Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 11, 22:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cicciopasticcio74

Data registr.: 21-10-2011
Per Possessori Di Spektrum: Rx E Satellite Che Lampeggiano

Provo a postare qui il problema che mi si è presentato allestendo un Trex 600 elettrico. Al piatto ho dei servi SAVOX 1257 digitali e in coda l'S9254. Fin qui tutto ok. Il bec è originale Align e in output è di 5.8v e max curr 3A. Ora avendo collego tutto alla mia rx, una AR6200 6 canali con radio dedicata DX6i appena accendo tutto ok, ovvero i led sia di rx che di satellite stanno fissi come devono essere. Mentre muovo gli stick va tutto ok, ma quando passo in idle oppure muovo i servi in modo deciso sia il satellite sia la rx lampeggiano. Ora c'è chi dice che sia il bec troppo piccolo e c'è chi dici invece che la rx lavora con una tensione troppo alta.
Chi mi può aiutare? E' un problema di troppa corrente o di bec secondo voi? A me sa impossibilie che spektrum abbia creato un rx che non supporta una tensione compresa tra 3.9 e 9 volt.
cicciopasticcio74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 22:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da cicciopasticcio74 Visualizza messaggio
Provo a postare qui il problema che mi si è presentato allestendo un Trex 600 elettrico. Al piatto ho dei servi SAVOX 1257 digitali e in coda l'S9254. Fin qui tutto ok. Il bec è originale Align e in output è di 5.8v e max curr 3A. Ora avendo collego tutto alla mia rx, una AR6200 6 canali con radio dedicata DX6i appena accendo tutto ok, ovvero i led sia di rx che di satellite stanno fissi come devono essere. Mentre muovo gli stick va tutto ok, ma quando passo in idle oppure muovo i servi in modo deciso sia il satellite sia la rx lampeggiano. Ora c'è chi dice che sia il bec troppo piccolo e c'è chi dici invece che la rx lavora con una tensione troppo alta.
Chi mi può aiutare? E' un problema di troppa corrente o di bec secondo voi? A me sa impossibilie che spektrum abbia creato un rx che non supporta una tensione compresa tra 3.9 e 9 volt.
Prova con un bec di maggior amperaggio o con un pacco batteria separato. Credo che al 99% il problema scompare. La radio non ha colpa.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 22:30   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Prova con un bec di maggior amperaggio o con un pacco batteria separato. Credo che al 99% il problema scompare. La radio non ha colpa.
ho provato anche con un pacco batteria separato. Lampeggia sempre... Ma la butto li, se ci volassi ugualmente succederebbe qualcosa?
Vecchio 15 novembre 11, 22:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
ho provato anche con un pacco batteria separato. Lampeggia sempre... Ma la butto li, se ci volassi ugualmente succederebbe qualcosa?
Il lampeggio indica una non perfetta sincronia tra tx ed rx. Potrebbe essere rischioso. Sinceramente penso che prima ti conviene capire bene il problema che hai.
Vecchio 15 novembre 11, 22:38   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il lampeggio indica una non perfetta sincronia tra tx ed rx. Potrebbe essere rischioso. Sinceramente penso che prima ti conviene capire bene il problema che hai.
cioè, dovrei fare il binding? quello l'ho già fatto
Vecchio 15 novembre 11, 22:40   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
comunque sino a 10 giorni fa volavo con un trex 500 e tutt era ok. ora ho cambiato modello, dimensioni dei servi e per giunta digitali e bec ed ho questo problema... non posso pensare che spektrum non faccia volare con una 6 canali il rex 600
Vecchio 15 novembre 11, 22:40   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
cioè, dovrei fare il binding? quello l'ho già fatto
Prova a rifarlo , magari va meglio. Altrimenti può anche essere un difetto della tx o della rx.
Hai un amico che ti fa provare un'altra rx?
Vecchio 15 novembre 11, 22:45   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
comunque sino a 10 giorni fa volavo con un trex 500 e tutt era ok. ora ho cambiato modello, dimensioni dei servi e per giunta digitali e bec ed ho questo problema... non posso pensare che spektrum non faccia volare con una 6 canali il rex 600
Alla luce di quanto dici ripenserei ad un deficit di alimentazione. Proprio perchè hai servi digitali, di maggior forza, quando si muovono contemporaneamente hanno un assorbimento tale da far calare la tensione. Prova un bec da 8/10 amp.
Vecchio 15 novembre 11, 22:51   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Prova a rifarlo , magari va meglio. Altrimenti può anche essere un difetto della tx o della rx.
Hai un amico che ti fa provare un'altra rx?
Purtroppo no! Maccome difetto: sul 500 funzionava alla grande. Ecchè si rimpono così facilmente le rx o le radio, semplicemente staccando i servi e collegandone altri? No non credo dai. Ci sarà un'altra spiegazione. Io sul manuale ho letto questo in inglese
DAILY FLIGHT CHECKS:chech the battery on both transmitter and the receiver battery packs. Do not fly below 4.3V on the transmitter or below 4.7 on the receiver. To do so can crash your aircraft"
Tradotto in parole povere non dovrei volare al di sotto dei 4.3V sulla tx e al di sopra dei 4.7 sulla ricevente. Ma l'AR6200 non supporti tensioni comprese sino a 9V?
Se così fosse bisogna considerare il fatto che il mio bec originale align in uscita da 1.1V in più e cioè 5.8V con corrente massima di 3A..
Vecchio 15 novembre 11, 22:58   #10 (permalink)  Top
User

Ho tradotto male l'inglese...below significa al di sotto. Quindi non devo volare al di sotto dei 4.3V sulla radio (in effetti da un segnale acustico quando ci arrivi) e al di sotto dei 4.7 sull rx. Al di sotto. Il bec ha un output di 5.8 con corrente max di 3A e forse è troppo poco per alimentare correttamente i servi. Forse da errore per questo! Però a me i servi si muovono benissimo anche quando da errore... DEvo dire poi che se li muovo normalmente tutto va bene, se li muovo invece di scatto allora lampeggiano rx e satellite... Muovendoli di scatto e più veloce richiedo più corrente!
Rispondi

Bookmarks