Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 11, 17:28   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Data registr.: 04-11-2011
Immagini: 15
Vorrei capirci qualcosa dei radiocomandi 2.4GHz, nuovo arrivato

Ciao a tutti.

E' in arrivo il mio primo elicottero 4ch, non ne ho mai pilotato uno in generale manco da 1 canale e vorrei capire qualcosa dei radiocomandi a 2.4Ghz che si usano per gli elicotteri.

L'unica cosa che ho capito è che anche se sono tutti a 2.4GHz (i giocattoli sono infrarossi ed i vecchi a onde radio dell'ordine dei MHz) non sono compatibili con tutti gli elicotteri.

Qualcuno mi spiega o mi linka qualcosa? Oltre che sulla parte tecnica anche sulla parte relativa ai migliori marchi, ecc ecc. Grazie.

Ultima modifica di matrixFLYER : 08 novembre 11 alle ore 17:31
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 20:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dredd

Data registr.: 04-11-2006
Ciao Matrix

allora la differenza e' che mentre sulle vecchie frequenze usate (35,40Mhz) c'era un canale delineato dal quarzo e che quindi due radio sullo stesso canale si davano fastidio, con le 2,4Ghz il discorso cambia perche' all'accensione la radio scansiona la banda dei 2,4Ghz (90 canali), il primo che trova libero lo occupa e lo codifica capirai quindi che anche se si accendono 2-3-4 radiocomandi in 2,4 non ci sono problemi di interferenze.

Sui 2,4Ghz poi la rx viene associata alla radio e quindi non funziona con altre ammenoche' non fai un altro binding (associazione).

Spero di averti chiarito il dubbio.
Dredd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 20:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da Dredd Visualizza messaggio
Ciao Matrix

allora la differenza e' che mentre sulle vecchie frequenze usate (35,40Mhz) c'era un canale delineato dal quarzo e che quindi due radio sullo stesso canale si davano fastidio, con le 2,4Ghz il discorso cambia perche' all'accensione la radio scansiona la banda dei 2,4Ghz (90 canali), il primo che trova libero lo occupa e lo codifica capirai quindi che anche se si accendono 2-3-4 radiocomandi in 2,4 non ci sono problemi di interferenze.

Sui 2,4Ghz poi la rx viene associata alla radio e quindi non funziona con altre ammenoche' non fai un altro binding (associazione).

Spero di averti chiarito il dubbio.
Grazie vorrei però capirci qualcosa in generale. radiocomandi da 50 euro altri da oltre mille programmabili ecc ecc. per esempio lo xieda 9958 che ho preso è bindabile anche con la Turnigy 9X che a sua volta non è bindabile con un blade mcp x...non c'è uno standard unico di Binding? Non ci sono guide per totali ignoranti in materia?? Spectrum dsmx o qualcosa del genere...tutte cose che leggo e non riesco a capire.
Vecchio 08 novembre 11, 23:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da matrixFLYER Visualizza messaggio
Grazie vorrei però capirci qualcosa in generale. radiocomandi da 50 euro altri da oltre mille programmabili ecc ecc. per esempio lo xieda 9958 che ho preso è bindabile anche con la Turnigy 9X che a sua volta non è bindabile con un blade mcp x...non c'è uno standard unico di Binding? Non ci sono guide per totali ignoranti in materia?? Spectrum dsmx o qualcosa del genere...tutte cose che leggo e non riesco a capire.
Per quanto vasto, il mercato modellistico del 2.4Ghz ha una regola di riferimento: ogni marca ha il suo sistema 2.4GHz ed ognuno è totalmente incompatibile con quello di altre marche. Unica eccezione sono le cinesi Frsky ed OrangeRx che costruiscono riceventi compatibili per il sistema FASST (2.4GHz di Futaba) e per il sistema DSM2 (2.4Ghz di Spektrum).
Vecchio 08 novembre 11, 23:28   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Per quanto vasto, il mercato modellistico del 2.4Ghz ha una regola di riferimento: ogni marca ha il suo sistema 2.4GHz ed ognuno è totalmente incompatibile con quello di altre marche. Unica eccezione sono le cinesi Frsky ed OrangeRx che costruiscono riceventi compatibili per il sistema FASST (2.4GHz di Futaba) e per il sistema DSM2 (2.4Ghz di Spektrum).
Ogni marca ha il suo sistema a che marca ti riferisci? Della radio?

Mi pongo il problema perché l'elicottero che ho preso non ha un range molto elevato a causa del radiocomando di serie (20-25 metri) ed ho letto che il Turnigy 9xaumenta tantissimo la portata oltre ad essere migliore come radiocomando (ma non so perché essendo totalmente ignorante in materia).
Se io comprassi il turnigy 9x per lo xieda, poi in futuro trovo un elicottero che mi piace come faccio a sapere se sono compatibili??? Per esempio mi hanno detto che il Turnigy 9X non è compatibile con il Blade MCP X (un esempio elicottero che mi piacerebbe prendere in futuro).
Vecchio 08 novembre 11, 23:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
Ogni marca ha il suo sistema a che marca ti riferisci? Della radio?
Alla marco della radio che poi è la medesima che produce anche le riceventi.

Mi pongo il problema perché l'elicottero che ho preso non ha un range molto elevato a causa del radiocomando di serie (20-25 metri) ed ho letto che il Turnigy 9xaumenta tantissimo la portata oltre ad essere migliore come radiocomando (ma non so perché essendo totalmente ignorante in materia).
Se io comprassi il turnigy 9x per lo xieda, poi in futuro trovo un elicottero che mi piace come faccio a sapere se sono compatibili??? Per esempio mi hanno detto che il Turnigy 9X non è compatibile con il Blade MCP X (un esempio elicottero che mi piacerebbe prendere in futuro).
Gli elicotteri giocattoli men che mai sono compatibili con qualcos'altro ... a meno che non siano della famiglia hobbyzone ed allora sono compatibili con Spektrum.
La Turnigy ha un modulo trasmettitore intercambiabile e perciò puoi passare da un sistema ad un'altro cambiando il modulo posteriore della radio ma ovviamente, un modulo Tx è compatibile solo con le riceventi della medesima marca del modulo Tx.
Vecchio 09 novembre 11, 00:04   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Vediamo un po' se ho capito.

Ci sono determinate marche per esempio la spectrum (quali sono le altre?) che fa trasmettitori da mettere nel radiocomando e ricevitori che vanno negli elicotteri.

Presumo poi che ci siano radiocomandi come il Turnigy X9 con trasmettitore sostituibile (come si chiama quello di serie?) e che quindi mi porta a pensare che prendendo un Turnigy che ha pure una valanga di canali posso, cambiando modulo (che costano tra gli xx euro e gli xx euro???) controllare qualsiasi elicottero??

E poi ci sono radiocomandi con il trasmettitore integrato quindi non sostituible?

Che cambia tra un radiocomando DX6i (tanto per citarne uno che ho letto e che mi pare tra i più gettonati) ed un Turnigy 9X? Il turnigy costa molto meno.

Grazie!!!

Ultima modifica di matrixFLYER : 09 novembre 11 alle ore 00:08
Vecchio 09 novembre 11, 00:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Vediamo un po' se ho capito.

Ci sono determinate marche per esempio la spectrum (quali sono le altre? FUTABA, HITEC, MULTIPLEX, JR, GRAUPNER, SANWA i più quotati ...) che fa trasmettitori da mettere nel radiocomando e ricevitori che vanno negli elicotteri.

Presumo poi che ci siano radiocomandi come il Turnigy X9 con trasmettitore sostituibile (come si chiama quello di serie? Quello di serie è ovviamente sempre Turnigy) e che quindi mi porta a pensare che prendendo un Turnigy che ha pure una valanga di canali posso, Non ha una valanga di canali (i canali li acquista con il software open-source Er9x) cambiando modulo (che costano tra gli xx euro e gli xx euro???) controllare qualsiasi elicottero?? No, non controlla qualsiasi elicottero ma solo i modelli che hanno le riceventi compatibili, cioè, in questo caso, riceventi Turnigy.

E poi ci sono radiocomandi con il trasmettitore integrato quindi non sostituible?
Si, alcune radio di alcune marche presentano moduli Tx integrati e quindi non intercambiabili.

Che cambia tra un radiocomando DX6i (tanto per citarne uno che ho letto e che mi pare tra i più gettonati) ed un Turnigy 9X? Il turnigy costa molto meno.
Sono due radio di primo livello, un pò come dire macchine utilitarie. La Turnigy però è una radio presa a buon cuore dalla comunità open-source e quindi, si può contare sull'uso del software open-source Er9x di qualità superiore: diciamo paragonabile ad una buona radio di medio livello.

Grazie!!!
Ci sono poi marche che costruiscono moduli ed ovviamente riceventi ma non radio (ancora) e sono: Weatronic, Jeti, Assan, Corona e Frsky, le ultime tre presentano costi abbordabilissimi perchè cinesi. La Frsky è salita da poco alla ribalta perchè pare lavorare molto bene.

Ultima modifica di LONGFLYER : 09 novembre 11 alle ore 00:54
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 00:54   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Citazione:
....
Ma se il modulo trasmittente della turnigy è sostituibile non posso metterci un modulo chessò FUTUBA per comandare un elimodello con ricevente FUTUBA? E quindi in quest'ottica cambiando modulo è universale? In che range di prezzi sono compresi i moduli?
Vecchio 09 novembre 11, 00:57   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrixFLYER

Citazione:
Ci sono poi marche che costruiscono moduli ed ovviamente riceventi ma non radio (ancora) e sono: Weatronic, Jeti, Assan, Corona e Frsky, le ultime tre presentano costi abbordabilissimi perchè cinesi. La Frsky è salita da poco alla ribalta perchè pare lavorare molto bene.
Mi sa che ho bisogno di un spiegazione su cosa è radio e cosa è modulo insomma delle parti di un radiocomando. grazie.
Rispondi

Bookmarks