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Vecchio 10 febbraio 12, 16:55   #141 (permalink)  Top
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L'avatar di Manfred78
 
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Ciao a tutti,


sto valutando l'acquisto di una mx-12 o una mx16. In particolare mi son letto per bene il manuale della mx12 e sono rimasto perplesso su quanto si riporta riguardo all'alimentazione della Rx.

Io arrivo da una optic 6 sport a 35 Mhz utilizzando Rx Hitec o compatibili alimentate da ESC con BEC integrato ed una sola batteria sul modello (elettrico), senza essermi mai fatto troppe fisime sulla tensione data alla Rx. Volo con modelli in depron max 1,5m AA, max 2kg, piu' raramente con riproduzioni in balsa stessa AA e peso o con modelli come parkzone stinson, bf 109 etc. Insomma modelletti modesti alimentati da batteria max 3s 2500 mAh

Sul manuale della mx-12 vengono riportati schemi e descrizioni in cui si dice in breve che è bene acquistare il loro stabilizzatore ed alimentare la Rx sui canali 1 e 6 previo collegamento di due cavi a Y (!!!) per preservare il collegamento dei vari servi e la corretta tensione alla Rx.

E' davvero necessario tutto questo accrocchio? Ho l'impressione che i dettagli appena descritti siano le classiche cose che su un manuale DEVONO essere scritte per non aver rogne con i clienti, o valgono per modelli con molti server ciuccia corrente

Con la MX-12 e relativa Rx (Gr-12) posso continuare ad usare i miei ESC con BEC + batteria singola ed alimentare la rx e motore come ho sempre fatto?


Inoltre si specifica:

Citazione:
If you wish to use a speed controller with integral
BEC* system in parallel with a separate receiver battery,
in most cases (depending on the speed controller)
the positive terminal (red wire) must be removed
from the three-pin connector, as shown in the diagram.
Be sure to read the appropriate notes in the instructions
supplied with your speed controller before
doing this.
..e siccome questo non è il mio caso (no batteria separata per ricevente) immagino che io non debba togliere il filo dal connettore. Corretto?


Illuminatemi vi prego
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There is an art, or rather, a knack to flying. The knack lies in learning how to throw yourself at the ground and miss. - D.A.
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Vecchio 10 febbraio 12, 17:54   #142 (permalink)  Top
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Guarda anch'io sono interessato e quindi parlo non per esperienza diretta sul sistema Graupner, ma credo che al 100% sia sufficiente continuare come finora hai fatto, solo per servi sotto sforzo continuo e magari digitali serve adottare altre configurazioni (es flybarless su elicottero).
Tra MX12 e 16 che differenze hai annotato oltre ai ch in meno e ai tasti normali e non a sfioramento?
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 18:24   #143 (permalink)  Top
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L'avatar di Manfred78
 
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Originalmente inviato da helipier Visualizza messaggio
Guarda anch'io sono interessato e quindi parlo non per esperienza diretta sul sistema Graupner, ma credo che al 100% sia sufficiente continuare come finora hai fatto, solo per servi sotto sforzo continuo e magari digitali serve adottare altre configurazioni (es flybarless su elicottero).
Tra MX12 e 16 che differenze hai annotato oltre ai ch in meno e ai tasti normali e non a sfioramento?

Speriamo che sia come dici tu, ma mi piacerebbe ricevere una conferma da chi ha una mx-12 o 16 e vola come me. Cosi a occhio mi viene da pensare che il BEC da 5V di output e quindi vada bene per alimentare una Gr-12 (min 3,4V max 8V). Mi perdo un po' su quanta corrente eroghi il BEC....

Le differenze oltre a quelle da te citate e ai canali sono:

2 pomelli proporzionali su mx12, 3 sulla 16 e qualche switch bi-tri state in piu'.

sulla ricevente gr-12 in bundle con la mx12 per la telemetria devi sacrificare il ch5, sulla ricevente in bundle con la mx16 e riceventi a piu' canali hai una porta per telemetria a parte.

sulla mx-12 non c'è di default il modulo voce ma tanti rivenditori europei lo mettono nel bundle anche a buon prezzo complessivo

Per gli update la mx12 ha bisogni di cavo usb, modulino per update TX e adattatore per update RX venduti a parte. Sulla Mx16 mi pare che non sia necessario il modulo a parte.



Poi ci sono altre piccole e grandi differenze ma lascio la parola ai piu' esperti.
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Vecchio 10 febbraio 12, 18:57   #144 (permalink)  Top
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L'avatar di msette
 
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Quel tipo di configurazione dell'alimentazione, ovvero cavi a Y, è necessaria solo quando si usano servi con un grande assorbimento; in quel caso, chiaramente, non si può ricorre al bec ma si deve utilizzare l'alimentazione separata, o tramite batterie tipo ni-cd o ni-mh oppure, come ormai si usa fare , tramite regolatore e lipo o life. In particolare, nelle istruzioni, è indicato dove collegare l'alimentazione: evidentemente la casa ha progettato la ricevente in modo tale che le piste dei canali indicati sopportino gli alti assorbimenti senza danneggiarsi. Se hai bassi assorbimenti, puoi continuare tranquillamente ad usare solo il bec; se invece ti serve il regolatore esterno, puoi comprare quello che ti pare: è ovvio che graupner, avendolo a calogo ti consiglia il suo .
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Vecchio 10 febbraio 12, 19:03   #145 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Guarda anch'io sono interessato e quindi parlo non per esperienza diretta sul sistema Graupner, ma credo che al 100% sia sufficiente continuare come finora hai fatto, solo per servi sotto sforzo continuo e magari digitali serve adottare altre configurazioni (es flybarless su elicottero).
Tra MX12 e 16 che differenze hai annotato oltre ai ch in meno e ai tasti normali e non a sfioramento?
In allegato un veloce riporto delle differenze pubblicizzate in famiglia MX.
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soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 dicembre 16 alle ore 14:18
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Vecchio 10 febbraio 12, 20:04   #146 (permalink)  Top
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L'avatar di jaskie
 
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Guarda anch'io sono interessato e quindi parlo non per esperienza diretta sul sistema Graupner, ma credo che al 100% sia sufficiente continuare come finora hai fatto, solo per servi sotto sforzo continuo e magari digitali serve adottare altre configurazioni (es flybarless su elicottero).
ciao io fino ad ora ho usato sia la gr-12 che la gr-16 (radiomx16) su un modello di heli 450 flybarless con servi digitali da 2kg e anche quando lo smanetto a fine batteria non ho mai avuto un calo di tensione degno di nota ne sulla rx ne sui servi. a breve lo proverò con un 600 sempre flybarless e un bec separato e spero di non averne nemmeno li.

io penso che loro lo permettano come possibilità o pratica diciamo di sicurezza per elettroniche esose come consumo o bec poco prestanti. piu come disclaimer per l'appunto.

anche perchè sempre secondo me il problema della tensione ce lhanno tutte le riceventi e le graupner dovrebbero avere anche un rapido riavvio in ms come specificato anche nelle brochure.

poi ovviamente lo dico da profano.. se qualcuno che ne sa consiglia anche me non mi dispiace
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J.J. aka Jask(i)e - ATOM 7HV |-| Trex 450 DFC 6S |-| NANO EDF |-| GRAUPNER MX-16 HOTT |-| ASW 15 2.2MT
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Vecchio 10 febbraio 12, 20:18   #147 (permalink)  Top
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Mx12

Salve a tutti, volevo rispondere ad alfred78, ho acquistato una mx12 hott da lindiger, nella confezione c'erano un caricabatterie, tutti i cavi per gli aggiornamenti, ela rx 6ch ho già caricato il menù in italiano. attualmente con le 6 ch ci volo con un arcus e la rx alimentata dal bec del regolatore, sulla radio si visualizza constantemente la tenzione della rx che è di 5v esatti, la qualita del segnale di telemetria , la potenza del segnale radio, e la temperatura della rx, con lo stesso sistema la uso su uno svist da 2,78m e tuto ok, chiaramente in entranbi ho solo 4 servi analogici. Saluti Nino
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Vecchio 10 febbraio 12, 20:55   #148 (permalink)  Top
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Salve a tutti, volevo rispondere ad alfred78, ho acquistato una mx12 hott da lindiger, nella confezione c'erano un caricabatterie, tutti i cavi per gli aggiornamenti, ela rx 6ch ho già caricato il menù in italiano.

C'era anche il cavo per aggiornare la Rx?
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Vecchio 10 febbraio 12, 20:57   #149 (permalink)  Top
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Quel tipo di configurazione dell'alimentazione, ovvero cavi a Y, è necessaria solo quando si usano servi con un grande assorbimento; in quel caso, chiaramente, non si può ricorre al bec ma si deve utilizzare l'alimentazione separata, o tramite batterie tipo ni-cd o ni-mh oppure, come ormai si usa fare , tramite regolatore e lipo o life. In particolare, nelle istruzioni, è indicato dove collegare l'alimentazione: evidentemente la casa ha progettato la ricevente in modo tale che le piste dei canali indicati sopportino gli alti assorbimenti senza danneggiarsi. Se hai bassi assorbimenti, puoi continuare tranquillamente ad usare solo il bec; se invece ti serve il regolatore esterno, puoi comprare quello che ti pare: è ovvio che graupner, avendolo a calogo ti consiglia il suo .
Mi hai convinto, Grazie!

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Grazie LongFlyer, gran pazienza mi sopporti in ben 2 3d distinti ;)
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Vecchio 10 febbraio 12, 21:22   #150 (permalink)  Top
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perdonate lo stress che vi provoco ma a questo punto sono intenzionato a prendere la Mx-16. Ultimo dubbio: dal manuale mx-16 immagine allegata: se ho la configurazione che ho descritto, ovvero alettoni, piani di coda e timone installando sull modello motore + batteria > esc/BEC > RX, il cavetto che esce dal regolatore lo collego al Ch1 della Rx corretto?


Ho visto che in altri 3d sono menzionati roke e lindinger: il primo ha un sito assurdo e non permette di comprare online, il secondo è più organizzato ma ha un prezzo piu' alto per la 16. Avete altri siti con prezzi simili a quello di roke per la mx-16?
Icone allegate
Graupner Hott-cattura.gif  
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