Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 11, 10:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-03-2006
Aggiornamento Radio Fx30....come Fare ??

Come da titolo, chiedo gentilmente, se qualcuno puo' spiegarmi come effettuare l'aggiornamento della mia FX30....

A suo tempo ho registrato la radio, e adesso ho la necessità di aggiornarla, in quanto ho la versione 1.3 insomma la piu' vecchia...........
Mi collego al sito, entro con username e password, scarico il software....e qui incominciano due ore di smaronamento....

Premetto che non sono a digiuno di tecnologia, ma ad un certo punto volevo buttare la radio dalla finestra, quindi, ho spento tutto, e ho pensato a voi, e a qualche anima Pia

Ho capito che la radio legge solo SD da 2Gb, piu' capienti no, ho provato una SD da 32 Gb e addirittura diceva che il modulo era staccato...

Se formatto la SD da computer, scarico il file, e la metto nella FX30 dice che la sceda non è formattata, e mi chiede se voglio farlo, formatto, dopodiche per qualche strano motivo, non c'è piu' spazio sulla stessa.... e quindi non posso salvare il file...
Insomma il gatto che si morde la coda, se non formatto mi dice ERRORE code1

Dimenticavo chiaramente il software è quella T12FG

Come devo fare ??

Grazie

Ultima modifica di freefly : 18 novembre 11 alle ore 10:28 Motivo: errore battitura
freefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 11:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Devi formattare la schedina nella radio e poi usare il programma
http://radiosistemi.it/module-mConte...ment-224.phtml
Per trasferire i dati dal computer alla memoria

Dopo giri l' interrutorino (in posizione aggiornamento)
Accendi la radio con la memoria inserita, alla fine delle procedura appare una scritta di spegnere la radio.
Spegni la rdaio rimetti l' intreeutore nelle posizione precedente.

Fatto
italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 11:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da freefly Visualizza messaggio
Come da titolo, chiedo gentilmente, se qualcuno puo' spiegarmi come effettuare l'aggiornamento della mia FX30....
Volentieri!

A suo tempo ho registrato la radio, e adesso ho la necessità di aggiornarla, in quanto ho la versione 1.3 insomma la piu' vecchia...........
Ti suggerisco di non andare oltre la 1.6

Mi collego al sito, entro con username e password, scarico il software....e qui incominciano due ore di smaronamento....

Premetto che non sono a digiuno di tecnologia, ma ad un certo punto volevo buttare la radio dalla finestra,
Chiamami, che mi metto sotto la finestra

quindi, ho spento tutto, e ho pensato a voi, e a qualche anima Pia

Ho capito che la radio legge solo SD da 2Gb, piu' capienti no, ho provato una SD da 32 Gb e addirittura diceva che il modulo era staccato...
Si, max. 2Gb e nemmeno tutte! Bisogna provare più volte se non si trova da subito una buona ovviamente di max. 2Gb.

Se formatto la SD da computer, scarico il file, e la metto nella FX30 dice che la sceda non è formattata, e mi chiede se voglio farlo, formatto, dopodiche per qualche strano motivo, non c'è piu' spazio sulla stessa.... e quindi non posso salvare il file...
Insomma il gatto che si morde la coda, se non formatto mi dice ERRORE code1
Il file system che riconosce la radio non lo riconosce il PC, pertanto devi formattare prima la SD dalla radio e poi attraverso un software Futaba trasferire la nuova versione software sulla SD. Il software lo trovi qui Futaba® Software Downloads/Updates alla 11sima posizione a partire dall'alto: File System Utility

Dimenticavo chiaramente il software è quella T12FG
Si!

Come devo fare ??

Grazie
So bene che vuoi aggiornare la radio MA, fossi in Te, non aggiornerei oltre la 1.6 che era quella ufficiale fino ad agosto 2010. Dopo quella data, Futaba ha creato la 2.0 subito evoluta 2.1 ed ora la nuova 3.1! Insomma ha corso non poco (per aggiungere poco) penso solo per il motivo che per le versioni 1.x era stato scoperto come entrare nel service menu, oggi, invece, non più possibile.
Con il service menù, puoi:
- cambiare modulo Tx comprandone uno Futaba in ogni parte del mondo e non doverosamente nel proprio paese (specie se in 2.4Ghz),
- calibrare ciascun comando proporzionale e/o normale.
Nel primo caso, nemmeno l'assistenza Futaba ha diritto di modificare le cose, mentre per il secondo caso, la medesima assistenza si fa pagare (considera una 70€ compresa di sped. andata e ritorno).

Se vuoi Ti passo la 1.6 ufficiale che non trovi più sul sito della Futaba (e forse nemmeno altrove).

Ultima modifica di LONGFLYER : 18 novembre 11 alle ore 12:04
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 19:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Sorry! Il link postato punta all'applicazione che permette di passare i modelli da SD e PC e viceversa mentre, l'applicazione che serve per scrivere una nuova versione software su SD viene fornita assieme al file zip: l'applicazione da lanciare appena decompattato è T12fgUpdate.exe (questa chiederà il nome del drive SD per copiare poi la nuova versione software sulla SD precedentemente formattata dalla radio).
Una volta scritta la SD porre la SD dentro la radio spenta e, giustamente come dice Italo, spostare il microswitch sulla radio accanto al drive SD se si vuole che all'accensione parta il software di download e non quello normale.
Alla successiva riaccensione della radio, con microswitch in posizione normale, partirà il software appena aggiornato di cui si può verificare versione su System/Information.

Buon lavoro.

Ultima modifica di LONGFLYER : 18 novembre 11 alle ore 20:02
Vecchio 21 novembre 11, 11:08   #5 (permalink)  Top
User

Grazie davvero per la disponibilità...
scarico il file system, e provo...

Ciao e grazie..!!
Vecchio 21 novembre 11, 11:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Grazie davvero per la disponibilità...
scarico il file system, e provo...

Ciao e grazie..!!
Fossi in Te, come scrivevo qualche post fa, aggiornerei alla 1.6 e non oltre ...
La 1.6 posso inviartela anche subito se mi passi un indirizzo mail (puoi farlo anche in privato se vuoi).
Vecchio 21 novembre 11, 15:34   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Fossi in Te, come scrivevo qualche post fa, aggiornerei alla 1.6 e non oltre ...
La 1.6 posso inviartela anche subito se mi passi un indirizzo mail (puoi farlo anche in privato se vuoi).
.....allora, ho verificato, ho la versione 1.6, ho preso la FX30 due annetti fa, circa e il mio socio 6 mesi fa... lui monta la 2.1...

Ultimamente abbiamo collaudato un modello, programmata con la sua, e mi ha dato la sua SD per copiarlo sulla mia radio...
Tutte e due davamo per scontato che accesa, non ci sarebbero stati problemi, invece i fine corsa dei flap e altre cose, risultavano completamente sfalsate....

Lo abbiamo imputato al fatto che i software fossero diversi, ma a questo punto il dubbio mi rimane...abbiamo tutti e due gli stessi modelli (quasi) e spesso lavoriamo sui setup, e sarebbe bello fare copia e incolla....
Cosa tra l'altro che con la FF9 abbiamo sempre fatto....
E' imputabile soltanto al software differente, o chiedo troppo...??
Vecchio 21 novembre 11, 18:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
.....allora, ho verificato, ho la versione 1.6, ho preso la FX30 due annetti fa, circa e il mio socio 6 mesi fa... lui monta la 2.1...

Ultimamente abbiamo collaudato un modello, programmata con la sua, e mi ha dato la sua SD per copiarlo sulla mia radio...
Tutte e due davamo per scontato che accesa, non ci sarebbero stati problemi, invece i fine corsa dei flap e altre cose, risultavano completamente sfalsate....
Lo abbiamo imputato al fatto che i software fossero diversi, ma a questo punto il dubbio mi rimane...abbiamo tutti e due gli stessi modelli (quasi) e spesso lavoriamo sui setup, e sarebbe bello fare copia e incolla....

Cosa tra l'altro che con la FF9 abbiamo sempre fatto....
E' imputabile soltanto al software differente, o chiedo troppo...??
Quando la codifica del primo numero di versione cambia (per es. da 1.x a 2.x) è il caso di non dare nulla per scontato!
Riguardo il Vs. caso, dovreste fare passare i dati di un modello attraverso il software appositamente creato da Futaba: Model Data Converter (12esima riga a partire dall'alto): Futaba® Software Downloads/Updates
Provate e vedete se Vi soddisfa e, nel caso, hai un motivo in più per rimanere con la 1.6 ...

Ultima modifica di LONGFLYER : 21 novembre 11 alle ore 18:20
Vecchio 21 novembre 11, 18:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Uffa! Scusate mi sono confuso nuovamente
Per passarVi i modelli tra 1.6 e 2.1 dovreste usare il software 12fg Model Recovery Application che si trova alla terza a partire dall'alto nel link appena postato

Buon cose.

PS. Il software Model Data Converter serve invece a passarsi i modelli tra radio top Futaba: T14MZ,T12Z,T12FG,FX-40,FX30

Ultima modifica di LONGFLYER : 21 novembre 11 alle ore 18:49
Vecchio 22 novembre 11, 16:47   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Uffa! Scusate mi sono confuso nuovamente
Per passarVi i modelli tra 1.6 e 2.1 dovreste usare il software 12fg Model Recovery Application che si trova alla terza a partire dall'alto nel link appena postato

Buon cose.

PS. Il software Model Data Converter serve invece a passarsi i modelli tra radio top Futaba: T14MZ,T12Z,T12FG,FX-40,FX30
TI ringrazio davvero per la disponibilità !!...

Ciao
Rispondi

Bookmarks