Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 11, 01:42   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ventus57

Data registr.: 12-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Dopo aver settato la radio in mode1, vedrai che la creazione di un nuovo modello riporterà di base il gas su J1 e non J3. Perciò, fai la prova: crea un nuovo modello ora che hai impostato il mode1 da programma (problemi del pilota se poi alla modifica logica non segue quella meccanica o viceversa).
Qualsiasi sia il comando che regola il gas, lo 0 è sempre l'opposto al massimo e non il centro: anche se per convenzione, il monitoraggio dei servi avviene da -100 a +100.
A prescindere dalle associazioni comando-canale che la radio offre di base, tutto è ridefinibile successivamente andando su Linkage/Function.
Il monitoraggi dei servi, o meglio del grado dei comandi ai servi, avverrà sempre sul display a prescindere se la trasmissione sia On o Off o se la rx sia accesa o spenta.
La funzione di monitoraggio del grado dei comandi ai servi risulta, appunto, una finestra sui comandi d'uscita derivanti dalla propria programmazione (o setup di modello che dir si voglia): comodissima pertanto per testare miscelazioni, fasi di volo etc. indipendentemente dal modello.
Nella funzione di monitoraggio si muoveranno solo i canali programmati in Linkage/Function ed in coincidenza con miscelazioni e/o fasi di volo, se abilitate.

Grazie Longflyer!

la prima parte che hai detto sembra aver risolto praticamente tutto. Ho provato a creare un nuovo modello ed è OK.

Adesso quando accendo non dà più warning e cicalino ma fa il ckeck e inizia a trasmettere (due led rossi fissi). (Se tengo alto il gas, mi dà ancora giustamente warning. Ma appena lo abbasso fa il check e poi va in trasmissione). (Le barrette fisse nella Home Screen… non sono i servi, sono i trim. Per forza erano fermi).

E su servo monitor vedo abbinamenti ragionevoli:
- lo stick gas (J2 secondo quel che vedo in Lnk Function) muove le barre 3 e 6 (la barra 3 mi suona bene, la 6 invece mi pare strana, approfondirò. Pare sia il passo variabile, andrebbe bene).
- lo stick alettoni (J1 secondo lnk function) muove la barra 1 (canale 1).
- lo stick elevatore (J3) muove la barra 2 (canale 2).
- lo stick direzionale (J4) muove la barra 4.
Il movimento del gas continua a muovere la barra a partire dal centro invece che da un estremo all’altro (con stick del gas tutto giù, vedo comunque mezza barra scura. Per vedere lo schermo vuoto devo tenere lo stick del gas a mezza corsa), ma, se ho capito bene la tua spiegazione, è giusto così.

Guardando lnk function vedo che adesso il gas è collegato a J2, che dovrebbe essere il movimento verticale dello stick destro, come sembra giusto nel Modo 1.

Insomma: adesso i movimenti degli stick corrispondono a quel che dice la tabella a pag 31 del manuale inglese della 8FG Super (e pag. 29 del manuale italiano 8FG, a parte il VPP che lì non appariva).

Mi pare che hai risolto! Un grande GRAZIE!

Per quanto riguarda il primo “modello” (MODEL-01) che rimane settato in Modo 2, basta quindi che lo cancelli?

Credevo che avrei passato la notte a studiare ancora Modo 1 e Modo 2. Invece… posso passarla a impostare il mio amato Spit! (Dormire? E’ un modello? Un nuovo tonneaux?)

Grazie a tutti!

Ventus57
Ventus57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 02:08   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Ventus57 Visualizza messaggio
Grazie Longflyer!

la prima parte che hai detto sembra aver risolto praticamente tutto. Ho provato a creare un nuovo modello ed è OK.

Adesso quando accendo non dà più warning e cicalino ma fa il ckeck e inizia a trasmettere (due led rossi fissi). (Se tengo alto il gas, mi dà ancora giustamente warning. Ma appena lo abbasso fa il check e poi va in trasmissione). (Le barrette fisse nella Home Screen… non sono i servi, sono i trim. Per forza erano fermi).

E su servo monitor vedo abbinamenti ragionevoli:
- lo stick gas (J2 secondo quel che vedo in Lnk Function) muove le barre 3 e 6 (la barra 3 mi suona bene, la 6 invece mi pare strana, approfondirò. Pare sia il passo variabile, andrebbe bene).
- lo stick alettoni (J1 secondo lnk function) muove la barra 1 (canale 1).
- lo stick elevatore (J3) muove la barra 2 (canale 2).
- lo stick direzionale (J4) muove la barra 4.
Il movimento del gas continua a muovere la barra a partire dal centro invece che da un estremo all’altro (con stick del gas tutto giù, vedo comunque mezza barra scura. Per vedere lo schermo vuoto devo tenere lo stick del gas a mezza corsa), ma, se ho capito bene la tua spiegazione, è giusto così.
Verifica eventuali miscelazioni presenti di base alla creazione del modello (miscelazioni che cmq. possono essere sia disabilitate che modificate nonchè, ovviamente, anche inseribili di nuove).

Guardando lnk function vedo che adesso il gas è collegato a J2, che dovrebbe essere il movimento verticale dello stick destro, come sembra giusto nel Modo 1.

Insomma: adesso i movimenti degli stick corrispondono a quel che dice la tabella a pag 31 del manuale inglese della 8FG Super (e pag. 29 del manuale italiano 8FG, a parte il VPP che lì non appariva).

Mi pare che hai risolto! Un grande GRAZIE!
Prego!

Per quanto riguarda il primo “modello” (MODEL-01) che rimane settato in Modo 2, basta quindi che lo cancelli?
Si!

Credevo che avrei passato la notte a studiare ancora Modo 1 e Modo 2. Invece… posso passarla a impostare il mio amato Spit! (Dormire? E’ un modello? Un nuovo tonneaux?)

Grazie a tutti!

Ventus57
Buone cose.

Ultima modifica di LONGFLYER : 21 novembre 11 alle ore 02:15
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 11, 23:35   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di UNKNOW

Data registr.: 08-10-2009
Allora dopo aver letto i vari post direi che non è necessario togliere la molletta per azionare lo stick del gas senza l'effetto ritorno dovuto alla molletta , la basetta nera che è originariamente montata all'interno della radio va smontata e ruotata in modo che la sua linguetta sporgente vada ad inibire il movimento di ritorno della molla stessa.
Oltre a ciò ci sono presenti nella scatola due linguette per ottenere l'effetto scatti sullo stick del gas oppure l'effetto lineare. A seconda di ciò che si vuole ottenere si monta o l'una o l'altra nell alloggiamento presente al di sotto della basetta di plastica nera.
Un 'altra chicca di questa radio , se usata con il simulatore potete anche evitare di mandarla in trasmissione , quando accendete la radio tenete premuto il tasto rnt si apre un menù dove selezionando RF OFF la radio non trasmette.
Potete verificarlo guardando il led rosso posto a destra , se è spento vuol dire che la radio non è entrata in trasmissione.
Saluti
Vecchio 22 novembre 11, 10:06   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da UNKNOW Visualizza messaggio
Allora dopo aver letto i vari post direi che non è necessario togliere la molletta per azionare lo stick del gas senza l'effetto ritorno dovuto alla molletta , la basetta nera che è originariamente montata all'interno della radio va smontata e ruotata in modo che la sua linguetta sporgente vada ad inibire il movimento di ritorno della molla stessa.
Oltre a ciò ci sono presenti nella scatola due linguette per ottenere l'effetto scatti sullo stick del gas oppure l'effetto lineare. A seconda di ciò che si vuole ottenere si monta o l'una o l'altra nell alloggiamento presente al di sotto della basetta di plastica nera.
Un 'altra chicca di questa radio , se usata con il simulatore potete anche evitare di mandarla in trasmissione , quando accendete la radio tenete premuto il tasto rnt si apre un menù dove selezionando RF OFF la radio non trasmette.
Potete verificarlo guardando il led rosso posto a destra , se è spento vuol dire che la radio non è entrata in trasmissione.
Saluti
In realtà col simulatore non bisogna accendere la radio, si accende da solo inserendo il conntettore e di default non trasmette.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 11, 17:25   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di UNKNOW

Data registr.: 08-10-2009
Si è vero , ma non con tutti

Bookmarks