è vero, anche a me fa dei tratti senza punti intermedi che risultano alla fine seghettati come se non ci fosse nessun segnale GPS o fosse errato e scartato. Secondo me dipende da cosa c'è vicino che puo' influenzare il GPS ? (su che frequenza trasmettono i satelliti per fornire i dati al GPS?)
Qualcuno sa che significato ha l'ultima colonna nella "tabella" del log del GPS dove c'è "signal [%]" ? immagino sia segnale ma de che? ha sempre un valore molto basso.

Comunque a parte tutti i test e le UCAS, sono contento di aver capito che mentre mi accanivo con la posizione delle antenne RX pensando fosse un problema di ritorno telemetria, invece la mancanza di dati in gran parte è data dalla gestione dati che fa la RX stessa nel caso di più sensori.
Comunque volerò sempre anche col sensore lipo adesso che so che i punti mancanti non sono problemi di trasmissione tx-rx.

Ultima modifica di x oni : 11 agosto 14 alle ore 00:10
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 14, 21:15   #1736 (permalink)  Top
User

L'avatar di DAVLEONI

Citazione:
.............CUT

c
si possono mettere assieme un modulo air-module col gps ?????
come li colleghi ..con una "Y" ??
io per scrupolo li ho sempre usati separatamente, ma mai insieme.
Vecchio 11 agosto 14, 22:00   #1737 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Citazione:
si possono mettere assieme un modulo air-module col gps ?????
come li colleghi ..con una "Y" ??
io per scrupolo li ho sempre usati separatamente, ma mai insieme.
qui loro dicono di si
Graupner GPS/Vario module Graupner HoTT

io non ho l'air module ma il modulo GPS e il sensore lipo 2-4 S
questo: Graupner Voltage Module 2-4S,EH
Vecchio 12 agosto 14, 18:43   #1738 (permalink)  Top
User

L'avatar di DAVLEONI

mz24

Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Ho avuto nel giro di 2 mesi due radio mz 24 ed ho avuto solo grane.....
se non hai ancora gettato la mz24 nel bidone dell'immondizia ti segnalo che c'è un aggiornamento sul sito graupner del 9 agosto. Lo dicevo che è una radio troppo nuova!
per XONI
tra l'altro c'è un aggiornamento, se ho capito bene, riguardante " scanzeit verdoppelt fur sensoren telemetrie...."
mi sa che ci dobbiamo aggiornare e, solo dopo, potremo continuare le nostre elucubrazioni gipiessistiche . ciao a tutti
Vecchio 12 agosto 14, 20:08   #1739 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Citazione:
se non hai ancora gettato la mz24 nel bidone dell'immondizia ti segnalo che c'è un aggiornamento sul sito graupner del 9 agosto. Lo dicevo che è una radio troppo nuova!
per XONI
tra l'altro c'è un aggiornamento, se ho capito bene, riguardante " scanzeit verdoppelt fur sensoren telemetrie...."
mi sa che ci dobbiamo aggiornare e, solo dopo, potremo continuare le nostre elucubrazioni gipiessistiche . ciao a tutti
Vecchio 12 agosto 14, 20:31   #1740 (permalink)  Top
User

L'avatar di stasy

Data registr.: 09-03-2014
Citazione:
per XONI
Troppo tardi.....
È ancora un prodotto in via di miglioramento.
Se mai la riacquistero sarà dopo avere visto cosa offre norimberga 2015
stasy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks