Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 14, 10:58   #1691 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
aiutatemi a scegliere!

Ciao ragazzi,
ho un dubbio atroce!,ho acquistato un mese fa una Futaba SG14,per sostituire la gloriosa Graupner 3810 usata per 8 anni,ma... oltre a non trovarmi bene come impugnatura e posizione degli stick (la Futaba SG14 è molto più lunga della 3810)non riesco prorio ad abituarmi alla leggerezza del cricchetto sullo stick del gas,ho agito sulla regolazione della vite per renderlo più duro possibile;ma per me rimane troppo morbido!,quando muovo lo stick per gli alettoni involontariamente sposto anche la posizione del gas,ho visto che la Graupner MZ-24 ha lo stesso sistema della 3810 per indurire lo stick del gas,nella mia 3810 avevo applicato il lamierino curvato in dotazione il quale faceva pressione sulla mezza luna dentellata dello stick in maniera che avvitando 2 viti potevi fare in modo di indurirlo fino a bloccarlo quasi!,invece la Futaba ha solo un lamella piegata che agisce sui dentini della mezza luna ma non è possibile avere la stessa risposta di regolazione della 3810 o Graupner MZ-24.
Adesso vi chiedo:la Graupner MZ-24 è paragonabile alla Futaba SG14?,secondo voi;faccio una cazzata sostituire la Futaba SG14 con la Graupner MZ-24?.
Grazie
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 18:16   #1692 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-11-2012
Ciao..ho da vari mesi la mz 24 e mi trovo veramente bene..posso farti tantissimi commenti sulla mz 24..ma non conoscendo la futaba non posso confrontarle..mi dispiace..se hai domande sulla graupner x quello che posso ti aiuto ...
Sono 2 case valide però..secondo me in ogni caso non sbagli...
A presto
Dg200 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 18:39   #1693 (permalink)  Top
User

L'avatar di bozzoz

Data registr.: 25-10-2011
Più o meno le funzionalità di programmazione delle due radio sono simili, forse la futaba rimane leggermente migliore come qualità delle plastiche anche se la mz-24 è molto migliorata sotto questo aspetto rispetto alla precedente mx-20. Gli stick della mz-24 sono molto migliori della mx-20 e sono montati su cuscinetti quindi con una qualità molto simile a quelli della futaba. Hai un paio di considerazioni da fare però:

1) riceventi, su futaba oltre alle costose originali trovi anche molte riceventi di altri produttori a prezzi davvero bassi. Su hott hai solo le originali e per una 6 canali Gr-12L sei sui 40€

2) il sistema s.bus di futaba è molto evoluto e supportato da molte aziende produttrici di centraline e sistemi di controllo, la graupner ha un sistema simile SUMD che somma tutti i canali su una sola uscita digitale a latenza 0 praticamente compatibile con alcune centraline e alcuni sistemi di controllo tipo V-Bar e BeastX ma non ha ancora un sottosistema di hub, servi ed accessori che lo sfruttano come la futaba. Probabilmente con il tempo arriverà anche questo su hott.

A mio avviso sono due radio molto buone, valide e affidabili. Non sbagli a passare dall'una all'altra se una ti consente di pilotare meglio.

Ciao
Vecchio 01 luglio 14, 19:23   #1694 (permalink)  Top
User

Grazie "bozzoz" e "Dg200" di avermi risposto,mi confermate che la MZ24 può ottenere un maggiore attrito per indurire lo stick del gas?,anche se ho già chiesto quì in questo post è mi è stata data una risposta evasiva se la MZ24 ha la possibilità di programmare la velocità dei servi (servo speed sulla Futaba SG14);volevo una conferma da voi,sapete se includeranno la lingua Italiana sia nel radiocomando in questione che sul manuale utente?.
Grazie
Vecchio 01 luglio 14, 21:13   #1695 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Grazie "bozzoz" e "Dg200" di avermi risposto,mi confermate che la MZ24 può ottenere un maggiore attrito per indurire lo stick del gas?,anche se ho già chiesto quì in questo post è mi è stata data una risposta evasiva se la MZ24 ha la possibilità di programmare la velocità dei servi (servo speed sulla Futaba SG14);volevo una conferma da voi,sapete se includeranno la lingua Italiana sia nel radiocomando in questione che sul manuale utente?.
Grazie
Se apri la radio e modifichi il lamierino, magari raddoppiandolo chiedendo un ricambio a Radiosistemi magari risolvi, comunque la mx 24 mi piace molto. Aspetto la t14sg sul mercatino allora?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 14, 21:48   #1696 (permalink)  Top
User

Confermo che puoi regolare la corsa dei servi...e che la leva del gas può diventare molto resistente ai dentini caricando la molla...
Se ti può interessare(se è ancora disponibile)c'è una mz 24 con un mese di vita(jonathan) a 380€...nel caso tu decida di cambiare facci un pensierino magari..
Vecchio 01 luglio 14, 21:48   #1697 (permalink)  Top
User

Scusa la velocità dei servi........
Vecchio 02 luglio 14, 11:03   #1698 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Dg200 Visualizza messaggio
Scusa la velocità dei servi........
Per curiosità;mi dici a che pagina del manuale fa riferimento?,perchè ho trovato solo la regolazione della velocità del servo per il test dello stesso.
Sai per caso quando faranno l'aggiornamento del sistema anche in lingua Italiana?.
RiGRAZIE
Vecchio 02 luglio 14, 12:29   #1699 (permalink)  Top
User

L'avatar di manfred 31

Data registr.: 22-02-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Dg200 Visualizza messaggio
Confermo che puoi regolare la corsa dei servi...e che la leva del gas può diventare molto resistente ai dentini caricando la molla...
Se ti può interessare(se è ancora disponibile)c'è una mz 24 con un mese di vita(jonathan) a 380€...nel caso tu decida di cambiare facci un pensierino magari..
Anche su ebay ce ne una nuova a poco piu di 300
manfred 31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 14, 23:24   #1700 (permalink)  Top
User

Ci sarà sicuramente il programma in italiano..il problema e' quando...
Rispondi

Bookmarks