18 novembre 11, 11:30 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Optima 7/9, Aurora 9 e monitoraggio batterie
Idea delle 7 del mattino: collego tramite presa per il bilanciamento una cella qualsiasi del pacco batterie che alimenta sia il motore che la ricevente (tramite BEC) all' ingresso "batt" della mia optima 7. In questo modo sulla mia radio Aurora 9 dovrei vedere la tensione della cella che ho scelto, tensione presumibilmente corrispondente alla tensione di ogni singola cella (se la batteria è di buona qualità, è stata bilanciata bene, non si superano gli assorbimenti consigliati,...) PROBLEMA: in questo modo però la ricevente si alimenterebbe da quella fonte di corrente non sufficiente (4.2 Volt al massimo - 3 Volt al minimo) e andrebbe in conflitto col BEC Esiste un modo, modificando la ricevente per fare in modo che la tensione in ingresso venga trasmessa alla radio (come già accade per chi non usa il BEC), ma senza che questa utilizzi tale corrente per alimentarsi? in questo modo posso sapere quanta batteria ho ancora e decidere quando è ora di atterrare col modello elettrico Grazie John |
20 novembre 11, 17:14 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Se colleghi "una cella qualsiasi" come vuoi fare tu, causi un cortocircuito tra il polo negativo di questa cella e il cavo nero della batteria, con conseguente friggitura immediata di tutti i cavi interessati e della batteria. Giusto: Sfila la spina di cortocircuito dalla presa SPC, collega la batteria di propulsione con i cavi rosso e nero a questa presa e controlla la tensione di tutta la batteria. Va tutto bene purche' la tensione dela batteria stessa non superi i 35 volt. | |
Bookmarks |
| |