Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 11, 18:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
consiglio su nuovo radiocomando

Ciao tutti,
scusate ma sono totalmente ignorante in materia... sono i primi approcci.....
Io ho costruito un Riva acquarama e motorizzato con un kit che prevede una doppia motorizzazione. L'apparato radio però è molto semplice (sarà un modello più che base) e comanda entrambi i motori contemporaneamente.
Io vorrei sdoppiarli, in modo che con il joistick di sinistra riesca a comandare avanti e indietro il motore sx e con il destro il motore dx. In questo caso il destro deve anche comandare entrambi i timoni, che sono collegati fra loro e rispondono ovviamente ad un unico comando.
Poi, ma non so se è possibile, magari spingendo un tasto il joistick di sinistra potrebbe comadarli entrambi, in modo che per effettuare manovre di ormeggio si utilizzano separati ed in navigazione si regolano entrambi i motori con un unico comando.
Oviamente so perfettamente che devo cambiare il radiocomando ed avere due regolatori separati.
Esiste qualcosa del genere? Quale apparato potrei comprare?
Grazie!!!
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 17:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
nessuno riesce a darmi indicazioni? Quello che voglio fare e'. cosa di difficile realizzazione?
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 22:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Ciao tutti,
scusate ma sono totalmente ignorante in materia... sono i primi approcci.....
Io ho costruito un Riva acquarama e motorizzato con un kit che prevede una doppia motorizzazione. L'apparato radio però è molto semplice (sarà un modello più che base) e comanda entrambi i motori contemporaneamente.
Io vorrei sdoppiarli, in modo che con il joistick di sinistra riesca a comandare avanti e indietro il motore sx e con il destro il motore dx. In questo caso il destro deve anche comandare entrambi i timoni, che sono collegati fra loro e rispondono ovviamente ad un unico comando.
Poi, ma non so se è possibile, magari spingendo un tasto il joistick di sinistra potrebbe comadarli entrambi, in modo che per effettuare manovre di ormeggio si utilizzano separati ed in navigazione si regolano entrambi i motori con un unico comando.
Oviamente so perfettamente che devo cambiare il radiocomando ed avere due regolatori separati.
Esiste qualcosa del genere? Quale apparato potrei comprare?
Grazie!!!
Secondo me, ciò che vorresti fare lo potresti ottenere con una radio di fascia media, quale ad es. la Futaba T8FG (380€) o la Hitec Aurora9 (350€).
Se vuoi invece risparmiare oltremodo, puoi rifarTi alla Turnigy 9x (40€) che, se modificata nell'hardware (40€), può simulare i comandi su PC attraverso il software EePe (funzionamento possibile anche senza radio).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 15:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Secondo me, ciò che vorresti fare lo potresti ottenere con una radio di fascia media, quale ad es. la Futaba T8FG (380€) o la Hitec Aurora9 (350€).
Se vuoi invece risparmiare oltremodo, puoi rifarTi alla Turnigy 9x (40€) che, se modificata nell'hardware (40€), può simulare i comandi su PC attraverso il software EePe (funzionamento possibile anche senza radio).
Grazie delle indicazioni, sono disposto a spendere un po' quindi mi oriento sulle radio che mi hai consigliato. Sono sempre stato un fautore del " chi più spende meno spende"! Ora cerco info su futaba!
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 15:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Grazie delle indicazioni, sono disposto a spendere un po' quindi mi oriento sulle radio che mi hai consigliato. Sono sempre stato un fautore del " chi più spende meno spende"! Ora cerco info su futaba!
Qui info. specifiche dalla Robbe (consociata Futaba) http://data.robbe-online.net/robbe_p...23_1-F7035.pdf.

Oggi, poi, è diventata Super:
offre non più, 8 canali proporzionali + 2 normali (on/off) per un totale di 10 canali,
MA bensì, 12 canali prop. + 2 normali per un totale di 14!

Oltre all'inserimento della calibrazione per gli sticks e la funzione di custom menu per una visione veloce delle programmazioni di un singolo modello
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 25 novembre 11 alle ore 15:50
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 15:53   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Grazie delle indicazioni, sono disposto a spendere un po' quindi mi oriento sulle radio che mi hai consigliato. Sono sempre stato un fautore del " chi più spende meno spende"! Ora cerco info su futaba!
Attenzione alle miscelazioni...
Su un'imbarcazione come sui mezzi meccanici (ruspe/escavatori) non è detto che una radio tipicamente orientata all'aeromodellismo ti dia il massimo..
Non sottovalutare il discorso turnigy modificata che con le miscelazioni completamente libere potrebbe forse dimostrarsi addirittura superiore.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 11, 16:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Attenzione alle miscelazioni...
Su un'imbarcazione come sui mezzi meccanici (ruspe/escavatori) non è detto che una radio tipicamente orientata all'aeromodellismo ti dia il massimo..
Non sottovalutare il discorso turnigy modificata che con le miscelazioni completamente libere potrebbe forse dimostrarsi addirittura superiore.
Concordo, anche se sulla T8FG vi sono 10 miscelazioni libere ma non certo libere quanto nella Turnigy!

Il problema della Turnigy è però trovarsi in accordo con un fai da Te d'obbligo per via di modifiche harware che, seppur realizzabili senza particolari capacità, vanno concettualmente accettate prima dell'acquisto della radio e, ovviamente, degli accessori per le necessarie modifiche hardware/software ...

Personalmente, sono PRO Turnigy 9x, specie per un'applicazione esclusivamente personale e quindi non prevista come è consuetudine ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 25 novembre 11 alle ore 16:19
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 17:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Grazie a tutti per i consigli, il mio problema è che sono un neofita e non ho neppure la più pallida idea di che cosa stiate dicendo quando parlate di programmare la Turginy.... Devo affidarmi ad un buon negozio e farmi assistere ....
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 17:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da romagnolisinasce Visualizza messaggio
Grazie a tutti per i consigli, il mio problema è che sono un neofita e non ho neppure la più pallida idea di che cosa stiate dicendo quando parlate di programmare la Turginy.... Devo affidarmi ad un buon negozio e farmi assistere ....
Usi smartphones? Usi scaricare software? In generale è la stessa cosa! Se ppo con l'inglese Te la cavi, andrai ancora meglio.
Nel frattempo sul Barone se ne parla più che a sufficienza della Turnigy 9x: http://www.baronerosso.it/forum/radi...a-provata.html, che poi sarebbe questa: HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware).
L'unico vero problema, semmai, è trovarla disponibile e non in "back order"!

PS. Negozianti? Giammai!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 11, 17:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2005
Messaggi: 241
Miscelazioni.... è brutto non capirci un azz.... sapere che c'è una radio che costa poco e che potrebbe essere l'ottimale per ciò che devo fare io ma non essere in grado di programmarla... certo che anche guardando le istruzione della Futaba non si scherza....
romagnolisinasce non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio radiocomando nuovo teo90c Radiocomandi 12 23 agosto 10 21:03
Consiglio per nuovo radiocomando simone86pt Aeromodellismo 19 10 settembre 09 22:07
Nuovo radiocomando MAX24369 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 20 febbraio 09 11:53
Consiglio Acquisto Radiocomando Nuovo!!! maxtamiya Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 06 settembre 08 22:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002