Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 11, 22:00   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Data registr.: 21-10-2003
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
Le cose essenziali sono ben altro! Si puó volare anche con un calmato e una DX6..... Ma quà il discorso é un'altro:
Dato che costano uguali qual'é il prodotto che ha le caratteristiche piú avanzate?

In ogni caso dal mio punto di vista la Futaba é una radio di una generazione precedente dato che non é provvista di telemetria. Tant'é che per allungarle la vita hanno aumentato il numero di canali (14 canali .... Questi si che sono inutili per il 99,9% dei modellisti ..... questa si che é una bella manovra di marketing), e la si trova in offrita combo con due RX.

Il pregio di una radio non e' dato dalla Telemetria, ma dalle possibilita' di programmazione.

Se mi consideri la T8 una radio di Generazione Precedente.... o sei un capione del mpndo, o non l'hai mai usata.
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 22:02   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
E poi mettono il modulo Corona o FrSky collegato suula presa alievo-maestro ....
Se monti un modulo PPM dove lo monti lo monti non cambia, a meno di non usare radio che conoscono il protocollo proprietario del modulo...
Anche se lo metti nell'alloggiamento del modulo sempre in PPM gli parli....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 22:07   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Se monti un modulo PPM dove lo monti lo monti non cambia, a meno di non usare radio che conoscono il protocollo proprietario del modulo...
Anche se lo metti nell'alloggiamento del modulo sempre in PPM gli parli....
Appunto e poi si parla di 4096 passi !!
Sai quanti ne ho visti con il modulo PPM lodare la velocita' del 2.4 rispetto al Mhz !!
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
Vecchio 22 novembre 11, 22:09   #34 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Appunto e poi si parla di 4096 passi !!
Sai quanti ne ho visti con il modulo PPM lodare la velocita' del 2.4 rispetto al Mhz !!
Si chiama autosuggestione da marketing....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 22:27   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Data registr.: 05-01-2008
Citazione:
Il pregio di una radio non e' dato dalla Telemetria, ma dalle possibilita' di programmazione.

Se mi consideri la T8 una radio di Generazione Precedente.... o sei un capione del mpndo, o non l'hai mai usata.
mi dici cosa puà fare la T8 che non può la XG8 a livello di SW?

a livello di HW la XG8 ha in più:
telemetria;
comunicazione contemporanea dei canali;
risoluzione più elevata.

Magari non servono a nulla ma sono sicuramente sinonimi di un progetto più fresco e più avanzato (che poi non si sentano è tutto da dimostrare.....).

OT: anche nei televisori, a livello teorico, oltre i 30Hz l'occhio umano non percepisce lo sfarfallio, io personalmente la differenza la vedo e apprezzo anche i nuovi a 600Hz

Ultima modifica di rillo75 : 22 novembre 11 alle ore 22:33
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 23:09   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di dtruffo

Citazione:
mi dici cosa puà fare la T8 che non può la XG8 a livello di SW?

a livello di HW la XG8 ha in più:
telemetria;
comunicazione contemporanea dei canali;
risoluzione più elevata.

Magari non servono a nulla ma sono sicuramente sinonimi di un progetto più fresco e più avanzato (che poi non si sentano è tutto da dimostrare.....).

OT: anche nei televisori, a livello teorico, oltre i 30Hz l'occhio umano non percepisce lo sfarfallio, io personalmente la differenza la vedo e apprezzo anche i nuovi a 600Hz
Se leggi i due manuali noterai che la XG8 ha inseguito le funzioni della T8FG senza apportare nessua rilevante innovazione, limitando pero' a 8 i canali contro i 14 della T8FG.

Mancano sicuramente l'asegnazione libera dei canali (filosofia consolidata di JR).

E' una bella radio, ma di innovativo non ha nulla !

I tre 'vantaggi' riportati (telemetria;comunicazione contemporanea dei canali;risoluzione più elevata) sono di assoluta irrilevanza nell'utilizzo relativo all'utenza a cui la radio si rivolge.

L'unica puo' essere la telemetria, che in effetti interessa quasi escusivamente al volaore della domenica e che viene al contrario (per lo meno quella a bordo radio) snobbata da chi della telemetria ne fa un uso serio !
Vecchio 22 novembre 11, 23:50   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Non ho ben capito ...... Quindi quali sono i "pro" a favore della T8?
Vecchio 23 novembre 11, 01:20   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Se leggi i due manuali noterai che la XG8 ha inseguito le funzioni della T8FG senza apportare nessua rilevante innovazione, limitando pero' a 8 i canali contro i 14 della T8FG.

Mancano sicuramente l'asegnazione libera dei canali (filosofia consolidata di JR).

E' una bella radio, ma di innovativo non ha nulla !

I tre 'vantaggi' riportati (telemetria;comunicazione contemporanea dei canali;risoluzione più elevata) sono di assoluta irrilevanza nell'utilizzo relativo all'utenza a cui la radio si rivolge.

L'unica puo' essere la telemetria, che in effetti interessa quasi escusivamente al volaore della domenica e che viene al contrario (per lo meno quella a bordo radio) snobbata da chi della telemetria ne fa un uso serio !
Ho letto da qualche parte nel manuale della t14 che la comunicazione contenporanea dei canali lo fa a gruppi di 3 o 4 e consiglia nel caso di variazioni delle assegnazioni di default di assegnare i canali all interno del gruppo nel caso di parti mobili con piu' servi.
Prove fatte non ho notato differenze tra 1+2 e 1+12
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 11, 09:17   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di rillo75

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ho letto da qualche parte nel manuale della t14 che la comunicazione contenporanea dei canali lo fa a gruppi di 3 o 4 e consiglia nel caso di variazioni delle assegnazioni di default di assegnare i canali all interno del gruppo nel caso di parti mobili con piu' servi.
Prove fatte non ho notato differenze tra 1+2 e 1+12
Se addirittura sulla T14 hanno inserito questa caratteristica vorra' dire che proprio inutile e originata da una banale operazione di marketing non deve essere (anche sulla xg8 funziona a gruppi in base a come viene impostata la radio).
Che poi non tutti la sfruttino o siano in grado d'apprezzarla é un'altro discorso (io per primo).
Peró mi sembra apprezzabile che sia stata implementata già su una radio di fascia media....
Vecchio 23 novembre 11, 10:27   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Se addirittura sulla T14 hanno inserito questa caratteristica vorra' dire che proprio inutile e originata da una banale operazione di marketing non deve essere (anche sulla xg8 funziona a gruppi in base a come viene impostata la radio).
Che poi non tutti la sfruttino o siano in grado d'apprezzarla é un'altro discorso (io per primo).
Peró mi sembra apprezzabile che sia stata implementata già su una radio di fascia media....
Sul sistema FASST, all' epoca (circa 5 anni fa) hanno modificato la 7 canali da 607 a 617 per avere i canali simultanei con le radio di fascia bassa con i canali fissi.
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks